| Autore |
Discussione |
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2743 Messaggi |
Inviato il 06/10/2014 : 22:51:44
|
L'alternativa secondaria per le merci (le secondarie soprattutto a quello servivano, specie per i collegamenti capillari), avrebbe ridotto il trasporto merci nazionale al minimo essenziale affinché qualcuno... potesse fare arrivare tutti i treni in orario. Si è accontentato di quelli importanti.
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36384 Messaggi |
Inviato il 06/10/2014 : 23:23:09
|
| Ho cercato un po' in giro. Sembra che tale collegamento non fosse un'idea solo di Besenzanica ma che ci fossero dietro le pressioni della FAA nonché di alcuni politici locali. Tra i vari paesi, San Donato a spanne avrebbe avuto più o meno la stazione quasi in centro :-) Quelal di ALvito sarebbe sorta in basso, lungo lo "stradone" quella di Settefrati abbastanza in absso (sebvbene da lì la linea tornasse verso San Donato per prendere quota) Da notare che con molta lungimiranza Besenzanica aveva preivsto una stazione denominata "MOnte Panico" posta all'uscita della galleria...probabilmente ipotizzava che avere un punto d'incrocio intermedio avrebbe fluidificato la circolazione sulla tratta più impervia....Da notare anche la diramazione per Veroli, con tanto di galleria elicoidale per raggiungere il paese. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3794 Messaggi |
Inviato il 06/10/2014 : 23:38:46
|
Bravo! Però,ancora,non mi hai scritto quello che volevo sapere. Le stazioni che citi,quando distano da altre stazioni FS?
Un 'altra cosa..."che ci fossero più che pressioni,un appoggio da parte di politici e altre imprese di trasporto,è cosa risaputa che semmai denota una certa vivacità ideologica dietro quella che era comunque,un'impresa economica"....
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3794 Messaggi |
Inviato il 06/10/2014 : 23:57:29
|
Per apptras....i treni arrivano in "orario"durante il ventennio perchè il fascismo con le "buone o le cattive"rifondò le Ferrovie dello Stato e sotto l'aspetto gestionale e sotto quello infrastrutturale. Piaccia o non piaccia,durante il ventennio le nostre ferrovie conobbero uno sviluppo e un investimento,fatti i debiti rapporti fra i due periodi,ancora sconosciuto ai nostri giorni. Lo Stato credeva nel "sistema treno" in quegli anni!
Infine: la rete ferroviaria nazionale era ben lungi da essere "satura"! c'era spazio,eccome,per i treni rapidi e quelli merci. Non si era ancora inventato l'orario cadenzato e il servizio metropolitano era circoscritto a pochissimi nodi del Paese. Inoltre questi erano si,trafficati ma molto flessibili nella gestione rispetto a quanto accade oggi,per tutta una serie di ragioni che non sto,ora ,a raccontarti. Inoltre,torno a far apporre la tua attenzione sui nodi di scambio tra rete secondaria privata ed FS e l'importanza degli stessi nelle operazioni di trasbordo tra rete a scartamento ridotto e normale. A questi devi aggiungere i raccordi tra reti private ed FS e il notevole flusso di scambio di carri che operavano sotto entrambe le "bandiere"(vedi le statistiche di movimentazione carri delle valli brembane,per esempio)Insomma,negli anni venti era un 'altro"mondo"
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36384 Messaggi |
Inviato il 07/10/2014 : 00:00:09
|
Guarda, la tua domanda è lecita ed interessante, purtroppo dalla mappa fotografata non è facilissimo calcolare le distanze....ti posso dire che tra Isola e Sora la ferrovia correva parallela idealmente alla linea FS, però più spostata verso monte...diciamo sul tracciato di quella che pomposamente chiamano "superstrada" Per la tratta sotto Frosinone dammi tempo di riguardare le foto e ti dico.... Se avessi tempo dovrei fare una visita all'archivio comunale di San DOnato e vedere se in mezzo ai faldoni c'è qualche cosa che riguardi la ferrovia...in genere a quei tempi i consigli comunali prendevano posizione...E sarebbe interessante capire se questa linea fosse solo un progetto o se Besenzanica si era cmq attivito per reperire i finanzianziamenti |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
marioon

Lazio
4567 Messaggi |
Inviato il 16/10/2014 : 15:49:53
|
| Su twitter dicono che in alcune fermate della Giardinetti sono comparse le paline con gli arrivi,e presto saranno disponibili anche su muovi.roma. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36384 Messaggi |
Inviato il 16/10/2014 : 16:01:19
|
| Mi era giunta questa voce....dal piccione viaggiatore alla tecnologia....wow! |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 16/10/2014 : 16:07:41
|
| Installarne una a Ponte Casilino o Porta Maggiore non sarebbe male. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15907 Messaggi |
Inviato il 16/10/2014 : 16:27:38
|
ho preso il trenino sabato. direz giardinetti hanno installato 1 palina, alla fermata di tor pignattara. riporta al posto del numero linea la scritta RMG. direz giolitti ho visto 2 paline, la prima sempre a torpignattara, la seconda a (mi pare) togliatti. indicano il tempo di passaggio e le fermate, come per i bus. le ho cercate su muovi roma ma non le ho trovate |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
train_bridge
Ausiliario
Lazio
146 Messaggi |
Inviato il 16/10/2014 : 19:54:32
|
| Le paline stanno a Torpignattara pari e dispari, Togliatti pari e dispari e ad Alessandrino (dove la banchina è centrale). 5 in tutto. |
 |
|
|
Spo
Capo Stazione

1304 Messaggi |
Inviato il 17/10/2014 : 09:57:36
|
| Su muovi.roma la Roma Giardinetti è riportata come linea FC1, ci sono i percorsi ma non è monitorata. |
 |
|
|
ROMULUS31

2510 Messaggi |
Inviato il 17/10/2014 : 11:11:28
|
| FC1? Sta per Ferrovia Casilina1? |
 |
|
|