| Autore |
Discussione |
|
batman
Capo Stazione

918 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 00:21:09
|
Sapevo che avrei ricevuto toni poco lusinghieri...molti di quelli che difendono la linea così com'è sono gli stessi che is avvelenavano quando venivano mandati in pensione gli iveco 480...chissà se fosse esistito il forum nel 1980... Sicuro ci si sarebbe opposti alla metro A in favore del tram Stefer. Bisogna evitare di essere conservatori, specie in materia di mobilità... Non ho mai parlato di tombamento del vallo, basta far passare il tram sulla circonvallazione casilina, al posto delle auto. Non credo che la prenestina possa essere così infognata se di aggiunge una linea nuova che dopo pochi metri da porta maggiore su distanza e prosegue di via casilina. Altra annotazione: spesso se un tram si guasta sulla prenestina, si bloccano tutte le linee, se si sfruttasse il tracciato attuale della pantano con cambiamento di scartamento, mantenendo anche il tratto a binario unico in caso di emergenze, con opportuni raccordi verso piazza mirti o sulla Togliatti, si avrebbero diverse alternative su dove far passare i rotabili in caso di problemi sulla prenestina. Ripeto, la pantano così come e' non va, su questo siamo tutti d'accordo, comprare nuovi mezzi da usare solo per pochi km sulla Casilina lo trovo assurdo. Che non esistono progetti di rinnovamento non mi interessa, io sto dicendo la mia opinione. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 01:22:51
|
| E stai dicendo una marea di vaccate spaventose, una dietro l'altra. Se le cose non le sai...studiatele. E far passare i tram su C:ne Casilina, che tra l'altro è a senso unico, è la più grossa scemenza mai eltta su questo forum. E non si tratta di essere conservatori (quanto ai turbocity..ad averceli ancora...macchine affidabili e capienti..tanto è vero che a Cassinoi se li tengono ben stretti) |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
batman
Capo Stazione

918 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 09:28:58
|
| Non dico vaccate, ma se non leggi bene quello che scrivo la vedo dura capirsi. Ho scritto che su circonvallazione casilina le auto non dovrebbero proprio più passare, bisognerebbe fare una sede tram riservata. Il traffico non ne risentirebbe se istituisci il doppio senso su via l'aquila. Ancora con i turbo city?cioè vogliamo difendere mezzi che consumano, privi di aria condizionata, inaccessibili a disabili, mamme con passeggini o persone a mobilità ridotta?cmq le vaccate che scrivo, elencamele punto x punto, grazie! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 09:52:33
|
| Si, difendiamo i Turbocity. Quanto a Via L'Aquila...e cosa c'entra con C.ne Casilina? Ma manco le starde di ROma conosci |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 14:51:24
|
Caro batman,dici cose giuste e sensate ma per il "proprietario"del forum sei da "bannare" e "linciare" Vedi "Peppone"non e'cattivo(e neppure non capisce i problemi,proprio questo mi fa'inkaz... ) ma se l'e'fatta in mano,quando ha sentito odore di chiusura per la Giardinetti Io vorrei che non mi "citasse",tanto quelli che volevano capire,hanno capito e non partecipano piu'a questa discussione Se non mi cita,io lo lascio libero di non controbattere ai suoi "piagnistei"su questo argomento. Se mi cita,io poi,mi sento in dovere di sfogliarlo come un "carciofo"nel senso di controbattere.(Detto romano ) Tanto la sorte della ferrovia verra'decisa a livello politico dove ne'Omar,ne'il sottoscritto,contano qualcosa:anzi,il sottoscritto non conta proprio nulla perche'a suo tempo ha fatto la "kazz..ta"di non prendere un titolo accademico adeguato nel settore dei trasporti e,soprattutto,di interessarsi al settore per pura passione....Pero',il sottoscritto,non ha MAI fatto la fesseria di scambiare la passione con la realta'e l'esame obbiettivo dei fatti avendo,sempre,ban chiaro,l'utilita'collettiva,intesa nella QUALITA'del servizio erogato,rispetto ai costi e agli investimenti necessari per ottenerlo!
La Giardinetti non e'nulla!E' il relitto di un splendida ferrovia,utile alla collettivita',morta gia'con la chiusura della diramazione per p.zza Dei Mirti e poi,con quella della ferrovia per Fiuggi(Ferrovia vera).
Se ,oggi si volesse, potrebbe bastare prolungare il tram da p.zza dei Gerani su via dei Castani,fino a tutta via Casilina e attestare un capolinea tronco all'altezza del vallo o di Ponte casilino e una linea di autobus per chi abitando da quelle parti intende arrivare a Termini.Ma,forse,neppure questo servirebbe!Specifichiamo bene che e'solo un battuta,Batman,perche'altrimenti,nugoli di "forumisti"sarebbero pronti ha mettere "punti e virgola"E' solo un modo di dire che cinque kilometri,all'interno di una citta'sono gestibili in "enne modi"usando la testa. Quanto rimane della ferrovia e'un tratto piccolissimo,se non fosse per il doppio binario,inferiore,alla ferrovia del Renon, eppure servito manutentivamente,da ben 2 Officine(una leggermente accorciata ooopps)Esattamente come ai tempi della ferrovia fino a Fiuggi!
I palazzinari?E'dove sono piu'con una crisi del mercato immobiliare,spaventosa e che non accenna a diminuire.Con aziende fallite e lavoratori,a migliaia,disoccupati...Forse che i palazzinari non costruiscono case per i romani o non pagano stipendi ai propri dipendenti? E perche'su una di quelle 2 aree non dovrebbe sorgere un presidio medico,una biblioteca,un giardino,un comprensorio di uffici regionali o comunali? Perche'per garantire mobilita'ai romani su quel quadrante per i prossimi trent'anni,lo dobbiamo fare,investendo due lire per avere "sempre due lire"di ritorno in termini di qualita'del servizio ed economicita'del medesimo? A Omar,ho dato un bel suggerimento:non nomimi la trasformazione a tram che apre ben altri scenari.Si lasci tutto,cosi com'e',superando la criticita' dell'attestamento della metro C,a S.Giovanni. Mediamente una rotaia di corsa dura 30 anni,per altri 10,non si dovrebbe parlare di rifare il "ferro"sulla Casilina e gli 820 tireranno a campare. Poi si vedra'......
Ps. I Sirio,come si evince dal sito AnsaldoBreda,sono prodotti a S.N.e alimentazione a 750 volt. Solo un tipo di Sirio e'presentato con alimentazione a 3000 volt e S.M.:il tram/treno(prototipo)per la FGC .Gli altri,per la Sardegna,hanno scartamento 950 ma alimentazione 750 e,presumibilmente, montano cerchioni di tipo ferroviario....Questo e lo"standard"dei Sirio:il resto si paga....
Buon ferragosto a tutti pure a Omar!(Sei andato al mare?)
Max RTVT
|
Modificato da - marchetti625 il 14/08/2015 21:58:28 |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 15:08:45
|
| E' meglio mandare in ferie per qualche giorno la discussione sulla RM centocelle, l'acqua era calda oggi al mare! Buon ferragosto a tutti. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
batman
Capo Stazione

918 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 18:41:18
|
Ecco come verrebbe l'innesto su via prenestina passando da circonvallazione casilina (colore verde). Su via l'aquila le due linee di colore diverso indicano i due sensi di marcia delle auto al posto dell'attuale senso unico. In rosso il tratto attuale che diventerebbe un bypassa di emergenza.
 |
 |
|
|
batman
Capo Stazione

918 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 18:47:39
|
questa poi è una foto della circonvallazione casilina.Come noterete c'è, a mio avviso, spazio per il tram dove adesso c'è la carreggiata stradale e al posto della fila di sinistra dei parcheggi può essere ricavata una corsia per le auto. La circonvallazione casilina si presta bene al passaggio di una linea tram in quanto non presenta incroci nel suo breve tratto, se non un passaggio pedonale sulla destra. [img]http://s17.postimg.org/as347jz27/foto_2.png[7img] |
 |
|
|
batman
Capo Stazione

918 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 18:48:50
|
 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 14/08/2015 : 23:15:47
|
| inutile parlare con chi fa finta di non capire. E sinceramente, il sarcasmo imbecille di qualcuno è sarcasmo imbecille. Punto. QUi c'è qualcuno che cambia continuamente le carte in tavole per dimostrare di avere ragione...chi vuole capire si può rileggere la discussione, il comunicato stampa CeSMoT e l'articolo sul blog. Le associazioni vanno avanti compatte, e non lo stanno facendo perché siamo dei talebani della rotaia, lo stiamo facendo perché la decisione di ATAC è una vaccata stratosferica, fatta da gente incompetente, che è capace solo di prendere decisioni sulla carta. Sparare la cretinate che la C e la Giardinetti sono sovrapposte è una cretinata: perché i cari incapaci di via prenestina allora tengono ben 3 linee di bus sovrapposte alla Metro C? quelle non danno fastidio? Uscite allo scoperto, se siete così sicuri della bontà delle vostre scelte, venitele ad illustrare sul forum. Per quanto mi dia sui nervi l'atteggiamento da primo della classe di marchetti, per lo meno lui prova a dire la sua. Non sono d'accordo con le sue ideee, mi sembra un arrampicarsi sugli specchi, ma almeno dice la sua (altri no, vedi batman che spara fantasie immani..ma vabbè...è il caldo che dà alla testa) I signori di ATAC invece nulla. Fanno capire di essere dispiaciuti degli attacchi, si fanno vivi in privato per spiegarti il loro punto di vista, ti chiedono anche di rettificare (col piffero...smentiteci voi) ma preferiscono non metterci la faccia. Meglio stare rinchiusi in ufficio a dare risposte a pera su twitter all'utenza o a disegnare linee inutili di autobus. Rilancio quanto detto: rititrate il provvedimento, e aprite,se ne siete capaci, un tavolo di confronto aperto a cittadini, associazioni ed esperti dis ettore sul futuro della linea. E ricordatevi che la chiusura è abusiva: voi non siete i proprietari della linea...E se vi pesa gestire le ferrovie...restituitele alla regione. Qualcuno che le saprà gestire meglio di voi si troverà... |
 |
|
|
ROMULUS31

2531 Messaggi |
Inviato il 16/08/2015 : 21:38:28
|
Io col trenino ci "vivo". Stasera è stata una valida alternativa al 105, quest'ultimo reso ancora più corriera indiana dal taglio della ferrovia. Quelli che prendevano il trenino fino a Togliatti ora assaltano il 105.
Non vedo proprio cosa ci sia di così pericoloso effettuare il servizio a spola con bastone pilota con cambio banco a Togliatti.
Altra paranoia ATAC?
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 16/08/2015 : 23:31:24
|
| Romulus, ATAC vuole chiudere e smantellare la linea, onde evitare che arrivi qualcuno che la sappia gestire. Stanno facendo di tutto per affossarla. Se si illudono di passarla liscia stanno sbagliando tutto |
 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi |
Inviato il 17/08/2015 : 10:24:54
|
| Tra l'altro, visto che all'Atac mancano gli autobus, gli converrebbe sfruttare il piu' possibile i treni della giardinetti. |
 |
|
|
Hammill

Lazio
4645 Messaggi |
Inviato il 17/08/2015 : 12:06:14
|
| Esatto. Ormai i Cursor sono alla frutta e stanno esagerando nello sfruttare i serie Roma, anche per i notturni. Quindi farebbero bene a sfruttare il più possibile i treni della ex RG. Dubito però che possa mai arrivare qualcuno a gestire la linea al posto di Atac. Che ci guadagnerebbe? |
Teo Orlando |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 17/08/2015 : 14:40:31
|
| Teo, le 3 ferrovie regionali sono non dico una miniera ma cmq hanno il loro bel bacino di utenza. Se gestite correttamente assicurano introiti...certo, c'è da investire su tutte e tre, ma non è detto che non debba farlo la regione che è proprietaria di tutto...del resto Friuli Venezia Giulia e Sardegna hanno acquistato direttamente dei convogli...idem la Toscana...ma nulla esclude che un qualsiasi soggetto privato, se il bando è allettante, possa investire anche nei mezzi...Il problema a Roma è politico: non si vuole rilanciare il trasporto su rotaia. Nello specifico della Giardinetti poi è ancora più scandaloso che si deporti l'utenza su altri vettori solo per giustificare una riforma della rete fatta coi piedi (così come è scandaloso spremere i serie Roma h24). Tutti indicatori dell'incompetenza non solo dell'azienda ma anche del Campidoglio. Alla fine mi tocca dare ragione al buon Teo quando dice che alla fine nell'era Rutelli qualcosina si faceva...ora...Tocci non sarà stato sto immenso genio del TPL...però almeno ha provato a fare qualcosa...dopo di lui il nulla...anzi...sempre peggio. Speriamo che Esposito faccia qualcosa ed azzeri i vertici di ROmaMobilità ed ATAC...ci vogliono scelte coraggiose. Così come si deve avere il coraggio di dire chiaramente cosa si vuol fare della Giardinetti. No progetti sulla carta...opere con scadenza certa e copertura finanziaria. Gli sciarraboys vogliono fare il tram treno? per quanto campata per aria come proposta...quanto costa? in che tempi si realizza? Lo ripeto..sediamoci intorno ad un tavolo (e intanto riportassero la linea a Giardinetti, che come toccano il capolinea parte l'esposto alla Corte dei Conti) |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|