| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 08:55:22
|
Vedi Mauro,il nostro amico Omar,ha conoscenze tecniche relative,perche'se gli chiedo il profilo del cerchione montato sulla Giardinetti e gli chiedo se e'lo stesso che montano i Sirio di Cagliari o se e'lo stesso che montano i treni della Circumvesuviana,piuttosto che quelli della Trento Male',questo mi casca dalla brocca e come facciamo a spiegargli che sulla Giardinetti l'armamento e'di tipo misto con tante belle rotaie a gola che obbligano ad avere un certo bordino,piuttpsto che un altro? Gli vogliamo chiedere,poi, quanto costa un assile a s.r. rispetto ad uno a s.normale e se Lovere,unica azienda che li produce,in quanto tempo li consegna? Oppure gli chiediamo di descriverci le differenze che ci sono tra la sse di Centocelle e qulle di una qualsiasi sse di Atac? Differenze di impianto e di costi? Sarebbe una cattiveria da parte mia;peggio che sparare su un paperino indifeso
Alla fine,il nostro " amichetto " che ci viene a dire? 1)Che a Roma mancano tram e si potrebbe fare una ordinazione unica con evidente risparmio(ma questo non l'avevo gia'scritto?) 2)Che se e'vero che non esistono differenze tra i 2 scartamenti,allora,perche'non farlo?
Spiegalo!Sei innamorato da quello ridotto?
In realta',il nostro amico,tiene chiusura,punto e basta.E'vero che c'e'questo rischio che e'piu'che un ipotesi,pero'non la salvi con i Sirio,lasciandola com'e'per,poi riaprire la questione quando a breve si dovra'rifare il cambio del ferro o al primo botto o voragine che si apre! Quando torno a Roma ti prendo per un 'orecchia e ti porto a Centocelle. Cosi'ti faccio una delle mie "lezioncine"Preparato il costume?
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 09:03:49
|
Sostanzialmente,invece,di fare tante chiacchiere,inutili,fra noi e proprio perche'non e'stato preparato un progetto,facciamo tutti una proposta concreta(se vuoi,posso coinvolgere una societa'di enginering conosciuta in ambito ATAC) e la sottoscriviamo tutti per poi presentarla al Sindaco. Il tempo non manca,perche'non la chiudono certo domani
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 11:34:10
|
Max, inutile che fai lo sborone tentando di distogliere l'attenzione snocciolando presunti dati tecnici. Che sulla ex Fiuggi ci siano tratte armate con il Phoenix UNI 3142 è risaputo (pag 3 della PGOS)..anzi..almeno ora non c'è più il vecchio Vignole FS da 27,6.. Detto ciò...tu e Mauro fate finta di non capire..spiego una volta per tutte: i mezzi moderni SONO STANDRD, tanto che esistono tram sia per lo scartamento metrico che per quello largo , ex sovietico. Quando ordini un mezzo nuovo dai al costruttore le specifiche. E pensate davvero che ci siano particolari problemi a far montare ruote con bordino ferroviario? Trasformare la linea implica tempi e costi equivalenti alla realizzazione ex novo di una tramvia. Mi sembra una scemenza immonda buttare soldi laddove c'è una infrastruttura. Certo, le lobby dei palazzinari non vedono l'ora che ciò avvenga, così si dismette l'area del deposito... In tempi di vacche magrissime meglio investire su nuovi mezzi e nel frattempo tiri a campare con quello che c'è...ATM i nuovi treni della metro li ha avuti in circa 1 anno...Certo, occorre che si faccia un capitolato serio e si abbiano le idee chiare...e ci si affidi a ditte serie (tipo bombarider, stadler o ansaldo) e non alla carrozzeria dietro casa o all'amico dell'amico...ma è la soluzione più fattibile e rapida. Ed indolore. Arrivati i nuovi mezzi butti finalmente i bloccati (al massimo lasci il 109+110 come "mezzo storico" ) Infine, non è che se trasformi la linea aumenta la sua potenzialità...resta tutto uguale. Però qualcono de voi sta in fissa con altre colate de cemento e trasformazioni varie..nel frattempo tutta l'utenza della Casilina la mandiamo a piedi o stipata sui bus...certo, ATAC sarebbe contentissima...più bus...più Km percorsi...più soldi dal comune., |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 13:32:05
|
   ahahahah,Don Camillo & Peppone!!! Io Don Camillo "ovviamente" Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 14:12:54
|
| Cmq l'armamento è tutto UNI 50. All'apertura di Giardinetti (ods 163/08) veniva messa fuori servizio la SSE di Bolognetta mentre Torrenova continuava ad alimentare la stazione di Giardinetti (non so se la situazione sia rimasta così). In effetti denunciare ATAC in procura ed alal Corte dei Conti, se iniziano lo smantellamento di Giardinetti, direi che ci sta tutto. |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 18:07:35
|
Facciamo ordine..... 1)La Regione e il Comune di Roma,debbono manifestare la volonta'al mantenimento di un infrastruttura su ferro per servizio pubblico a servire quei quartieri. Questo e'un atto politico,non tecnico. La Regio e,inquanto proprietaria della sede,indichera'la volonta',al suo mantenimento o nello stato fi fatto attuale o prevedendo una sua trasformazione. In questo caso ne dovrebbe indicare anche il fine,osiia se intende prevedere una sua trasformazione per una possibile estensione a intercettare,ulteriori flussi di traffico. Il Comune,ha,poi,titolo ad esprimere un parere,perche'di fatto ne gestisce il servizio,attraverso una partecipata pubblica e un contratto di servizio. In questa fase e',pero',la Regione,parte,attiva che dovra'valutare i benefici derivanti dal servizio atteso in relazione ai costi di intervento(eventuali)e di gestione corrente.
2)Presa la decisione al suo mantenimento,la questione diventa solo tecnica,dopo,aver eseguito un attenta e veritiera analisi di consistenza del suo stato manutentivo(armamento,linea di contatto,SSE,rotabili) Le ipotesi,in questo caso sono:
a)la si lascia esattamente come oggi,in modo da valutare anche l'impatto sull'utenza dell'apertura della linea C,in particolare,quando sara'attestata a S.Giovanni. b)Si acquistano,semplicemente,nuovi rotabili e la si declassa a tranvia.Non si modifica altro,neppure la tensione di linea,per economizzare al massimo e perche'non si realizza nessuna corrispondenza con la rete tranviaria. c)Si trasforma in tranvia e per accellerare le procedure normative,si chiude la ferrovia una volta iniziati i lavori di trasformazione.(operazione inversa a quanto fatto con la Trento Male'negli anni 50.Da tranvia a Ferrovia).In questo caso si possono effettuare gli interventi senza interrompere il servizio(come fu fatto per la T.M.)perche'la "chiusura"sarebbe solo formale. In questo caso,si procede alla ricostruzione di tutto l'impianto,cambio di scartamento compreso e anche realizzando le modifiche di tracciato consigliate .
Queste le possibilita'REALI.Ma la prima fase E'politica!
MaxRTVT |
Modificato da - marchetti625 il 11/08/2015 23:02:53 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 22:26:20
|
Tranquillo che i siluri verso Zingaretti e Civita sono pronti, visto che stanno affossando il trasporto ferroviario nel Lazio... La sospensione della tratta Centocelle - Giardinetti è un capriccio di ATAC in quanto i loro stolti pianificatori (vorrei tanto venissero alla luce e avessero il coraggio di mostrare il loro punto di vista e la smettessero, tramite infoatac, di trattare gli utenti come sudditi) voglio a tutti i costi protare gente sulla Metro C. Anche quando la MEtro C sarà arrivata a San Giovanni non ha senso dismettere la Giardientti che intercetta flussi totalmente differenti..semmai è da togliere i bus...Ma cosa ti puoi aspettare da un'azienda che chidue 3 rimesse (San Paolo, Vittoria e Tuscolana) e che da anni paga un salato affitto per Collatina? Un'azienda che aveva venduto la storica sede di Palazzo Montemartini per andare a Garbatella, salvo poi rispostare tutto a Prenestina (e non so se gli uffici di ROma Mobilità a P.le degli Archivi siano in affitto..)Dai, io credo che se falliscono sarà solo un bene per la città |
 |
|
|
train_bridge
Ausiliario
Lazio
146 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 23:17:58
|
| A Laziali (in parte) e nel piazzale esterno di Centocelle le rotaie sono del 36. |
 |
|
|
apptras

Lazio
2755 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 23:33:10
|
P.le degli Archivi non può che essere in affitto dal momento che sono locali che fanno capo al Ministero dei Beni Culturali. La chiusura dei depositi (hai dimenticato Trastevere) doveva servire a "regalare" le aree a Caltagirone e soci, ma per fortuna almeno finora gli è andata buca. Tuttavia andrebbero utilizzati per vetture a gas perché su rumore e smog chi ci abita intorno le sue ragioni le ha. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
apptras

Lazio
2755 Messaggi |
Inviato il 11/08/2015 : 23:34:19
|
| In teoria vorrebbero chiudere anche Porta Maggiore (ricordate il concorso di idee?) ma almeno li anche la sola idea non è pensabile. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 12/08/2015 : 00:00:56
|
quote: Messaggio di train_bridge
A Laziali (in parte) e nel piazzale esterno di Centocelle le rotaie sono del 36.
Laziali è stato rifatto nel 1990, possibile ci sia ancora il 36 Kg/m? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 12/08/2015 : 00:06:02
|
quote: Messaggio di apptras
In teoria vorrebbero chiudere anche Porta Maggiore (ricordate il concorso di idee?) ma almeno li anche la sola idea non è pensabile.
Trastevere l'han in parte distrutta. Lega Lombarda non esiste più, RTU e RSP non possono toccarle, con RVI gli è andata male perché a) c'è la SSE Piazza d'Armi b) è crollato un pezzo di muro c) l'ama li paga per tenerci i cassonetti.... Cmq l'ATAC attuale lavora peggio della peggio gestione STEFER anni '80 (quella che teneva il binario della Fiuggi in condizioni così pietose che come l'USTIF andò a fare una ispezione gli mise una selva di rallentamenti) |
 |
|
|
ROMULUS31

2531 Messaggi |
Inviato il 12/08/2015 : 22:26:11
|
| Ma se c'è tutta 'sta voglia di chiudere, come mai in fretta e furia hanno rinnovato l'armamento all'attraversamento a raso di Via di Centocelle? Mettevano un altro rallentamento a 5km/h e via... |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 12/08/2015 : 23:25:22
|
Prima ho scritto una risposta,per cosi'dire "istituzionale" molto circostanziata e garbata....Io cerco sempre di ragionare con persone che ne sanno piu'di me e che magari,essendo,professionisti del mondo dei trasporti,possano incrementare le mie conoscenze in materia. Debbo dire che qualche volta riesco nell'intento ma il piu'delle volte mi tocca sopportare le "invereconde vaccate"di chi si rapporta a questi problemi come farebbe un bambino davanti ad un negozio di gicattoli con in mano la "paghetta"di papa'e in testa solo il pensiero di comprare il modellino di locomotiva piu'accattivante....In sostanza,se volessi fare lo "sborone"me lo potrei permettere perche',io,almeno la ritornitura di 4 sale a scartamento ridotto l'ho fatta fare per davvero,indicando al tornitore le misure e il profilo da adottare...OMAR NO!(o almeno non mi risulta )e,comunque,se ci avete fatto caso,alle mie osservazioni e a quelle di Mauro,ha risposto solo con dei "bla,bla" Questo tanto per precisare....
1)Intanto come,giustamente,mi ha fatto notare un amico che ne sa piu'di me,difficilmente si puo'pubblicare un bando per l'acquisto di tram se il richiedente e'una FERROVIA! Occorre che prima sia declassata a tranvia. Ma diciamo che questo e'solo un problema formale.... 2)Vengono acquistati dei tram(Sirio o equivalenti)costo cadauno da 1,2 a 2 milioni di €. Ne compriamo 6? Fanno 8/12 milioni....Il nostro amico"esperto"ci dice che la fabbrica,li fornisce "standard"....in cosa lo sarebbero?Alimentazione a 1650 volt? Quella della Fiuggi...e sarebbe il meno. Che cerchione gli montiamo? Quello tranviario o quello ferroviario? Perche'mica e'la stessa cosa Io non scrivo mai a casaccio....La Giardinetti ha armamento ferroviario. Non pensate tanto alla rotaia ma ai cuori dei deviatoi.Volete che faccio un "disegnino"di cosa accade quando ci passa un cerchione tranviario? 4)Alla fine cosa abbiamo?Non un tram ma un tram/treno perche'i famosi Sirio,dovranno avere cerchioni ferroviari ed alimentazione a 1650 per non rifare le sottostazioni e non rifare parzialmente l'armamento. 5)Alla fine si spendono milioni di €,per avere esattamente quanto abbiamo oggi,anzi,mettere in conto il rifacimento dell'armamento su via Casilina che puo'andare avanti ancora per pochissimi anni,essendo originale della passata ricostruzione(20 o 25 anni fa?)la strozzatura di ponte casilino,i botti a P.M,qualche voragine qua e la',nessuna possibilita'di integrazione con la rete tranviaria e nessun effetto rete. 6)Pero'di contro,per soli 5 kilometri e per servire un paio di quartieri,ci permettiamo il lusso di mantenere,quella che a tutti gli effetti,continuera'ad essere un ferrovia con la sua officina(doppia)i suoi rotabili a cui bisognera'come oggi garantire,la periodica(e doppiamente costosa)ritornitura dei cerchioni,le scorte a magazzino,il personale abilitato....senza neppure effettuare uno straccio di rinnovamento urbanistico dei tratti attraversati.... Vi piace cosi'? Beh, a me no!
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 12/08/2015 23:44:32 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 12/08/2015 : 23:40:15
|
Infatti,neppure io credo a tanta fretta di chiudere per il semplice fatto,come ho gia'scritto,intendano aspettare l'attestamento della metro C a S.Giovanni,anzi,per dirla tutta,non sono neppure sicuro che abbiano definitivamente chiuso il tratto oltre Centocelle! Non mi stupirei affatto che vogliano realizzare effettivamente una sorta di adeguamento della corrispondenza con la metro....Questo per dirla tutta! Sono fuori Roma e mi piacerebbe se qualcuno pubblicasse una foto del tratto chiuso,se hanno isolato la TE o eseguito interventi simili....
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|