Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15907 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  10:22:02  Guarda il profilo di
per quanto conta anche io concordo sui 4 punti di Omar.
ed anche io ho scritto su twitter.
però, onestamente, non vedo un briciolo di speranza...
almeno, con la riduzione del percorso, potranno aumentare in inverno le frequenze?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2743 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  10:44:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
Messaggio di Gemini76

Per Mauro: ho letto il tuo intervento sul sito di Formigari e mi spiace dirtelo, non ci hai capito molto della faccenda.
1) il trenino è più ecologico di un autobus che cmq è solo un doppione della Metro C
2) Protestiamo perché il taglio lascia scoperte diverse zone
3) la ferrovia riveste un ruolo chiave nella mobilità della zona
4) i progetti sono tutti campati per aria e non porteranno mai a nulla.

Io prendo atto della realtà. Questa chiusura e la prossima sono eventi stabiliti. E posto che anche la tratta fino a Centocelle è destinata a chiudere starci a piangere sopra è del tutto inutile. Non è che a me fa piacere, ma dato che è così se siamo davvero appassionati della rotaia dobbiamo sostenere il suo mantenimento adeguato ai tempi. Il buon Max, ben più competente di me sul lato tecnico, sono anni che lo scrive, il trenino cosi com'è è (purtroppo) uno strumento superato dai tempi e in parte anche dalle normative.
In fondo, se si fossero fatti gli ammodernamenti previsti in passato, specie la linea G, della linea come la conosciamo oggi non esisterebbe già più nulla da tempo.

PS: io ho parlato di adduzione, non sovrapposizione

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 03/08/2015 10:54:12

apptras

Lazio
2743 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  10:52:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
RomaServiziMobilità, il cui ruolo ormai è indefinito, prima, nel famoso rapporto ferrotramviario, aveva progettato di deviare la linea per C.ne Casilina, sopra il vallo ferroviario. Idea che non era manco sbagliatissima, anche se andavi ad intasare ancora di più Via Prenestina lasciando cmq scoperto un tratto della CAsilina. Peccato che la trincea sia di RFI e che RFI non spende soldi per fare favori agli altri.

Dimentichi però che anche RFI ha un suo interesse con la fermata Pigneto...

Spo
Capo Stazione

1304 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  11:27:54  Guarda il profilo di
Mah io ho sempre pensato che a breve la tratta in sovrapposizione alla metro C sarebbe stata chiusa. Secondo me l'ideale sarebbe stato fare un servizio improntato su Centocelle con delle prolungate a Giardinetti.
Per il nuovo capolinea a Togliatti, se lo faranno, secondo me basterebbe una cosa soft, tipo un paio di deviatoi con paraurti finale, senza costruire strutture e binari aggiuntivi che tanto sono inutili vista la possibilità di sfruttare Centocelle che è li vicino, stile capolinea tramviario tronco (anche perchè non hanno molto spazio...). L'unico problema che li la strada è in discesa, e la cosa non è il massimo....

Invece è fondamentale che la tratta Laziali-Centocelle resti attiva, visto che la Metro non copre quella tratta ed il trenino resta il mezzo più veloce che serve la zona.

Modificato da - Spo il 03/08/2015 11:33:55

Hammill

Lazio
4611 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  13:20:54  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Acilia sud e' in costruzione, almeno li' lavorano.

Capirai, una stazione su tre! E la mancata costruzione delle altre due (Torrino-Mezzocammino e Giardini di Roma) è la prova provata del fatto che non sono i "cocci" che impediscono di costruire nuove metropolitane o nuove stazioni: quelle stazioni sarebbero non in sotterranea, quindi che c'entrano i "cocci"? E di Pigneto, Zama, Vigna Clara, Selinunte, ecc., sulle varie FL, che ne è?

Teo Orlando

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  13:21:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Acilia sud e' in costruzione, almeno li' lavorano.

Con paletta e secchiello o con le costruzioni?

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  13:28:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Gemini76

Per Mauro: ho letto il tuo intervento sul sito di Formigari e mi spiace dirtelo, non ci hai capito molto della faccenda.
1) il trenino è più ecologico di un autobus che cmq è solo un doppione della Metro C

Questa volta concordo con Gemini76 su TUTTI e quattro i punti.
Sul punto 4, in realtà, io i progetti non li vedrei tanto campati in aria, se non fossimo a Roma. Qui in 10 anni e passa non siamo stati capaci di realizzare nuove stazioni su FL2 (Ponte di Nona), FL 1 (Pigneto e Zama) e Roma-Lido (Torrino Mezzocammino, Giardini di Roma e Acilia Sud - solo quest'ultima è stata cantierizzata con ritardi infiniti). Figuriamoci se saremmo in grado di cambiare le infrastrutture della RG per trasformarla in metrotranvia in tempi certi...

Teo, Zama e Pigneto erano annunciate sin dai tempi di Rutelli/Tocci . ora, posso capire che tutto dipenda da RFI, la quale forse non adori particolarmente tanto di dover spostare i binari nello già stretto vallo ferroviario della FL1,però mi chiedo...per Zama è mai esistito uno straccio di progetto? Per non parlare di Pineto...ho come l'impressione che tutti fossero convinti che fosse FS a sobbarcarsi tutto...Sulla Lido il problema è che se aumenti le fermate ma non la trasformi con caratteristiche di metropolitana o cmq prendi treni adatti (non scarti riciclati) non si va da nessuna parte. Ripeto, a Roma manca la pianificazione, si va avanti a casaccio, con idee temporanee, come quando si è chiusa la tratta esterna della Pantano ben prima della realzzazione della MEtro C senza manco prevedere un piffero di interscambio a Giardinetti...dico...per 1 Km in più scarso...portala nei pressi della futura stazione...Oppure inizia a pensare al futuro: appurato che la C1 non si farà mai, sostituiscila con una diramazione della Giardinetti...va bene anche a sr..tanto ormai i mezzi son standard...E invece che fanno? Invece di studiare una soluzione che eviti la classificazione in ferrovia gestita con norme tramviarie...cosa fanno? il 120mo revamping dei bloccati. CHe per cairtà, serviva...però..vale la pena mettere le mani su mezzi che hanno i loro bei 60 anni di servizio sul groppone? Sorvolo sulle 820 realizzati da Firema con tutte le caratteristiche della metropolitana (inclusa RS e resistenza al fuoco)

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  13:37:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di apptras

quote:
Messaggio di Gemini76

Io prendo atto della realtà. Questa chiusura e la prossima sono eventi stabiliti. E posto che anche la tratta fino a Centocelle è destinata a chiudere starci a piangere sopra è del tutto inutile. Non è che a me fa piacere, ma dato che è così se siamo davvero appassionati della rotaia dobbiamo sostenere il suo mantenimento adeguato ai tempi. Il buon Max, ben più competente di me sul lato tecnico, sono anni che lo scrive, il trenino cosi com'è è (purtroppo) uno strumento superato dai tempi e in parte anche dalle normative.
In fondo, se si fossero fatti gli ammodernamenti previsti in passato, specie la linea G, della linea come la conosciamo oggi non esisterebbe già più nulla da tempo.

PS: io ho parlato di adduzione, non sovrapposizione

Mauro, in una qualsiasi città europea PRIMA si sarebbero fatti i lavori, POI si sarebbe chiuso. Anche le Termini - Cinecittà, seppure con i tram tenuti insieme con spago e fil di ferro ed armamento marcio, è rimasta in funzione fino al giorno prima dell'apertura della Linea A della metropolitana. Unica riduzione furono i famosi 14 giorni di febbraio con servizio limitato alla mattina (presumo forse perché gran parte del personale era stato inviato sulla metro). Tutto ciò ha minimizzato i disagi per l'utenza. Qui i progetti non ci sono, però un dirigente atac ignoto si sveglia una mattina e decide la soppressione, avallata dal direttore d'esercizio del metroferro di cui chiederemo la rimozione (visto che da quando c'è lui non è che il servizio delle 3 ex concesse vada alla grande...anzi)la cosa non mi sembra logica, tanto più che sono differenti le direttrici di traffico. Uno che abita ad Alessandrino o a Tobagi magare vuole andare verso Termini...non prendere un bus, poi la metro C, poi andare a San Giovanni a prendere la MEtro A...questi si drogano...ma che coltivano nei depositi?

!!FUCK RUSSIA!!

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  16:10:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Per chic rede al tram treno..leggetevi la circolare 4/ della DCM Cagliari...in pratica a Sassari RFI non gradisce il binario a doppio scartamento di ARST...e quindi stanno lavorando alal seprarazione dell'infrastruttura

!!FUCK RUSSIA!!

apptras

Lazio
2743 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  16:46:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
qui si tratta di credere in un alternativa fattibile al treno cosi com'è, che sarà eliminato...

alex1976
Capo Stazione

2378 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  17:10:17  Guarda il profilo di
si ma se entra in su binari rfi per attestarsi alle laziali per l'utenza sempre scomoda rimane.a che pro tutti quei soldi per nessun vantaggio?oltretutto entrando da ponte casilino si troverebbe comoda il binario 1,visto che per arrivare al 27 deve attraversare tutto il fascio binari della stazione!

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  17:15:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mauro, forse non mi soni spiegato: qui chiudono e basta. ATAC è sull'orlo del fallimento,alla regione non frega niente...direi che sperare in qualcosa di nuovo è utopia, viste le testoline che amministrano il TPL
Cmq
http://www.cesmot.it/?p=1099

!!FUCK RUSSIA!!

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  17:17:16  Guarda il profilo di
Il sedime ferroviario della tratta esterna in uso attualmente alla metro C fu "allargato" per consentire lo scartamento normale?
L' ultima alternativa fattibile e poco gravosa economicamente e' una tranvia tradizionale di superficie?

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  17:29:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si alejandro, nelle stazioni gli attacchi sulle traversine erano predisposti già per il cambio di scartamento (nel senso che avevano realizzato delle traversine lunghe). Addirittura, per non farsi mancare nulla, avevano anche predisposto il Blocco Automatico..ovviamente mai omologato/attivato come l'ACEI di Grotte Celoni.
Quanto al piano schematico di grotte Celoni, è abbastanza strano, venne rifatta così con l'ammodernamento...in teoria i due tronchi dovrebbero servire per le limitate...

!!FUCK RUSSIA!!

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 03/08/2015 :  17:37:24  Guarda il profilo di
Per chiudere il cerchio e avendone discusso molto, la sede attuale della laziali centocelle potrebbe ospitare due normali binari, senza mangiare spazio alla gia' stretta casilina?

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05