Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2743 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  08:23:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
Messaggio di Gemini76

Max, ho messo le mani su un progetto e son sobbalzato dalla sedia.

Niente di irrealizzabile... Per me è una soluzione che merita approfondimento e, nel caso, anche sostegno. Come dice sempre il buon Max se si vuole stare dalla parte della rotaia si deve anche avere il coraggio di sostenerne l'ammodernamento. Nel caso della Roma-Giardinetti ammodernare significa anzitutto eliminare l'incompatibilità dello scartamento ridotto e dell'alimentazione propria.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 31/07/2015 08:25:08
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

784 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  08:39:15  Guarda il profilo di
mi sa che oggi mi vado a fare da Lodi fino a Pantano e ritorno fino a Giardinetti in metro C che ancora non ho mai fatto. E da Giardinetti fino a Laziali con il trenino.
Prima che fermano tutto per lavori estivi, riammodernamenti e altre cose che limiteranno o bloccheranno per sempre il trenino...

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15907 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  10:19:10  Guarda il profilo di
portati l'acqua, che sul trenino senza AC la temperatura è "importante"...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

l_pisani_54
Capo Stazione

1179 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  11:50:43  Guarda il profilo di
Della soppressione del "trenino" se ne sta parlando anche su RFS

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  12:28:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

portati l'acqua, che sul trenino senza AC la temperatura è "importante"...

Senza offesa e non rivolto a te ci mancherebbe, certi luoghi comuni che leggo sul web in merito al trenino andrebbero sfatati, ci ho viaggiato da poco, ha una frequentazione ne' migliore ne' peggiore del 105, non puzza, e' tenuto pulito, certo non e' accessibile, lento rispetto alla metro, su autobus con i finestrini sigillati soffri forse più' caldo.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  13:02:25  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di apptras

quote:
Messaggio di Gemini76

Niente di irrealizzabile... Per me è una soluzione che merita approfondimento e, nel caso, anche sostegno. Come dice sempre il buon Max se si vuole stare dalla parte della rotaia si deve anche avere il coraggio di sostenerne l'ammodernamento. Nel caso della Roma-Giardinetti ammodernare significa anzitutto eliminare l'incompatibilità dello scartamento ridotto e dell'alimentazione propria.

Io sono il primo a dire che il tram sulla Giardinetti debba diventare un vero tram, evitando il passaggio sul Pigneto perché saturerebbe i tram sulla prenestina...
Ma qui non si tratta di chiusura per lavori, si tratta di chiusura perché "un giorno" si inizieranno lavori

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  15:26:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di apptras

quote:
Messaggio di Gemini76

Su quello siam d'accordo, ma resto perplesso sull'ingresso su rete RFI e sui costi elevatissimi. Però, e dico però...in attesa di...non era meglio iniziare i lavori eppoi chiudere?

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

apptras

Lazio
2743 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  17:01:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
L'ingresso sulla rete RFI sembra la difficoltà minore... Abbattere un muro e realizzare due tronchini a monte degli scambi d'ingresso non richiede chissà cosa. Il problema a mio avviso sarebbero i tempi di ricostruzione della sede, che non consiste solo nell'operazione di "allargare" i binar e finirebbe probabilmente asfaltata e delimitata con cordoli o segnalazioni a terra. La linea aerea potrebbe continuare a sostenersi sulla palificazione esistente, adeguata nelle sole mensole.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  18:22:34  Guarda il profilo di
La più grande occasione persa fu quando nel '95, '96 sbancarono il sedime per riqualificarlo, invece di riconvertirla allo scartamento tradizionale rimisero lo sr, rismantellando tutto da Giardinetti a Pantano per la C e in ultimo tra Centocelle e Giardinetti, ce ne hanno buttati "pochi" di soldi in ciò che rimaneva della Roma Fiuggi e ritrovandoci al punto di doverla convertire..

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

alex1976
Capo Stazione

2378 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  22:02:00  Guarda il profilo di
quando lo scrissi io di entrare sui binari di trenitalia,mi avete preso per visionario!e dove si attesterebbe sui binari lato via marsala?e sarebbero solo per il trenino,visto che poi ti si presenta il problema dei 3kv

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  22:32:41  Guarda il profilo di
E' una buffonata e basta. Gli investimenti si valutano con un'analisi tecno-economica detta costi-benefici (ovviamente i benefici non devono strettamente essere economici nelle opere pubbliche, o quanto meno non di meri flussi di cassa).
Che vantaggio comporta portare la Giardinetti su rete RFI? Ed a che costi.
Non penso serva una calcolatrice per capire che seppur fosse vera la volontà di procedere con questo progetto (cosa di cui dubito) i costi sarebbero comunque ingiustificati
A proposito, non Italia non esistono veri tram-treno, la normativa non li contempla. Anche il tram-treno sardo è "finto" nel senso che i tram circolano quanto la linea ferroviaria è interrotta all'esercizio ferroviario

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36386 Messaggi

Inviato il 31/07/2015 :  23:05:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di apptras

L'ingresso sulla rete RFI sembra la difficoltà minore... Abbattere un muro e realizzare due tronchini a monte degli scambi d'ingresso non richiede chissà cosa. Il problema a mio avviso sarebbero i tempi di ricostruzione della sede, che non consiste solo nell'operazione di "allargare" i binar e finirebbe probabilmente asfaltata e delimitata con cordoli o segnalazioni a terra. La linea aerea potrebbe continuare a sostenersi sulla palificazione esistente, adeguata nelle sole mensole.

Stai scherzando, vero? Secondo te RFI concede la costruzione di un bivio in piena linea per mandare dei tram su sedime ferroviario? Scusa ma a me il progetto di RSM mi pare esagerato. Prendiamo mezzi bitensione 600 V / 3000 V? Prendiamo tram con SCMT? Ma chi te li fa? Non diciamoci scemenze, che la linea vada trasformata seriamente è fuori discussione, anche perché cmq tra un po' gliela chiude l'USTIF. In ingresso a Centocelle l'armamento è talmente messo male che c'è un rallentamento a 5 Km/h che manco la STEFER ai gloriosi tempi della Fiuggi aveva, tutta la tratta Centocelle - Giardinetti è un rallentamento continuo a 20/25 o 30 Km /h e non ho visto la parte da Centocelle a Laziali (quella forse sta un poco meglio). Poi, ripeto, mi sta anche bene la trasformazione, anche se resto sempre dell'idea che esistono soluzioni meno dispendiose (lasciarla a sr e comprare mezzi a pianale ribassato ad esempio),però a me ATAC sembra pesantemente in malafede. Si sbrigano a sospendere tutto adducendo come scusa la sovrapposizione (che non è vera), la gente che viaggia a scrocco (problemi loro) ecc ecc. Però, allora, dovevano avere il coraggio di indire un incontro pubblico con i vari soggetti e spiegare. E invece non solo han fatto tutto di nascosto, facendo in modo che i giornali non dicessero nulla, ma son pure risentiti che il CeSMoT ha fatto un com. stampa

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

marchetti625

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 01/08/2015 :  01:30:04  Guarda il profilo di
Torno da S.Marino "Dunque,sono indeciso se prendere le composizioni a due pezzi o quelle.... Magari! Questo si che è un sogno ad occhi aperti!(però sarebbe da fare davvero! Potremmo arrivare a Serravalle,come minimo!) Mi piacerebbe vedere il progetto. Se è "girabile"...Mi sembra che molte cose te le avevo "anticipate":ricordi? A parte i dettagli,ti dico:magari lo facessero!

Max RTVT

alex1976
Capo Stazione

2378 Messaggi

Inviato il 01/08/2015 :  09:47:00  Guarda il profilo di
visto le frequenze elevate,va da se che uno o due binari vadano ceduti ad atac ad uso esclusivo (ma rfi è d'accordo?).in tal caso credo che la tensione sarebbe quella usata dai "tram"e non serva scmt (binari segati dalla rete nazionale).sulla casilina il giusto compromesso sarebbe fare la sede come in via di p.maggioe ovvero con marciatram con s.pietrini o manto erboso

marchetti625

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 01/08/2015 :  11:08:47  Guarda il profilo di
Ho dato un 'occhiata alla cosa....Tutto posso dire tranne che non abbiano dato prova di usare la "fantasia" (nel senso buono e giusto del termine,intendo) L'idea di connettere con RFI è giusta e risolve di un colpo numerosi problemi,non ultimo,l'acccesso a Termini e le rotture di carico...Tuttavia

1) Vedo prblematico il fatto che RFI,prima di tutto(perchè le problematiche normative con ANSF(con buona pace di Pighini)non possono non essere risolte perchè,ormai,esiste ed è consolidata una proatica europea di riferimento in materia.)conceda una connessione con la sua rete perchè di fatto,a prescindere da eventuali problematicità tecniche del punto dove inserirla,di fatto,va a sovraccaricare,il nodo romano e per un collegamento che essenzialmente è cittadino! nella pratica europea,il tram/treno,connette località extraurbane o reti tranviarie che lo sono...Avrei maggiormente accettato,la trasformazione delle linee dei Castelli,per esempio,in tale veste,in quanto già presente una certa "capacità"di traffico per il loro esercizio.

2)Nulla da dire sull'estensione di Tor Vergata che scandalosamente è privo di collegamento su ferro.

3)Nel caso di un sistema tram/treno,aumenterebbero i tempi di attesa di riscontro del quadro normativo...

Queste sono solo alcune considerazioni....Personalmente,ritengo,come avevo già scritto in altri interventi che si possa realizzare un asse tranviario,efficacissimo,semplicemente,connettendolo alla rete tranviaria ATAC! I tempi di realizzo,sarebbero clamorosamente brevi,anche nell'ipotesi di potenziare il tratto tranviario tra il Pigneto e via Prenestina con la copertura del famoso vallo che per quanto servirebbe al tram è molto breve,a fronte di un risanamento viario di tutto il quartiere. Sarebbero soldi da spendere bene! Una volta giunta a P. Maggiore,potrebbe proseguire su due itinerari verso Termini di cui uno,attualmente,utilizzato solo per servizio....

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 01/08/2015 11:13:56
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05