Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  16:29:16  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di marchetti625
E non parliamo del decoro e della fruibilità delle fermate e del fatto che una sede ferroviaria non ci può stare in mezzo ad una strada principale ad alto scorrimento di un quartiere super popolato anche da pedoni che avrebbero bisogno di spazi maggiori per muoversi in sicurezza....


Il senso del decoro è andato smarrito in parte della popolazione e ceto di appartenenza ,dal quartiere popolare al più borghese, potresti anche sostituire pezzo per pezzo di ciascuna fermata e in poco tempo tornerebbero ad essere come prima, i guardrail e i pochi attraversamenti aiutano a disciplinare il pedone e l'automobilista, la massicciata scoraggia ancora di più la fruibilità da parte di autoveicoli non autorizzati come scorciatoia.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  16:57:47  Guarda il profilo di
Ma che discorsi sono? Ma ti sembrano logici? Ma tu credi veramente che quartieri di Roma,oggi,"famosi" e ormai di "tendenza", 30 o 40 anni fa non erano nel più totale degrado? Chiedi a Mauro! Informati,"studia"la storia della città nella quale vivi....

E,infine,è proprio dove c'è degrado che di DEVE intervenire! Quando ero ragazzino e ci passavo quasi tutti i giorni,quel quartiere era popolare,è vero, ma ,comunque,decoroso e ricco di fermenti "vivi". Il degrado lo ha portato il menefreghismo e l'incapacità gestionale di tutti quelli che nel corso di questi DECENNI,si sono avvicendati in Campidoglio.
L'abbandono del "territorio",la mancanza di programmazione residenziale,abitativa e commerciale,è una loro responsabilità. Poi ci siamo NOI cittadini che le proteste e l'attenzione verso una qualità di vita migliore,dovremmo imparare a guadagnarcela in ben altro modo che non con l' asettico "klic" di una tastiera.....

Quanto poi scrivi su "massicciata e gardarail"che dissuadono ecc...è dimostrazione palese"scusa non ti offendere"di quanta poca conoscenza si ha di queste cose: Perchè non provi ad invadere una asfaltatissima corsia riservata di Milano?
Ci sono "enne"sistemi di controllo elettronico che riescono ad individuare,pure il numero della carta di credito dell'automobilista,oltre a tutta una serie di dissuasori stradali efficacissimi...E teniamoci il "trenino" fino al prossimo "botto" e perchè tanto non vale la pena perchè sono zone degradate e perchè è tanto bello e mi ricorda la Roma Fiuggi"

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  17:16:32  Guarda il profilo di
Oltretutto,sempre facendo ragionamenti da "bar",senza nessuna pretesa di scientificità ma solo a titolo di esempio...

Ma se fosse un tram normale,non potrebbe,forse,proseguire verso Cinecittà? Ma perchè se sono a Cinecittà e voglio andare vicino a S.Felice o a vle della Primavera o a Tor Pignattara:capisci bene,intorno a quelle vie,sono obbligato a fare la via più lunga e magari prendere un paio di autobus.

Perchè se fosse un tram,non posso arrivare fino in fondo a via P.Togliatti;oppure perchè con quel tram non posso andare a Tor Vergata che è un polo ospedaliero d'eccellenza e universitario.....

Ma se fosse un tram non sarebbe "cento volte" più flessibile e meno costoso? La cosa che mi stupisce e che capisco gli amministratori pubblici,nel senso che,forse,non hanno o hanno perso,una certa mentalità tranviaria e "l'effetto rete" che a questa si associa. Ma molti di voi che si dicono appassionati....Possibile che tanta "evidenza" non viene vista? Si sfida il buon senso,cercando di difendere l'indifendibile?

Poi,sono sicuro che di tanti progetti e possibilità,i ns Amministratori facciano "poco o nulla o peggio",perchè nulla è più "sicuro e facile",di "meno di niente" Ma gli appassionati,almeno,tirino fuori idee nuove anche oltre il tram o il treno perchè è trasporto pubblico e si può fare,oggi.in tanti altri modi...

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  17:21:35  Guarda il profilo di
Un certo degrado c'era una volta e ci sarà sempre, non lo nego,non è questo il punto del mio discorso, 30 0 40 anni fermate della rm giardinetti erano sommersi di vernice, affissioni abusive come accade oggi??
Ci sono cittadini che intervengono contro le scorribande dei writers e degrado ma occorrerebbero occhi puntati ad ogni angolo di strada e persone pronte ad intervenire, utopia.
Sull'indisciplina o furberia di certi automobilisti, scommetti che parte di essi non ne aprofiterebbero a Roma??
Lungi da me il fare di tutta l'erba un fascio.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 30/01/2015 17:35:47
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  17:42:53  Guarda il profilo di
No che non ne approfittano se l'Amministrazione fa il proprio dovere e i varchi li tiene efficienti e i vigili applicano il regolamento e presenziano le strade...Tu pensi che a Milano,Torino,Genova ecc. sono "fessi" che anche lì non ci provano? Ci provano ECCOME! Ma le cose lì funzionano,forse meno che in Germania ma funzionano e se ci provano vengono segati.Quanti varchi elettronici vedi montati sulle corsie preferenziali di Roma? E di quelli montati,quanti ne sono efficienti? Quante corsie fatte a "minchia" vedi realizzate a Roma? Quante hanno,realmente,una loro logica e quante sono state fatte con l'unico risultato di intasare il traffico privato e avere effetti nulli o peggio su quello pubblico? Quanto è il tempo medio di attesa ai semafori.rispetto a Milano? Quanti sensi unici,svolte,cartelli,attraversamenti pedonali ti risultano applicati con criterio logico nell'intento di fluidificare il traffico e garantire una maggiore sicurezza ai veicoli,motociclisti e pedoni? Non parliamo dello stato del manto stradale della sicurezza della tangenziale,compreso il nuovo tratto,il vecchio che ancora resiste e i nuovi svincoli che ancora non si fanno e degli allagamenti della galleria Giovanni XXIII...Non ne parliamo.

Il degrado delle fermate non è una "mazza" di quello che scrivi. Non si tratta della lordura delle fermate(che,comunque, non dovrebbe esistere) ma di come queste sono fatte. Di una sede ferroviaria con sezione normale e palificazione FS (Poco ci manca che avessero montato i portali Av)marciapiedi e illuminazione stradale,arredo e decoro urbano e possibilità per i pedoni di muoversi con un altra autonomia...

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  18:14:15  Guarda il profilo di
Post scriptum

Da ragazzino,anni 1970/80. Le fermate erano sempre "sgangherate"con le banchine piazzate in mezzo all'interbinario e passaggio non in sicurezza di viaggiatori e pedoni ma intanto non c'era nessuna scritta,primo perchè quella "cacca" delle bombolette non era di moda e neppure,forse si trovavano,eppoi,perchè non c'era nulla da imbrattare,nel senso che non c'erano vetri o ripari di nessun tipo ma il marciapiede e basta,neppure una panchina.inoltre la mancanza di guardrail,rendeva la strada,più ampia e vivibile. C'erà lo "zozzo",anzi il "marrone" di una tonnellata di polvere di ceppo dei freni rilasciata dai treni e ossidata dall'acqua piovana. Però le strade erano pulite i negozi anche quelli modesti,ordinati,le macchine parcheggiate. Il treno era una ferrovia che ti portava a Fiuggi non solo a Centocelle e non incombeva sulla strada perchè i pali erano dispositi su unica fila e del tipo a traliccio,come sai. Basta poco per ottenere un effetto,comunque,gradevole.Ma la ferrovia e la diramazioene per p.zza dei Mirti e l'estensione del servizio urbano addirittura,fino a Pantano,davano un senso a questo asse ferrotranviario che pur con tutti i limiti,già evidenti,aveva una sua realtà Oggi e' MORTA!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36384 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  22:36:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
1) perché devi rifare l'officina? Cosa ha Centocelle che non va?
1b ) cambiato i rotabili nulla, e dico nulla, ti vieta di abbassare la tensione portandola alla stessa dei tram. Non problema
1c) cosa avrebbe Laziali di fatiscente, a parte il quartiere intorno?A me sembra perfettamente funzionale. Potrebbero mettere due panchine
1d) anche i tram circolano con la marcia a vista. Quindi?
1e) strozzatura del binario interallacciato..non son manco 200 m
1f) perché uan ferrovia non può stare alc entro della Casilina ed il tram si? perché così diamo sapzio alle macchine per parcheggiare e per far apssare sulla preferenziale cani e porci?
2) mi sembra che i flussi di traffico sulla Casilina richeidano un sistema a guidfa vincolata
2b) mentre ricostruisci la gente come viaggia? Non ditemi con la MEtro C perché NON passa sulla Casilina.
3) ti faccio presente che le fermate vanno benissimo. Forse son tenute maluccio, ma non hanno alcun problema.Che problema ti dà Porta Maggiore?
4) Quindi a Sassari son dei pirla che hanno il tram a 950 mm

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2743 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  22:57:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
Ma a Sassari il tram a 950 mm non sfrutta il tracciato di una ferrovia ancora in uso?

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2378 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  23:18:09  Guarda il profilo di
no,vi è un piccolo tratto urbano a binario unico,(nuova costruzione)poi entra in stazione e prosegue affiancato alla ferrovia entrambi a binario singolo tranvia e ferrovia e aspetta notevoli ampliamenti da +di 10 anni..
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2378 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  23:31:47  Guarda il profilo di
una considerazione sulla ferrovia al centro della strada.via prenestina ha i binari a centro strada protetti da orrendi guardarail ma asfaltati;a parte la massicciata cosa cambia tra tram prenestino e treno(tranvetto per i romani veraci)casilino?le fermate sono ugualmente vandalizzate(quindi forse è colpa dell'utenza e non del nome dato a tali binari)ma gli incidenti anche mortali sono maggiori qui che sullo sgangherato trenino..leggete la cronaca locale,soprattutto tra veicoli privati e pedoni!piccola polemica:trenino intralcia p.maggiore-e se fosse il tram a intralciare il tutto compreso sestesso?p.s.nell'ultimo tratto del 14 la catenaria sembra del tipo f,s...come sulla casilina
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36384 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  23:34:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Assolutissimamente no, nel senso che c'era il progetto di arrivare a Sorso ma ancora non se n'è fatto niente, mentre la tratta in città è a 950mm. Come a Cagliari. Diciamo che a Cagliari la tratta Monserrato - Repubblica è stata "tranviarizzata" per poter aumentare le frequenze, considerando che si aveva una tratta ferroviaria a binario unico con un bel po' di PL regolati da croce di s andrea e s.o.a.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36384 Messaggi

Inviato il 30/01/2015 :  23:43:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ergo, la RMG ha necessità di veicoli più moderni. L'ostacolo è solo legislativo: in Italia i sistemi tipo tram-treno non sono "normati" e non credo esistano specifiche tecniche. In Austria, invece,o in Svizzera non ci sono problemi...anzi, se andate a Brig, vederete il capolinea della MGB in mezzo alla strada....altro che Roma Laziali. Idem a Coira. O a Le Prese sulla linea del Bernina. E, nzomma, avete presente i 6 pezzi del Bernina Express tagliare allegramente la piazza principale di Tirano protetti, udite, udite, da semplici segnali O.A. ed andare verso il confine divisi dal traffico veicolare solo da...una riga gialla. Senza guard-rail, senza cecchii armati...Perché? Forse perché lì non ci sono giudici imbecilli che danno ragione agli automobilisti idioti? E allora...perché stare a scervellarsi sul modifiche da fare alla Giardinetti? Perché a 4 balubba de via giolitti dà fastidio non poter parcheggiare? Perché, orrore, ha poco più di 100 m di binari interallacciato?Perchè arriva a Laziali e non a Piazze dei Cinquecento? (ah, i treni per Civitavecchia partono dal fascio laziali...non vedo gente che se strappa i capelli) quando a poca distanza hai anche la Metro A?Ah, Mauro, guarda che se ordini un tram, il prezzo è quello, Il Sirio di Sassari è praticamene simile a quello milanese, fiorentino e napoletano. Non è un prodotto ad hoc. Ora si c'è un problema se devi prendere dei mezzi perché devi avere del amteriale con caratteristiche ferroviarie ma quasi tramviarie (tipo gli 830 che son na specie di ibrido). Guarda che una volta tolti i binari NOn li rimettono: la campagna della stampa è ben orchestrata...son decenni che alcuni nonv edono l'ora di togleirsi dalle balle il trenino

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2378 Messaggi

Inviato il 31/01/2015 :  00:17:19  Guarda il profilo di
ci siamo capiti,mo 'nnamo a letto che tra poche ore si ricomincia-b.notte
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3794 Messaggi

Inviato il 31/01/2015 :  17:27:21  Guarda il profilo di
Caro Omar,io credevo di essere stato chiaro.Ognuno è libero di avere le proprie opinioni,però in queste cose quando si parla di tecnica non si possono scrivere cose inesatte. Si rischia di fare cattiva informazione...Perdona se ,adesso,smonto,pezzo per pezzo quanto hai scritto!

Si va INCOMICIARE

1)Centocelle officina e deposito hanno che "non va"il fatto di essere stati edificati nei primi anni del '900. Oggi,al pari di altri impianti,operano perchè esistono e si cerca di mantenere un livello di adeguamento degli spazi lavorativi al "minimo"di quanto prevede la ns legislatura ma è chiaro,come fu per le Officine Centrali che arriva il giorno in cui o si rinnova o si chiude.
Come vedi anche sulla ferrovia del Renon,è arrivato il giorno del "non ritorno" e si è deciso per il rinnovo totale degli impianti di officina e ricovero.
Inoltre la ferrovia per estensione e numero di rotabili circolanti è una "caccola",rispetto,per esempio,all'estensione della rete tranviaria,eppure dispone di 2 siti di servizio manutentivo di cui quello che un tempo si giustificava perchè era a servizio della tratta extraurbana,oggi,pure nella versione ridotta,è ampiamente sottoutilizzato.
Ricordo che....L'intera rete tranviaria romana,a maggior ragione,se si pensa di estenderla,dispone di un solo(antico)deposito e un altro sito di rimessa all'aperto ricavato all'interno delle Officine Centrali. Se viene amputato il tratto da Centocelle a Giardinetti la lunghezza di esercizio si riduce Km a 6 ! Esattamente come la ferrovia del Renon!
Nel momento in cui si rinnova il parco con i Sirio,per esempio,si deve attrezzare l'officina per quel tipo di rotabile e predisporre cavalletti di rialzo a treno completo. Tutte le operazioni che oggi si fanno in proprio o vengono esternalizzate come la ritornitura delle sale o sono azzerate,perchè la manutenzione si semplifica enormemente e diviene,anche quando fatta in service con l'azienda costruttrice dei rotabili,una lavorazione di smontaggio e rimontaggio dei componenti,perciò tutti quegli spazi che oggi sono indispensabili sono inutili e allora l'officina bisogna ristrutturala,ossia ricostruirla... Ma ci vogliono SOLDI

2) Tu,forse, non hai mai visto una SSE(da dentro) Abbassare la tensione per portarla a quella tranviaria,per esempio,significa rimodulare il ponte raddrizzatore perchè eroghi quella tensione! Quindi significa riprogettare la SSE. Se a S.Marino volessimo aumentare il voltaggio,portandolo a 1600 volt o oltre,dovremmo a parità di potenza sostituire tutto il gruppo che abbiamo montato che pesa circa una tonnellata e costa una cifra a due zeri per alimentare una sola elettromotrice....
La ferrovia del Renon su cui corrono due treni in via normale, è alimentata con una tensione nominale di 900 volt. A Collalbo ne arrivano già 800/850 e qui arriviamo alla prima conseguenza di una riduzione di tensione. Abbassi il valore e aumenti la "caduta",questo significa che o monti un feeder e alimenti un punto intermedio come è fatto,sempre sul Renon (a Stella),oppure devi costruire due nuove SEE:altri SOLDI!
Oppure non spendi un € e ti attacchi alla rete ATAC! Ma se riduci la tensione a valori tranviari e hai rifatto nuovo tutto il parco rotabili,a cosa ti serve la linea di contatto FS,onerosa in termini di manutenzione!?

3)Le laziali hanno TUTTO di fatiscente! Dalla collocazione,alle decadenti pensiline che sono state montate,ormai,sessant'anni fa! Al fatto che la fermata è "risicata"tra banchine di sezione ridicola,perchè ancora quelle della Fiuggi e prive di accesso ai treni per i diversamente abili. A questo riguardo,ti dico che sempre sul Renon,l'accesso ai portatori di handicap è garantito in tutte le stazioni e sui treni,compresi quelli storici,da appositi sollevatori manuali.....Non parliamo della strada e della sua illuminazione...Anche in questo caso:altri SOLDI per rifarla!

4)I tram circolano con marcia a vista ma sono tram,appunto,non treni! La strozzatura del binario,fosse,anche di 50 metri,influisce sulla capacità di trasporto perchè quei pochi metri sono da considerare a binario unico,rappresentano un tappo e una possibile fonte di pericolo.Inoltre,fosse solo quello! Dopo l'incrocio con via Alessi il tracciato si sposta a sinistra della carreggiata verso P.Maggiore e si colloca a ridosso del muro di cinta ma questo ha "carcerato" le abitazioni e le attività esistenti da "sempre" tra via Alessi e l'incrocio che sbocca verso il Mandrione.
Probabilmente uno studio migliore degli spazi e opportuni adattamenti,consentirebbero uno spostamento della sede verso il centro della carreggiata o un 'altro assetto viario più fruibile e moderno,eliminando o riducendo anche i due ridotti raggi di curvatura.

5) Perchè le ferrovie si fanno passare in aperta campagna(anche perchè i treni "corrono" e non vanno a passo di lumaca) e non sulle strade delle città dove la gente a piedi o in macchina o in bicicletta ,a tutti il diritto di circolare!
Perchè il tram è fatto per le città. Perchè è decoroso,silenzioso,economico,capiente,flessibile e quando può, pure veloce,ecco perchè!
6)Se si osservassero solo i flussi di traffico generati dalla via Casilina,non solo la ferrovia ma anche alcune linee di bus,potrebbero tranquillamente,essere "segate"
Se domani mattina il mago "Silvan"facesse "sparire" la ferrovia e al suo posto ci fosse una bella corsia riservata come qui,su v.le Ciamarra,magari pure con quell'arredo urbano,servita da modernissimi bus(mica filobus)articolati(ci sono modelli attualmente prodotti da urlo) nessuno avrebbe a che ridire!

Diciamola tutta: se su via Casilina e con un nuovo capolinea prospicente la stazione Termini o altra parte del centro,ci fosse un collegamento TRANVIARIO che ti porta a Tor Vergata o a Cinecittà O sulla P.Togliatti verso P.Mammolo e oltre e passa per Centocelle,allora si che la cosa Avrebbe un senso! Perchè il succo del discorso è che un Sirio costa 2/3 milioni di €. Ne compri 5? sono 10/15 milioni! E poi? Se lasci le cose come sono,quale sarebbe il vantaggio per la collettività? Vuole dire:sulla tua macchina sgangherata, ci metti 4 pneumatici nuovi:allora? Si trasforma in una nuova macchina? No!

7)A Sassari avrei fatto anche io la loro scelta perchè hanno utilizzato una parte di ferrovia che ESISTE a 950 mm(qui c'è una RETE tranviaria a 1445 mm) con la prospettiva di trasformarla,elettrificandola. Quanto al tram/treno,informati che tutto l'iter burocratico è già stato esperito e le norme emanate. Vedi Cagliari,altro esempio,di utilizzo di tratti armati a s.r. e trasformati in tram perchè già esistenti.Oltretutto è un paragone inesistente,perchè è in contesti cittadini anche semi periferici e lontanissimi da quelli propri di una metropoli di prima grandezza come Roma! Non parliamo di quanto dici della Svizzera e ferrovie REALI e non "relitti passati".
Ti ricordo che anche in quei contesti,si cerca di separare e mettere in sicurezza le cose.
Col cavolo nelle nuove costruzioni in Svizzera, si attraversano le strade o i centri dell città! Vallo a dire a quelli della Domodossola Locarno o a quelli della ferrovia turistica di Cama che avevano il ponte col binario in uscita contromano Ma daj

In conclusione. Per mantenerla è palese che si debbono spendere soldi.
Se si spendono,tanto per spenderli e poi ritrovarsi con un vecchio divano rivestito come fosse nuovo ma che quando ti ci siedi ti senti il sedere toccare terra Si spendono 20 milioni di € e si comprano un pò di Sirio(o simili) e si tira a campare fino al prossimo "botto" a P.Maggiore o tra convogli o alla prossima voragine o al prossimo rifacimento dei binari....

Se si vogliono fare le cose per bene... Si decidono nuovi capolinea estendendo la lunghezza di esercizio,almeno,oltre i 10 Km.
Si trasforma in tranvia rapida di superficie, mantenendo le corsie riservate,difese come nella prassi europea con dissuasori e controllo elettronico,ricostruendo le fermate e dove possibile,pedonalizzando quei tratti stradali prospicenti i capolinea,in modo da favorire il movimento dei pedoni.
Si porta l'alimentazione alla rete tranviaria e si economizza sia sulle lavorazioni che sulle scorte a magazzino della ricambistica ma anche della tornitura periodica delle sale. Si recuperano le aree di deposito ad uso anche degli altri rotabili ATAC o si lasciano liberi per altri utilizzi....

Mi spiace Omar ma non sono i "trenini" modello e si usano solo se servono. Se poi l'amministrazione ha deciso di chiudere tutto perchè vuole l'autobus,allora qualunque proposta è destinata a fallire....Ma la cosa peggiore è che si faccia quanto scrivi:un pò di milioni spesi a pioggia per qualche "Ansaldo" o Sirio....

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 31/01/2015 18:09:30
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 31/01/2015 :  22:33:02  Guarda il profilo di
Le officine di 100celle,a prescindere dalla loro età, nel corso degli anni mi sembra siano state al passo con i tempi, passando da convogli ormai musealizzati ai moderni 830, indubbiamente un tram è qualcosa di diverso, pur con tutte le difficoltà del caso, avrebbero meritato più attenzione da parte dell'azienda.
Nell'ipotesi di riconversione a scartamento ordinario e relativa tensione di esercizio, una ristrutturazione è inevitabile a parità di compatibilità degli spazi.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05