| Autore |
Discussione |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 04/11/2021 : 08:55:41
|
il blocco delle MA200 è un fulmine a ciel sereno... sarebbero dovute restare loro dopo il fermo degli ultimi caf. e invece ora come dice Anto1972 rischiamo di vederci chiudere la linea per mancanza di treni... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 04/11/2021 : 09:19:32
|
Qui spiegano meglio: https://www.romatoday.it/attualita/roma-lido-stop-treni-ansfisa-atac.html
quote:
si legge nei documenti che RomaToday ha potuto visionare, “dispone di porre fuori servizio tutti i convogli della flotta MA200 su cui non siano state effettuate le attività di manutenzione ciclica di 2° livello previste dal piano di manutenzione”
Quindi sembra che facessero girare convogli in uno status non coerente col loro piano manutentivo..   Curiosa anche questa precisazione della Regione:
quote: I treni erano fuori dalla produzione giornaliera e potevano circolare solo 2 ore,
In pratica direi che avevano fatto quello che si faceva un tempo: mezzi con revisioni scadute ma fatti comunque girare "un pochettino". Peccato che siamo nel 2021 e certe cose sono peggio delle bestemmie oggi...
|
Modificato da - andmart il 04/11/2021 09:20:23 |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4571 Messaggi |
Inviato il 04/11/2021 : 09:37:44
|
In tutto questo: 1) La regione avrebbe potuto, e dovuto, già vari mesi fa (glielo ricordai IO STESSO in un dibattito con la lista Calenda a Dragona il giugno scorso), cercare una soluzione-tampone, andando a noleggiare treni compatibili con la Roma-Lido, in Italia o all'estero. Non sarebbe stata un'operazione facile (ad Amburgo forse si trovano, ammesso che siano disposti a cederli), ma temo che il buon Alessandri, l'assessore regionale, neppure ci abbia provato. E il suo collaboratore N.P. passava il tempo a insolentire il sottoscritto su fb, accusandolo di non capire nulla di trasporti (!!) anziché darsi davvero da fare per una soluzione. 2) Ci sarebbe un'altra possibile soluzione provvisoria: stornare sulla Roma-Lido due o tre treni della metro B: soluzione più a portata di mano e che dovrebbe essere agevole, con Patanè assessore comunale che proviene dalla regione. Il problema sono i tempi tecnici: servono almeno tre mesi di lavoro per adattarli alla Roma Lido. Ma nel frattempo, che si fa? |
Teo Orlando |
 |
|
|
andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 04/11/2021 : 09:50:05
|
Guarda che con l'attuale quadro normativo, sia l'opzione 1 che la 2 richiedo rilascio di AMIS da parte dell'Agenzia. Quindi ci vogliono ANNI per ottenerlo.
Oltretutto il quadro normativo tra la metro B e la Roma - Lido è fortemente diverso dal 1 luglio 2019. La prima infatti è ancora sotto USTIF e normata ai sensi del DPR 753/80, la seconda è sotto ANSFISA e normata ai sensi del Dlgs 50/2019 e dei decreti 1/2019 e 3/2019 di ANSF. Un travaso di mezzi è un'operazione burocraticamente quasi impossibile, mentre prima era estremamente facile.
Diciamo che l'unica soluzione che vedo era non trovarsi a dover far circolare i mezzi in uno status non coerente col loro piano manutentivo. |
Modificato da - andmart il 04/11/2021 09:50:24 |
 |
|
|
francesco2
Ausiliario
149 Messaggi |
Inviato il 05/11/2021 : 06:54:32
|
| hamil tu che fai tanto il saccente mi spieghi perchè le ex frecce del mare ovvero le ma100 che hanno girato per ben 29 anni sulla metro a e che sono state restaurate appositamente per la lido non possono più circolare? eppure inizialmente mi pare che ne girassero almeno 5-6 unità non è così? sulla linea a nessuno si è mai lamentato e ora addirittura le ma200 che sono in servizio dal 99 sono arrivate a fine vita? |
 |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
  
1300 Messaggi |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
26113 Messaggi |
Inviato il 05/11/2021 : 11:03:32
|
| Situazione paradossale quanto scandalosa.. dopo la limitazione lido centro da una parte ed eur magliana dall'altra c'è solo la chiusura. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 05/11/2021 : 15:58:48
|
| Le carrette del Mare erano catorci cronici. Una domanda ad andmart_ma anche LFI ha dovuto fare ste rotture burocratiche per le ALe801/940? E noleggiare un paio di D445 da Trenitalia? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4571 Messaggi |
Inviato il 06/11/2021 : 03:51:50
|
quote: Messaggio di francesco2
Hammill tu che fai tanto il saccente mi spieghi perchè le ex frecce del mare ovvero le ma100 che hanno girato per ben 29 anni sulla metro a e che sono state restaurate appositamente per la lido non possono più circolare? eppure inizialmente mi pare che ne girassero almeno 5-6 unità non è così? sulla linea a nessuno si è mai lamentato e ora addirittura le ma200 che sono in servizio dal 99 sono arrivate a fine vita?
Io non faccio il saccente, mi limito a suggerire possibili soluzioni. Alle sue domande confesso di non essere in grado di rispondere, dato che non sono un ingegnere e non faccio appunto il saccente su cose che non conosco abbastanza bene. |
Teo Orlando |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2496 Messaggi |
Inviato il 06/11/2021 : 11:51:41
|
quote: Messaggio di Gemini76
Le carrette del Mare erano catorci cronici. Una domanda ad andmart_ma anche LFI ha dovuto fare ste rotture burocratiche per le ALe801/940? E noleggiare un paio di D445 da Trenitalia?
Le carrette del Mare sono diventate tali per il baricentro forzatamente alzato, altrimenti camminerebbero ancora allegramente (Riparazione Ciclica a parte) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 06/11/2021 : 13:36:04
|
| Oddio, è vero che MCNE utilizzò e credo utilizzi delle MA100, ma erano state revisionate da cima a fondo. Purtroppo attualmente unica soluzione è sbrigarsi con le revisioni, ANSFISA è molto più pignola e saccente di USTIF, fosse per loro varrebbe il teorema "treno fermo non è pericoloso"...però al di là delle paturnie burcartiche...se ti dimentichi le scadenze di revisione... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 06/11/2021 : 19:48:15
|
| Ora ho capito perché accantonarono le 500 e 600.non per presunti difetti ma semplicemente perché allo scadere della revisione non venne effettuata riducendo pian pianino il parco....vedo del dolo in questo o son fissato io? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 07/11/2021 : 00:12:34
|
| Le 600 erano pesantissime,un revamping per allungare la vita delle MR100....le 500 penso fossero alla frutta ed anche al dessert.Certo che da quando ATAC ha preso in mano il metroferro sono iniziati i disastri...non gli andrebbe fatto gestire manco il brucomela delle giostre. Confidiamo che Patanè faccia pulizia,ma tanta gente scalda scrivanie dai tempi di Di Carlo e dintroni...quindi me sa che molti son fedeli compagni |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
211 Messaggi |
Inviato il 07/11/2021 : 15:17:46
|
quote: Messaggio di Gemini76
Le 600 erano pesantissime,un revamping per allungare la vita delle MR100....le 500 penso fossero alla frutta ed anche al dessert.Certo che da quando ATAC ha preso in mano il metroferro sono iniziati i disastri...non gli andrebbe fatto gestire manco il brucomela delle giostre. Confidiamo che Patanè faccia pulizia,ma tanta gente scalda scrivanie dai tempi di Di Carlo e dintroni...quindi me sa che molti son fedeli compagni
il Brucomela delle giostre in mano ad Atac? XD sai i morti al primo giorno di apertura del luna park a quanto arriverebbero? |
TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!! |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 08/11/2021 : 10:27:11
|
quote: Messaggio di francesco2
hamil tu che fai tanto il saccente mi spieghi perchè le ex frecce del mare ovvero le ma100 che hanno girato per ben 29 anni sulla metro a e che sono state restaurate appositamente per la lido non possono più circolare? eppure inizialmente mi pare che ne girassero almeno 5-6 unità non è così? sulla linea a nessuno si è mai lamentato e ora addirittura le ma200 che sono in servizio dal 99 sono arrivate a fine vita?
come ti ha risposto Romolus, il problema delle MA100 è stato il doverle adattare alle dimensioni ferroviarie della rm-lido. in particolare l'altezza del filo di contatto e delle banchine. per il filo di contatto sono stati montati dei "castelletti" rossi tra l'imperiale (tetto) della motrice ed il pantografo; li avevano costruiti nel 1980 al fine di far circolare alcune MA100 sulla lido in attesa del loro utilizzo sulla metro A (vi ricorda qualcosa?) e li avevano accantonati a Magliana (OGR); con una passata di vernice rossa sono tornati subito utili. se sei curioso on line trovi tante foto delle MA100 in servizio sulla lido e si vedono chiaramente.
diverso e più "critico" il rialzo applicato tra carrelli e cassa per alzare il piano di calpestio al piano dei marciapiedi.
infatti l'utilizzo per un uso interurbano, con lunghe tratte a vel max (80km/h) ha prodotto un numero di vibrazioni imprevisto e superiore al normale che ha determinato dei "cretti" (cioè, delle spaccature) nell'acciaio dei rialzi.
se ricordi una freccia del mare è deragliata andando a colpire un CAF in senso opposto... questa è stata la motivazione, come hanno stabilito analisi successive.
perciò appena compresa la cosa tutte le MA100 sono state fermate (anche perchè a causa della loro vetustà aveva poco senso spendere soldi per nuovi ed importanti lavori)
le MA200 non sono arrivate a fine vita, ma -come si dice in gergo- sono scadute di revisione; hanno cioè superato il numero di km (e relative % di proroga) previsto dalla normativa tra una revisione e l'altra. fatto questo che ne ha obbligato il fermo.
atac lo sapeva ma le usava "di nascosto" solamente in ora di punta; qualcuno (sindacati, operai, utenti?) lo ha fatto sapere ad ANFISA che ha solo applicato la legge. fatta la Revisione potranno tornare operative.
ma il punto è che la Revisione (Periodica, che è più leggera o peggio ancora quella Generale, che è più profonda) per un treno la fai in 3/4 mesi, non è come una automobile... per cui adesso abbiamo un treno MA200 in stato avanzato, uno appena iniziato e con fine prevista a febbraio 2022 e gli altri da iniziare proprio.
a questo si aggiungono i CAF che (oltre a 2 treni "fulminati e fuori servizio) stanno scadendo anche loro di revisione e piano piano vengono fermati.
al di la di noleggiare treni (cosa comunque tutt'altro che impossibile) sarebbe forse il caso di mandare i treni a far revisione nelle officine (trenitalia o private) in parallelo per abbreviare i tempi di rientro in servizio.
spero di averti dato qualche info in più |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Discussione |
|