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Yogi
Ausiliario
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Inviato il 01/07/2015 : 12:54:09
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quote: Messaggio di emipaco
le cose cambiano. il "mergellina express" (un napoli - roma in 2 ore e 15 no stop e prezzo "dedicato") è stato fermato dopo 2 mesiperchè palesemente sotto-utilizzato... e veniva utilizzato un Minuetto Elettrico! e tra roma e napoli non mi dire che non hai domanda! quindi, con le offerte dell'AV, conviene e parecchio Italo (e pure le Frecce, anche se meno). per chi non vuole/non può regionali se presenti o gomma. Yogi, accetta la provocazione: vuoi scendere in treno da milano a roma? fallo con i regionali, alla fine arrivi...
non ci crederai ma l'ho già fatto  oltre ad aver speso l'ira di dio è stato un viaggione lungo. Milano - Bologna, poi pausa dalla mia Ex che abita vicino Bologna, e poi il giorno dopo: Bologna - Porretta Terme Porretta Terme - Pistoia (tutto perchè volevo farmi la porrettana) Pistoia - Firenze Firenze - Roma
probabilmente è come dite voi, rimane il fatto che però sicuramente le poche corse che sono rimaste degli IC andrebbero decisamente migliorate, almeno come qualità per giustificare il prezzo maggiorato, e se non tutti i giorni, nei periodi di maggior spostamento, in sostanza vicino alle feste, andrebbero aumentati i treni o quantomeno i vagoni (presi un IC Salerno - Roma il 2 gennaio qualche anno fa, eravamo settordicimila su quel treno) |
Audentes Fortuna Iuvat |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
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Inviato il 01/07/2015 : 13:05:36
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vabbè, però se allunghi il giro...

come testimonianza, vi ricordo che sull'adriatico esistono ancora diversi IC, che viaggiano insieme ai FrecciaBianca. devo dire che il loro utilizzo è essenzialmente quello di collegare città medie (dove i FB non fermano) con quelle grandi (dove invece fermano i FB) saltando le piccole, servite dai regionali. il modello funziona, ma gli IC viaggiano in mini composizioni da 5 o 6 vetture |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Yogi
Ausiliario
Lazio
21 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 13:16:57
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quote: Messaggio di emipaco
vabbè, però se allunghi il giro...

come testimonianza, vi ricordo che sull'adriatico esistono ancora diversi IC, che viaggiano insieme ai FrecciaBianca. devo dire che il loro utilizzo è essenzialmente quello di collegare città medie (dove i FB non fermano) con quelle grandi (dove invece fermano i FB) saltando le piccole, servite dai regionali. il modello funziona, ma gli IC viaggiano in mini composizioni da 5 o 6 vetture
Ho allungato il giro perché l'unico motivo per farlo era fare la porrettana, altrimenti avrei speso meno con una freccia :D Il modello funziona? Chiedo perché nn so, sono organizzati bene gli orari? È un modello che c'è dove nn c'è l'AV. Lì stanno facendo sparire i servizi intermedi, creando non pochi disagi. (Mi viene in mente Arezzo, che se uno deve andare a Roma è la morte). In Calabria, che potrebbero usare lo stesso modello organizzazione 0. Vado a Tropea fra 10 gg: andata IC diretto (spero nnelle prese elettriche, sennò 7 ore mi si scarica ogni cosa), ritorno cambio obbligato ma ho un'ora di attesa nel cambio. Capisco che così sto tranquillo, conoscendo TI e la regione, però 1 h di cambio è una follia. Ah e tutte le opzioni erano così, nn ce n'era una col cambio decente |
Audentes Fortuna Iuvat |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
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Inviato il 01/07/2015 : 13:48:16
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Yogi, gli IC funzionano laddove non c'è AV come alternativa ai servizi del network Frecce. Sulla direttrice Roma - Milano un IC non ha assolutamente senso..del resto poi ma chi deve andare ad esempio da Roma ad Arezzo? Forse una certa utenza di pendolari settimanali..ma finisce là. Il TOK era probabilmente una buona idea gestita maluccio e cmq in un'epoca in cui l'AV era ancora "di nicchia" Per rispondere a Mazinga...non solo gli espressi notturni erano qualcosa ai confini dell'indecenza...ma pure quelli diurni non scherzavano...c'era il Bari - Roma, detto anche Tirana Express, dove il personale faceva controlleria scorato da 4 agenti Polfer...E ti parlo del 1998 (era anche l'epoca dell'IC Amiternus Roma - Pescara fatto con 4 carrozze, le prime che raccattavano a Smistamento o dei fetidi diretti Termini - Avezzano zeppi di feccia zingara e fatti con il peggio del peggio materiale...tanto poi sistematicamente gliele demolivano le carrozze) |
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apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2716 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 13:55:54
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Omar, i treni a buon mercato possono avere senso in determinati periodi come quello estivo. E non è mica una novità, si è sempre fatto. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
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Yogi
Ausiliario
Lazio
21 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 13:59:40
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OK siamo d'accordo che c'è poca utenza, ma un treno al giorno me lo volete lasciare? E dato che me lo fate pagare, me lo fate un servizio decente? Mica chiedo servizi buoni, ma almeno decenti. Roma Arezzo rimane indecente il tempo che ci si mette, e l'utenza c'è dato che vogliono costruire una stazione AV da quelle parti. 2 so le cose, o l'utenza è davvero così poca, e allora basta far fermare qualche AV ad Arezzo, tanto c'è l'interconnessione prima e dopo, oppure l'utenza c'è (secondo me cmq nn così tanta da giustificare una nuova stazione) e quindi la zona ora come ora è servita male. |
Audentes Fortuna Iuvat |
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Umbria
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Inviato il 01/07/2015 : 14:14:03
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fino ad 8-10 anni fa l'alta velocità non era stata completata e non era concorrenziale come oggi lo è con l'aereo. infatti mi ricordo che conveniva di più viaggiare in aereo che prendere un treno a/v roma-milano che impiegava 4 ore e mezza per arrivare. l'errore che fecero con il treno ok è stato quello che tutte le persone che volevano una tariffa bassa si riversavano tutte sul treno ok nonostante ce ne fosse soltanto uno al giorno che partiva alle 6 la mattina da tiburtina. dopo hanno capito che era meglio mettere le offerte ed i prezzi low-cost su tutti i treni a/v e non concentrando tutte quelle persone che volevano viaggiare a basso costo su un unico treno. infine yogi non c'è alcuna speranza di rivedere un treno ok perché come torno a ripetere non si possono concentrare su un unico treno tutte le persone che vogliono viaggiare a basso costo. Trenitalia dopo quasi 3 anni fu costretta a togliere treno ok per questo motivo, perché alla fine a basso costo ci viaggiavano tutti anche i manager tanto per fare un esempio e tutto ciò provocava un danno in questo caso a Trenitalia che gestiva questo servizio. infine se vuoi viaggiare a 4 soldi tra roma e milano l'unica alternativa è solo il bus, con il treno anche se prendi 3 regionali o l'intercity spendi sempre di più rispetto ad un viaggio in bus.
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36143 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 14:29:16
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Sulla stazione AV ad Arezzo...direi che se la sognano...Già Reggio Emilia è una mezza vaccata....Capitolo tempi di percorrenza...escludendo di fare RM - AR senza fermate intermedie, il che avrebbe poco senso, almeno Orte, Orvieto e Chiusi le devi fare...e son perditempi... Quanto ai treni a buon mercato...non mi sembra sia stato predisposto nulla in fatto di IC straordinari per le vacanze estive, al amssimo faranno qualceh super sconto su Le FRecce, |
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Yogi
Ausiliario
Lazio
21 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 14:34:20
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quote: Messaggio di Gemini76
Sulla stazione AV ad Arezzo...direi che se la sognano...Già Reggio Emilia è una mezza vaccata....Capitolo tempi di percorrenza...escludendo di fare RM - AR senza fermate intermedie, il che avrebbe poco senso, almeno Orte, Orvieto e Chiusi le devi fare...e son perditempi... Quanto ai treni a buon mercato...non mi sembra sia stato predisposto nulla in fatto di IC straordinari per le vacanze estive, al amssimo faranno qualceh super sconto su Le FRecce,
No assolutamente niente per le vacanze, errore a mio avviso. La stazione spero che nn venga realizzata, ma ogni tanto riesce fuori. Orte è ben collegata, al massimo fai Arezzo e una fra Orvieto e chiusi (quella con più utenza) oppure rimetti servizi intermedi tra regionali e AV. Ripeto, robba de pochi treni al giorno, che siano AV o altri, ma ora come ora è un disservizio. |
Audentes Fortuna Iuvat |
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Yogi
Ausiliario
Lazio
21 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 14:42:12
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quote: Messaggio di mazinga-80
fino ad 8-10 anni fa l'alta velocità non era stata completata e non era concorrenziale come oggi lo è con l'aereo. infatti mi ricordo che conveniva di più viaggiare in aereo che prendere un treno a/v roma-milano che impiegava 4 ore e mezza per arrivare. l'errore che fecero con il treno ok è stato quello che tutte le persone che volevano una tariffa bassa si riversavano tutte sul treno ok nonostante ce ne fosse soltanto uno al giorno che partiva alle 6 la mattina da tiburtina. dopo hanno capito che era meglio mettere le offerte ed i prezzi low-cost su tutti i treni a/v e non concentrando tutte quelle persone che volevano viaggiare a basso costo su un unico treno. infine yogi non c'è alcuna speranza di rivedere un treno ok perché come torno a ripetere non si possono concentrare su un unico treno tutte le persone che vogliono viaggiare a basso costo. Trenitalia dopo quasi 3 anni fu costretta a togliere treno ok per questo motivo, perché alla fine a basso costo ci viaggiavano tutti anche i manager tanto per fare un esempio e tutto ciò provocava un danno in questo caso a Trenitalia che gestiva questo servizio. infine se vuoi viaggiare a 4 soldi tra roma e milano l'unica alternativa è solo il bus, con il treno anche se prendi 3 regionali o l'intercity spendi sempre di più rispetto ad un viaggio in bus.
Prenotando con anticipo trovo anche l'unico IC a buon mercato, e preferisco il treno al pullman. Per l'ultima volta dico, nei periodi "caldi" qualche treno in più ce lo potrebbero mettere |
Audentes Fortuna Iuvat |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
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Inviato il 01/07/2015 : 15:01:38
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Tra Roma e Arezzo ci sono i regionali rm fi che nn saranno velocissimi ma offrono un collegamento con tutte le cittadine umbre e toscane tagliate fuori dall`av, turisticamente rilevanti come Orvieto, da Firenze in su nn conosco bene la situazione. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Yogi
Ausiliario
Lazio
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Inviato il 01/07/2015 : 15:03:33
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quote: Messaggio di alejandro.roma
Tra Roma e Arezzo ci sono i regionali rm fi che nn saranno velocissimi ma offrono un collegamento con tutte le cittadine umbre e toscane tagliate fuori dall`av, turisticamente rilevanti come Orvieto, da Firenze in su nn conosco bene la situazione.
Ma che non intercettano il mercato che verrebbe intercettato da una AV, che adesso rimane quindi nn servito. |
Audentes Fortuna Iuvat |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 15:10:20
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Io che talvolta li prendo sono sempre pieni e i controlli passano, l`ultima volta che andai a Orvieto vidi un Ic proveniente da Trieste e da fuori nn mi sembrava pieno, si preferiscono le Frecce per arrivare prima. Una conversione dei rm fi in Fb o Ic comporterebbe un aumento dei biglietti. |
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Yogi
Ausiliario
Lazio
21 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 15:12:50
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quote: Messaggio di alejandro.roma
Io che talvolta li prendo sono sempre pieni e i controlli passano, l`ultima volta che andai a Orvieto vidi un Ic proveniente da Trieste e da fuori nn mi sembrava pieno, si preferiscono le Frecce per arrivare prima. Una conversione dei rm fi in Fb o Ic comporterebbe un aumento dei biglietti.
il punto non è levare/modificare i treni che già ci stanno, che hanno una loro utilità. è farne altri per toccare altra utenza. |
Audentes Fortuna Iuvat |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
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36143 Messaggi |
Inviato il 01/07/2015 : 15:49:22
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Come hanno già detto...su Arezzo/Orvieto ci son gli IR per FI (che credo siano nel contratto di servizio della Toscana), altri IC dubito avrebbero senso. Quanto alla stazione AV...non ha senso perché sennò non è più una AV |
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