Autore |
Discussione |
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9447 Messaggi |
Inviato il 13/04/2014 : 14:41:29
|
Nel periodo pasquale , ma soprattutto in questo periodo , tutto è strapieno , bisogna vedere durante la settimana e non il venerdi |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36143 Messaggi |
Inviato il 13/04/2014 : 18:30:20
|
essendo treni a mercato, FS può farne quello che vuole. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
ferpas
Capo Stazione
  
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 14/04/2014 : 19:15:19
|
Per me è un modo per costringere lo stato a finanziare questi treni |
MA 100 |
 |
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4482 Messaggi |
Inviato il 14/04/2014 : 22:24:04
|
Il punto é:se io impresa ferroviaria ritengo che se un treno,pur essendo pieno,conviene sopprimerlo perchè avrò maggiori incassi a causa della vendita di titoli di treni più cari,posso farlo,essendo un'impresa che gestisce come meglio crede i suoi treni. Quindi anche se sono pieni e portano utili,TI può sopprimerli,anche se eticamente scorretto. Quindi può dire allo stato:io come impresa voglio sopprimere questo treno.Se lo volete,finanziatelo,sennò addio. |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36143 Messaggi |
Inviato il 14/04/2014 : 22:44:19
|
quote: Messaggio di ferpas
Per me è un modo per costringere lo stato a finanziare questi treni
Ovvio. Ma non c'è nulla di illegale in tutto ciò. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
ferpas
Capo Stazione
  
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 17/04/2014 : 23:17:40
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di ferpas
Per me è un modo per costringere lo stato a finanziare questi treni
Ovvio. Ma non c'è nulla di illegale in tutto ciò.
Infatti è solo una mossa finanziaria fatta da abili imprenditori quali sono i dirigenti FS |
MA 100 |
 |
|
giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi |
Inviato il 20/04/2014 : 21:41:11
|
quote: Messaggio di Gemini76
essendo treni a mercato, FS può farne quello che vuole.
Sì ma in un settore come i trasporti deve essere garantita l'universalità. Se da Roma devo andare in una città capoluogo di provincia non servita dai treni regionali si nega la possibilità di arrivare in non molto tempo e senza spendere pochi soldi, attraverso gli intercity. La Fs è una società ma pubblica e deve poter essere in qualche modo il ministero del tesoro a decidere anche come spendere i soldi. E in caso si separino le Fs (che mantengono una funzione di garanzia dell'universalità) da Trenitalia, che diventa solo uno dei vari operatori. |
Modificato da - giacca il 21/04/2014 20:25:23 |
 |
|
Giovanni P
Capo Stazione
  
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 21/04/2014 : 10:59:23
|
No, l'universalità è data dal ministero/regioni/comune, non dalla natura dell'azienda. In teoria gli IC del servizio universale potrebbero essere gestiti da una qualsiasi impresa ferroviaria....
|
 |
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
672 Messaggi |
Inviato il 21/04/2014 : 13:32:39
|
mentre ci si arrovella su certi sofismi burocratici nascono come funghi e prosperano nuove autolinee che coprono le tratte rimaste orfane di collegamento ferroviario non AV a costi a dir poco ridicoli. Quando esiste una domanda il mercato tende quasi automaticamente a soddisfarla, ma in questo caso a che prezzo? Ed è questo il futuro della mobilità che vi aspettavate negli anni '10 del III millennio? |
 |
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4482 Messaggi |
Inviato il 21/04/2014 : 14:20:49
|
Quindi è colpa di Trenitalia o delle regioni?Credi davvero che sia più redditizio per un'AZIENDA tenere a mercato treni regionali presi da 50 passeggeri magari a tariffe agevolate o treni Frecciarossa con 500 persone ad una media di 60 euro? Il trasporto regionale dipende solo e soltanto dalle regioni!Se un'azienda ritiene che sopprimere dei treni sia vantaggioso può farlo.Se una regione vuol comprare un servizio può farlo.Se qualcuno lo paga TI può fare anche un regionale Villa San Giovanni-Torino con un TAF... |
Modificato da - marioon il 21/04/2014 14:21:12 |
 |
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
672 Messaggi |
Inviato il 21/04/2014 : 16:41:30
|
Mio caro come la fai semplice. Vuoi trovare il colpevole? Mi pare chiaro che ci si trovi di fronte ad una situazione di corresponsabilità. Trenitalia, fs, regioni...vuoi aggiungere qualcos'altro che viene finanziato dallo stesso attore e dagli stessi soldi? Sta solfa degli enti (solo formalmente) autonomi va avanti da anni con il risultato del solito scaricabarile ora finalmente istituzionalizzato, oltretutto mi pare che l'utenza non se ne sia resa proprio conto di tale sottile differenza. Se non c'è autonomia finanziaria non ci sarà mai autonomia decisionale e non c'è bisogno di masticare economia per capirlo. E poi comincia davvero a disturbarmi questa mania di analizzare certe "aziende" in puri termini di mercato, così come è un errore provare a mettere sullo stesso piano AZIENDE (queste sì, maiuscole) che operano sul mercato in regime di concorrenza, con un rischio di impresa reale e che rispondono in toto per il servizio/prodotto offerto e i carrozzoni statali che godono di infinite deroghe, licenze, scorciatoie, ricapitalizzazioni a carico della collettività e che in ultima istanza si coprono dietro il paravento delle Regioni per giustificare un servizio scadente.
|
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 21/04/2014 : 21:44:07
|
Delle due società estranee a trenitalia che si sono messe in gioco nel settore passeggeri ne è rimasta solo una, vedremo quando si presenteranno altri operatori cosa riusciranno a fare, per le secondarie giusto in Alto Adige può accadere che rivitalizzino un ramo considerato secco e riescano ad offrire un servizio di qualità. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15818 Messaggi |
Inviato il 22/04/2014 : 10:07:36
|
solo, come dice Alejandro, facendo una corretta sinergia ferro+bus è possibile rivitalizzare le ferrovie secondarie e le stazioni dei paesi poste lungo le direttrici principali (es. adriatica). altrimenti pochi treni veloci punto punto (frecce) e pochissimi regionali in aree metropolitane, per il resto non sopravviverà economicamente nulla |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4482 Messaggi |
Inviato il 23/04/2014 : 19:17:57
|
Cosa che comunque spetta alle regioni.
|
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36143 Messaggi |
Inviato il 23/04/2014 : 19:34:05
|
Preso oggi da Pisa l'IC 511. Mai più IC ...preferisco spendere di più ma viaggaire con le freccie...almeno il viaggio è decente....Non si può mandare in giro un GC di 1^ Classe senza acqua nei bagni e con tutte le 4 porte bloccate....(senza contare il ritardo accumulato dal treno) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Discussione |
|