| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 12/02/2017 : 22:41:10
|
Se essere "nervoso" ti fa esprimere opinioni sensate allora cerca di essere "nervoso" sempre!   
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 13/02/2017 : 14:48:20
|
| Lollo,tu hai dati per giudicare eventuale monorotaia? parliamo quando è se uscirà uno straccio di idea,così come é sembra la funivia proposta a boccea dalla marionetta capitolina...fuffa |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 13/02/2017 : 21:58:58
|
Facciamo una cosa diversa Sei o non sei esperto di trasporti pubblici? Quindi presenta una tua valutazione su questo sistema, qui sul forum...Daj, almeno facciamo una discussione interessante anche per chi conosce poco di questi "aggeggi"
Un cordiale saluto
Max RTVT |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 14/02/2017 : 15:35:24
|
Non sono un tecnico nè pretendo di esserlo. Lo svantaggio della monorotaia secondo me è di tipo prima di tutto paesaggistico: l'urbanizzazione del territorio lungo la consolare è già marcata e deturpare il paesaggio "incontaminato" della campagna ai piedi del Titano mi sembrerebbe un grave errore. L'impatto visivo di un'opera del genere potrebbe distruggere una parte del turismo naturalistico che ancora raggiunge la Repubblica. In secondo luogo la monorotaia è meno accessibile ed in quanto sopraelevata servirebbe che ad ogni fermata venisse costruito un ascensore e una piattaforma rialzata (anche queste opere sono visivamente impattanti e urbanisticamente invasive). Per quel che riguarda le questioni tecniche non mi esprimo dato che non so dettagliatamente come funziona, ma ritengo la sua gestione più problematica. Poi a livello turistico potrà anche costituire un'attrazione per la sua modernità, ma penso che una ferrovia storica sia molto e molto più attraente dato che è oltretutto contestualizzata nel paesaggio e non invasiva visivamente, anzi, anche piacevole a vedersi. Leggendo poi il post pubblicato dal solito Roberto Renzi sulla pagina di ATBA mi accorgo anche che ci sono degli inconvenienti di tipo economico: sono poche le case di produzione di questi mezzi e in caso di bisogno di ricambi ci si deve rivolgere a loro... e se fallissero? Ci lasciano per strada? Coraggio, ditemi voi! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 15/02/2017 : 07:49:42
|
| Esistonoe VIA (valutazione impatto ambientale). Il termine "monorotaia" vuole dire tutto e niente. Ti posso dire esisteva a Roma un progetto dell ordine degli ingegneri...bello,foghissimo,ma non affrontava totalmente i costi. Vi state strappando i capelli x delle voci.Se e quando salta fuori progetto vedremo e valuteremo.... |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8127 Messaggi |
Inviato il 15/02/2017 : 12:47:16
|
| Questo che ha parlato è un politico e non un tecnico. È probabile che per monorotaia intendesse ferrovia a binario unico. |
Giancarlo |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 15/02/2017 : 17:10:38
|
Potrebbe essere anche un refuso, anche se mi auguro di no. Volevo precisare che la mia non è una sentenza definitiva, ma un giudizio di massima. In generale, posso dire che la monorotaia è visivamente più invasiva rispetto alla ferrovia; se poi (soprattutto "se") saranno capaci anzitutto di progettarla e poi di realizzarla senza deturpare eccessivamente il territorio giù il cappello. Di norma però io preferisco la doppia rotaia: sicuramente si tratterebbe di un recupero più filologico di quanto è andato perduto e poi ritengo la ferrovia la forma più adatta di collegamento rapido per San Marino. Detto ciò non mi fascio la testa, sto a vedere quel che succede e non stronco nulla sul nascere (se è passata questa idea me ne scuso perché non era questo il mio pensiero); però in linea di massima preferisco enormemente la ferrovia. Tutto qui! |
 |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi |
Inviato il 16/02/2017 : 09:17:37
|
| Come ho già letto altre volte, il tracciato della ferrovia è quasi tutto recuperabile, penso con una spesa di gran lunga minore che la nuova costruzione di un altro sistema. Per la penetrazione di Rimini, l'esercizio forse potrebbe essere in sede stradale (non conosco per niente la situazione locale), con rotabili ferro-tranviari opportuni. |
L'impossibile non esiste. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 16/02/2017 : 15:36:22
|
| Lollo,aspettiamo uno straccio di progetto...le chiacchiere lasciano il tempo che trovano |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 16/02/2017 : 21:50:26
|
Caro Omar, ti stai impigrendo! Ti si chiedeva una sintesi sulle applicazioni nel mondo della monorotaia e una breve disamina di vantaggi e svantaggi....Lascia stare S.Marino... (Per adesso).
Max RTVT
|
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 17/02/2017 : 23:21:17
|
Devo dire la verità? Non so (e non credo) nemmeno se lo vedremo questo progetto di monorotaia... O quanto meno spero che per allora la ferrovia sia arrivata sino a Borgo. Comunque ribadisco che sto parlando in generale e che serve aspettare per emettere un giudizio definitivo. Quindi non subissatemi di critiche ogni volta che scrivo, ve ne prego...   |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 18/02/2017 : 00:15:35
|
Celli! Ma quali critiche? Semmai ho chiesto a Gemini(Omar) un sunto sulle applicazioni nel mondo delle monorotaie che sono di tipi anche diversi fra loro e una disamina dei pregi e dei difetti conosciuti....Ovviamente l'invito è esteso anche ad altri conoscitori del settore....Tutto qui! Cosa centrano le "critiche"? Nessuno ti ha criticato intanto perchè non hai scritto nulla di eclatante ma anche perchè non era questo il motivo della discussione... Stai sereno!    Saluti
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 18/02/2017 : 10:47:45
|
quote: Messaggio di marchetti625
Caro Omar, ti stai impigrendo! Ti si chiedeva una sintesi sulle applicazioni nel mondo della monorotaia e una breve disamina di vantaggi e svantaggi....Lascia stare S.Marino... (Per adesso).
Max RTVT
Mi sembra che per ora il sistema sia scarsamente usato a livello di TPL. Provo a cercare |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 19/02/2017 : 23:00:21
|
Co sto TPL! Dacci un taglio e impegnati! Sei capace di fare di meglio: intanto come funzionano sti cosi?
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
|
|
Discussione |
|