| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 11/01/2017 : 20:38:41
|
Guarda il prolungamento dal portale superiore della galleria al piazzale, attestando il binario all'altezza dei bagni, è fattibile con appena un mese di lavoro. L'ho scritto mille volte ma lo ripeto,a Galavotto ci sono rotaie,traverse e....caviglie! Insomma tutto quello che serve. Già a suo tempo,quando abbiamo spostato il palo di alimentazione e montato l'altro a cui è ormeggiato il filo di contatto,la FerImpianti che ha eseguito la lavorazione,aveva presentato anche il progetto esecutivo del prolungamento( io,poi, gli ho chiesto di recuperare anche l'unico palo originale ancora presente del vecchio piazzale se è ancora come sembra in buone condizioni )e avrebbe volentieri eseguito subito pure i lavori preliminari(gli scavi dei basamenti e le relative casseformi) Occorrono circa 5 pali mannesman che oggi non si trovano più facilmente....e non vorrei proprio gli LS... Dipende se poi si vuole ricostruire la palazzina dei bagni per farne proprio una piccola stazione....Ora dipende tutto dalla politica e dalla Segreteria al Territorio.....
Max RTVT
PS. mi piacerebbe conoscerti di persona...Fammi sapere! |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 12/01/2017 : 15:04:49
|
Che bravi i ragazzi di FerImpianti! Davvero lodevole il loro spirito di iniziativa! Speriamo nella Segreteria. Con il giuramento del nuovo Governo il tavolo di confronto è ancora attivo oppure è stato sciolto? Certamente se dovessi fare un salto ti avviserò, ma per ora faccio solo ipotesi. La AB 03 è sempre ricoverata in Galleria Montale insieme all' Fc 22 oppure è tornata ad essere visibile anche fuori (anche se coi finestrini "oscurati")? |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 12/01/2017 : 17:41:34
|
E' un tavolo di lavoro che è aperto dal...2011 e lo è ancora! L'elettromotrice e il carro sono al sicuro dentro la galleria,anche perchè sul "Monte" minaccia neve...Per il resto(ormai il governo è insediato) si vedrà nei prossimi giorni....
Max RTVT |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 14/01/2017 : 13:57:33
|
Molto bene. Pensavo che con il cambio della guardia al Governo le logiche fossero cambiate. Molto bene! Qualora il progetto dell'allungamento avesse seguito, non sarebbe anche il caso di costruire una mini officina laddove ci sarà il nuovo capolinea? Oppure è già prevista nei progetti? L'impresa deputata a gestire il museo è già stata selezionata o il bando sarà indetto dal nuovo Governo? |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 14/01/2017 : 21:55:52
|
Ehmmm, guarda che quello che intenderà fare il nuovo Segretario o il nuovo Governo per noi,ancora è del tutto sconosciuto....Tutto può ancora accadere, anche che decidano di "demolire ogni oggetto" o mettere l'elettromotrice sul ponte dietro alla AB51!
Ovviamente non credo assolutamente che possa accadere una cosa del genere ma solo che siamo in attesa che si prendano delle decisioni in merito che ancora non ci sono nè in un senso nè in un altro perchè è da pochi giorni che la nuova compagine governativa si è insediata e come primo atto, hanno le nomine dei personaggi che saranno alla guida della macchina statale....E' prevedibile che solo alla fine di questo mese ci possa essere un incontro e capire cosa si farà e..."se "si farà! Vedremo! Per il momento siamo in attesa di una decisione che è "politica",il resto sono "dettagli". Incrociamo le dita e nel "Santo Marino"
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 09/02/2017 : 21:03:29
|
La prima visita del 2017 sul "Monte". Un giretto con l'AB03 i cui motori rombano come quelli di un E656 in galleria e la splendida visione nella falegnameria di Stato delle poltrone di terza classe completate dalle sedute assolutamente identiche alle originali! Il loro montaggio sulla AB03 è imminente, appena terminata la lavorazione del pavimento che richiede solo il montaggio dei listellati antiscivolo tra un sedile e l'altro... A breve dovrebbe esserci l'incontro con il nuovo Segretario Augusto Michelotti, per definire la gestione del museo in ogni suo aspetto...Attendiamo fiduciosi....
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 09/02/2017 21:04:11 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 09/02/2017 : 22:24:31
|
Una piccola notizia... Anche se per adesso non è prevista la ricostruzione della AB01, io, tuttavia, per effetto della mia "passionaccia" per questa ferrovia e questi treni...ho iniziato la revisione e il restauro degli apparati di trazione che ancora erano presenti sul rotabile. Ho così revisionato i due rubinetti del freno che per altro, ho trovato in condizioni eccellenti, anche meglio di quelli della AB03...In questi giorni, ho in lavorazione il regolatore di pressione... Splendido con tanto di bobina di soffio perfettamente integra e funzionante... Lo riporto nelle stato originario anche nei colori e in ogni altro dettaglio. Tempo permettendo, proseguirò con l'uomo morto e l'apparato a cui tengo maggiormente: il dispositivo di inserimento e apertura dell'Interruttore Principale.
Questo modello è leggermente diverso da quello che ho montato sull'AB03 che è sempre TIBB ma modificato nel dispositivo di apertura per renderlo idoneo all'utilizzo con correnti realmente di 3000 volt e anche più. Ricostruendo l'interruttore dell' AB 03,avevo optato per questo dispositivo non volendo rischiare archi di pericolosa intensità. Fatta , però, la dovuta esperienza ed essendo la corrente di 480 volt, anche l'apertura dell'IP a molla senza l'azione dell'aria compressa,come sull'altro, è, comunque accettabile e...ci si guadagna in "storicità"
Max RTVT |
 |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi |
Inviato il 10/02/2017 : 09:09:30
|
Rinnovo ancora la mia ammirazione per il lavoro fatto finora e per i concreti progetti. Però lo devo dire: proprio tu mi caschi in questo errore? 3000 e 480V sono tensioni, non correnti! |
L'impossibile non esiste. |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 10/02/2017 : 11:38:44
|
  E daj ogni tanto (e dopo cena ) fammelo fare un errorino!
Ciaooo
Max RTVT |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 10/02/2017 : 14:59:28
|
| Non sei stato il solo caro Max. Anche io ho potuto fare la mia visita, anche se un po' rapida e non prevista, alla nostra cara AB 03. Sabato sera infatti, invitato ad un compleanno nei pressi del Piazzale della stazione, uscendo dalla discoteca (posto che decisamente non fa per me!!!) per prendere una boccata d'aria, non potevo che dirigermi alla Montale per dare un saluto all'elettromotrice, che ho trovato in splendida forma e eccellenti condizioni. Spero di tornare presto con più calma e in compagnia di qualche altro amico... |
 |
|
|
marino1970
Ausiliario
Estero
108 Messaggi |
Inviato il 10/02/2017 : 15:27:35
|
Buongiorno a tutti e bentrovati. Sarà molto importante l'incontro con il nuovo Segretario di Stato al territorio Michelotti, anche alla luce delle sue recenti dichiarazioni durante la conferenza stampa dei primi di febbraio, nella quale, tra le altre cose, ha parlato della "fattibile possibilità di creare un collegamento rapido tra Rimini e San Marino tramite una monorotaia silenziosa, rapida, veloce e sicura."
Un saluto a tutti ed un abbraccio a Max, |
Marino Francioni |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 10/02/2017 : 23:32:05
|
A me sinceramente sembrava che la monorotaia fosse stata scartata a favore della modalità TRC. Se è ritornata in auge direi che una buona cosa, anche se i vantaggi e l'accessibilità di una ferrovia sono imparagonabili rispetto a quelli di una monorotaia. Sembra che da un po' di tempo a San Marino quando si parla di collegamenti con Rimini (quindi escludo il treno Borgo-Città) si abbia quasi paura di pronunciare la parola "ferrovia", che in realtà a mio avviso sarebbe la soluzione più semplice, duratura, economica, efficace. Sarà che la popolazione è stata presa in giro per anni fra una promessa elettorale e un'altra con la ferrovia. Ma ora che si può fare perché non farla? Una monorotaia è certo avveniristica, ma il fascino di un viaggio con treno turistico (magari a doppio scartamento per permettere alla nostra AB 03 di girare con i convogli a scartamento ordinario per una più facile interconnessione con la vicina Ferrovia Adriatica) è assolutamente impareggiabile. Fondazione FS docet... Gli spazi in Italia ci sono e gran parte del tracciato è recuperabile, tranne nella zona cittadina, dove occorrebbe un'interramento per arrivare sino a Rimini FS. A San Marino è più complicato, perché gli spazi ci sono ma sono lontani dai centri cittadini, cosa che non va bene perché non spinge ad usare il treno. Confido che tecnici come Max sappiano proporre un bel tracciato, qualora se ne riparlasse. Intanto forza e coraggio perché l'incontro con il Segretario è fondamentale per il futuro del Museo. Avanti tutta! La squadra al lavoro ha tutto il mio sostegno e anche quello di molti altri riminesi di mia conoscenza. Non vedo l'ora di salire su questa AB 03 finalmente accessibile a tutti quest'estate mi auguro. Proverò a salire sul Titano appena avrò un'occasione (purtroppo la scuola impegna molto) A proposito, un saluto di bentornato a Marino! |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 11/02/2017 : 15:35:52
|
Ricambio i saluti a Marino con un abbraccio altrettanto intenso...
Ho letto anche io le dichiarazioni recenti...Per il momento sono interessato unicamente alla gestione del Museo del Montale, augurandomi che l'elettromotrice AB 03 vi faccia "servizio" trasportando i visitatori verso l'uscita superiore della galleria e che non giaccia in un angolo del nuovo tratto ferroviario, perfettamente ripristinato e funzionante pure con tram Sirio o treni Stadler o Alsthom , nuovamente "mummificata" perchè tenuta ferma come inutile monumento a se stessa....
Spero di assistere, intanto, all'inaugurazione di un Museo "Vivo" pensando ad una sua futura estensione verso Borgo Maggiore! Per quanto riguarda un ipotetico collegamento con Rimini mi astengo,per il momento da qualunque commento.... Speriamo che l'incontro con il nuovo Segretario sia imminente...
Intanto guardatevi questo video... https://youtu.be/khTIbM6Wy6I
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 11/02/2017 18:44:56 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 11/02/2017 : 21:48:34
|
| Il politico deve attirare attenzione. Parlare di monorotaia é "cool" ,dimostri di essere innovativo.poi si vedrà,ma,come dice Max,per ora più urgente concretizzare il museo è magari allungare il tracciato |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 12/02/2017 : 16:33:41
|
Oggi sono un po' nervoso quindi non prendete troppo sul serio quello che uscirà da questa tastiera. A mio parere, la cultura del "cool" ha già fatto troppi danni in altri campi per essere applicata anche alle politiche infrastrutturali di uno/due Paesi. Non parliamo di bambole di pezza o giocattolini vari ma di opere pubbliche, finanziate dallo Stato/dagli Stati/ dagli enti locali anche con i nostri soldi tra le altre cose. Quindi io preferisco l'efficienza e l'accessbilità e la cura ambientale al sogno ultramoderno e "cool" che magari non funziona, non è accessibile, è anti-ecologico e mille altre cose. Detto ciò se ne riparlerà... intanto puntiamo sul prolungamento prima e su Borgo poi. |
 |
|
|
Discussione |
|