| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 26/07/2016 : 21:06:56
|

Questi particolari rendono bene il valore della ricostruzione e la maestria dei falegnami sammarinesi. Le cornici che sostengono manometri e interruttori sono la fedele(direi fin troppo fedele) ricostruzione degli originali di produzione Carminati & Toselli. La ricostruzione del pannello di comando delle luci e la presa d'officina sono,invece, mia opera. Anche qui, ho cercato di usare il buon senso, mantenedo equilibrio tra fedeltà storica e normativa attuale che impone un livello di sicurezza(in questo caso di isolamento elettrico)maggiore che nel 1932!
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 26/07/2016 : 21:54:47
|

La prima classe finita non la vedete, però questo scorcio del messaggero postale,ormai completo e provvisoriamente invaso dai lampadari della terza classe, merita la foto...Intanto era arrivato il momento di fare manutenzione ai contattori e ripristinare i livelli dell'olio lubrificante dei riduttori dei motori di trazione.
Così mi sono messo all'opera!

Rimosse le sbarre di acciaio isolate di protezione e i caminetti,ecco come si presenta il contatto aperto del contattore V° del cilindro combinatore. Effettivamente l'ultima revisione datava dal 2012, Tuttavia le perlinature sui blocchetti di rame risultano evidenti ben oltre quanto avrei ritenuto,segno che le correnti hanno una grande intensità pure in presenza di una tensione relativamente modesta come si potrebbe pensare visti i 480 volt al filo di contatto. Esaminando le sfiammature degli altri contattori e le perlinature dovrò correggere questo effetto ripartendo il carico su almeno un altro contattore tra quelli non attivi che abbia simultanea apertura e chiusura col V°.... Insomma la AB 03 pure a 480 volt, si comporta come fosse alimentata a 2700
Qui sotto vedete il risultato finale dopo aver spianato il tutto con limetta a grana fine e tela smeriglio

Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 26/07/2016 22:00:16 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 27/07/2016 : 01:13:06
|
| B&b a san marino???devo venire... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 27/07/2016 : 19:26:42
|
 Beh, non mancano ma non saprei aiutarti. Quando mi fermo sul Monte vado in albergo che trovo economico e a due passi dalla ferrovia! Fammi sapere quando vai. Se ci si incontra mi farebbe piacere ma se non ci sono ti potrei organizzare la cosa
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 09/08/2016 : 21:11:58
|
Altra soddisfazione: oggi ferrovia ed elettromotrice,sono state impegnate per riprese cinematografiche per un set di uma fiction. L'AB03 si e'prodotta in una decina di viaggi dentro e fuori il Montale Cprese alcune col carro F22 Tutto a meraviglia! Bellissimi i lampadari ora tutti montati nella terza classe! Su Tele S.Marino intervista e video Max RTVT |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 11/08/2016 : 12:47:14
|
| Che lavoro il banco postale! Ottima anche l'idea di una guardatina al motore... Non si sa mai! Mi affascina pensare il carro Fc22 come officina mobile. Aspetto fiducioso. Splendido lavoro delle maestranze sammarinesi sui particolari tecnici. |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 03/09/2016 : 15:14:33
|
| Riprendo un attimo il filo della discussione. Il giorno della proiezione della docufiction a Rimini (23 agosto), alla quale ho partecipato in qualità di espositore del Gruppo Fermodellistico Riminese (che organizzava l'evento parallelo in collaborazione con ATBA), ho avuto modo di ammirare qualche scatto della prima classe al completo della AB 03 direttamente dal telefono del nostro macchinista sammarinese. Dire che mi si sono illuminati gli occhi è dire poco. Lo scompartimento è semplicemente meraviglioso, un gioiello che nemmeno io immaginavo così lussuoso e curato. Ne approfitto per chiedere a Max un ragguaglio sui lavori. Spero tutto bene... |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 22:25:47
|
Continuano i lavori dentro la galleria del Montale.Eseguite tutte le nuove canalizzazioni per l'allestimento del museo. Ricostuiti perfettamente le coperture della canaletta di scolo delle acque piovane.
Sull'elettromotrice continua l'allestimento dell'arredamento della terza classe e i viaggi di collaudo....
Max RTVT |
 |
|
|
LolloAB03
Ausiliario
86 Messaggi |
Inviato il 08/10/2016 : 14:43:25
|
| L'inizio dell'allestimento del percorso espositivo è previsto a breve oppure ancora tempi lunghi? I collaudi hanno evidenziato qualche problematica oppure come mi auguro è andato tutto al meglio? |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 23/10/2016 : 21:15:16
|
Guarda che di "problematiche" non c'è un tubo: nè era ieri nè tanto meno è oggi! Tutte le procedure sono definite da tempo e debbono solo essere applicate. A S.Marino, imminenti sono le elezioni. Per cui ogni cosa è ferma fino a novembre. Ci auguriamo che la nuova compagine di governo ci permetta di completare il lavoro... Che sia "pro treno fino a Borgo Maggiore" Che non decida di chiudere "baracca e burattini"!
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 23/10/2016 21:16:50 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 23/10/2016 : 21:17:58
|
Intanto si susseguono senza aver fatto nessuna promozione , le visite alla ferrovia....
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 24/10/2016 : 16:49:29
|
| Attento ad ANSF :-) |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 24/10/2016 : 21:37:27
|
ANSF???? Ehhhhh???? 
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 24/10/2016 : 21:41:21
|
60 persone compreso un Sindaco e un Assessore, in visita la settimana scorsa... Entusiasti per quello che siamo riusciti a fare e l'elettromotrice si è prodotta "su & giù" ...
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 24/10/2016 : 22:23:16
|
quote: Messaggio di marchetti625
ANSF???? Ehhhhh???? 
Max RTVT
non hai visto cosa sta accadendo sulle concesse? Potrebbe contestarvi che non montate SCMT   |
 |
|
|
Discussione |
|