| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 09/02/2015 : 23:58:33
|
| A quando il restauro della seconda elettromotrice? ^-^ |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 10/02/2015 : 08:17:41
|
Al momento opportuno! Abbiamo in corso Il rifacimento totale del binario,il prolungamento dentro la stazione,la ricostruzione del FV di stazione(ho appena visionato un progetto ) l'attivazione del Museo della galleria e il collaudo ufficiale della AB03...Ti pare poco? Ah,tra le altre cose.il 1 marzo presento lo studio preliminare verso Borgo Maggiore....Posterò la locandina
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 10/02/2015 22:43:23 |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 14/02/2015 : 00:55:51
|
Questa foto è troppo bella e l'amico V.Vagnini mi perdonerà per averla pubblicata

Se "qualcuno" pensava che avremmo messo pantografi "arrangiati",si sarà dovuto ricredere...  
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 16/02/2015 : 17:04:59
|

Alessandro Rattini Presidente di Associazione TrenoBiancoAzzurro (ATBA),presenta un cartellone dell'evento a "scartamento largo"
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 16/02/2015 17:05:25 |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 03/03/2015 : 00:07:31
|
Cari "ragazzi",io il 1 marzo l'ho iniziato il 27! Prima uscita ufficiale della AB 03 e per un evento decisamente importante! Ma ,anche, per me una sessione di lavoro sul rotabile,ormai vicino al suo definitivo completamento...
Siccome le lavorazioni dei falegnami,richiedono attrezzature e materiali ingombranti,ci è stato assai utile il carro merci F22,primo rotabile ricostruito della "ri-nata" ferrovia.
L' AB 03 lo ha agganciato e trainato più volte lungo la galleria Montale.Confesso di essermi divertito un mondo ad effettuare tutte le manovre del caso.... Comunque,l'elettromotrice ha dimostrato un funzionamento e una forza di trazione "esemplare",a riprova,se ancora ce ne fosse bisogno,che quanto realizzato non è affatto un "giocattolo" ma semplicemente il treno che era...Un certo "Ing." se ne faccia una ragione Con l'occasione ho,anche provveduto, a ripristinare il freno pneumatico del carro,sul quale ero già intervenuto nel 2012..

In realtà,le lavorazioni cominciano a dare i loro frutti...Giudicate Voi...
 Come vedete è stato montato il secondo pantografo. Appena il tempo atmosferico si stabilizzerà,verranno montate le pedane e i coperchi del reostato con le due linee ad alta tensione e il giunto del ricasco del tetto. Ora un piccolo aggiornamento dell'interno che benchè incompleto ha letteralmente "incantato" i numerosissimi visitatori...



O poi,finito il montaggio di TUTTE le apparecchiature originali della cabina AT: ecco il contattore del riscaldamento elettromotrice e rimorchiate,tornato al suo posto. In cabina AT è rimasto da completare il rivestimento interno e altri dettagli minori...oltre che dare un "sapiente" tocco di colore in puro stile TIBB!


Sono stati aperti 2 bandi o sono in procinto di esserlo,il primo per la realizzazione delle poltrone di prima classe e il secondo per il rifacimento totale del binario dentro e fuori la galleria Montale. Verrà montato ferro da 36 Kg il metro su nuove traverse di rovere o legno di altra essenza equivalente. Verrà,anche eseguita la modifica della palificazione in uscita dal Montale per predisporla al proseguimento dentro il piazzale di stazione. Inizio probabile dei lavori nel mese di maggio/giugno,tempo di esecuzione previsto:circa 45 giorni lavorativi....E questo,per essere una ferrovia fino a poco più di 3 anni fa rugginosa e abbandonata non mi sembra poco!

Anche a S.Marino le rotaie sono tornate "lucide"! 
Max RTVT |
 |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi |
Inviato il 03/03/2015 : 08:35:42
|
    |
L'impossibile non esiste. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 03/03/2015 : 08:54:00
|
| Beh. veramente a questo punto manca davvero solo il prolungamento del binario per far sgranchire di più le ruote all'elettromotrice! :-) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 05/03/2015 : 14:13:56
|
https://www.facebook.com/video.php?v=926214360743556
Link di uno dei "viaggetti" effettuati...In attesa che inizino i lavori di ricostruzione del binario,preferiamo evitare di scendere nella parte inferiore del Montale,riservandoci di farlo,poco prima dell'inizio di questi. Infatti,è presumibile che inizi a monte la demolizione del vecchio armamento e dopo il risanamento della sede,si proceda al montaggio di quello nuovo, in maniera da ricoverare di nuovo verso monte elettromotrice e carro,permettendo la prosecuzione della lavorazione,verso la sede inferiore del Montale.....
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
|
|
marino1970
Ausiliario
Estero
108 Messaggi |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 23/03/2015 : 17:09:53
|
Eheheheh,GRAZIE Marino!  . L'ultima foto riguarda l'interno della carrozza salone con le "famose"poltrone che abbiamo riutilizzato nel 2012, il giorno dell'inaugurazione....(In un altro forum "qualcuno"aveva pensato fossero poltrone di casa,magari del salotto "buono" )
Stiamo ,effettivamente,curando ogni dettaglio, convinti che il valore di questi rotabili sia su come le casse erano allestite più che sugli apparati di trazione,comuni, ai rotabili di molte secondarie del tempo....
Inoltre queste Carminati sono tra le poche, pochissime ancora esistenti, (quelle a scartamento ridotto,ancora meno) e in attesa di vedere la ricostruzione della A2 ex Ora,ci sembra giusto fare ogni sforzo per riportarla quale testimonianza del tempo,allo stato della sua consegna.....
Questa settimana si sta procedendo al montaggio delle cornici della contro soffittatura e degli elementi divisori....Ogni elemento a vista è fissato con viti in ottone...
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 31/03/2015 : 17:52:07
|
Piccole curiosità "sammarinesi" (che poi lasciano spazio a dubbi e domande,le quali,non sempre trovano risposta: Ahhh, ci fosse ancora,qualche,ferroviere "SVEFT"superstite! )
" Il famoso equipaggiamento a bassa tensione "era a 48 volt e non come scrissi in più di un 'occasione, a 24! Debbo fare ammenda! . Tuttavia,l'errore fu generato dal fatto che all'atto del recupero della AB 03,venne trovato un solo pacco batterie mentre l'altra cassetta non solo era vuota ma ,addirittura,mancante delle prese di corrente....Del resto,il regolatore di tensione TIBB,poteva essere tarato per tensioni,anche inferiori ai 48 volt....e quando ,in officina si ripristinò la dinamo che ,certamente,non era un apparato fondamentale della trazione della macchina,evidentemente,mi sfuggì il fatto che la tensione erogata avesse quel valore...(Avevo ben altro a cui pensare)
Essenzialmente,su queste elettromotrici,la bassa tensione,serviva ad alimentare 2 cose sole: l'illuminazione,compresa quella delle rimorchiate,e le 2 bobine dell'Uomo Morto.... In mancanza di documentazione o testimonianze e avendo trovato,il dispositivo vigilante escluso su entrambe le elettromotrici superstiti,posso presumere che durante la guerra,un pò per carenza assoluta di materiali e un pò per via dell'oscuramento, i tecnici della ferrovia facessero marciare il materiale rotabile col minimo di corrente per alimentare le sole lampade dell'illuminazione che magari erano le stesse atte al funzionamento a 48. Facevano luce molto fioca alimentate a 24....Mentre tutto poteva servire in quei momenti di tragedia tranne che il dispositivo vigilante "Uomo Morto"attivo!
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 31/03/2015 17:53:52 |
 |
|
|
n/a
deleted
97 Messaggi |
Inviato il 31/03/2015 : 22:43:39
|
chiedo scusa, avrei una domanda: pochi giorni fa, sono stato a San Marino con la mia Vespa e alcuni amici; dall'alto di una delle tre torri, affacciandomi verso la vallata di Serravalle mi è sembrato di vedere un ponte ferroviario con una motrice bianco-azzurra. Ma quella splendidamente restaurata, non è appena all'uscita della galleria? Chiedo lumi! |
 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 31/03/2015 : 23:30:52
|
| SI, c'è una carrozza su un ponte dalle parti di Valdaragone se non erro. Piano piano mi sa che il buon MAx arriverà anche lì |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 01/04/2015 : 12:06:32
|
A quella carrozza,la AB 51,ero gia' arrivato,anzi arrivati,assieme al buon GianGuido Turchi e Cesare Gori,nel 1983.
Quello è stato il primo rotabile della ferrovia,restaurato per la grande mostra che si tenne a S.Marino, in quell'anno!
La rimorchiata mista di prima e terza classe,faceva parte del treno di Serravalle,ultimo convoglio a circolare nel 1944,sulla ferrovia già interrotta a causa delle bombe...
Ripristinare la AB 51 funzionalmente,sarebbe un lavoro facilissimo per l'ottimo stato di conservazione strutturale del rotabile...
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|