Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 La Centrale Umbra: elettrificata "alla nordica"
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 23

ROMULUS31
Capo Stazione

2496 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  16:36:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sull'orario ufficiale FS i quadri sono 70 per la Ancona e 4xx per la FCU.

Per il Pozzo dell'epoca: 285 Roma Ancona e 292 da FCU

Comunque correggo: verso Roma la ABz veniva agganciata al 791, non 790
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  19:04:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sbagliato.
Sull'ufficiale il quadro 70 è della Brennero - Bolzano - Verona.
Quello della Roma - Ancona è il 287.
Questo è quello invernale 1978.

Quadro 70


Quadro 287


Forse ricordo male, ma sull'orario ufficiale non c'erano proprio le relazioni delle ferrovie in concessione.

Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  19:09:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ROMULUS31


Comunque correggo: verso Roma la ABz veniva agganciata al 791, non 790


Questo invece è corretto.

Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  11:51:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570


Forse ricordo male, ma sull'orario ufficiale non c'erano proprio le relazioni delle ferrovie in concessione.


da qualche parte ho una edizione di fine anni '90 e ci stanno pochissime ferrovie private (non capisco con quale criterio, forse quelle per cui FS prevedevano la bigliettazione), non certamente tutte.

ad es la roma civitacastellana viterbo non ci stava.

se lo ritrovo (ma non ci spero molto) in breve sarò più specifico

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
600 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  12:01:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse è quello.

Le reti che magari avevano l'impiantistica in comune dove le biglietterie FS emettevano anche i loro biglietti (la FCU a Terni non aveva una biglietteria distinta, era quella delle FS).
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  12:24:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma anche li la cosa era (è ancora in alcuni casi) ingarbugliata.

perchè le FSE (Ferrovie del Sud Est) all'epoca avevano stazioni in comuni (es. Lecce) ma biglietteria separata.

però potevi comprare biglietti cumulativi (all'epoca sicuramente in biglietteria delle FSE, non mi pare ma non sono sicuro, in quella FS)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  12:32:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qui trovate tutti gli orari ufficiali in formato elettronico suddivisi per anno ed edizione (estiva/invernale).

https://www.archiviofondazionefs.it/it/volume?yearStart=1899&yearEnd=1910

Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
600 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  12:49:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sicuramente non è univoca.

In quegli anni Terni (e penso la FCU in generale, quindi anche a Perugia PSG) c'era biglietteria unica delle FS, però solo uno degli sportelli era abilitato ad emettere sia FCU che FS, gli altri solo FS.
Ora invece i biglietti di UM (ex FCU) si fanno al tabacchi della stazione, d'altra parte sono i classici biglietti già predisposti a fascia km rispetto a quelli di un tempo stampigliati appositamente al momento con stazione di partenza, arrivo, e chilometraggio.

A Cosenza ad esempio, nonostante Ferrovie della Calabria condivida la stazione con FS, FC ha biglietteria apposita. C'è anche da dire però che, per quanto riguarda le ex calabro lucane, il loro modello solito era la stazione dedicata dirimpettaia e/o contigua alle FS, per cui probabilmente hanno poi mutuato quel modello di separazione e lo hanno esteso anche a quei rari casi, come Cosenza, dove hanno poi finito per fare una stazione in comune.

Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
600 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  13:01:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

Qui trovate tutti gli orari ufficiali in formato elettronico suddivisi per anno ed edizione (estiva/invernale).

https://www.archiviofondazionefs.it/it/volume?yearStart=1899&yearEnd=1910





Mi prende il magone solo a guardare l'elenco delle tramvie sparse per l'Italia ad inizi novecento.
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  13:13:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eh... calcola che ad inizio 900 la gente si spostava a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
Il treno ed i mezzi su rotaia erano considerati all'avanguardia.
Ora con l'avvento della mobilità individuale, la ferrovia stenta.
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2496 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  19:12:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

Sbagliato.
Sull'ufficiale il quadro 70 è della Brennero - Bolzano - Verona.
Quello della Roma - Ancona è il 287.
Questo è quello invernale 1978.

Quadro 70


Quadro 287


Forse ricordo male, ma sull'orario ufficiale non c'erano proprio le relazioni delle ferrovie in concessione.





Il quadro 70 era quello degli orari In Treno degli anni 90, prima non so.

La relazione FCU di cui si parlava l'ho vista sul Pozzo, non su quello ufficiale FS, quindi sì, i quadri sono diversi.
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  19:13:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì, sul Pozzo le relazioni delle concesse c'erano.
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2496 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  19:14:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Praticamente quel Roma Ancona aveva tre sezioni, forte!!
Torna all'inizio della Pagina

mauorfei
Ausiliario

107 Messaggi

Inviato il 04/03/2021 :  06:45:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://ibb.co/TKXNRh2
https://ibb.co/RT8GcSM

beccato ieri in sosta a Balanzano, nei pressi dell'ex consorzio agrario, nella tratta Ponte San Giovanni-Terni.
Era solo ricoverato lì in sosta, come su un binario morto (qual è ora, purtroppo) o si muove qualcosa?
Qualcuno ne sa niente?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 06/03/2021 :  01:02:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
piano piano RFI sta rinnovando armamento

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05