Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 possiamo dare suggerimenti all'atac?
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 40

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 16/04/2013 :  22:31:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Trattandosi di uno spazio adibito ai suggerimenti, non troppo fantasiosi e nemmeno pretenziosi, tipo un doppio scartamento da Porta Maggiore a Termini per il trenino, ovvio che no.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi

Inviato il 16/04/2013 :  22:57:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
1) in base a che cosa affermate che chiuderà la tratta Centocelle - Giardinetti
2) sicuramente sparisce il 106, ho dei dubbi sull'unilinea 105...forse converebbe tenerla...
3) La Giardinetti andrebbe riclassificata...dipende tutto se Zingaretti se ne vuole liberare...ma non credo....ed è meglio
4) il 511 va bene così, è una linea tangenziale, collega due capolinea....un poco come il 451...
4 bis) il 511 a Frascati? E perché no fino a Colleferro, tanto è di strada....
5) l'apertura della linea C dovrebbe essere tra Giugno e Settembre, USTIF permettendo

************************
Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
************************
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4645 Messaggi

Inviato il 17/04/2013 :  01:06:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Replica volante:
1) Non rispondi su come secondo te si potrebbe prolungare a Termini il trenino/tram per Giardinetti.
2) Il 106, con metro C, 511, 054 e 055 servirebbe a poco o nulla. Quindi difficilmente andrebbe lasciato. Invece il 105 conviene tenerlo sul serio, visto che carica tantissimo e penso che continuerebbe a caricare anche quando la metro C arrivasse a San Giovanni. Del resto, 38 e 80 non caricano anche ora che c'è la metro B1?
3) Perché dici che è meglio lasciare la Giardinetti alla regione Lazio e non riclassificarla? Capirei se ci fosse stata anche la minima possibilità di riportarla a San Cesareo, ma ora con la metro C tale possibilità è del tutto vanificata; quindi, perché lasciare alla regione Lazio come ferrovia concessa quella che di fatto è una metrotranvia di 9,3 km? E per giunta gestita dall'Atac? Dipendesse da me, affiderei al comune di Roma senza esitazione sia la Giardinetti, sia la Lido, mentre mi terrei la Roma Nord, vedendo anche se non sia possibile cambiare gestore per il tratto extraurbano (al limite una gestione mista Atac fino a Montebello o Sacrofano e un altro soggetto per il tratto fino a Viterbo).
4) Sì, anche secondo me il 511 va bene così. Al limite si potrebbe rendere l'itinerario dentro Tor Vergata più capillare per servire meglio l'università e sussidiare il 20 express.
4bis) Era solo una proposta un po' provocatoria. Però portarlo a Ponte di Nona potrebbe essere più sensato, dato che è nel comune di Roma.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 17/04/2013 01:09:13
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi

Inviato il 17/04/2013 :  01:22:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La Giardinetti va bene così...la gente scende anche a Porta Maggiore. In futuro potrà utilizzare anche la Metro C. Dico che sarebbe meglio se restasse alla regione perché non mi fido del comune...poi stò marino me sembra un candidato inconsistente, messo lì a fare concorrenza al nulla grillino...capisco che in fondo c'è un patto di non belligeranza con il PDL
...però....
Sulla deviazione di percorso ti dico..."nì" nel senso che c'è anche il 507 che però si fa il giretto turistico dentro Morena....a questo punto però....vanno riviste tante cose...potrebbe avere senso deviare il 511 dentro Tor Vergata per collegare più zone con la metro....a sto punto rivedere il 20 Express che fa un giro cervellotico dentro Tor Bella Monaca?Il 196 è inutile, al 100%...il 105...è un bel dilemma...da un lato si sovrappone a due vettori su ferro....sconsigliabile tenerlo...dall'altro...la Giardinetti è troppo incostante con le frequezne....

************************
Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
************************
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4645 Messaggi

Inviato il 17/04/2013 :  02:19:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perché dovresti fidarti più della regione che del comune? Comunque, dopo i 5 anni di nulla pneumatico della giunta Aledanno, mi sembra difficile sostenere a priori che Marino sia un candidato inconsistente. Ma ora non voglio tracimare in OT politici. Voglio proprio insistere sul senso che ha lasciare alla regione una linea assolutamente urbana che insiste esclusivamente dentro il comune di Roma e quasi tutta nel G.R.A. E che per giunta viene gestita da un'azienda squisitamente comunale qual è l'Atac. La stessa regione potrebbe concentrare meglio le sue energie a monitorare le ferrovie regionali di Trenitalia che a occuparsi di una metrotranvia di 9 km ultimo residuo di una gloriosa ferrovia locale ormai defunta da decenni.
Quanto ai bus: il 507 e il 511 non si sovrappongono: il 511 semmai si sovrappone in gran parte al 20 express. Il 511 non è che va deviato dentro Tor Vergata, in quanto già ci passa. Si tratta solo di aggiungere delle fermate e di farlo passare anche di fronte a Lettere e Ingegneria.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15970 Messaggi

Inviato il 17/04/2013 :  15:12:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da laziali a roma termini in sotterranea, con stazione che permette scambio con linee a e b della metro e forum stazione.
se fanno il prolungamento allora addio pure al 105, che oggi carica principalmente coloro che devono andare a p.za dei 500 e non vogliono scarpinare (se trovano sufficienti treni per esercitarlo).

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Modificato da - emipaco il 17/04/2013 15:13:54
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4645 Messaggi

Inviato il 17/04/2013 :  15:20:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il problema è che un tunnel da Laziali a Roma Termini non lo si costruisce in un giorno. Ci vuole qualche altra soluzione più economica e rapida. Certo, se si potessero costruire dei binari a scartamento normale con dentro incassati quelli a scartamento ridotto deviarlo sulla linea del 14 potrebbe non essere assurdo.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 17/04/2013 15:43:42
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore

2531 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  11:10:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Così dovrebbero rielettrificare la linea con la stessa tensione tramviaria
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15970 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  11:15:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
esatto, stavo proprio pensando quello...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  13:05:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma avete idea di quello che dite, o davvero credete alle favolette che qualcuno raccontava anni fa sul cambio di scartamento in una sola notte?Rielettrifichiamo la linea? e gli 820/830 che facciamo? li buttiamo al secchio? e tutti i mezzi appena sottoposti a revamping? Ma si, buttiamo tutto perché tocca deviare la giardinetti altrimenti se straniscono 4 zammameri de via giolitti....La linea va bene così come è, basta mettere in cantiere l'acquisto di nuovi mezzi. Punto. Soluzione molto più economica e veloce. Compri tram come i sirio o gli skoda (o qualsiasi altro modello...te lo fanno tranquillamente a scartamento ridotto) e risolvi il problema. Perché, vedete, voi siete convinti che con la Metro C la gente si sposterà in maniera diversa.-..ma ciò non è affatto detto....sono due direttrici differenti. CHi abita tra Centocelle e Porta Maggiore...che fa? QUale è il problema della stazione di Roma Laziali? C'è tutto il collegamento meccanizzato dentro al forum termini....sei anche vicino a Piazza Vittorio...o al massimo scendi a Porta Maggiore e prendi 5 o 14 per Termini,....

************************
Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
************************
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15970 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  14:15:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
omar, mi permetto di dire che hai ragione a metà;
* sono d'accordo su nuovi mezzi tipo tram con scartamento ridotto, come pure che con l'apertura della C aumenterà l'utilizzo del TPL (ma chi abita lungo la casilina continuerà a prendere il trenino)
* non concordo invece con il fatto che roma laziali sia praticamente roma termini; lo è (in parte) per chi deve prendere il treno --> può prendere il sottopasso a metà del marciapiede per raggiungere qualsiasi binario, ma non lo è assolutamente per chi deve prendere un mezzo o la metro a piazza dei 500... ci sarà una perdita di tempo di almento 7/8 minuti a passo svelto e nonostante i tappeti mobili.
meglio allora il cambio a porta maggiore col tram, ma a quel punto forse prenderei direttamente il 105

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4645 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  17:02:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esatto, è proprio così, ed è quello che Omar si ostina a non capire: con una rottura di carico la gente preferirebbe comunque il 105. Bisogna quindi, IMHO, trovare il modo per far arrivare il TRAM (perché tale è o sarà) Laziali-Pantano a Termini. Io sarei per la semplice posa di nuovi binari lungo viale Giolitti, mantenendo l'attuale scartamento, ma temo sia difficile.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  22:53:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo, ma tu hai mai visto i flussi di traffico della Pantano? Ah, certo, se Tocci avesse detto che la Giardinetti andava bene così ci avresti fatto due scatoloni....Ma tu hai presente Via Giolitti? Hai presente che si e no c'è spazio per due binario a sr? Mi spieghi dove li metti dei binari normali? e nel frattempo che facciamo questo giochino, la gente dove la mettiamo? tutta sul 105?Barvo, sei geniale.

************************
Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
************************
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi

Inviato il 18/04/2013 :  22:56:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Proseguire oltre Laziali è impossibile, sia per problemi di pendenze, sia per la sede stardale più stretta...poi, casualmente, c'è giusto giusto il sottovia....uno dei posti più incasinati e trafficati di Roma...ma che sarà mai...Ma ci sarà un motivo per il quale la gente scende a Porta Maggiore...Quanto al 105, intercetta flussi differenti. Ed è servito per emttere ordine al caos sulla Casilina eredidato dalla cervellotica gestione STEFER (siccome secondo loro la ferrovia svolgeva in primis servizio extraurbano, servivano bus in sovrapposizione)
PS
Scusa, ma di che colore era la giunta regionale che ha deciso che sul sedime della Fiuggi andava fatta na ciclabile??

************************
Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
************************
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi

Inviato il 19/04/2013 :  09:07:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Senza litigare tra di noi, penso che Roma sconti gli errori di aver realizzato negli anni una rete su ferro frammentata con l'impossibilità di intercambiare il materiale.
Così abbiamo scartamento normale e scartamento ridotto, la linea A della metro è stata fatta con sagoma ed altezza pianale diversa dalla vecchia B e Roma Ostia, sono state realizzate nuove linee tramviarie senza capolinea ad anello, rendendone impossibile l'utilizzo delle vecchie vetture.
Siccome è evidente che i soldi sono finiti, vuoi per la crisi, vuoi per le ruberie, è giocoforza cercare di barcamenarsi con quello che passa il convento.
Arrivare a Termini, dalle Laziali, con nuove rotaie, la vedo costosa e complicata, per non parlare dei tempi di un simile cantiere, quindi credo che la cosa più logica sia tenersi il trenino così com'è.
In generale farebbero bene all'Atac ad investire più soldi e più attenzione, perché il materiale esistente, anche se non nuovissimo, bisognerà farlo durare ancora un bel po', e quasto vale per tutto, tram, treni e bus.
I nuovi acquisti, considerata la penuria di mezzi a Roma, dovrebbero servire ad aumentare il parco vetture, più che mirare alla sostituzione vera e propria (salvo casi disperati).
Insomma, un "buon padre di famiglia" se è pieno di debiti, fa rifare il motore alla macchina vecchia e tira avanti, non pensa certo a comprarmsela nuova.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05