| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 31/12/2013 : 11:37:27
|
 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 31/12/2013 : 11:45:25
|
 |
 |
|
|
feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 05/01/2014 : 01:03:38
|
Ti dico la sincera verità, non so quanto queste cose le abbiano tenute in conto. In ogni caso ora siamo nella prima fase: la nuova Associazione è stata costituita ed il suo compito è quello di reperire i finanziamenti per realizzare uno studio di fattibilità SERIO sulla tratta Pollone-Favaro-Oropa. L'impegno formale da parte dei comuni di Pollone e di Biella è stato preso così come dall'amministrazione del santuario di Oropa e dall'ATL. Vediamo quanto si dimostreranno seri. C'è da dire che l'argomento "trenino di Oropa" è molto popolare da noi e comunque è un modo per far parlare... Il problema attuale è che da come han dato la notizia ai giornali locali, sembra che domani lungo la linea si incontreranno gli operai con pala e piccone a mettere giù i binari... beh, non è così! Diciamo che han voluto fare il botto con questa notizia! Io voglio sperare che la ponderino bene e che cerchino le soluzioni migliori per il contenimento dei costi. |
Davide |
 |
|
|
marino1970
Ausiliario
Estero
108 Messaggi |
Inviato il 05/01/2014 : 10:01:08
|
Buongiorno a tutti. Scusa Davide ma ho capito male io o avete costituito un'altra associazione per la "Biella-Oropa"? Seguo con interesse questo topic e questa cosa mi fa strano ... Un cordiale saluto, |
Marino Francioni |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 05/01/2014 : 10:44:07
|
Ciao Marino, si esatto è stata creata un'altra associazione. E' un doppione della nostra a dire il vero, ed avrebbero potuto utilizzare la nostra... Ma sai, quando c'è di mezzo la politica......... La nuova associazione è stata costituita dai sindaci di Biella e di Pollone, dall'amministrazione del santuario di Oropa e dall'azienda turistica locale di Biella. Tutti enti e persone che avrebbero tranquillamente potuto confluire nella nostra Associazione FerroviaBiellaOropa. E invece no! Comunque, lo scopo della nuova associazione è quello di reperire i finanziamenti per uno studio di fattibilità serio della nuova linea Pollone-Favaro-Oropa, parte su nuovo percorso da costruirsi (Pollone-Favaro, circa 3km) e parte sul vecchio tracciato della tramvia (Favaro-Oropa, circa 6,5 km). Lo scopo delle due associazioni quindi è lo stesso, ma come ripeto, c'eravamo già noi e avrebbero potuto "utilizzarci". Solo che fa più "figo" crearne una nuova! Va beh, l'importante è che facciano le cose seriamente e dato che è stata costituita una associazione, i sindaci in questione, sia che rimangano loro, sia che a Giugno con le votazioni cambino, hanno preso un impegno FORMALE! |
Davide |
 |
|
|
marino1970
Ausiliario
Estero
108 Messaggi |
Inviato il 05/01/2014 : 13:53:35
|
Ti sei spiegato benissimo. Se la cosa aiuterà a raggiungere il risultato, ben venga, anche se personalmente sono sempre scettico quando le forze paiono dividersi. Spero che i fatti mi sbugiarderanno, ne sarei felice. Grazie per la risposta, continuo a seguirti/vi! |
Marino Francioni |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 05/01/2014 : 14:08:14
|
Guarda, lo spero anche io! Come ho detto l'impegno formale l'han preso, quindi non possono poi fare finta di nulla. Questa è l'ultima occasione per poter sperare di rivedere il tram in Valle Oropa, se non si riesce questa volte, non si riuscirà più. Finora tutte le volte che qualche "personalità" locale se ne è interessata, è stato solo per motivi elettorali. Diciamo che l'interesse per la collettività non c'era. Non che adesso la motivazione sia quella, ma è stato proposto un progetto un po' diverso e per la prima volta si è arrivati a parlare di dì studio di fattibilità. Non che domani troviamo gli operai su per la tramvia a lavorare alla posa dei binari, ma almeno si sta facendo qualcosa di concreto. Sperùma, come si dice qui!!!
Anche io vi seguo abbastanza regolarmente... speriamo che presto la bella AB03 si possa muovere con persone a bordo (nella fattispecie, ME!!!!!!) |
Davide |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8137 Messaggi |
Inviato il 06/01/2014 : 11:48:05
|
Attenzione a quando si inizia a parlare di "studi di fattibilità". Generalmente questi vengono fatti per drenare fondi comunitari che, una volta incassati, il più delle volte finiscono con un nulla di fatto. Mi auguro di sbagliarmi. |
Giancarlo |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 08/01/2014 : 00:31:11
|
Ciao "fanciulli"  e ancora "Buon Anno a tutti!!!!" Sono reduce da qualche giorno passato sul Renon e tra breve vi mostrerò qualche "NIUWSSS" .....
Daj,Giancarlo bisogna essere "positivi".... Perchè non pensare che i Sindaci di quelle località,non vogliano fare sul serio e individuata se non magari,una vera esigenza di mobilità,ma sicuramente ,una reale prospettiva di sviluppo economico per quell'area,a ragione di una "attrazione turistica"già esistente ed in espansione,non vogliano fare del tram,un motivo di "traino e promozione"?.
Due Associazioni...che ti devo dire? Una non bastava? Ma lo scopo non è sempre lo stesso? Che gli uni lo vogliano più degli altri?Non credo. Che si sentano più"bravi"? Non credo. Che vogliano "contarsi solo fra loro"? Non credo,neppure questo!
Forse hanno individuato una "strategia"comune da percorrere(come Amministratori politici) e vogliono farlo,senza altre,possibili distrazioni....
Io non credo che noi possiamo dare "giudizi" di sorta non conoscendo un "tubo",delle "realtà" che Davide ci racconta.
Certamente vince sempre un lavoro di "squadra"e l'unione e la lealtà degli intenti! Se sono "rose"fioriranno!
"In bocca al lupo!!!"
Max RTVT |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 08/01/2014 : 13:50:23
|
Grazie! Si, in effetti avrebbero potuto "usare" la nostra di Associazione, dopotutto sono 20 anni che esistiamo! Lo scopo alla fine è lo stesso... ma va beh, l'importante è che si riesca a fare qualcosa unendo le forze! |
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 17/03/2014 : 18:19:04
|

L'Associazione FerroviaBiellaOropa parteciperà alla Prima Mostra Fotografica ed Esposizione di Plastici a tema ferroviario presso Fotostudio Perini in Piazza S.Giovanni Bosco 7 a Biella, quartiere Riva. Proporremo le storiche immagini ed il filmato della Tramvia e sarà possibile acquistare, oltre ai vari gadgets, il nostro libro "Tramvia Biella-Oropa 1911-1958", nel 55esimo anniversario della chiusura della linea (Sabato 29 Marzo 1958). In omaggio per chi acquisterà il volume, la tessera dell'Associazione FerroviaBiellaOropa valevole per l'anno 2014. L'orario di apertura per entrambe i giorni è dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Ingresso libero. |
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 17/03/2014 : 23:50:08
|
Complimenti per l'iniziativa... A proposito:notizie sul fronte del progettato ripristino?
Max RTVT |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 18/03/2014 : 12:16:47
|
| E' tutto fermo... la nuova associazione creatasi a Dicembre 2013 non ha ancora fatto nulla. A Maggio si va a votare per il rinnovo del comune di Biella e di Pollone, la Provincia di Biella è fallita da mesi e credo che ormai nulla sia più possibile! |
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 18/03/2014 : 12:19:08
|
Tra meno di un mese (tempo permettendo!) organizzeremo un'altra iniziativa assieme a due associazioni di Biella. Ovviamente metetrò la locandina e sarete tutti invitati. Sarà un qualcosa non inerente del tutto la tramvia, ma strettamente legato ad essa! |
Davide |
 |
|
|
Discussione |
|