| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 18/03/2014 : 15:09:03
|
quote: Messaggio di feb13
E' tutto fermo... la nuova associazione creatasi a Dicembre 2013 non ha ancora fatto nulla. A Maggio si va a votare per il rinnovo del comune di Biella e di Pollone, la Provincia di Biella è fallita da mesi e credo che ormai nulla sia più possibile!
la situazione politica non aiuta, ma l'esempio di San Marino dimostra che nothing is impossible! (sebbene lì avessero il vantaggio di dialogare direttamente con l'autorità statale e non con la tentacolare italica burocrazia) |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
centu
Ausiliario
Lombardia
8 Messaggi |
Inviato il 06/04/2014 : 00:10:29
|
| ma si sta davvero cercando di fare rivivere questa bellissima linea??? |
 |
|
|
feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 06/04/2014 : 23:30:51
|
L'intenzione da parte nostra (Associazione FerroviaBiellaOropa) c'è tutta, purtroppo ci si deve scontrare con la poca o nulla volontà politica locale. Da qualche mese si è tornati a parlare della Biella-Oropa con una nuova proposta di tracciato: Pollone-Favaro (nuova tratta) e Favaro-Oropa (tratta storica tutta recuperabile). L'idea è buona ma sarebbe opportuno partire direttamente da Biella (magari stazione FS) e da qui raggiungere l'abitato di Pollone con un tracciato parte in sede stradale riservata e parte in sede propria. Si avrebbe quindi la possibilità di un tracciato di tipo metrotranviario fra la stazione FS di Biella S.Paolo e la zona Ovest della città (Città Studi) passando per il centro cittadino (quartiere degli affari). Da Città Studi a Pollone un tracciato in sede propria che consentirebbe di raggiungere facilmente questo centro turistico e da qui giungere a Favaro, antica sede di deposito/officina della tramvia. La tratta Pollone-Favaro attualmente proposta non è però la migliore per via delle elevate pendenze da superare in soli 3 km di percorso che imporrebbero una tratta a cremagliera di poche centinaia di metri. Meglio sarebbe da Pollone circumnavigare la collina della Burcina (parco naturale regionale di grande bellezza) e giungere a Favaro sfruttando anche la ex Strada Statale 144 di Oropa che in quel tratto è larga a sufficienza. Il tracciato sarebbe più lungo ma con pendenza contenuta e sicuramente molto panoramico. Da Favaro (che per entrambe i progetti sarebbe stazione di regresso tipo Casella Deposito sulla Genova-Casella), si riprende il vecchio tracciato con una tratta di circa 1 km poco prima del santuario di nuovo in sede stradale. Può sembrare un progetto strano, ma è sicuramente quest'ultimo quello vincente. |
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 09/04/2014 : 13:36:37
|
L'Associazione FerroviaBiellaOropa, il Comitato dei genitori Pralungo e L'Associazione Culturale Gaia-Biella vi invitano alla passeggiata sulla Ferrovia Biella-Balma da Tollegno a Sagliano Micca, Domenica 13 Aprile 2014.
Il ritrovo è fissato per le ore 8.45 presso la ex stazione di Tollegno al Villaggio Filatura con possibilità di parcheggio.
Durante la passeggiata i biologi, naturalisti, forestali dell'Ass.ne Gaia daranno spiegazioni sulla natura circostante ed i volontari dell'Ass.ne FerroviaBiellaOropa racconteranno la storia della ferrovia della Valle del Cervo.
Pranzo al sacco presso il campo sportivo di Sagliano Micca.
Giochi ed attività ricreative per i bambini a cura del Comitato Genitori e dell'Ass.ne Gaia, con gustosa sorpresa finale!
Al rientro, per le persone interessate, servizio navetta Sagliano-Tollegno con il pulmino dell'Ass.ne Gaia.
Rientro verso Tollegno con visita guidata all'ex Lanificio Botto di Miagliano (già ex Cotonificio Poma) ed alla mostra "Wools of Europe, La passione per la Lana - Passion for Wool", a cura del Comitato Amici della Lana-Miagliano.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose, persone o animali durante la passeggiata.
In caso di maltempo si rimanderà a data da destinarsi.
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: 349.33.13.025.
PARTECIPATE NUMEROSI!!!
https://www.facebook.com/events/458650650932360/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular

|
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 22:25:19
|
Un tuffo... nel futuro! Ecco come l'Associazione FerroviaBiellaOropa immagina la nuova tramvia!
 Elettrotreno in transito sul ponte Canal Secco presso Oropa.
 In località "Sette Faggi".
A voi i commenti! |
Davide |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 20/02/2015 : 12:11:27
|
Beh, se dobbiamo giudicare da quanto le "immagini"dovrebbero mostrare,il nostro pessimismo sarebbe TOTALE! Perdona ma non si vede un TUBO! ....Secondo me dovresti ripostare le foto!
Comunque....E' bello sognare(lo dici a me!)Però,io ho capito che i "sogni",si costruiscono un pezzetto alla volta con "mattoncini"di realtà! Prima degli elettrotreni, ci sarebbe il Vs.tram che dovreste pensare a far muovere con le proprie ruote....Vedi a S. Marino? Abbiamo cominciato con un "relitto" e lo abbiamo trasformato in una "bella cosa capace di muoversi"....Forse e chissà quando, anche lì correrà un elettrotreno....
Max RTVT |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 20/02/2015 : 21:55:18
|
Chiedo scusa, non le ho caricate bene! Ora riprovo.
Sarebbe bello si che il nostro tram si muovesse autonomamente, ma noi non abbiamo chi ci vuole appoggiare come gli amici di San Marino... purtroppo!!!!! |
Davide |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 20/02/2015 : 22:19:45
|
Bah,io a questa storia mica ci credo....Nel senso...se fosse vera.avreste un tram? Non credo! Un tratto di binario rifatto e utilizzabile? Non credo! Un tratto di linea aerea( Non funziona ma c'è palo e filo...magari neppure è di rame ma c'è)Non credo! Un camion per spostarlo? Non credo!
Se Voi,veramente,NON aveste avuto degli "amici" come a S.Marino e come accade ad altre associazioni,ormai,in tante parti d'Italia,non avreste ,neppure, un "tubo" di tutto questo ma solo un "tranvetto" modello e qualche foto di quello vero....
In realtà, è vero che si ottiene ciò che si vuole....Per pensare di muoverlo,(c'è stato un Signore che era da solo,non aveva un 'associazione dietro e neppure tanti soldi...anzi, ma si era comprato un tram della TIP di Milano e riuscì a farlo muovere "avanti in dietro" nel cortile di casa sua!)bisogna ,per prima cosa conoscerne il funzionamento, eppoi i "sistemi" si trovano!
Sicuri che ,invece, non Vi piaccia così e basta?
Salutoni
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 25/02/2015 : 18:38:58
|
Davide....e le foto????
Max RTVT |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 07/03/2015 : 14:22:03
|
Non capisco come mai non riesco a caricare le immagini. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie. |
Davide |
 |
|
|
marino1970
Ausiliario
Estero
108 Messaggi |
Inviato il 07/03/2015 : 16:15:34
|
Ciao Davide, io per caricare immagini mi trovo bene con http://imgur.com/ . In un attimo hai il tag completo della tua immagine . A presto, ciao a tutti, |
Marino Francioni |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 08/03/2015 : 11:26:50
|
Ciao Marino, grazie! Ma non capisco perché qui non riesco a caricare le immagini che ho caricato su Facebook. Prima ci riuscivo, adesso nell'anteprima non le mostra più. In altri forum riesco senza problemi, non credo di fare io delle azioni sbagliate... boh! |
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 28/06/2015 : 09:39:11
|
Domenica 6 settembre 2015 l'Associazione FerroviaBiellaOropa in collaborazione con l'Associazione Territoriale Fucina Biellese, organizza una passeggiata raccontata sulla tramvia Biella-Oropa da Favaro ad Oropa. Durante la passeggiata sosteremo nei luoghi in cui si trovavano le vecchie fermate e nei punti più particolari del percorso, raccontando la storia della tramvia e aneddoti legati ad essa. Ai Sette Faggi, vi sarà una sosta più lunga con ristoro per i partecipanti e la signora Emanuela Rolando, autrice del libro "Passare la Acque nel Biellese", racconterà la storia degli stabilimenti idroterapici della Valle Oropa. A termine passeggiata, sarà possibile visitare il nostro Tramvetto e rivedere i luoghi appena visti quando vi era il tram. La passeggiata è aperta a tutti, è molto facile e permette di scoprire il vecchio percorso della tramvia ed una strada diversa per raggiungere a piedi Oropa. Ai partecipanti verrà dato un volantino con la storia della tramvia e la mappa del percorso con segnati i punti caratteristici, così da poterla rifare anche da soli. Nella locandina qui sotto trovate gli orari e la quota partecipativa oltre ai riferimenti per prenotare la partecipazione. A chi fosse interessato, chiediamo gentilmente di confermare la sua presenza. Che dire, vi aspettiamo numerosi!!!
 |
Davide |
 |
|
|
feb13

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 25/10/2015 : 13:23:44
|
Nel pomeriggio di sabato 24 ottobre, abbiamo provveduto a rmessare il Tramvetto per la stagione invernale. Quest'anno abbiamo avuto il provvidenziale ausilio di un autobus dell?ATAP di Biella (vettura n°781) che ha trainato le 14,9 tonnellate di tram dal capolinea inferiore nei pressi del Prato delle Oche alla rimessa della ex stazione. La veletta con la scritta "SPECIALE" della 781 era quanto mai azzeccata per l'occasione! Ecco alcune immagini...

|
Davide |
 |
|
|
Discussione |
|