| Autore |
Discussione |
|
Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 15/04/2012 : 23:09:41
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
[....] o diminuissero la frequenza mettendo partenze cadenzate, almeno uno sa che deve aspettare 15 o 20 minuti e si mette l'anima in pace!
Ma infatti! Vogliono fare le nozze coi fichi secchi. Se la coperta è corta è inutile anche solo pensare di mettere una vettura in più, perciò concordo e sottoscrivo che la cosa più opportuna (anche se ai più potrebbe sembrare assurda) sarebbe quella di diminuire la frequenza di quelle linee che soffrono. Avere una linea a 13 minuti teorici, e poi vederla passare quando capita, con buchi paurosi o tre vetture in fila, a cosa serve? A questo punto meglio aumentare il tempo corsa (a volte basterebbero davvero 4-6 minuti), metterla a 17-19 minuti, e chi se ne frega se poi la vettura quando non c'è traffico arriva 15 minuti prima al capolinea, l'importante è garantire intervalli regolari sia alla partenza che lungo il percorso.
|
www.busbusnet.com |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 16/04/2012 : 00:11:01
|
| Francesco, se i capoccioni ascoltassero di più l'operativo l'azienda andrebbe meglio...ma dato che sta gente è semplicemente iperpluriraccomandata....i risultati son sotto gli occhi di tutti |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4561 Messaggi |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4561 Messaggi |
Inviato il 08/06/2012 : 12:37:14
|
Da "La Repubblica"
Aspettare l'autobus e correre il rischio di essere investiti. Prendere la metropolitana ed essere costretti a salire, con le valigie al seguito, decine di gradini perché le scale mobili sono guaste. E ancora, attendere in piedi e sotto il sole cocente, per oltre quaranta minuti, l'arrivo di un bus. Scene di un trasporto pubblico indegno per una capitale europea e che si ripetono ogni giorno in qualsiasi quartiere della città. Vasto il ventaglio dei disservizi e dei disagi che gli utenti devono affrontare quotidianamente, soprattutto in periferia. Si va dalle corsie preferenziali non controllate e intasate dalla sosta selvaggia (il che contribuisce ad aumentare notevolmente i tempi di percorrenza del tragitto del bus da capolinea a capolinea) fino ai vagoni fatiscenti e privi di area condizionata della linea B della metropolitana. Ma i disagi maggiori riguardano i tempi di attesa. Se infatti nei quartieri centrali della città l'Atac ha provveduto ad installare alle fermate dei bus le paline elettroniche che avvisano gli utenti sui tempi di passaggio dei mezzi, in periferia non esiste alcuna segnaletica di questo tipo. Inoltre, le fermate sono spesso prive di pensiline, senza panchine e installate sul ciglio stradale, a ridosso della carreggiata, con gravi rischi per l'incolumità di chi attende (a lungo) l'arrivo dell'autobus.
Le pensiline Niente panchine e ripari per chi aspetta sotto al sole Come un'oasi nel deserto. Le pensiline alle fermate degli autobus nel quadrante est di Roma latitano. Su via Prenestina, Casilina e Tuscolana si contano sulla punta delle dita. Come nei quartieri interni. Seguendo la linea del tram, da Porta Maggiore a Centocelle, ce ne sono solo due e nessun display elettronico per gli orari. A Centocelle, una ogni tre fermate. Su via Tuscolana ci sono pali piantati sui marciapiedi, ai cui piedi sono parcheggiate le auto. All'Infernetto, Roma sud, la situazione non migliora. Non c'è traccia di paline elettroniche, né di panchine o pensiline. Molte fermate sono pericolose perché a ridosso della carreggiata dove sfrecciano le auto. Su via di Acilia le persone sono costrette ad aspettare al sole, riparandosi sotto le tende dei negozi vicino. (francesco salvatore)
Le corsie preferenziali Auto, furgoni e camion in sosta selvaggia E la circolazione diventa impossibile L'autobus inizia a rallentare, e poi improvvisamente si ferma. I secondi diventano minuti; chi è a bordo inizia a guardare fuori dal finestrino, mentre l'autista suona il clacson. La risposta è sull'asfalto: automobili e camion che occupano o parcheggiano sulla corsia preferenziale, delimitata da una striscia gialla che spesso diventa invisibile. Dai quartieri più chic fino al centro e Oltretevere, la scena si ripete: macchine in sosta per minuti su corso Trieste, vetture ferme su via Colonna e via Giambattista Vico tra Prati e Flaminio, fino all centralissima via del Tritone, spesso bloccata dallo scarico merci. (liborio conca)
La metro Vagoni imbrattati e rifiuti sui sedili viaggio infernale sui treni lumaca Lunghi vagoni colorati da bombolette spray, caldi, umidi, che stridono arrivando in stazione. Quello della linea B è un viaggio da terza classe, con vagoni strapieni e frequenti ritardi. Grande assente, l'aria condizionata. A Termini, crocevia di pendolari e turisti, lo spettacolo non è dei migliori. Angoli con cavi scoperti, cantieri con dentro rifiuti e cartacce, passeggeri disorientati nello scambio con la linea A. Sulla banchina per Rebibbia, al posto delle casse, penzolano dei cavi e un microfono. In diverse stazioni, ci sono scale mobili ferme (Garbatella) e bagni fuori uso, come a Pietralata e Quintiliani. (stefania carboni)
I ritardi I pendolari esasperati "Tempi di attesa eterni" Sui ritardi gli abitanti delle periferie sud ed est della città bocciano l'Atac: "In tutte le fermate della Casilina e della Prenestina non è indicato l'orario in cui passano i bus", dice una donna alla fermata. "Aspettare un bus è sempre un terno al lotto" commentano altri. "Su via Prenestina ogni mattina perdo 20 minuti alla fermata del tram. Sono sempre strapieni. Ne devo far passare almeno un paio". All'Infernetto le lamentele sono le stesse: "Capita di aspettare anche mezz'ora. I ritardi sono cronici". Situazione simile a Spinaceto: "Siamo collegati malissimo - dice uno studente della Sapienza - C'è solo un mezzo per Eur Fermi. Devi programmarti la vita in base al traffico della Pontina e al ritardo dell'autobus". |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 08/06/2012 : 15:23:29
|
Oggi mi sono capitati due Cng, entrambi con l'ac spenta, nelle ore centrali della giornata si fa la sauna. A proposito di pensiline, ad esempio a largo Argentina ho ancora il ricordo di quelle storiche presenti sulla piazza, l'unica di piccole dimensioni che c'era è stata rimossa. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4599 Messaggi |
Inviato il 08/06/2012 : 15:52:18
|
| Molti dei mali denunciati nell'articolo di Repubblica si riscontravano già ai tempi della giunta Veltroni: ma Aledanno, nella sua grottesca incapacità , li ha lasciati incancrenire e peggiorare. Del resto, le paline elettroniche le aveva cominciate e installare Di Carlo (ma come al solito l'idea fu del grande Tocci), ma dal 2008 non ne è stata installata neppure una in più... |
Teo Orlando |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9645 Messaggi |
Inviato il 08/06/2012 : 16:24:59
|

Ogni riferimento a come ce le ha smolecolate Teo su Tocci è puramente voluto |
Modificato da - iencenelli il 08/06/2012 16:25:52 |
 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4561 Messaggi |
Inviato il 08/06/2012 : 16:28:02
|
| A quanto ho capito dopo la chiusura di Trambus engineering si è abbandonato il progetto.Per quanto riguarda l'AC dei cursor Cng,penso che siano i mezzi che danno meno problemi riguardo il fenomeno del malfunzionamento.Martedì ne ho preso uno sul 673 dove si moriva di freddo,idem ieri sul 708.I mezzi dove l'AC non funziona MAI sono i citaro extraurbani,ma anche gli Alè,gli Europolis incluse le 20xx e spesso e volentieri i cursor.Ah dimenticavo,l'intera flotta Roma Tpl esclusi i nuovi arrivi! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 11/06/2012 : 00:33:33
|
| Repubblica fa articoli sul nulla....e palesemente faziosi...per rispondere all'"amente di tocci" ...chi è che foraggiò le Linee J e favorì le esternalizzazioni selvagge? chi c'era quando le notturne vennero affidate a SAIS? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4599 Messaggi |
Inviato il 11/06/2012 : 09:43:55
|
quote: Messaggio di Gemini76
Repubblica fa articoli sul nulla....e palesemente faziosi...per rispondere all'amente di tocci...chi � che firaggi� le Linee J e favor� le esternalizzazioni selvagge? chi c'era quando le notturne vennero affidate a SAIS?
A parte il fatto che etichettarmi come "l'amante di Tocci" è perlomeno ingiurioso e a parte i soliti, eccessivi refusi ortografici, faccio comunque presente che le linee J furono comunque un progetto innovativo che aumentava l'offerta di trasporto, mentre Aledanno la diminuisce. E quanto all'affidamento delle linee notturne, ti ricordo che comunque nel 1999 ci fu, grazie a Tocci, la prima grande riforma del trasporto notturno che garantì collegamenti a zone prima non servite. La successiva la fecero Veltroni e Calamante nel 2008, mentre da quando c'è Aledanno non hanno fatto NULLA, salvo smembrare dalla N1 la diramazione per Morena. Se poi tu sarai contento di un'eventuale riconferma di Aledanno, affari tuoi...Per i prossimi due anni io rimango in Germania, e spero al mio ritorno di trovare una giunta più capace ed efficiente sui trasporti. |
Teo Orlando |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 11/06/2012 : 13:46:33
|
Progetto innovativo le Linee J? Aumento dell'offerta di trasporto?Scusa,ma stiamo parlando delle stesse linee? Linee che NON era prendibili con i normali biglietti ATAC?Linee con percorsi a cavolo, palesementi inutili?Ehm....non per sembrare pedante, ma mi sa che la tua ammirazione per il duo Tocci/Rutelli ti ha fatto dimenticare che il roboante progetto naufragò dopo pochi mesi sommerso da un deficit astronomico ed un'utenza praticamente da prefisso telefonico....Quanto alla rete notturna, abbiamo una rete scoordinata, palesemente sovradimensionata e con percorsi assolutamente cervellotici (vedi il giro della n3 dentro Torrino). Lo smembramento della n1 è stato dovuto semplicemente da motivi di comodità e di regolarità delle tabelle orarie... Il tuo problema è che vedi la verità solo da una parte, per te tutto quello che hanf atto i kompagni è cosa buona e giusta, mentre quello che fanno gli altri è spazzatura. Premesso che l'attuale giunta nonb rilla ad interventi pro-tpl, vorei solo farti rpesente che di cappelle ne han fatte tante anche i kompagnucci. Vedi ad esempio l'aver voluto il percorso Termini - Porta Pia del 90 Express a batterie ignroando i costi spaventosi di esse ed ignroando che bastava solo un piccolo pezzo in marcia autonoma. Poi potrei ricordarti le vaccate sparate sull'8 (una marea di promesse di portarlo per lo meno a P.za Venezia puntualmente disattese), la chiusura sistematica delle rimesse centrali (San Paolo,Vittoria e Tuscolana) lasciate in colpevole abbandono...fino ad arrivare all'inutile corridoio della mobilità sulla Togliatti, dove si è preferito salvare lo square centrale e restringere le carreggiate...Se vuoi continuo con l'elenco.... Ti manca molta obbiettività... Quanto alle prossime elezioni, l'imporante è non trovarsi in campidgolio gli amici dell'ex comico genovese... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4599 Messaggi |
Inviato il 11/06/2012 : 15:41:59
|
| Guarda che sono molto più obiettivo di quanto tu creda, perché riconosco facilmente che molte delle cose che dici sono vere. Tuttavia, molti sono errori connessi a quella che era comunque una forte volontà operativa. E se non si opera neppure si sbaglia. L'attuale giunta ha sbagliato poco perché ha fatto poco, anzi pochissimo. La rete notturna è un po' scoordinata, ma non certo sovradimensionata: se a vedere quella di Berlino, ti accorgerai che è ancora più capillare della nostra e alcune linee sconfinano anche nei comuni limitrofi (come Potsdam: un po' come se da noi l'N23 arrivasse a Tivoli). Hai ragione sul 90 a batterie, ma la parte politica dell'attuale giunta, il filobus l'ha proprio osteggiato: meglio un filobus a metà che nessun filobus! Basta vedere la lentezza con cui procedono i lavori per il filobus per Tor Pagnotta! In altri paesi sarebbero finiti da un bel pezzo, comprese le diramazioni per Trigoria e Tor de' Cenci. Del corridoio della mobilità sulla Togliatti, ti ricordo che, dopo un tragico incidente dove morì una bambina, Aledanno promise di trasformarlo in una sede tranviaria: hai visto anche un piccolo cantiere per tali lavori? |
Teo Orlando |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15878 Messaggi |
Inviato il 11/06/2012 : 16:13:52
|
| forse qualcuno gli ha spiegato che non è che fermare un tram sia più facile che fermare un 18mt... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Giokai421
Capo Stazione
  
Lazio
791 Messaggi |
Inviato il 12/06/2012 : 10:38:42
|
Iencenelli, sei un mito!      |
Giovanni Kaiblinger |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
Inviato il 12/06/2012 : 12:20:25
|
| No dai! Le linee J non avevano niente di innovativo, anzi andavano contro a qualsiasi buonsenso, introducendo un vettore di TPL non integrato nel resto della rete. |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|