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ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore
   
2500 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 16:23:59
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| Sono d'accordo sul Sabato quando gli orari sono, appunto del Sabato, ma il traffico, specie nel pomeriggio/sera, è spesso peggiore che negli altri giorni: è pressoché impossibile rispettare gli orari. Ma ci sono certi autisti che anche il primo di Gennaio riuscirebbero a perdere il giro anche sullo 09! |
Modificato da - ROMULUS31 il 03/01/2009 16:27:20 |
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Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 17:34:24
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quote: Messaggio di ROMULUS31
Sono d'accordo sul Sabato quando gli orari sono, appunto del Sabato, ma il traffico, specie nel pomeriggio/sera, è spesso peggiore che negli altri giorni: è pressoché impossibile rispettare gli orari. Ma ci sono certi autisti che anche il primo di Gennaio riuscirebbero a perdere il giro anche sullo 09!
Beh... Tutto è possibile se pensi che ci sono certi autisti che riescono a camminare pure senza una gemellare!!! 
Comunque basta con queste caxxate degli autisti che vogliono perdere il giro a tutti i costi per favore! E' vero che c'è chi corre e chi va piano, ma il problema è che le tabelle andrebbero progettate per un'andatura a velocità moderata. Anche perchè così si ammortizzerebbero eventuali ritardi per traffico/deviazioni/incidenti e interferenze varie che avvengono sistematicamente. Se un autista perde il giro andando a velocità moderata (e correndo magari sarebbe solo arrivato paro) fa bene. Bisogna andare piano, punto. Quando succedono le disgrazie poi nessuno gli va a dire bravo perchè correvi! |
www.busbusnet.com |
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rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
313 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 19:46:16
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| Il nostro Lorenzo ha spiegato come stanno le cose, e lo ringrazio. Come si può riparare tutto questo ? Semplicemente mettendo seriamente le mani sul TPL. Non ci vuole molto, ma occorre rivedere il contratto di servizio. Io dico qualità e puntualità. Ci si può arrivare. Ti creo una linea e gli do una frequenza di 10 minuti anzichè 6. Però ti garantisco il passaggio. Per fare questo dovrò calcolare un tempo giro abbastanza ampio che mi copra tutte le situazioni : traffico, macchina parcheggiata male, pioggia, ecc. Questo già sarebbe sufficiente per risolvere il problema. Poi ci sarebbe un altro sistema: le riserve al capolinea. Evidentemente costose, ma pronte ad intervenire in caso di necessità. Ci sarebbe poi un altro sistema più tecnologico: le riserve volanti. Ti creo un sistema di monitoraggio altamente informatizzato, con connessione interattiva tra il bus e la sala operativa. Mando in giro questi bus jolli vuoti tra le varie zone di Roma e gli dico di intervenire in linea quando si presentino delle situazioni di criticità. Tutte cose molto costose... |
Modificato da - rapidash il 03/01/2009 20:06:04 |
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Lorenzo-Roma
Capo Stazione
  
Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 20:32:30
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Certo come idee non sono male,anzi se funzionasse cosi il tpl,sarebbe un gran passo avanti..Pero' finche qualche grande capo non fa usare i neuroni del cervello avremo sempre questi problemi.. Chi progetta le tabelle,secondo me non ha idea del caos che c'e' per le strade,e quindi pensano che nel tempo da loro ideato la corsa puo' essere completata arrivando anche qualche minuto prima rispetto all' orario di partenza..invece non e' cosi,perche' ci sono mille fattori che possono condizionare un corsa di un qualsiasi bus.. Certo come dice Rapidash,sarebbe piu logico creare linee con frequenze minori,ma che rispettano i passaggi,che avere tante linee con frequenze alte e passaggi ogni morte di papa,in quanto non si riesce a rispettare la tabella.. Il problema sta,nel far capire ai tecnici che progettano le tabelle di marcia,che gli autisti hanno un autobus in mano e no un elicottero..L'autobus piu' di 70 km/h non li fa,e solo in pochissimi tratti di strada ci si arriva a questa velocita'.. Per le riserve volanti,l'idea non e' male,solo che l'azienda non permettera' mai di far girovagare autobus per la citta' fuori servizio,in attesa di coprire qualche buco..
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Lorenzo-Roma
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3595 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 20:32:41
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quote: Messaggio di rapidash
Tutte cose molto costose...
Ma che incrementerebbero paurosamente l'utenza e darebbero alla città di ROMA un trasporto pubblico più degno di questo nome. |
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Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 23:40:26
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Questa cosa degli autobus jolly in giro per la città, oltre che costosa, sarebbe inutile e infruttuosa. Tra l'altro già ci sono le riserve calde in piazza (poche ma ci sono), i sussidi ecc. Invece il discorso di aumentare gli intervalli, quindi allargare le tabelle, per garantire le frequenze sarebbe la soluzione più facilmente attuabile senza spese; aumentare gli intervalli per garantire le frequenze è qualità, che poi è quello che fanno quotidianamente gli addetti ai capilinea quando devono gestire le linee con le tabelle troppo strette... Questa è comunque qualità: distanze omogenee tra una vettura e l'altra.
Comunque i contratti di servizio non è che andrebbero modificati di molto. Basterebbe applicare delle penali ai vettori quando dai capilinea vengono effettuate partenze troppo ravvicinate o troppo distanti (per esempio se in una linea che ha un intervallo di 15 minuti, una vettura parte e quella successiva parte dopo 5 minuti o dopo 25). Da questo input ci sarebbero delle conseguenze a catena atte a migliorare la qualità del servizio offerto, la prima delle quali sarebbe proprio la riprogrammazione di tutte le tabelle.
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www.busbusnet.com |
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apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2732 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 00:23:14
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quote: Messaggio di Francesco_Roma
A volte mi viene il sospetto che per studiare i tempi di percorrenza e quindi per costruire le tabelle di una linea ci vadano col motorino a tutta velocità!!! Ma è tanto difficile per i tecnici atac prendere realmente una vettura, un autista, e simulare fuori servizio percorsi e fermate nelle varie fasce orarie?
In molti casi si regolano con eventuali linee già esercitate, magari aggiungendo o togliendo qualche minuto rispetto alla domanda prevedibile...
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https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
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Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 00:52:41
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| Già... Furbi eh? Regolarsi con eventuali linee simili che di simile hanno anche le tabelle fatte male... |
www.busbusnet.com |
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ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore
   
2500 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 15:39:15
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| E perché, quando prolungano una linea magari di poco ma lasciano lo stesso tempo giro? |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9641 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 18:23:57
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lo sai qual'è il problema ... I primi 2/3 gg in cui vengono effettuati questi prolungamenti ci sono gli ispettori in linea (notati nel passaggio da tevere a trambus del 334) , casualmente in quei giorni i passaggi dei bus alla fermata sono normali e di tutto rispetto, non appena spariscono gli ispettori (che oltre a regolare la quantità di vetture decidono le tabelle da immettere, in piu o in meno) c'è lo scatafascio. Regolarità prossime allo zero . Ovviamente non su tutte le linee è possibile fare sto discorso ma su alcune , mettici la paraculaggine di alcuni autisti , e il controllo e la gestione pressoche vicine allo zero da parte dell'azienda che invece di fare corse limitate caricando gente preferisce mandare la vettura vuota.....
La tragedia dell'autista cocainomane del 31 poteva essere evitata se gli avessero fatto effettuare una limitata a lenin invece di farlo correre a vuoto da Clodio a laurentina |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 22:20:32
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| Il problema è che per l'uomo della strada se il bus non passa la colpa è dell'autista che nel migliore dei casi è un fannullone, un lavativo, ha perso il giro apposta e via discorrendo. Vai a spiegare alla gente (e basta leggere il tono di certe lettere che giungono ad un famoso quotidiano romano) che se una tabella è fatta male non ci son santi. E se la tabella è fatta male riesci a fare ritardo anche con lo 09 o con il 661...... |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9641 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 22:59:49
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Capisco quello che dici ma l'utente della strada che se ne sta tanti minuti al freddo è ovvio che si arrabbia con il primo che gli capita a tiro (l'autista).
Però non sempre è la colpa delle tabelle. In molti casi è vero sono strettissime , in altre invece sono tarate bene, solo che qualche autista pur di farsi qualche minuto al capolinea di arrivo (ripeto il discorso della 334) invece di impiegarci 20/22 minuti la sera per arrivare da baseggio a colle salario ce ne mette 10.
Facendo cosi rendono inefficente il cadenzamento di 18 minuti che gli hanno dato ora. Poi mi devono spiegare il perche di questo minutaggio quando i treni della fm1 passano ogni 15 fino alle 20.30 e ogni 30 fino a mezzanotte.
A sto punto razionalizza il percorso del 93 portandolo all'interno di fidene , invece di fargli fare il giro del nulla sul viadotto dei presidenti.
Le colpe ovviamente sono al 95% della gestione aziendale e 5 del personale di guida. E non c'è proprio nessun interesse di metterle a posto
Come ben sai sui mezzi di Milano hanno quell'aggeggio a led verdi che ti indica quanto sei in anticipo sulla tabella di marcia..I lumbard li controllano i manetta.....:)
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Modificato da - iencenelli il 04/01/2009 23:01:27 |
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Edo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
247 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 23:03:20
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| Un'altra cosa che non sopporto sono le partenze, sopratutto la domenica, anticipate. Oggi il 779 doveva partire alle 22.30 da Via Gadda invece era alle 22.26 a via marinetti... e la prossima corsa era alle 23. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 23:04:06
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| Il discorso è che se non c'è traffico è normale che l'autista vada più veloce.... |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9641 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 23:32:07
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Si ok ma se sulla tabella ci devi mettere ,faccio un esempio , 45 minuti e invece ce ne metti 25 perche sei andato a mazzetta è un altro conto..
Sulle tabelle andrebbe anche indicato (e preteso) l'orario di passaggio su un determinato punto della linea. Se sei in anticipo devi fermarti.
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