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apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2732 Messaggi |
Inviato il 04/01/2009 : 23:56:21
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Anni fa, sul periodico amico metrebus (quando l'ATAC sapeva fare informazione e dialogo con gli utenti...), l'allora capo del servizio pianificazione, ing. Luisa Velardi, tentò di mettere nero su bianco le cause del disservizio, e lo fece con un articolo sobrio ed equilibrato, che se non elencava tutte le possibili cause delle lunghe attese, delle partenze non in orario, etc, quantomeno consentiva a chi davvero voleva capire che il problema è strutturale, e non riguarda solo l'azienda esercente. Il pezzo scatenò le ire delle rappresentanze sindacali perché tra le cause fu considerata anche la piccola negligenza dell'autista (un dialogo che si prolunga un po' troppo, una sigaretta in più, e via dicendo), ma nel complesso individuava tre ordini di problemi: il traffico in primo luogo, una variabile che nella pianificazione non può mai essere quantificata con precisione (in una stessa strada la circolazione non si intasa tutti i giorni allo stesso modo), le regole viarie che impongono tempi di percorrenza diversi nei due sensi, ed anche la guida dei conducenti: quest'ultimo punto era di particolare interesse, poiché l'ing. Velardi sosteneva (giustamente), che l'orario andrebbe rispettato, almeno quando possibile, non solo alla partenza ma anche all'arrivo, così da mantenere la frequenza sia alle partenze che ai passaggi, evitando il prolungarsi delle attese quando ad un autista dal piede pesante segue un altro che guida senza fretta, o anche a rilento.
Leggendo la discussione vorrei dire di evitare di scrivere cavolate tipo "Chi progetta le tabelle,secondo me non ha idea del caos che c'e' per le strade,e quindi pensano che nel tempo da loro ideato la corsa puo' essere completata", (Lorenzo, nulla di personale ), e simili luoghi comuni. Il servizio non è progettato per non funzionare, risponde sic et simpliciter a un contratto che impone tot Km annui, punto e basta. Il servizio deve essere programmato per coprire quel tot di Km che il contratto richiede (non li si percorre? Non importa, intanto li programmi). Qualche anno fa (qualcuno se lo ricorderà), per recuperare Km non percorsi durante l'inverno e la primavera l'ATAC fece circolare le vetture in agosto con gli orari lunedi/venerdi: uno di quei giorni mi trovavo al capolinea di nervi, e vi lascio immaginare in quel piccolo spazio cosa è potuto accadere con l'orda dei serpentoni (714 e 791), che arrivavano uno dietro l'altro (ovviamente vuoti) e non si sapeva dove mettere (il capolinea li cacciava appena arrivati, uguale facevano i capilinea di termini e cornelia: quei poveri autisti a momenti neanche potevano scendere per andare in bagno)...
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https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
Modificato da - apptras il 04/01/2009 23:58:09 |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4599 Messaggi |
Inviato il 05/01/2009 : 00:35:48
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quote: Messaggio di apptras
Anni fa, sul periodico amico metrebus (quando l'ATAC sapeva fare informazione e dialogo con gli utenti...),
Infatti: allora non c'era internet o era ai primi passi, metro non pubblicava la sua pagina quotidiana sui trasporti, eppure l'Atac sapeva dialogare con gli utenti anche con un periodico semplicemente mensile come Amico metrebus. Invece ora sulla pagina di metro leggiamo o comunicati stampa o risposte stereotipate, ma raramente qualche analisi seria e autocritica. |
Teo Orlando |
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apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2732 Messaggi |
Inviato il 05/01/2009 : 00:42:24
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Il problema è che in passato le risposte stereotipate hanno creato non pochi problemi al personale di guida e di controllo. Mi ricordo una risposta: la sosta ai capilinea è di tre minuti (non: minimo tre minuti garantiti all'autista in caso di ritardo, tre minuti punto e basta)... Apriti cielo quello che è successo il giorno dopo ai vari capilinea (ve lo potete immaginare )... Evidentemente chi scrisse la risposta non sapeva che i tempi di sosta possono arrivare anche a venti minuti in certi orari (quando la vettura deve attenderne un altra che si inserisca in linea), e comunque variano a seconda dei casi... Chi guida potrà anche essere più preciso di me al riguardo...
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https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 05/01/2009 : 00:57:11
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quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di apptras
Anni fa, sul periodico amico metrebus (quando l'ATAC sapeva fare informazione e dialogo con gli utenti...),
Infatti: allora non c'era internet o era ai primi passi, metro non pubblicava la sua pagina quotidiana sui trasporti, eppure l'Atac sapeva dialogare con gli utenti anche con un periodico semplicemente mensile come Amico metrebus. Invece ora sulla pagina di metro leggiamo o comunicati stampa o risposte stereotipate, ma raramente qualche analisi seria e autocritica.
Li conservavo tutti, erano davvero fatti bene, ora costituiscono una sorta di archivio, non propriamente storico, ce ne sarebbe di nuovo bisogno. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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n/a
deleted
  
2000 Messaggi |
Inviato il 05/01/2009 : 01:27:30
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Be', scandite e divulgate!  |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9641 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 18:14:26
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bisogna capire i motivi dei ritardi... se non c'è traffico significa che qualcuno ci marcia |
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Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 19:26:32
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quote: Messaggio di iencenelli
bisogna capire i motivi dei ritardi... se non c'è traffico significa che qualcuno ci marcia
Ancora... Scusa eh, senza offesa, ma ci sei o ci fai? I motivi dei ritardi possono essere CENTINAIA! Certo, tra le centinaia di motivi c'è anche quello del "qualcuno che ci marcia"; ma non è certo l'unico ed il solo motivo. Se c'è un ritardo ma non c'è traffico può significare che fino a 15 minuti prima il traffico c'era, può significare che una vettura va male o si è guastata, può significare che un turno era scoperto e che la riserva era stata già impegnata altrove, che il tempo giro è insufficiente, che c'è stata una deviazione o un incidente, eccetera eccetera eccetera... Bastano come motivi o ne vuoi altri? Secondo me i motivi li sai già tutti ma non li vuoi vedere perchè tanto per te c'è solo "qualcuno che ci marcia". |
www.busbusnet.com |
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ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore
   
2500 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 19:54:57
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| Perché se in un giorno festivo come questo per buona parte della giornata due orari su due di una determinata linea con tempo giro di 50 minuti passano il secondo a dieci minuti di distanza dal primo, con conseguente attesa successiva di 40 minuti... e poi all'ultimo giro si vola... |
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Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 20:31:15
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Ovviamente non è da mettere in secondo piano l'eventuale cattiva gestione del trasporto pubblico in generale o di una singola linea nello specifico. @ Romulus31, mettiamo il caso che una delle due vetture abbia accumulato 20 minuti di ritardo perchè non si metteva in moto o perchè era rimasta bloccata, e che l'autista abbia avvisato la centrale operativa, la quale non gli ha consentito di reinquadrarsi facendo una limitata, e dicendogli semplicemente di provare a "recuperare" strada facendo... In questo modo, cercando di recuperare il ritardo strada facendo, è ovvio che il ritardo si riuscirà a recuperarlo solo verso la fine del turno. Questa è solo un'ipotesi, che comunque appartiene alla sfera della cattiva gestione delle linee. |
www.busbusnet.com |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9641 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 20:59:09
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Io avevo spiegato questa cosa in post precedenti , non ti arrabbiare Francè, mica ce l'ho con la categoria degli autisti. E' ovvio che la mia era un ipotesi . Co sto freddo rimanere alla fermata parecchio fa roderei gli zebedei in maniera vorticosa.
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3595 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 21:02:49
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quote: Messaggio di iencenelli
Co sto freddo rimanere alla fermata parecchio fa roderei gli zebedei in maniera vorticosa.
Quoto pienamente.  |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 07/01/2009 : 10:31:04
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| Ai tempi di amico metrebus (e anche di amico treno) non esisteva il pauroso scaricabarile odierno,dove se l'obliteratrice non funziona è colpa di chi l'ha installate,se la tessera te s'è smagnetizzata è colpa di atac,se l'autista se scaccola è colpa de trambus e via discorrendo.Qui abbiamo l'assurdità di un'agenzia che dall'alto pianifica e ossera e due vettore, Trambus e Tevere, di cui il secondo diviso in un firmamento di ditte e dittarelle varie. Il modello romano direi che sia bello che fallimentare, la pretesa di pensare solo ai Km da fare è follia allo stato puro, perchè si istituiscono linee inutili, pur se pagate dai municipi, tanto per macinare Km, poi se il 661 trasporta aria chissenefrega tanto paga il municipio e son Km in più, e chi ci rimette è sempre e solo l'untete. Nonchè il personale alla guida che nella migliore delle ipotesi è visto come un nullafacente, lavativo ecc ecc ecc ecc Aggiungiamoci a volte la scarsa elasticità della centrale operativa a risolvere problemi...Poi vabbè, ci son i deliri di traffico...ho assistito sullo C3 all'ingresso del cimitero Flaminio al fioraio che s'improvvisava vigile mentre i vigili stavano beatamante a farsi i fatti loro al cancello d'ingresso mentre fuori c'era il delirio anche di macchine parcheggiate a casaccio. Tutte ste cose però meglio non dirle, meglio far sbranare gli autisti.... |
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gringo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

233 Messaggi |
Inviato il 07/01/2009 : 10:37:19
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| Incrocio fronte metro Battistini:nonstante il presidio delle FFAA, automobili private in seconda o terza fila;questi baldi giovanotti in tuta mimetica non possono proprio fare nulla per questo? |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9641 Messaggi |
Inviato il 07/01/2009 : 10:42:22
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no non possono... I vigili di roma ormai sono solo di tappezzeria negli uffici |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 07/01/2009 : 10:45:28
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quote: Messaggio di gringo
Incrocio fronte metro Battistini:nonstante il presidio delle FFAA, automobili private in seconda o terza fila;questi baldi giovanotti in tuta mimetica non possono proprio fare nulla per questo?
Sparare contro gi automobilisti indisciplinati?  |
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