| Autore |
Discussione |
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3595 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 17:49:43
|
quote: Messaggio di leonard
quote: Messaggio di Alex di Roma
17.26 17.37 17.48 17.59 (e poi ci sarebbe quella delle 18.10, in ritardo di alcuni minuti) per un totale di 4(QUATTRO) corse saltate? ...
Perchè preoccuparsi e arrabiarsi così tanto?????per il 309 è ordinaria amministrazione!!!! se devi andare sulla tiburtina verso il centro ti conviene usare il 163 o 443, se devi andare a casal bruciato idem e ci aggiungi un breve pezzo a piedi. a stazione tibirtina o piazza bologna è inutile dire che ti conviene la metro.
Che sia ordinaria amministrazione con il 309, lo so bene, lo prendo tutti i giorni per andare a scuola, mi è capitato di aspettarlo, in ore di punta, anche 35 minuti! Ma il problema è un altro: cioè, a parte il fatto che purtroppo non ho ancora la macchina(se Dio vorrà l'anno prossimo, forse), io che abito a Casal Bruciato, potrei anche farmi un pezzo a piedi da Via Tiburtina altezza V. Facchinetti, ma sapendo che comunque sia c'era un traffico assurdo sulla Tiburtina(me l'ha riferito un utente che era in fermata con me e veniva dal Verano), ho deciso comunque di aspettare il 309. E ho fatto male!  |
 |
Modificato da - Alex di Roma il 25/12/2008 17:53:35 |
 |
|
|
n/a
deleted

2000 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 22:54:01
|
| Anche se Dio vorrà, tu continua ad usare "i mezzi" il più possibile! |
|
 |
|
|
apptras

Lazio
2732 Messaggi |
Inviato il 26/12/2008 : 01:04:16
|
quote: Messaggio di rapidash
Colgo l'occasione per sfatare una volta per tutte il pregiudizio popolare secondo il quale il bus non passa perchè chi lo guida "fa come je pare"
Attualmente ti do ragione, i sistemi di controllo non lo permettono, ma quando la sorveglianza era unicamente affidata al personale di controllo ahivoglia a disservizi dovuti ai pruriti dei conducenti. Me ne ricordo alcuni che si vantavano di non aver mai effettuato un turno di servizio completo (fosse una corsa ma gliela dovevano rubare)...
quote: Messaggio di rapidash
PS: i peggiori elementi, le pecore nere, sono state già "gentilmente accompagnate alla porta".
Beh, di gente che a mio avviso lavora male non è che ce ne sia poca ancora oggi...
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
ROMULUS31

2500 Messaggi |
Inviato il 01/01/2009 : 12:37:09
|
| Riprendo qui una discussione aperta in ot riguardo ai ritardi "voluti". Anch'io mi domando come mai riescono a perdere giri su certe linee nei giorni festivi quando il traffico è molto scarso? (Es. il 557 come fa ad accumulare ritardi di Domenica non riesco a capirlo...)Poi mi sono sempre chiesto: ma se l'autista perde volutamente un giro, qual è l'utilità? Firse il fatto che letteralmente guida di meno, quindi di fatto lavora di meno? |
 |
|
|
Alex di Roma

3595 Messaggi |
Inviato il 01/01/2009 : 18:00:30
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
Riprendo qui una discussione aperta in ot riguardo ai ritardi "voluti". Anch'io mi domando come mai riescono a perdere giri su certe linee nei giorni festivi quando il traffico è molto scarso? (Es. il 557 come fa ad accumulare ritardi di Domenica non riesco a capirlo...)Poi mi sono sempre chiesto: ma se l'autista perde volutamente un giro, qual è l'utilità? Firse il fatto che letteralmente guida di meno, quindi di fatto lavora di meno?
Me lo domando anche io. Non è mai piacevole starsene in fermata ad aspettare anche 30 o 40 minuti, tanto più se piove o fa freddo.
 |
 |
 |
|
|
rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
313 Messaggi |
Inviato il 02/01/2009 : 14:07:34
|
Io purtroppo non posso espormi più di tanto per ovvi motivi. Dico solamente che le cose potrebbero essere risolte se si puntasse sulla qualità anzichè sul kilometraggio. Questo è l'imput che deve dare la politica capitolina per risolvere la problematica. Conosco bene la realtà del 309: lo facevo con le BMB 2001, certi carichi  |
Modificato da - rapidash il 02/01/2009 14:12:29 |
 |
|
|
n/a
deleted

2000 Messaggi |
Inviato il 02/01/2009 : 14:47:30
|
 ehm... BB, prego! (ci tengo ) |
 |
|
|
rapidash

Lazio
313 Messaggi |
Inviato il 02/01/2009 : 21:11:46
|
Hai ragione ! per la precisione Bredabus  |
 |
|
|
Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 09:56:32
|
Riprendo qui una discussione aperta in ot riguardo ai ritardi "voluti". Anch'io mi domando come mai riescono a perdere giri su certe linee nei giorni festivi quando il traffico è molto scarso? (Es. il 557 come fa ad accumulare ritardi di Domenica non riesco a capirlo...)Poi mi sono sempre chiesto: ma se l'autista perde volutamente un giro, qual è l'utilità? Firse il fatto che letteralmente guida di meno, quindi di fatto lavora di meno?
Me lo domando anche io. Non è mai piacevole starsene in fermata ad aspettare anche 30 o 40 minuti, tanto più se piove o fa freddo.

Il 557,nei giorni festivi, ha un tempo di percorrenza,Vignali-Cardinali e viceversa di appena 25 min..il giro del 557 non e' poi cosi corto e 25 minuti non sono sufficienti. Poi dalle 17 circa,invece che due vetture,ne circola solo una con un frequenza di 50 min.Quindi spesso,anzi quasi sempre,tale linea accumula ritardi allucinanti,e si attende anche piu di un ora. |
Lorenzo-Roma
|
 |
|
|
Alex di Roma

3595 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 10:21:40
|
quote: Messaggio di Lorenzo-Roma
Riprendo qui una discussione aperta in ot riguardo ai ritardi "voluti". Anch'io mi domando come mai riescono a perdere giri su certe linee nei giorni festivi quando il traffico � molto scarso? (Es. il 557 come fa ad accumulare ritardi di Domenica non riesco a capirlo...)Poi mi sono sempre chiesto: ma se l'autista perde volutamente un giro, qual � l'utilit�? Firse il fatto che letteralmente guida di meno, quindi di fatto lavora di meno?
Me lo domando anche io. Non � mai piacevole starsene in fermata ad aspettare anche 30 o 40 minuti, tanto pi� se piove o fa freddo.

Il 557,nei giorni festivi, ha un tempo di percorrenza,Vignali-Cardinali e viceversa di appena 25 min..il giro del 557 non e' poi cosi corto e 25 minuti non sono sufficienti. Poi dalle 17 circa,invece che due vetture,ne circola solo una con un frequenza di 50 min.Quindi spesso,anzi quasi sempre,tale linea accumula ritardi allucinanti,e si attende anche piu di un ora.
Incredibile... ma gli orari Atac allora che ci stanno a fare? Allora sarebbe più giustificabile mettere orari di passaggio del tipo: "la Domenica corse con frequenza dai 30 ai 60 minuti", un po' come avviene alle fermate del tram 14. Credimi, è lo stesso per il 309. La Domenica viene data una frequenza di 20 minuti; vabbé che magari i festivi non c'è traffico, ma per fare in 20 minuti la tratta BOLOGNA - S. MARIA DEL SOCCORSO, o voli, o salti quasi tutte le fermate. Dato che ciò non avviene, perché comunque la linea carica molto anche nei giorni festivi, è evidente che i ritardi si accumulano inesorabilmente. Sono pronto a scommettere che i festivi non girano più di 2, massimo 3 vetture su questa linea. Fossero 4 e sincronizzassero le partenze, tutto sarebbe migliore. |
 |
Modificato da - Alex di Roma il 03/01/2009 10:22:19 |
 |
|
|
Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 10:52:39
|
Il discorso dei ritardi allucinanti si verificano il sabato e la domenica anche sullo 070.. come si puo pretendere che in 37 minuti un bus che collega ostia,infernetto e eur,possa arrivare a destinazione in tempo per ripartire??
ieri lo 070 aveva ritardi anche di 60 min,e addirittura due vetture erano consecutive..(lo 070 parte ogni 30 min) |
Lorenzo-Roma
|
 |
|
|
Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 12:39:36
|
Vedo che piano piano sta crescendo la consapevolezza da parte degli utenti dei motivi per i quali SPESSO le linee non riescono a garantire le frequenze. L'esempio che ha riportato Lorenzo per lo 070 del sabato è applicabile a tantissime altre linee (la maggioranza direi). Spero che questa amministrazione dia un forte segno di discontinuità con quella precedente per quanto riguarda il trasporto pubblico, a cominciare proprio dall'ottica disastrosa dei chilometri/anno (a discapito della qualità) con cui viene concepito ora il tpl. Non è pensabile offrire un servizio di qualità solo stringendo le tabelle (i tempi di percorrenza) per ottenere intervalli di passaggio realizzabili solo sulla carta. A volte mi viene il sospetto che per studiare i tempi di percorrenza e quindi per costruire le tabelle di una linea ci vadano col motorino a tutta velocità!!! Ma è tanto difficile per i tecnici atac prendere realmente una vettura, un autista, e simulare fuori servizio percorsi e fermate nelle varie fasce orarie? |
www.busbusnet.com |
 |
|
|
Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 13:53:25
|
Concordo con te France'..
Anche il 709 ha tabelle simili allo 070,quindi anche esso,sempre,sempre in ritardo.. Solo che il 709 ha 35-37 min di percorrenza in entrambe le direzioni,mentre lo 070 verso ostia ha 53 min di tempo.
Un altra linea che il sabato ha percorrenze troppo brevi e' la 657..in entrambe le direzioni da capolinea a capolinea hanno solo 27 min!
A volte ci mette anche 40 minuti,se trova fila,ed e' cosi che il ritardo diventa non riparabile..Pero queste cose la gente non le sa,e una volta arrivata la vettura,dopo un attesa lunga,l autista viene aggredito in tutti i modi..
Sembra davvero che per disegnare le tabelle fanno il percorso con un motorino a tutta velocita'.. |
Lorenzo-Roma
|
 |
|
|
Tiz
Capo Stazione

Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 14:26:25
|
| mettice anche il 558 |
Tiziano

|
 |
|
|
Hammill

Lazio
4599 Messaggi |
Inviato il 03/01/2009 : 14:28:46
|
quote: Messaggio di Francesco_Roma
Vedo che piano piano sta crescendo la consapevolezza da parte degli utenti dei motivi per i quali SPESSO le linee non riescono a garantire le frequenze. L'esempio che ha riportato Lorenzo per lo 070 del sabato � applicabile a tantissime altre linee (la maggioranza direi). Spero che questa amministrazione dia un forte segno di discontinuit� con quella precedente per quanto riguarda il trasporto pubblico, a cominciare proprio dall'ottica disastrosa dei chilometri/anno (a discapito della qualit�) con cui viene concepito ora il tpl. Non � pensabile offrire un servizio di qualit� solo stringendo le tabelle (i tempi di percorrenza) per ottenere intervalli di passaggio realizzabili solo sulla carta. A volte mi viene il sospetto che per studiare i tempi di percorrenza e quindi per costruire le tabelle di una linea ci vadano col motorino a tutta velocit�!!! Ma � tanto difficile per i tecnici atac prendere realmente una vettura, un autista, e simulare fuori servizio percorsi e fermate nelle varie fasce orarie?
Anch'io spererei che quest'amministrazione dia un segnale di discontinuità , ma da un lato temo che alla giunta Alemanno di migliorare il trasporto pubblico importi ben poco, dall'altro se non c'è una forte volontà politica (come accadde con Walter Tocci) la gestione rimane sempre in mano ai soliti tecnici e burocrati, che continueranno con l'andazzo di sempre. Un potere politico deciso e forte non potrà rimuovere i burocrati inefficienti, ma li potrà senz'altro spostare, far ruotare, far lavorare meglio e affiancare con personalità , anche esterne, che introducano novità effettive. Ma mi sembra che, a parte con Tocci a Roma e con Cascetta a Napoli e in Campania, questi eventi si verifichino raramente. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 03/01/2009 14:29:14 |
 |
|
|
Discussione |
|