| Autore |
Discussione |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 12/10/2013 : 08:13:39
|
| Sarebbe interessante conoscere il totale dei passeggeri trasportati dal 105,collegamento pressochè parallelo alla Roma Giardinetti, in ogni modo 8 milioni è un numero non proprio trascurabile di passeggeri. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 12/10/2013 : 11:11:16
|
Assolutamente giusto quanto scrivi Apptras.
Proprio questo sono i numeri e oltretutto aprono un mondo di considerazioni e discussioni! Tu hai visto mai parlare qualcuno delle gesta di Cavour senza citare una data? (o conoscerla?) Eppure c è chi fa della propria ignoranza o pressappochismo,una virtù! Strana la mente umana eh? Ma torniamo ai treni.
Sarebbe,certamente,interessante conoscere la frequentazione del 105. Sicuramente il dato c'è. Concordo, 8 milioni di persone non sono pochi ma neppure tanti, quelli trasportati dal treno,in rapporto alla densità abitativa di quell'area ma sopratutto al numero dei veicoli circolanti. Tanto per fare un paragone,sempre in quegli anni,la metro A ha trasportato oltre 344 milioni di passeggeri....e la diramazione di Conca d'oro da poco attivata( anche qui vado a memoria)era poco al di sotto dei 2 milioni... Tornando alla Roma Giardinetti, 8 milioni e dispari...Se fosse solo questo tutto il traffico che grava su quell'area ,non giustificherebbe la metro c! Naturalmente non è cosi...
8.406.921 diviso 365 giorni ci fornisce il dato medio giornaliero:2.3032 passeggeri. Se consideriamo ,poi,l'importo del biglietto per il numero di passeggeri trasportati,ci viene fuori anche l'introito annuo che di poco supera i 12 milioni di €....Calcolo ipotetico al lordo di "portoghesi" e abbonamenti No! qui apptras,sarebbe interessante se conoscessi il deficit economico di questa linea ....(quanto ci costa ) Dicevo per questo che oltre quanto ipotizzato dai tecnici circa il volume di traffico che la Metro C,andrà ad intercettare ...la correttezza dei calcoli non potrà che essere verifica con la messa in esercizio della stessa.
La logica vorrebbe che il tratto della Giardinetti da Centocelle al capolinea venga chiuso e le linee di superficie su gomma rimodulate in funzione della nuova metro. Allora si potrà vedere nella realtà,l'esigenza di mobilità che si verrà a ridefinire e proporre la soluzione più idonea. Fare piazza pulita e chiudere tutto,realizzando una infrastruttura di mobilità pubblica su gomma,comunque intesa,oppure mantenere,auspico, trasformandola,un tratto della ferro/tranvia.
Per come la vedo io,spero che a qualunque cosa si arrivi,si risolva l'ambiguità di un servizio tranviario vestito da una ferrovia ormai estinta con la chiusura del tratto extraurbano .
Tra le tante soluzioni,quella più funzionale ed economica è la sua ricostruzione atta ad integrarla nella rete cittadina tranviaria. Ovviamente,impegno economico e altre problematiche,sono aspetti che dovranno essere affrontati,ma certamente,così non può rimanere nè si risolve acquistando un lotto di nuovi tram alla modica cifra di un paio di milioni cadauno che non risolvono il problema.....Vedremo....
Uno" studioso" saluto
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 13/10/2013 : 23:27:05
|
Per la serie confrontiamo le cipolle con i sedani e le carote. 4 dati sparati a cascaccio, per di più mettendo a confronto tre linee totalmente differenti tra loro. Va bene, cediamo alla sapienza di Max, che se non lo assecondiamo si fa la fine della discussione sulla AB03, mettiamoci l'anima in pece, speriamo chiudano presto sta linea e che al suo posto ce facciano na bella inutile corsia preferenziale. Per la cronaca è un po' complesso paragonare 105 e ferrovia, se non altro in quanto il 105 arriva finoa Grotte Celoni, ed allo stato attuale potrebbe esserci chi preferisca usare il 105 invece di giardinetti + 106 . Però...però...ehm....quanto tempo impiega il 105 per arrivare a Giardinetti? Poi, resta sempre valido l'invito a farsi un giro sulla Giardinetti in ora di punta. Quanto alla tratta extraurbana...Mauro,ma grazie alla fava che fuori orario di punta i treni viaggiavano semi vuoti...ma guarda che è lo stesso se prendi la Lido alle 10 di sera...poi...le anomalie dei flussi di traffico sulla Fiuggi le aveva già evidenziate il famoso studio di fine anni '70...anzi, se ben ricordi quello studio diceva anche che, in linea puramente teorica, avrebbe avuto un senso riaprire la tratta per Frosinone...questo perché molti paesi gravitano sul loro capoluogo...E perché cmq i tempi di percorrenza erano eccessivi. L'unica occasione perduta per la Fiuggi è stata non mantenere in vita il collegamento con San Cesareo e farla morire nel nulla di Pantano...anche se da San Cesareo vai a Zagarolo in poco tempo e prendi il treno... Cmq gli studi sulla mobilità non si fanno solo buttando numeri a casaccio, ma facendo delle matrici O/D per capire dove cazz va la gente. Mi sembra evidente che Giardinetti al momento sia solo un nodo di transito. Gran parte delle persone scende ed aspetta o il 105 o il 106. Garn parte dell'utenza scende a Grotte Celoni, che è un nodo di scambio con altre linee bus. Attualmente Pantano è il deserto. Però, dato che è previsto parcheggio di scambio e parcheggio autolinee, la situazione è destinata a cambiare. La Metro C non ti porta né a Termini né a Porta Maggiore. Dal saccente baffo vorrei sapere secondo lui per quale motivo l'utenza dovrebbe andare tutta ad infognarsi a San Giovanni per andare a Termini con la MEtro A che scoppia di suo...hai degli studi? Hai distribuito dei questionari? Perché sennò le tue parole valgono come quelle di un qualsiasi altro forumista. I professoroni li lasciamo ad altri forum. QUi ognuno dice la sua. Punto. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 14/10/2013 : 16:33:54
|
Su un articolo odierno di un free press si sottolinea il fatto che la sicurezza non è da mettere in discussione ma la qualità del servizio è insufficiente a causa della vetustà del parco rotabile, allora perchè investono in questa direzione?? Oggi il cancello a Giardinetti era chiuso per inconveniente tecnico, l'arrivo di un treno alla stazione ne ha determinato la riapertura, nel frattempo una parte degli utenti aveva già raggiunto il 105, un aspetto che credo e spero verrà risolto con la C sia quello di razionalizzare e concentrare le risorse su un unico vettore di collegamento lungo la Casilina, puntando ad eliminare le sovrapposizioni, già presenti sull'8, ferro o gomma.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 14/10/2013 : 17:13:02
|
| Alejandro, il problema è che non investono! Nessuno ha una vaga idea di cosa fare della linea. Si naviga a vista, un po' come quando la linea venne riaperta, dopo i lavori, e tutti sapevano che prima o poi dovevano iniziare i cantieri per la Linea C...si tirava a campare, come spesso avvenuto a Roma (vedi le testimonianze dell'ultimo periodo di esistenza dei tram STEFER) Finora l'unico progetto è quello di RomaServiziMobilità, che prevede la conversione in tramvia ordinaria. Il progetto è condivisibile (chiaro che in linea teorica è meglio avere una linea integrata con il resto della rete), ma presenta le incognite dei costi di conversione e dei tempi (lasciate perdere le storielle dei binari spostati in una notte...)di realizzazione. la soluzione più rapida, e probabilmente più economica, sarebbe quella di seguire l'esempio sassarese o cagliaritano, per sfruttare l'infrastruttura esistente ammodernando solamente i rotabili. L'unica nota a sfavore è che mentre a cagliari e Sassari si è optato per lo s.r. al fine di integrare le linee con l'infrastruttura esistente, a Roma, la Giardientti, è cmq una infrastruttura distinta e separata. Potrebbe non convenire (sebbene alla fine i costi siano uguali...per magari con la linea inegrata si potrebbero sfruttare i tanti cityway in "esubero" ) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 14/10/2013 : 22:15:31
|
Ahahahahah Povero Omar! Con Giancarlo te la sei cavata! naturalmente "saccente"anche lui come tutti quelli che la propria opinione se la formano su quelle "noisissime" tabelle piene "zeppe" di inutili numeri messi a "casaccio"! A proposito da quando la tua "predilezione" per "sedani e cipolle" 
Hai ragioooone Omar! Sono numeri a casaccio! Li ho presi da "Topolino"! la "Giardinetti" non porta ottomilioni e dispari di passeggeri! E' tutto sbagliato! (Mi sfugge,veramente,sarà perchè sono "saccente" e "pesante" la faccenda del paragone con gli altri mezzi di trasporto ,citati a titolo discorsivo e non per fare un"paragone"con i flussi di traffico che intercettano...Ma forse la cosa era troppo sottile )
Comunque, dal momento che questi dati,tu affermi con tanta sicurezza che sono ..."a casaccio",vuol dire "bella gioia" (come si dice a Pistoia)che conosci quelli "giusti" ESATTO?!!! Allora "illuminami di IMMENSO",prima che ti "intasi il forum" di tutti gli studi e i rendiconti,annuali che ci sono su questa linea....O prima che "qualcuno"realizzi che sei tu a non averli o a volerli "occultare" perchè ti smentirebbero...
Poi ti aspetto sempre a fare qualla misurazione sulla sezione della sede ferroviaria....Visto mai che hai ragione?
Fin qui lo "sfottò" Adesso la parte seria...A me di fare il "saccente" o il pesante con te non mi è mai fregato un tubo! Intanto perchè richiede tempo e poi perchè a cosa mai dovrebbe servire?
Io non ho bisogno di "casse di risonanza" Da anni mi diverto ad occuparmi di ferrovie ed affini essendo riuscito a prendermi TUTTE ma proprio TUTTE le soddisfazioni che VOLEVO prendermi.
Capisco che questo fatto sicuramente provocherà "malumori" invidie,frustrazioni" o altro a "qualcuno"meno "fortunato" ma non è colpa mia. Ne posso nascondermi dietro ad un dito facendo credere che certe cose siano state fatte da altri e ,per favore,la modestia,quella vera,qui, non c'entra una MAZZA!
Vuoi sapere qual'è la verità? IO DA FESSO NON CI PASSO,per fare un favore a qualcuno! A meno che non mi renda conto che per l'altro è veramente qualcosa di importante....Allora,ci posso anche stare,per stima o affetto. Chiaro il concetto?
Tu fai lo stesso e quando ti "ficchi" in testa un idea,vai avanti come un TORO,senza preoccuparti se è giusta o sbagliata e a volte non ti preoccupi neppure di apparire ridicolo per difenderla...Quindi,io e te ci troveremo sempre in conflitto da queste posizioni.
Allora ti piace parlare con i tuoi amici a ruota libera? OK! Fa pure,perchè è giusto che ognuno trovi il modo migliore per vivere quest'hobby....Mica per forza tutti debbono conoscere il funzionamento di un contattore o come si rileva un flusso di traffico o si arriva ad un algoritmo! Però,allora,non venirmi a farmi credere che la via Casilina è troppo "stretta" per 2 binari a scartamento normale e la cosa si vede ad "occhio".....O qualunque altra cosa che nella realtà è l'esatto contrario di ciò che affermi! No questo non te lo faccio fare!
Se poi si scopre che SEI TU ad aver ragione,il primo a chiedere SCUSA sono io! La cosa non mi spaventa affatto E' successo altre volte e succederà sicuramente in futuro. Mica si "azzecca" tutto o si può sapere tutto! Però la mia migliore capacità,se posso dirlo, consiste nel riuscire a coinvolgere CHI ne sà più di ME e a condividere con loro l'idea,la fatica e il successo se ci si arriva... Questo è anche essere "credibili" e per questo non sono mai stato solo...
Non fidarti MAI di chi ti sorride e ti batte le manine! 99 volte su cento è uno che il "sedano" te lo vuole metter in c... Poi fa tu:sei libero di "ammazzarti con le tue mani".
Per quel che mi riguarda,questa discussione finisce qui! Prima che finisca "peggio" e non lo voglio.....
Max RTVT |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 14/10/2013 : 22:28:32
|
Mi dispiace che gli interventi di un conoscitore della ferrovia terminino qui. Se non è nulla di riservato, le modifiche apportate alle 820 riguardarono la trazione più che gli interni, erano dotate di bagagliere o una diversa disposizione dei sedili al loro arrivo. |
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 14/10/2013 : 22:58:22
|
| No, no, come allestimento le 820 son arrivate così come le vedi. Vennero fatti alcuni adeguamenti per renderle adatte al solo servizio urbano. Opinione di molti è che se fossero arrivate un anno prima la tratta fino San Cesareo si sarebbe probabilmente salvata. |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 14/10/2013 : 23:30:30
|
Basta cambiare argomento....Per esempio se fosse trasformata in tranvia quali interventi sarebbe necessario fare? Insomma chi se la sente di suggerire quali sarebbero "tecnicamente" le modifiche necessarie? Qui,almeno numeri e tabelle non servono e si può parlare a ruota libera.... Se il capolinea fosse Centocelle,dove si attesterebbe,secondo voi? Gli spazi esterni(deposito ed officina) come potrebbero essere riqualificati? Su via Casilina,cosa potrebbe essere riutilizzata della vecchia struttura(oltre la sede)....
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 15/10/2013 : 08:29:32
|
| Per la trasformazione in tramvia l'unico progetto che si è visto finora è quello di ROma Servizi Mobilità e presente sul famoso Rapporto ferrotramviario 2.0 che prevede di mantenere il percorso attuale fino all'altezza di C.ne Casilina e di lì deviare lungo la strada suddetta, ipotizzando la chiusura del vallo ferroviario. Centocelle si può riutilizzare benissimo come deposito tram...visto che a ROma un altro deposito serve come il pane. Se si decide di non farla arrivare a Giardinetti (che attualmente più che un capolinea è un punto di scambio) al posto della ferrovia potrebbero alalrgare la Casilina, visto che attualmente in direzione sud devi andare a girare sulla rampa del GRA. |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 15/10/2013 : 23:45:33
|
Ho capito....Effettivamente l'area di Centocelle è talmente ampia che da un lato o l'altro,ci vedrei un "pargheggione"mentre quanto è vincolato degli edifici della ferrovia ,potrebbe essere riutilizzato per altre attività. No,io volevo sapere( ha vostro "lume di naso" ) quanto della vecchia infrastruttura ferroviaria,si potrebbe riutilizzare....
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 15/10/2013 : 23:50:40
|
Centocelle non è poi così grande, però la puoi riutilizzare...Volendo fare fanta ferrovia, unisci la linea da Centcoelle con la linea attuale che va a P.za dei Gerani. Di recuperare...se l'altezza delle banchine attuali va bene, se ci sono gli spazi necessari, recuperi le opere civili |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 16/10/2013 : 00:27:16
|
Si,certo si potrebbe fare... Per le opere civili...oltre a quanto scrivi,credo,si possa recuperare anche buona parte della palificazione,utilizzando un solo filo di contatto(nuovo,ovviamente) ma tensionato con quei dispositivi montati sulla ferrovia del Renon.
Poi,se ci pensi,anche la sede di via Casilina.(intendo la piattaforma stradale)Perchè se è vero che viene rifatto l'armamento,questo poggerà su una base già pronta ad accoglierlo,senza la necessità di eseguire demolizioni o spostamenti e ricostruzioni degli impianti dei sotto servizi...
Anzi,non so se ti ricordi,l'esecuzione dei lavori che vennero fatti su via Casilina,quando anni fa venne risanata la sede. Nella mezzeria di questa corre una lunga canalizzazione(una sorta di camerone in CAP)che sarebbe dovuta servire anche per gli apparati tecnologici nel caso questa ferrovia fosse stata trasformata in una sorta di metro leggero. Credo che il vero impegno finanziario e i veri lavori,ci siano nel tratto di Ponte Casilino.
La copertura del "famoso"vallo,certamente costerebbe ma ,poi,neppure troppo.Anche perchè la lunghezza non è eccessiva e le opere civili,non particolarmente complesse....
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi |
Inviato il 16/10/2013 : 10:08:33
|
Dato che negli anni '90 venne interamente rinnovata tutta la tratta fino a Centocelle, direi che sia stato già effettuato a suo tempo lo spostamento dei sottoservizi ecc ecc La copertura del vallo ferroviario dovrebbe essere a carico di RFI, così come la stazione Pigneto...ma pare che al momento non ritengono la cosa prioritaria. Inoltre, le mie fonti dicono che l'idea del tram abbia scatenato hgià qualche mal di pancia al Pigneto (quello poco male) Il problema è che ho la sensazione che nessuno voglia prendersi la responsabilità di decidere sul futuro della linea...che al momento fa comodo così (tanto ATAC viene pagata in base ai Km percorsi dalla regione...) |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi |
Inviato il 16/10/2013 : 10:28:45
|
| comunque il sindaco marino tra una pedalata e l'altra sostiene che vuole chiudere l'anello ferroviario... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|