Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 16/10/2013 :  10:46:16  Guarda il profilo di
All'epoca della Roma Fiuggi la diramazione per Mirti non era considerata granché utile perchè si limitava a fare il girotondo della piazza, semmai avesse proseguito oltre avrebbe riscosso molta più attenzione come la C, nonostante attualmente ci arrivi la mattina il 105 poco prima a piazza delle Camelie.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 16/10/2013 :  11:41:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di emipaco

comunque il sindaco marino tra una pedalata e l'altra sostiene che vuole chiudere l'anello ferroviario...



Lo hanno detto anche i suoi predecessori....Ma l'anello non è stato ancora chiuso. ma forse il Dott. Tersilli vuole farci una ciclabile

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 16/10/2013 :  21:42:09  Guarda il profilo di
Ah beh,tra ciò che è lecito e opportuno fare(in generale) e ciò che "effettivamente" si fa,ci passa il mare!!!! No,io sono assolutamente convinto di quanto scrivi....Ecco,perchè certi discorsi che tu ed io abbaiamo fatto prima non avevano senso....

E' estremamente facile che le cose vadano così...Alla "meno peggio" fino all'apertura della C che siccome avviene per tratte,renderà "l'agonia" di questa linea ancora più lunga ed onerosa per l'Amministrazione Pubblica. Poi si valuterà(con calma) l'impatto che si avrà sulla mobilità di quelle zone all'entrata in esercizio della metro e del riordino delle linee di superficie e alla fine si tireranno le somme.

Passerà ancora molto tempo:diciamo qualche anno...Intanto, o la manutenzione verrà ridotta al minimo e il disservizio aumenterà col "contentino"dell'imminente apertura della C,oppure all'opposto,si continuerà ad investire,magari su cose "marginali".

Ricordo la riverniciatura dei pali sul tram di Cinecittà e anche di alcuni tratti della stessa Roma Fiuggi,quando si era già deciso che si sarebbero chiuse. Infine dipenderà,certamente,dalle risorse economiche disponibili ma anche dal clima politico che ci sarà quando VERAMENTE,si dovrà decidere cosa farne....

Infine,anche se noioso...invito gli "altri appassionati" di questa "ferrotranvia" a leggere il Bilancio ATAC 2012 e cosa c'è scritto a pag.26 dello stesso....che riporto...

"La produzione del servizio sulla ferrovia Roma Giardinetti,inferiore alle attese(- 104.393 treni Km)è da imputare essenzialmente al verificarsi di una serie di difficoltà operative della linea a causa del cosiddetto fenomeno degli "accodamenti" di mezzi generati dal traffico urbano,per il quale non è stato possibile un recupero di servizio"

Ovviamente Omar e,non solo lui,conoscono,questo Ultimo bilancio...Invito chi non ha mai letto questi documenti,a farlo,come a documentarsi anche tramite gli annuari statistici editi dall'ISTAT. I bilanci contengono non solo numeri e una chiave di lettura degli stessi,secondo l'Azienda ma anche le politiche di sviluppo che la stessa adotta.il preventivo e il consuntivo delle stesse...Per un approfondimento corretto su queste tematiche,io ritengo che chi è veramente appassionato di queste cose,dovrebbe iniziare da questo. Poi ci sono(disponibili in rete) tutta una serie di studi e dati che naturalmente vanno interpretati ma che chiariscono molti luoghi comuni e opinioni che si possono formare per mancanza di conoscenza.... Ovviamente,ognuno,può pensare il contrario di tutto....

Max RTVT

        
  
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 16/10/2013 :  22:11:55  Guarda il profilo di
Non è difficile individuare quale sia la causa degli accodamenti, 9 km di linea percorsi in quasi 40 minuti è un tempo di percorrenza esagerato, anche io che la prediligo da sempre al 105 non nascondo che è stancante l'attesa agli incroci, quindi logica vorrebbe che si adoperassero con poco per eliminare il problema, regolando i cicli semaforici per favorire il trenino..


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 16/10/2013 :  22:59:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In teoria dovrebbe esistere un asservimento semaforico..ma...gli attraversamenti son eccessivi ed il traffico quello che è.
Il rischio è appunto che si tiri a campare....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  01:29:37  Guarda il profilo di
Infatti è così...Anche perchè oltre un certo limite,l'asservimento semaforico non può andare. Questo è uno dei suoi tanti problemi...

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  01:56:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In teoria con la linea più breve, a parità di mezzi impiegati, il servizio avrebbe dovuto migliorare e le corse essere intensificate. Secondo me, a prescindere, il problema parte da molto più lontano, ed ha sempre caratterizzato la gestione della Fiuggi. Sebbene sia vero che un po' tutte le concesse italiane arrivarono ai primi anni '80 in un clima di "tiramo a campare che l'acqua scarseggia e la papera non galleggia" c'è da dire che secondo me la linea ha avuto i seguenti problemi
1) non essere passata in Gestione Commissariale Governativa: molte linee , proprio durante la gestione diretta da parte del ministero, vennero ammodernate e rinnovate
2) mancata riorganizzazione dei servizi extraurbani e mancato riordino delle linee su gomma, che si sovrapponevano
3) flussi di traffico estremamente sbilanciati e differenti tra urbano ed extraurbano
4) sovrapposizione, in ambito urbano, di linee autobus parallele
5) mancato ammodernamento..ancora si andava avanti con i dispacci telegrafici
Aggiungiamoci un tirare molto a campare: i servizi su Alatri erano inutili già da tempo , a quanto mi è stato raccontata bastava molto spesso la sola 434 o la 457 per espletare servizio. Giusto il giorno di mercato ad Alatri c'era un po' più di gente
Andrebbero rivisti gli orari dell'epoca per capire se l'offerta extraurbana fosse calibrata ai flussi di traffic (ma mi sembra di ricordare che i tempi di percorrenza non fossero così brevi) . Il tirare a campare e non decidere lo si vide in occasione delle varie frane...tanto è vero che Acotral rinunciò alla concessione molti anni dopo la sospensione del servizio, come se avessero intenzione, prima o poi, di riaprire. Inoltre, quando ci fu lo smottamento a Laghetto per alcuni mesi la limitazione a Pantano venne considerata provvisoria...i treni rispettavano l'orario su San CEsareo...e cmq anche lì, si aspettò che l'infrastruttura degradasse prima di decidere che forse non si poteva ripristinare l'esercizio....
Sorvoliamo il progetto della MEtro C, la cui storia è ben nota e frutto di ripicche politiche...però, pure lì...nessuno che sapeva quando sarebbero iniziati i lavori, cosa fare, come fare...
Ed anche ora...nessuno che vuole prendere una decisione...i mezzi hanno i loro anni sulle spalle....indubbiamente la soluzione rapida ed efficace sarebbe ordinare nuovi mezzi e pensionare i bloccati. Però c'è chi mi ha detto che per comprare mezzi tramviari devi ottenere dal ministero la conversione in tramvia...e la regione potrebbe perdere la concessione
Si potrebbe certamente convertire tutto ed integrare la linea nella rete romana (ma c'è chi dice che ATAC poco gradirebbe avere una direttrice tram sulla CAsilina ed una sulla Prenestina) ma c'è la grossa incognita della deviazione su C.ne Casilina...subordinata alla copertura del vallo ferroviario (opera che mi sembra di capire all'azienda di mastro birraio non interessa intraprendere....poi...figuriamoci, stiamo ancora con mezza Tiburtina fuori servizio..)
Io vorrei che qualcuno in Campidoglio o in ATAC o in Regione si prendesse la responsabilità di dire "della Giardinetti vogliamo fare..." QUi invece sembra che tutti abbiano paura....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  12:08:14  Guarda il profilo di
Da Frosinone, parlando dei tempi attuali, l'unico collegamento Cotral che registra forse un afflusso abbastanza costante nell'arco della giornata è quello per Roma, tutti gli altri si riempiono durante le ore di punta, vedendo quanto poco è durato il trenino agli inizi del secolo scorso, si poteva fare di più o si è dato il massimo.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  12:31:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Beh, in teoria la tratta Fiuggi - Frosinone,secondo gli studi di fine anni '70, era quella che potenzialmente mostrava più utenza (FR è pur sempre un capoluogo di Provincia) e forse il servizio urbano avrebbe avuto un qualche senso, però è una città abbastanza strana..e cmq allo stato attuale sarebbe difficilissmo, se non impossibile, reinserire la ferrovia

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  15:27:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Attenzione, linea sospesa fino circa ore 16.30 per mancanza personale. Stanno alla frutta ormai.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  15:57:14  Guarda il profilo di
ma quando manca personale mica è una metro, che rischi il blocco e chiudi i cancellia...
fai passare quello che hai, un treno o due è meglio di niente!
ma la 105 potenziata quanti bus in più avrà? 3, 4? vuol dire si e no la capienza di un treno...
ma poi, capisco la indisponibilità del personale, ma da qui a sospendere TOTALMENTE il servizio... vuol dire che in quanti hanno marcato visita?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  16:14:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Gli mancheranno i capistazione, che da sempre ce li hanno contati. Se me fanno fare il corso ce vado io a Centocelle! Tanto so 4 scambi....gli itinerari son sempre quelli :-)

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  16:14:43  Guarda il profilo di
In questi casi serrano i cancelli solo a Laziali, 100celle e Giardinetti, a Ponte Casilino e lungo il resto della linea l'utenza non viene informata, domani con lo sciopero sarà molto probabilmente chiusa.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 17/10/2013 :  16:16:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ovvio, loro se basano su twitter e se offendono pure :-)

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 18/10/2013 :  11:42:23  Guarda il profilo di
TERMINI-GIARDINETTI
ATTIVA CON FORTE

RIDUZIONE DI CORSE

DALLE 14 ALLE 16.30 SOSPESA TRATTA CENTOCELLE-GIARDINETTI

Da cosa dipende la chiusura??


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,92 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05