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 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  01:45:02  Guarda il profilo di
Ah una piccola cosa: nella definizione del flusso di traffico,non abbiamo ancora parlato circa la sua composizione. Non che un viaggiatore si muove da A verso B e basta! Il movimento su quella tratta è dalla periferia verso il centro ma quale è la componete del carico maggiormente predominate fatto 100 il flusso complessivo?

Su 100 persone che la prendono 60 possono essere salite tra Giardinetti e l'alessandrino,per esempio,oppure al contrario a Centocelle. Vuol dire che quando tu affermi che nell'ora di punta i treni sono presi di assalto a uno dei capolinea affermi solo una metà di quello che si vuole sapere. Perchè se 60 persone su 100 scendono o lo fanno nelle ultime 4 fermate prima del capolinea opposto,sta a significare che la domanda di mobilità è circoscritta in quell'ambito ma è molto bassa nell'area centrale del tratto e allora l'utenza richiede un collegamento diretto il più veloce possibile tra i due capolinea,piuttosto che una distribuzione capillare....

Quindi bisogna andarci con i piedi di piombo e considerare le cose nel dettaglio di numeri certi e non considerazioni personali prive in tutto od in parte del dato oggettivo.

Max RTVT
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  01:49:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Guarda che si vede abbastanza bene anche ad occhio che la sede sulla CAsilina non ha lo spazio per due binari tramviari normali...e nel frattempo che demolisci tutto (salvo che tu non creda alle favolette che raccontava quel tizio in merito alla Linea C, che sarebbe bastato sostare un binario...si, si, quello che diceva che magliana sarebbe diventata la clinica dei trenini e che stava sul forum solo per fare la spia ai suoi capi) non rimettono più niente. Capitolo Metro C....EHm, guarda che chi abita in zona Via Malatesta, al massimo ora piglia il 409, non il trenino...
Quanto alla MEtro C...intanto tocca accende un cero se er medico de a saub riesce a farla aprire per l'estate prossima...visto che l'opera neanche è stata ancora consegnata al comune...poi ti faccio presente, nel caso l'ultima votla che hai preso il trenino sulla Casilina c'erano ancora le 470 che andavano ad Alatri, che c'è tanta gente che prende il trenino a Porta Maggiore,e che interscambia, quindi, con le linee tram...questa gente la MEtro C non la pigleirà mai, per il semplice motivo che va da tutt'altra parte..Capisco che da chi ha difeso a spada tratta l'inutile capolinea di Flaminio (una della grandi porcate alemanniane) ci si possa aspettare anche che dica che la giardinetti sarà inutile...ma si, non ti preoccupare, chi abita a Via Filarete o prima di Centocelle raggiungerà a piedi la fermata della Metro C, per andare a San Giovanni. Pure se deve andare da altra parte. Ma non è per caso che tahnno promesso l'area del deposito di Centocelle?.
PS
In tutto questo vi sfugge il piccolissimo particolare che la linea è della regione, e quindi il comune non può fare decidere assolutamente nulla. COme per la Lido...inutile che er medico spari vaccate...anche questa linea è di competenza regionale...er medico può solo chiedere, attraverso cialtronatac (me domando dove son finiti i ferrovieri met.ro eredi delle tradizioni STEFER ed Acotral..l'attuale managment del settore metroferro sembra che non abbia mai giocato manco a trasnport Tycoon), modifiche al contratto di servizio e quindi all'orario.
Infine, in una città dove si fanno opere pubbliche a pera (vedi finta pedonalizzazione dei fori perché ar medico piace andare in bici), pensare che in tempi ragionevoli si possa modificare la giardinetti me sembra follia...io resto dell'idea che basti acquistare mezzi. E intanto che fai il pre-esercizio tiri avanti con 820 ed 830 e a mano a mano che entrano i mezzi nuovi accantoni i bloccati

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  02:16:55  Guarda il profilo di
Quindi ci stai a venire con me a misurare la sezione! visto che tu ad occhio dici che si vede "benissimo" che non c'entrano E' una passeggiata di salute no?

Poi ci facciamo a piedi tutto il tratto dall'incrocio con via P.Togliatti a Giardinetti e passo dopo passo ti mostro il tipo di traversine cambiate e il modello relativo e ti racconto quanto costano,poi ti parlo di quante caviglie originali sono rimaste e dove e quali quelle nuove.

Non dimentichiamoci della linea aerea e dei pali,quelli nuovi e quelli originali rimasti e rappecettati come le mensole fino al portale di Giardinetti...

Siccome ,io come scrivi, ho percorso quella linea quando c'era ancora il tratto di Alatri e tu la fai tutti i giorni,nel racconto potrei sbagliare e allora ti autorizzo ad ogni mio sbaglio a rifilarmi una botta in testa! Se però sai TU a sbagliare sarò io a rendertela.... Al capolinea si fa la conta di quanti ne abbiamo presi: facciamo così?

Omar non ci provare con me....Non funziona! Ti ripeto studia,applicati. Non fermarti alla banalità della superficie.

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 10/10/2013 02:20:29
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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  11:27:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras


Parentesi storica dedicata soprattutto al padrone di casa. Quante volte ne abbiamo parlato delle due stazioni di Madonna della Neve. Questa è la prima.

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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  12:04:43  Guarda il profilo di
Questo fabbricato ancora oggi esistente è situato lungo la ss155??
Un secondo si trova in via Tiburtina??


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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  12:15:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Caspiterina, ma questo è il FV che è lungo la Monti Lepini?Spettacolare!
Quanto al futuro della linea: il problema a prescindere è che qui nessuno cha n'idea, o meglio, l'unica idea è quella dell'Agenzia, di trasformazione in tramvia tradizionale e deviazione lungo C.ne Casilina una volta coperto il vallo ferroviario.
Peccato che a quanto mi dicono gli abitanti del Pigneto non vogliono il tram e che al momento non mi sembra ci sia a breve termine la volontà di coprire il tracciato ferroviario. Dando per scontato che non si può andare avanti con i bloccati. ma che 820 ed 830 hanno ancora un po' di vita operativa, non converrebbe per lo meno che er medico de a mutua e la sua banda de incompetenti iniziassero ad aprire un tavolo con la regione per decidere che fare e spt fare un'analisi dei costi?

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Gemini76
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Inviato il 10/10/2013 :  12:44:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ne ho parlato con GG,notoriamente massimo esperto della linea. Il problema di fondo non è infrastrutturale, ma giuridico-normativo. La linea è ancora di proprietà della Regione Lazio, e qualsiasi modifica implica in primis il parere favorevole di regione e ministero. Occorrerebbe in pratica la cessione della linea al Comune e l'autorizzazione al cambio di scartamento e di binari. Nonché di adeguamento dell'infrastruttura. tempi di realizzazione molto lunghi, esito incerto e costi potenzialmente elevati. La soluzione migliore sarebbe acquistare dei mezzi nuovi, tram, magari a 3 o 4 casse. Quanto alle presunte mire edilizie sull'area di Centocelle, a parte che vedo ben difficile una variante al prg, inoltre, in un periodo come questo sarebbe un'operazione immobiliare potenzialmente in perdita....

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alejandro.roma
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Inviato il 10/10/2013 :  12:45:01  Guarda il profilo di
Non so se l'occhio ti è caduto sul marciapiede della circne casilina lato vallo ferroviario, dove transitano gli autobus, risulta impraticabile per i pedoni per le auto parcheggiate, salvo il tratto finale in direzione prenestina protetto da paletti, il rudere della ex cabina, ne avrebbero tutto da guadagnare, Rfi è impegnata per i lavori della piastra a Termini e il ripristino dei binari a Tiburtina.


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Modificato da - alejandro.roma il 10/10/2013 12:46:01
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l_pisani_54
Capo Stazione

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Inviato il 10/10/2013 :  13:12:28  Guarda il profilo di
Al di la delle polemiche tra il padrone di casa e Marchetti che continuano a beccarsi come due galletti, vorrei fare qualche considerazione.
La Roma Giardinetti di gente ne porta non poca, visto che serve una zona molto popolata e che arriva quasi ai Castelli, tant'è che ci hanno messo pure il 105 con i serpentoni.
Quando ci sarà la metro C, una parte consistenza dell'utenza si sposterà lì, ma non tutta.
Continuo a pensare che sarebbe stato meglio risistemare la Roma Giardinetti, trasformandola in una tranvia moderna e il resto dei soldi impiegarlo per fare una metro da un'altra parte, però ormai la C è (quasi) fatta e ... amen.
A Roma sono sempre stati specialisti nel riuscire ad avere le linee su rotaia non compatibili tra di loro: i nuovi capolinea tranviari senza anello che rendono inutilizzabile il materiale non bidirezionale (Stanga), la linea A realizzata con una sagoma non compatibile con la vecchia B e la Roma Ostia. Ora certo, avere un tram a SR quando tutte le altre linee non lo sono, non è il massimo, però, rifare l'armamento della linea a scartamento normale costerebbe un bel po' di soldi, a prescindere se c'è o meno spazio, ma anche comprare tram nuovi a SR per non poterli usare su altre linee non è molto geniale.
Forse la cosa meno dolorosa sarebbe continuare con la linea così com'è, facendo il minimo indispensabile per tenerla in condizioni decorose, eliminando i treni più vecchi, visto che con la linea accorciata serviranno meno convogli.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  16:37:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Allora....
Quando è stata costruita la linea B non esisteva alcun standard di metropolitana in Italia, e quindi si è optato per una sagoma ferroviaria (sui vecchi regolamenti infatti era indicata come Ferrovia Metropolitana). Mancavano ad esempio i marciapiedi di servizio in galleria (c'erano le nicchie di ricovero se ci fate caso, come sulle ferrovie)
La tratta nuova invece è stata realizzata secondo gli standard più attuali.
Per quanto riguarda la Metro A, il problema non è affatto di sagoma ma di altezza linea aerea sul pdf. All'epoca, basandosi sull'esperienza milanese, si pensava di elettrificare il tutto in terza rotaia
Per la Metro C in effetti inizialmente si pensava ad un altro tracciato, proprio per evitare conflitti di competenza con la regione....
Che la linea venga accorciata con l'apertura della Metro C io ho forti dubbi

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apptras
Dirigente Movimento Operatore

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Inviato il 10/10/2013 :  16:42:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
La linea B era giuridicamente una ferrovia in concessione all'industria privata (le opere civili furono realizzate in appalto dalla Mittel), con la differenza che il concessionario era lo Stato, e per esso il Governo. Nel dopoguerra, essendo questo il suo status giuridico, alla STEFER venne affidato l'esercizio per conto dello Stato, effettivo proprietario, rinnovabile di tre anni in tre anni.

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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 10/10/2013 :  16:45:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
gli standard della metropolitana sono stati introdotti con la legge del 1969, che ha però voluto prevedere la sola metropolitana sotterranea

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gerardofranca
Ausiliario

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Inviato il 10/10/2013 :  17:25:43  Guarda il profilo di
Sono di Frosinone, ma non riesco ad immaginare dove fosse la Stazione rispetto alla Chiesa o alla Fontana di oggi.

Era anche una bella stazione con 3 binari, quelle del Distretto e S.Antonio erano a 2 binari.

Della seconda Stazione della Madonna della Neve, c'e ancora oggi un piccolo fabbricato all'altezza del grattacielo ZEPPIERI

Doveva essere proprio bello il trenino
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alejandro.roma
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Inviato il 10/10/2013 :  17:42:58  Guarda il profilo di
Hai presente via madonna della neve all'altezza tra una nota pasticceria e un agenzia immobiliare, puoi scorgere uno slargo interno dove sorge un fabbricato ora sede degli uffici della circoscrizione, se non erro dovrebbe essere proprio quella la ex stazione.


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Modificato da - alejandro.roma il 10/10/2013 17:44:35
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Gemini76
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Inviato il 10/10/2013 :  18:54:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di gerardofranca

Sono di Frosinone, ma non riesco ad immaginare dove fosse la Stazione rispetto alla Chiesa o alla Fontana di oggi.

Era anche una bella stazione con 3 binari, quelle del Distretto e S.Antonio erano a 2 binari.

Della seconda Stazione della Madonna della Neve, c'e ancora oggi un piccolo fabbricato all'altezza del grattacielo ZEPPIERI

Doveva essere proprio bello il trenino




La stazione di Madonna della Neve è lungo la SS156, a poca distanza dalla chiesa ed è sede degli uffici circoscrizionali :-P S. Antonio e Distretto invece non le ho trovate, presumo siano state demolite.

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