| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted

242 Messaggi |
Inviato il 11/02/2010 : 02:46:34
|
Rilancio la questione sul futuro di questa linea ferroviaria: ad oggi non si sa con certezza che fine farà all'apertura della metro C, se smantellata o convertita in linea tramviaria.
Qualche giorno fa mi è capitato di andare a Giardinetti. Il traffico sulla Casilina è insostenibile e riflettevo su quanto una linea su ferro sia ancora utile per non rimanere intrappolati tra le macchine o sul bus 105, soprattutto dopo la via Togliatti in direzione centro, anche con la presenza della metro C. Per questo ritengo che la linea vada lasciata o convertita in tram, ma non smantellata. Il percorso da Giardinetti va bene: rimarrebbe un'alternativa alla metro C e consentirebbe, a chi deve giungere a Termini, di prendere un solo mezzo, senza dover scambiare a San Giovanni con la metro A (e così non appesantirla) e senza dover ricorrere al 105, spesso bloccato a causa del traffico privato sulla via Casilina. Per rendere praticamente obsoleto il 105, però, bisognerebbe prolungare la linea da Laziali a Piazza dei Cinquecento, solo così sarà davvero efficace. |
 |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 11/02/2010 : 18:38:20
|
| Una volta convertita in tranvia, a Porta Maggiore si potrebbe inserire sul percorso del 5 e 14 per Termini. |
Giancarlo |
 |
|
|
gerardofranca
Ausiliario
13 Messaggi |
Inviato il 12/02/2010 : 17:59:18
|
| Ma essendo a scartamento ridotto andrebbe bene sulle linee ATAC? |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
Inviato il 12/02/2010 : 19:57:23
|
quote: Messaggio di gerardofranca
Ma essendo a scartamento ridotto andrebbe bene sulle linee ATAC?
Secondo i progetti la linea dovrebbe essere convertita in scartamento ordinario e alimentazione a 600 V (adesso è a 1650 V). |
 |
|
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 18/02/2010 : 15:17:42
|
Foto trovate in rete..
Via dei castani lavori per il raddoppio del binario per Piazza dei mirti.


Motrice 434 a laziali per piazza dei mirti

ETR 812 a Grotte Celoni

ETR 811

L'interno di un ETR 800

Finisco con una mia foto dell'anello di via Francesco Baracca
 |
 |
|
|
n/a
deleted

242 Messaggi |
Inviato il 20/02/2010 : 12:54:19
|
Foto bellissime, che bei tempi! Grazie  |
 |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1574 Messaggi |
Inviato il 22/02/2010 : 14:14:14
|
| stupende sono senza parole |
MA 100 |
 |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 22/02/2010 : 20:25:31
|
Oggi a Porta Maggiore, in tarda mattinata, un cretino col Merdeces classe E ha dato un bacetto al trenino...e ce voleva pure avè ragione!!! |
 |
|
|
Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
225 Messaggi |
Inviato il 22/02/2010 : 22:12:48
|
Non so se già è stato trattato l'argomento ma su http://www.webalice.it/robertotroiano/rotabili%20storici.htm c'è scritto ...poi le 160 (3 esemplari provenienti dalle ferrovie vicinali del Lazio) ciò conferma quanto mi disse il padre di un amico che lavorava alla allora ancora attiva Roma -Fiuggi. Che su quella linea lavorarono 3 locomotive a vapore, secondo questo ferroviere STEFER erano ancora accantonate in deposito a Roma negli anni 70, cosa evidentemente impossibile...a meno che quelle in forza sulla Roma Fiuggi erano più di 3 oppure che le avesse viste molti anni prima o gli fosse stato raccontato di queste macchine ed era convinto che fossero ancora lì. |
Modificato da - Massimo L. il 23/02/2010 08:39:07 |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 22/02/2010 : 23:49:35
|
| Sulla prima edizione de "Le Tranvie del Lazio" a pag.369 c'è la foto della locomotiva nr.3 (Frosinone) fotografata a Montepulciano negli anni 20, mentre a pag.376 c'è la foto di una delle macchine accantonate in uno scalo delle Calabro-Lucane nel 1978. Forse è la stessa. |
Giancarlo |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 23/02/2010 : 01:00:33
|
Mi autocito: Per i lavori di costruzione la SFV acquistò 4 locomotive a vapore di tipo Borsig che,secondo la prassi dell'epoca, ricevettero i nomi di alcune località di servizio della linea: n. 1 Roma, n. 2 Genazzano,n.3 Frosinone,n.4 Fiuggi Nel 1919 la SFV noleggiò la locomotiva n.3 "Frosinone" alla SAF che la utilizzò sulla linea Montepulciano Stazione - Montepulciano Città, mentre le altre 3, vengono utilizzate sempre più raramente. nel 1922 la SFV vende le restanti 3 locomotive a vapore,divenute ormai inutili, alle FCL dove, immatricolate come FCL 161,162,163 verranno impiegate sulle linee sociali (generalmente in Basilicata) Di queste tre loco è certa solo la fine dalla 163 (ex SFV 4 "Fiuggi" ) che nel 1962 era accantonata nel DL di Soverato, sulla linea Soverato - Chiaravalle nel 1924 la SAF restituisce la "Frosinone" (SFV n.3) che viene venduta alle FCL, che la impiegarono però solo per treni cantieri e non la immatricolarono mai, a differenza delle altre 3, nel gruppo FCL 160
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Marco
Capo Stazione
  
Lazio
823 Messaggi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 06/04/2010 : 22:40:45
|
| Ho un dubbio: tra Frosinone Madonna della Neve ed Alatri c'erano stazioni o solo fermate?Perchè transitando sul prolungamento della superstrada Sora - Frosinone, che finalmente porta al nuovo casello di Ferentino,ho intravisto un fabbricato che somiglia ad uan stazione. Casualmente è proprio vicino la SS155 non distante da Tecchiena |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Giokai421
Capo Stazione
  
Lazio
791 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
|
|
Discussione |
|