Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 14/01/2010 :  09:28:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Max,fossimo una città europea ti darei perfettamente ragione: sacrifichiamo il trenino per avere in cambio una moderna ed efficente tranvia, collegata magari alla CInecittà - Fidene.
Dato che però sai benissimo quanto a Roma si pensi solo a smantellare e quanto gli abitanti della Casilina non vedano l'ora di avere un bel parcheggio al posto dei binari, puoi facilmente immaginare come le alternative siano o rinnovare i rotabili della Giardinetti (scelta cmq obbligatoria,...i bloccati viaggiano quasi sui 90 anni di servizio)o smantellare tutto.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 14/01/2010 :  10:13:27  Guarda il profilo di
Lavori infrastrutturali di una certa rilevanza vengono pensati con decenni di anticipo sui tempi reali di realizzazione. Che Tiburtina dovesse diventare la stazione più importante di Roma insieme a Ostiense e Termini rimanere per la sua collocazione il terminal dei treni più importanti e delle odierne FR, se ne cominciò a parlare già negli anni 60. Solo oggi, dopo 50 anni, si stanno realizzando le cose. Non per altro la linea "B" della metro fu prolungata da Termini a Tiburtina proprio per unire le tre stazioni. Non è detto che in un futuro più o meno prossimo, è non detto che io riuscirò a vederlo realizzato, dopo aver riconvertito la Fiuggi in tranvia, venga collegata con piazza dei geranei creando un interscambio con la metro "C" a piazza dei mirti.
La tranvia Cinecittà-Fidene, più di 20 anni fa non fu bloccata per le crisi di astinenza da notorietà di qualche generale in pensione, ma perchè da Talenti a Fidene si trovava nel nulla più assoluto. Furono però piantati i paletti per la sua completa realizzazione e oggi si comincia a riparlarne perchè i tempi cominciano ad essere maturi e le infrastrutture sono già in parte fatte.
Queste sono cose che non vengono realizzate dalle amministrazioni di destra o di sinistra, ma dalle esigenze del tempo.
I corridoi della mobilità che abbiamo veduto pensati per la provincia, non sono masturbazioni mentali di architetti deficenti, ma la visione dell'evolversi di una futura urbanizzazione del territorio.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 14/01/2010 :  23:42:50  Guarda il profilo di
Vero. E' così!

Quello che scrivi Omar,anche fosse vero(la cosa,poi,è tutta da dimostrare)non può essere una vera motivazione per non fare ciò che il buon senso(e anche Giancarlo)suggerisce!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 15/01/2010 :  11:32:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
Max, sai da quanto tempo i baldi abitanti della Casilina non vedono l'ora di togleirsi il trenino dalle scatole?Ho paura che una tranvia non verrebbe mai realzizata. Inoltre son convinto che in un'ottica di risaprmio, visto che mai vedremo il corridoio dell'immobilità sulla Togliatti trasformato in tranvia,tanto vale rinnovare il parco emzzi della Giardientti, cosa cmq necessaria perchè a aprte gli 830 hanno tutti una certa età
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 15/01/2010 :  18:17:50  Guarda il profilo di
Tutto è possibile, d'altra parte siamo abituati ad assurde e costose soluzioni. Ma allora se non si vuole trasformare la linea in tranvia, è meglio sbaraccare tutto e farci sopra una corsia prefernziale per i bus. Costerebbe di meno.
Si tratta solo di aspettare, perchè non è pensabile che rimanga in piedi in città una struttura separata da tutto, di proprietà della regione, obsoleta e che subisce continui tagli. La regione si vendesse tutti i mezzi alla Genova-Casella e riconsegnasse il sedime al comune che poi ci faccia quello che vuole.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 15/01/2010 :  22:09:12  Guarda il profilo di
Giustissimo!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 17/01/2010 :  20:43:24  Guarda il profilo di
Qualche tempo fà,quando accantonati vi erano i complessi della Fiuggi,elettrotreni compresi,proposi ad un Dirigente della GC(che tutti conosciamo)l'acquisto di questo materiale che allora era "in vendita" Mi rispose che la cosa era di dubbia convenienza vista la necessita di ricostruire l'equipaggiamento elettrico per una tensione di linea in cc superiore. C'è da dire che all'epoca si stavano ancora consegnando alla GC,le ricostruzioni di elettromotrici con equipaggiamento elettronico e forse neppure si prevedeva il possibile vantaggio di materiale reversibile(utile nel regresso di Casella Paese).

Comunque,ritengo che visti i tempi di realizzazione della Metro C,anche le 820 faranno in tempo a divenire"storiche".

Max RTVT


Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  00:16:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Vermaente continuo a dire che Metro C e ferrovia son due cose distinte. E che i lavori son nei tempi previsti

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  01:20:32  Guarda il profilo di
Certo che che sono due cose distinte, la "C" è una metropolitana, la pantano, invece, è una ferrovia che viene esercitata come una tramvia.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  09:42:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Cmq un dato è certo: qualcuno dovrà prendersi la responsabilità di decidere cosa fare della ex Pantano.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  10:44:16  Guarda il profilo di
questo e poco ma sicuro....sperando facciano la scelta giusta (non me la immaginerei propri la casilina senza binari)
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 18/01/2010 :  21:16:46  Guarda il profilo di
Eheheh,[:D io,invece, me la immagino benissimo!!!

Scherzi a parte,spero anch'io che il "trenino"possa rimanere,diciamo che lo spero col cuore anche per i tantissimi ricordi che mi legano ad esso. Però come abitante di questa città,mi auguro che si possa ricostruire su quel tracciato"storico e glorioso" una nuova infrastruttura moderna ed utile alla mobilità di quella zona,la quale porti anche ad una riqualificazione ed un aggiornamento di marciapiedi e strade...cosa che non si può rimandare!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 19/01/2010 :  00:09:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Max, io lo ripeto: se dietro c'è un progetto serio (no ad minkiam come P.le Flaminio) per migliorare la mobilità sulla Casilina ben venga perdere ilt renino, come del resto i sacrifici di non avere il trenino a Pantano e dia ffidarsi all'inutile ed insufficente 106,saranno ripagati dalla Metro C.
Ma son scettico di questa città....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 19/01/2010 :  21:54:59  Guarda il profilo di
Scusa Omar,se mi critichi P.le Flaminio e la nuova sistemazione è grave! Nel senso,sempre ammesso che si perda qualcosa in termini di tempo,nell'esercizio per l'abolizione dell'anello capolinea(tempo che comunque viene compensato dal minor percorso effettuato dalle vetture)sono ben due vie, compresa la piazza ad essere state riqualificate! Parlo di arredi urbani,marciapiedi(indecenti quelli preesistenti) per non parlare dei sotto servizi! Ma sei andato a vedere cosa c'era li sotto? Parlo(anzi scrivo)dell'acquedotto,del gas della telefonia del grande camerone che all'incrocio tra via Flaminia e la piazza è posto proprio al centro della strada!
Tutti lavori che erano improcastinabili visto la vetustà degli impianti;altro che tram!
Una volta finiti questi lavori,tutta la zona sarà notevolmente migliorata.Marciapiedi più larghi e fatti per durare,manto stradale rifatto con caratteristiche fono assorbenti,nuovi impianti dei sottoservizi,infine nuovi binari montati su plateatici flottanti e notevolmente silenziosi rispetto al vecchio solettone con ghiaia e traversine in legno,il quale per inciso,essendo al di sotto dello stesso vuoto per la presenza dei tubi dell'acquedotto e dei cameroni d'ispezione,faceva da cassa di risonanza al passaggio del tram.

Ma magari se ne facessero di lavori del genere a Roma visti anche i tempi di realizzazione!(fino ad oggi)Omar non bisogna avere i paraocchi e vedere solo ciò che vogliamo vedere...

Tornando a noi....Certo che occorre un progetto serio per la Roma Giardinetti e la voglia,oltre che il denaro,per metterlo in pratica,ben inteso. Però non può essere una scusa per non fare nulla o fare alcune migliorie e basta,la possibile opposizione degli abitanti lungo la Casilina. Gli abitanti della Casilina e non solo quelli, neppure se lo sognano cosa è veramente un efficente, moderno collegamento tranviario quando a questo segua la completa riqualificazione urbana delle zone servite.Quindi se effettivamente si riterrà utile il suo mantenimento magari con le possibili correzioni di tracciato,mi aspetto che dalle ceneri della (per me)bellissima Roma Fiuggi,rinasca un collegamento su ferro totalmente nuovoUn salutone

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 19/01/2010 :  22:02:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il caèpolinea di Flaminio? Opera inutile,non necessaria,che non serve ad un emerito fico secco. E mi astengo da ulteriori commenti.
Progetti sulla Giardinetti? Si, ne hanno uno: smantellare tutto, allargare la Casilina e fare un bel centro commerciale al posto di Centocelle.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05