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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 02:13:00
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Andrea 75,bisogna farti un monumento!!!Sei uno dei pochissimi che alle parole ha fatto seguire dei dati numerici sui flussi di traffico attesi!  Forse non sarà farina del tuo sacco ma almeno li hai riportati sul Forum.Bravo!
Il progetto è complesso e per Roma colossale! Sui tempi nutro forti perplessità ma che si vada verso un riordino profondo di quella zona è una necessità reale ed improcastinabile. Sicuramente ci saranno questioni infinite per la presenza di reperti archeologici e monumentali e perchè se i lavori partiranno,dovranno essere fatti in un contesto cittadino fra i più"caldi"della Capitale. Sarebbe una bella cosa...ma tra il dire ed il fare;vedremo!
Omar,santo ragazzo ma lo vuoi capire che non si tratta di comprare quattro tram? E' proprio l'infrastruttura ferroviaria rimasta il problema. Quella è una ferrovia che corre dentro alla città...A cosa serve più?! Se anche ci fossero i Sirio,l'impianto deve essere ridimensionato. Hai visto Messina? (altri esempi non mancano)Non ci sono barriere,portali FFSS e Mannesman.Tutto si armonizza col tessuto cittadino senza contare che va ripensato il bacino di utenza da servire....
Max RTVT |
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n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 13:02:08
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Ma la fermata Mandrione non è semplicemente Roma Casilina? Che centra con la metro C? Certo che Roma resta l'unica città che pretende che i treni regionali facciano servizio metropolitana con materiale lento e scomodo col risultato di avere un servizio ferroviario urbano penoso e un servizio regionale rallentato (prendete la Fr3 per andare a Cesano: la prossima volta ci andrete in macchina!) Per quanto riguarda il tram: il fatto che un mesetto fa fu sparata da Marchi o altri la proposta (promessa elettorale diciamo) di una "metropolitana leggera" sulla togliatti e ora si parli di far passare il futuro tram della casilina anche sulla togliatti fa sperare che FORSE un minimo di fondamento c'è. Se tutto fosse vero sarebbe una bella cosa. E questi progetti non sono trovate dell'attuale giunta, se ne parla da almeno 15 anni (intendo il tram al posto della roma-giardinetti per la togliatti se ne parla da 50 anni!). |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 15:01:10
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quote: Messaggio di Giovanni P ......per la togliatti se ne parla da 50 anni!).
Infatti, la stada fu fatta così larga proprio perchè al centro doveva passarci il tram, naturale prolungamento della Prenestina fino all'allora via Lucera, e poi giù, fino a Cinecittà. |
Giancarlo |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15878 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 15:09:56
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@ Andrea 75: sono dubbioso sui dati di Termini e Tiburtina relativi al 2015; con l'attestarsi a Termini delle linee Fr e l'utilizzo prevalente di Tiburtina per l'AV i dati dovrebbero essere più equilibrati (addirittura, considerando che la Fr1 a termini non può passarci potrebbero essere a vantaggio di tiburtina...). @ GiovanniP: Scusa Giovanni ma sulla Fr3 già Trenitalia usa il meglio che ha (per capienza e accelerazione) e cioè per lo più TAF; come rinforzi treni di materiale ordinario, ok, ma grazie alle 464 tengono il passo; casomai il problema è che fino a La Storta ferma ogni 20 mt... Tu cosa useresti come materiale? E per tornare In Topic, sposo al 101% la tesi di Omar; compriamo i tram a scartamento ridotto! Tanto il confort e la velocità di servizio non cambierebbero e la numerosità necessaria all'utilizzo per l'attuale Roma Giardinetti (ed ancor più in caso di ulteriori prolungamenti/diramazioni) è sufficiente ad avere un deposito a se stante... se la chiudono più di 3 giorni ce la smantellano sotto il naso! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 15:16:11
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quote: Messaggio di marchetti625 Andrea 75,bisogna farti un monumento!!!Sei uno dei pochissimi che alle parole ha fatto seguire dei dati numerici sui flussi di traffico attesi!  Forse non sarà farina del tuo sacco ma almeno li hai riportati sul Forum.Bravo!
Ti ringrazio per il "monumento" ma ho soltanto riportato un articolo completo di flussi proprio per discuterne in maniera globale
quote: Il progetto è complesso e per Roma colossale! Sui tempi nutro forti perplessità ma che si vada verso un riordino profondo di quella zona è una necessità reale ed improcastinabile. Sicuramente ci saranno questioni infinite per la presenza di reperti archeologici e monumentali e perchè se i lavori partiranno,dovranno essere fatti in un contesto cittadino fra i più"caldi"della Capitale. Sarebbe una bella cosa...ma tra il dire ed il fare;vedremo!
Sono daccordo su tutto specialmente sui tempi vista la dimensione dell'opera
quote: Omar,santo ragazzo ma lo vuoi capire che non si tratta di comprare quattro tram? E' proprio l'infrastruttura ferroviaria rimasta il problema. Quella è una ferrovia che corre dentro alla città...A cosa serve più?! Se anche ci fossero i Sirio,l'impianto deve essere ridimensionato. Hai visto Messina? (altri esempi non mancano)Non ci sono barriere,portali FFSS e Mannesman.Tutto si armonizza col tessuto cittadino senza contare che va ripensato il bacino di utenza da servire....
Max RTVT
Su questo invece credo che abbiate ragione sia tu che Omar in quanto stiamo parlando di un ibrido. Questa è una ferrovia e quindi con tutte le normative che si porta dietro, ma che viene esrcitata con caratteristiche tranviarie. Una ferrovia che scorre su una direttrice stradale con attraversamenti a raso sia automobilistici che pedonali, numerosi semafori, e in più con barriere che giustamente proteggono la sede ferroviaria non è il massimo sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico. Il problema della roma giardinetti adesso come adesso è sicuramente il materiale rotabile. Abbiamo treni, perchè di treni si tratta, che sono arrivati alla fine della loro carriera e anche oltre! che non hanno più prestazioni e non sono propriamente adatti al servizio che devono svolgere, quindi come dice Omar la priorità è quella di cambiare appunto il materiale rotabile e la cosa migliorerebbe e di molto. Se invece facciamo un discorso più ampio (l'idea di Marchetti) il fatto di trasformarla in linea tranviaria comporterebbe ad una riqualificazione della sede sia dal punto di vista estetico, (via le barriere realizzando magari un marciatram via i pali ferroviari che su una strada non sono il massimo del bello ecc.) sia dal punto di vista funzionale ovvero integrazione con le altre linee e materiale più adatto al ruolo. Quindi tutto sta nel decidere cosa si vuole fare di questa linea; nel primo caso comprare nuovi mezzi è cosa più facile nel secondo la paura è quella di vedere smantellata una linea utilissima, senza la ricostruzione di una nuova. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 15:21:32
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La cosa più semplice è farsela declassare a tranvia e comprare mezzi tranviari. Se la smantellano state sicuri che il comune al suo posto ci realziza un bel corridoio dell'immobilità |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
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Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 15:57:19
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quote: Messaggio di emipaco
@ Andrea 75: sono dubbioso sui dati di Termini e Tiburtina relativi al 2015; con l'attestarsi a Termini delle linee Fr e l'utilizzo prevalente di Tiburtina per l'AV i dati dovrebbero essere più equilibrati (addirittura, considerando che la Fr1 a termini non può passarci potrebbero essere a vantaggio di tiburtina...).
Gurada i dati non sono affidabili al 100% sono stati fatti sulla base del nodo in generale quindi metro/tram/treno/bus
Termini: metro A+B tram 5+14 FR4/5/6/7/8+ Fiumicino + capolinea bus Tiburtina: metro B + AV + FR1/2 + capolinea bus
Ad occhio la differenza dovrebbe assottigliarsi ma Termini resta comunque il nodo principale. |
Modificato da - Andrea75 il 13/01/2010 15:59:34 |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 18:05:57
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quote: Messaggio di Gemini76
La cosa più semplice è farsela declassare a tranvia e comprare mezzi tranviari. Se la smantellano state sicuri che il comune al suo posto ci realziza un bel corridoio dell'immobilità
Secondo me va bene a declassarla a tramvia, ma contemporaneamente portarla a scartamento normale. Non ha senso avere una rete di un tipo e un piccola parte a s.r.. Per me si deve unificare tutto per rendere intercambiabili i mezzi. Tanto il deposito-officina di Centocelle è destinato a scomparire, e allora se adeguassero il tutto fino alla Togliatti, si potrebbe creare un innesto sulla quella che potrebbe essere la Cinecittà-Fidene realizzando quello che fu detto a suo tempo su una di queste discussioni sulla possibile realizzazione di un grande anello partente da porta Maggiore anche con la deviazione per piazza dei mirti- piazza dei geranei. |
Giancarlo |
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marcoc92
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
  
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818 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 19:01:13
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| Secondo me l'unico modo per salvare "i binari" è comprare i mezzi a s.r. e amen...altrimenti temo l'ennesimo "corridoio della mobilità" meglio conosciuto nel resto del mondo come "corsia preferenziale", oppure semplicemente altre 2 corsie per l'incasinatissima Casilina. |
Marco |
Modificato da - marcoc92 il 13/01/2010 19:01:28 |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 19:19:04
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| Chi li dovrebbe comperare? E per poi farci cosa? |
Giancarlo |
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marcoc92
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
  
Lazio
818 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 22:39:27
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| Per mandare in pensione i bloccati e migliorare un po' il servizio...per carità non critico i progetti di tranvia a 1445mm con collegamento sulla Togliatti e prolungamento fino a torre spaccata,però mi sanno un po' di fantascienza... |
Marco |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 13/01/2010 : 23:35:30
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Ma,infatti,Andrea se uno guarda più in là del proprio naso (ehehehe naturalmente mi riferisco ad Omar )Scherzi a parte,pur essendo uno di quelli che per passione vorrebbe il tram o una ferrovia pure nel bagno di casa,poi mi rendo conto che nella realtà le cose vanno diversamente. Io personalmente non sono poi molto convinto della necessità di un collegamento su ferro sulla via Casilina dopo che la metro C avrà avuto realizzazione. Forse le esigenze di mobilità si potrebbero garantire pure con un vettore più"leggero"e"flessibile". Penso ad un asse attrezzato come fatto su via B. Rizieri che non è malaccio o una linea filoviaria. Se al contrario,come sarebbe auspicabile(da appassionato)deve essere un sistema a guida vincolata è ovvio che và ripensato.a parte che dieci anni dal rinnovo più almeno altri cinque o dieci per la fine dei lavori della metro è un tempo più che sufficente per ammortizzare il costo visto anche i parametri di oggi.Ma poi,non si tratta solo della ferrovia ma di tutta la via Casilina che ormai deve essere risanata! Le cose cambiano,Roma malgrado,le sue lentezze e le contraddizioni che contraddistinguono azioni ed iniziative politiche,cambia volto.Pensate ora alla stazione Tiburtina....
Io penso veramante che se verrà deciso per il ferro non potrà che trattarsi di un opera nuova!
Acquistare qualche tram a scartamento ridotto per fargli fare servizio su una ferrovia che però non è una ferrovia ma neanche una tranvia e su un tracciato lungo uno sputo che in realtà neppure serve ciò che dovrebbe servire, quello veramente mi sembrano soldi buttati!
Salutoni Max RTVT |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 14/01/2010 : 01:03:05
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| la C intercetta flussi differenti. Ricordati che da Parco di Centocelle si sposta verso Mirti e Via Teano.In realtà con un poco più di lungimiranza si poteva attestare il trenino a Torrenova per un ottimale interscambio |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
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3791 Messaggi |
Inviato il 14/01/2010 : 01:18:14
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E' vero,almeno sulla carta.Però,poi,bisognerà vedere come funziona veramente nella realtà dei fatti ma anche fosse così(e potrebbe benissimo essere) il percorso del trenino sulla Casilina in quel tratto e davanti a Villa Irma,dove quell'Ospedale ha ambulatori anche al di qua della strada con adirivieni continuo di malati(visti attraversare più volte sulla carrozzella)e dove la carreggiata si restringe,appare ancora più che anacronistico!(visto il taglio ferroviario del tutto) A mio parere,a maggior ragione la cosa andrebbe profondamente e radicalmente modificata E' da rifare. Che poi alla fine non si faccia nulla preferendo chiudere è vero! E' un grosso rischio ma non lo risolvi con quattro Sirio
Max RTVT
Max RTVT |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 14/01/2010 : 01:27:25
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Oh,solo ora ho notato la risposta di Giancarlo Ha perfettamente ragione! A parte l'ovvio risparmio di materiali e mezzi unificando il tutto,c'è la Cinecittà Fidene! Magari si facesse una cosa del genere! Sono queste le vere grandi opere che mancano a Roma! Questo sì che rilancerebbe veramente la rete tranviaria romana. Questo porterebbe l'acquisto di nuove vetture e l'ampliamento di depositi ed officine ma sopratutto un vero effetto rete che oggi manca...e tante altre cose ancora!
Max RTVT |
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