| Autore |
Discussione |
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 16:17:15
|
Questa è una foto di Porta Maggiore nel 1915. Oltre ai fabbricati gemelli, che poi sono stati demoliti, in basso si vede il raccordo della Fiuggi per lo scalo San Lorenzo. Di questo però non ne sono sicuro perchè potrebbe trattarsi anche del binario direzione Fiuggi o Laziali (non ricordo se la direzione fosse invertita visto che siamo all'apertuta o quasi della linea) prima della sistemazone della piazza che conosciamo oggi.
 |
 |
|
|
ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore
   
2500 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 22:06:23
|
| Da qualche parte in questo topic si era menzionata la data dell'inversione di marcia, 1951 mi pare |
Modificato da - ROMULUS31 il 24/11/2009 22:07:40 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 22:21:18
|
| Ho la stampa cartacea del pannello che esponemmo a Centocelle in occasione della mostra e ci sono le foto di Porta Maggiore durante i lavori. Però sono foto ATAC di cui venne autorizzato il solo uso della mostra, quindi non posso pubblicarla...anche perchè otlretutto son stampate su un foglio A3 |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi |
|
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
  
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 13:21:16
|
| Non lo sanno neanche loro. Ed, ancora una volta, questa amminsitrazione dimostra di non conoscere per nulla come è fatta la linea. basterebbe davvero poco per l'ammodernamento, senza buttare soldi in improbabili covnersioni. Ma del resto, da chi dichiara che vorrebbe "dalla regione" la Roma - Viterbo fino a Cesano dimostra davvero di avere un poco di ideee confuse, visto che la Fr3 è di RFi, non della Regione |
 |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 14:39:41
|
La linea ferrovia regionale Roma-Giardinetti potrebbe trasformarsi in linea tranviaria della città. Si è parlato di questo, nel corso della presentazione del progetto «Futuri assetti metro-ferroviari nel quartiere est della città», che si è svolta negli spazi del deposito Met.ro di Centocelle. C’erano anche anche molti lavoratori della Roma-Giardinetti, oltre all’assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, e insieme si è discusso delle ipotesi d’utilizzo della linea ferroviaria dopo il completamento della terza metropolitana di Roma. La linea C, infatti, proveniente da Pantano, una volta arrivata al raccordo anulare piega a destra e transita sotto il quartiere Centocelle; la Termini-Giardinetti, invece, servirebbe, come oggi, la parte di via Casilina tra Torre Spaccata e il Centro, con tre interconnessioni. La prima al Pigneto con la rete ferroviaria regionale dove è prevista la costruzione di una nuova stazione; la seconda a Porta Maggiore, con le linee urbane e la terza nella zona di piazza Vittorio con la linea A della metropolitana e, comunque a Termini. «L’intenzione dell’amministrazione - spiega l’assessore capitolino Marchi - è quella di potenziare questa tratta fino al 2011 con un segnalamento nuovo, con la possibilità di tracciare i treni nel percorso e quindi di avere degli standard di sicurezza superiori. Contestualmente si potrà lavorare per farla diventare una tranvia perché è evidente che non è compatibile avere un treno di superficie con una metro che le passa sotto. Per fare questo - prosegue Marchi - serve la vendita della proprietà ed io penso che si possa, o tramite un dialogo con la Regione Lazio, o anche attraverso decreti attuativi di Roma Capitale, arrivare a una soluzione entro il 2010. Potremo così fare, quelle opere di miglioria, potenziamento ed adeguamento». Sull’aspetto economico del restyling, Marchi sottolinea che «per quanto riguarda gli adeguamenti sono investimenti sulla linea, quindi, se gli investimenti sono compatibili anche con il futuro destino della linea potranno essere inseriti nel piano triennale di investimenti del Comune». [Il MEssaggero - lunedì 30 novembre 2009] |
 |
|
|
Hajduk
Ausiliario
Lazio
57 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 18:02:35
|
| Qualcuno mi sa dire come mai la fermata Filarete direzione Laziali ha una banchina così lunga? E' posizionata davvero male: per arrivarci bisogna farsi un pezzo di marciapiede molto lungo e se non sbaglio altri accessi non esistono... |
Meglio un treno oggi, che un'auto domani... |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2338 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 18:02:49
|
| Da come ne parlano sembrerebbe il vecchio progetto della conversione a tram standard della Roma-Pantano di cui si parla da quando si parla di metro C. Se la facessero veramente ci metterei la firma il fatto è che tra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare (e a Roma pure l'oceano) |
 |
|
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 18:50:44
|
quote: Messaggio di Hajduk
Qualcuno mi sa dire come mai la fermata Filarete direzione Laziali ha una banchina così lunga? E' posizionata davvero male: per arrivarci bisogna farsi un pezzo di marciapiede molto lungo e se non sbaglio altri accessi non esistono...
Quando fu realizzata era lunga come tutte le altre però essendo in piena salita quando era il momento di ripartire le 420 a pieno carico faticavano moltissimo allora fu deciso di allungare il marciapede facendolo arrivare più avanti nella parte pineggiante. Sempre a causa di questo fu regolato il semaforo in modo da far scattare il verde al momento del passaggio del treno. |
 |
|
|
ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore
   
2500 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 20:41:32
|
| Anche perché, altrimenti, addio reostati. |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2000 Messaggi |
Inviato il 30/11/2009 : 22:37:11
|
Eventuali commenti sugli articoli odierni, cortesemente qui. Grazie a tutti. |
|
 |
|
|
atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi |
Inviato il 04/12/2009 : 23:24:30
|
| Visto che questa ferrovia dovrebbe diventare una linea tramviaria, voi come la vedreste una riapertura della tratta da Centocelle a Piazza dei Mirti magari allungata fino a Piazza dei Geranei congiungendosi con il capolinea di un altro tram? E di rispostare il capolinea di Laziali a Termini all'inizio di via Giolitti? |
 http://www.myspace.com/angelogentile http://www.angelogentile.com |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 04/12/2009 : 23:55:00
|
| Che senso ha deviare il trenino a Mirti?Che sarà servita dalla Metro C? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi |
Inviato il 05/12/2009 : 19:12:45
|
| Ah beh scusa, non avevo presente tutto il tracciato della linea C. Ma anche se è così, una coincidenza tra metro C, trenino e tram non potrebbe far comodo a qualche utente che viene dalla Casilina o che ci va? E invece riportare il capolinea in cima a via Giolitti? Avrebbe un senso e sarebbe tecnicamente fattibile? |
 http://www.myspace.com/angelogentile http://www.angelogentile.com |
Modificato da - atomino il 05/12/2009 19:16:10 |
 |
|
|
Discussione |
|