Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 24/11/2009 :  16:17:15  Guarda il profilo di
Questa è una foto di Porta Maggiore nel 1915. Oltre ai fabbricati gemelli, che poi sono stati demoliti, in basso si vede il raccordo della Fiuggi per lo scalo San Lorenzo. Di questo però non ne sono sicuro perchè potrebbe trattarsi anche del binario direzione Fiuggi o Laziali (non ricordo se la direzione fosse invertita visto che siamo all'apertuta o quasi della linea) prima della sistemazone della piazza che conosciamo oggi.

Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore

2500 Messaggi

Inviato il 24/11/2009 :  22:06:23  Guarda il profilo di
Da qualche parte in questo topic si era menzionata la data dell'inversione di marcia, 1951 mi pare

Modificato da - ROMULUS31 il 24/11/2009 22:07:40
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 24/11/2009 :  22:21:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ho la stampa cartacea del pannello che esponemmo a Centocelle in occasione della mostra e ci sono le foto di Porta Maggiore durante i lavori. Però sono foto ATAC di cui venne autorizzato il solo uso della mostra, quindi non posso pubblicarla...anche perchè otlretutto son stampate su un foglio A3

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 29/11/2009 :  00:58:16  Guarda il profilo di
Bella davvero questa foto!
Ma questi due fabbricati erano usati entrambi per la fermata delle Vicinali? Rispetto ad adesso sembrerebbe che i binari passassero sotto i i due fornici grandi.


http://www.myspace.com/angelogentile
http://www.angelogentile.com
Torna all'inizio della Pagina

viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  11:11:52  Guarda il profilo di
notizia interessante, però non ho capito cosa ci vogliono fare, lasciarla così com'è con lo scartamento ridotto ma riqualificata nelle fermate e con treni nuovi o la trasformeranno in tranvia con scartamento ordinario così da potersi integrare con la rete attuale? buona lettura
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/cronaca_locale/roma/2009/11/30/1099156-damiana_verucci_ferrovia_regionale_roma_giardinetti_sara_smantellata_dopo_apertura_della_linea_della_metropolitana_trasformata_piuttosto_tramvia_ordinaria_riqualificata.shtml
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  13:21:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
Non lo sanno neanche loro. Ed, ancora una volta, questa amminsitrazione dimostra di non conoscere per nulla come è fatta la linea. basterebbe davvero poco per l'ammodernamento, senza buttare soldi in improbabili covnersioni. Ma del resto, da chi dichiara che vorrebbe "dalla regione" la Roma - Viterbo fino a Cesano dimostra davvero di avere un poco di ideee confuse, visto che la Fr3 è di RFi, non della Regione
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

38 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  14:39:41  Guarda il profilo di
La linea ferrovia regionale Roma-Giardinetti potrebbe trasformarsi in linea tranviaria della città. Si è parlato di questo, nel corso della presentazione del progetto «Futuri assetti metro-ferroviari nel quartiere est della città», che si è svolta negli spazi del deposito Met.ro di Centocelle.
C’erano anche anche molti lavoratori della Roma-Giardinetti, oltre all’assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, e insieme si è discusso delle ipotesi d’utilizzo della linea ferroviaria dopo il completamento della terza metropolitana di Roma.
La linea C, infatti, proveniente da Pantano, una volta arrivata al raccordo anulare piega a destra e transita sotto il quartiere Centocelle; la Termini-Giardinetti, invece, servirebbe, come oggi, la parte di via Casilina tra Torre Spaccata e il Centro, con tre interconnessioni. La prima al Pigneto con la rete ferroviaria regionale dove è prevista la costruzione di una nuova stazione; la seconda a Porta Maggiore, con le linee urbane e la terza nella zona di piazza Vittorio con la linea A della metropolitana e, comunque a Termini.
«L’intenzione dell’amministrazione - spiega l’assessore capitolino Marchi - è quella di potenziare questa tratta fino al 2011 con un segnalamento nuovo, con la possibilità di tracciare i treni nel percorso e quindi di avere degli standard di sicurezza superiori. Contestualmente si potrà lavorare per farla diventare una tranvia perché è evidente che non è compatibile avere un treno di superficie con una metro che le passa sotto. Per fare questo - prosegue Marchi - serve la vendita della proprietà ed io penso che si possa, o tramite un dialogo con la Regione Lazio, o anche attraverso decreti attuativi di Roma Capitale, arrivare a una soluzione entro il 2010. Potremo così fare, quelle opere di miglioria, potenziamento ed adeguamento».
Sull’aspetto economico del restyling, Marchi sottolinea che «per quanto riguarda gli adeguamenti sono investimenti sulla linea, quindi, se gli investimenti sono compatibili anche con il futuro destino della linea potranno essere inseriti nel piano triennale di investimenti del Comune». [Il MEssaggero - lunedì 30 novembre 2009]
Torna all'inizio della Pagina

Hajduk
Ausiliario

Lazio
57 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  18:02:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Hajduk
Qualcuno mi sa dire come mai la fermata Filarete direzione Laziali ha una banchina così lunga? E' posizionata davvero male: per arrivarci bisogna farsi un pezzo di marciapiede molto lungo e se non sbaglio altri accessi non esistono...

Meglio un treno oggi, che un'auto domani...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  18:02:49  Guarda il profilo di
Da come ne parlano sembrerebbe il vecchio progetto della conversione a tram standard della Roma-Pantano di cui si parla da quando si parla di metro C. Se la facessero veramente ci metterei la firma il fatto è che tra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare (e a Roma pure l'oceano)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  18:50:44  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hajduk

Qualcuno mi sa dire come mai la fermata Filarete direzione Laziali ha una banchina così lunga? E' posizionata davvero male: per arrivarci bisogna farsi un pezzo di marciapiede molto lungo e se non sbaglio altri accessi non esistono...



Quando fu realizzata era lunga come tutte le altre però essendo in piena salita quando era il momento di ripartire le 420 a pieno carico faticavano moltissimo allora fu deciso di allungare il marciapede facendolo arrivare più avanti nella parte pineggiante. Sempre a causa di questo fu regolato il semaforo in modo da far scattare il verde al momento del passaggio del treno.
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore

2500 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  20:41:32  Guarda il profilo di
Anche perché, altrimenti, addio reostati.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2000 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  22:37:11  Guarda il profilo di
Eventuali commenti sugli articoli odierni, cortesemente qui.
Grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 04/12/2009 :  23:24:30  Guarda il profilo di
Visto che questa ferrovia dovrebbe diventare una linea tramviaria, voi come la vedreste una riapertura della tratta da Centocelle a Piazza dei Mirti magari allungata fino a Piazza dei Geranei congiungendosi con il capolinea di un altro tram? E di rispostare il capolinea di Laziali a Termini all'inizio di via Giolitti?


http://www.myspace.com/angelogentile
http://www.angelogentile.com
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 04/12/2009 :  23:55:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Che senso ha deviare il trenino a Mirti?Che sarà servita dalla Metro C?

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 05/12/2009 :  19:12:45  Guarda il profilo di
Ah beh scusa, non avevo presente tutto il tracciato della linea C. Ma anche se è così, una coincidenza tra metro C, trenino e tram non potrebbe far comodo a qualche utente che viene dalla Casilina o che ci va? E invece riportare il capolinea in cima a via Giolitti? Avrebbe un senso e sarebbe tecnicamente fattibile?


http://www.myspace.com/angelogentile
http://www.angelogentile.com

Modificato da - atomino il 05/12/2009 19:16:10
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05