| Autore |
Discussione |
|
atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 22:20:01
|
quote: Messaggio di ricc404
Frascati citta, delle vicinali, era nel piazzale esterno di Frascati FS, Frascati Scalo delle Vicinali credo era sulla strada per Monte Porzio, mi ricordo i resti della Palificazione ma poi? passava nella via che ora è davanti al Politeama?
Domenica sera di ritorno da Colonna abbiamo girato dalla Casilina sulla sinistra all'altezza di Finocchio e siamo arrivati fino a Frascati e per scendere giù verso Roma abbiamo preso una via in discesa che non so come si chiama dove sulla sinistra mi hanno fatto notare una costruzione dicendomi che quella era la stazione delle vicinali. Sicuramente non eravamo davanti alla piazza con la villa, quindi devo supporre che era la stazione di Frascati Scalo. L'edificio era a 2 piani più il pianterreno e mi hanno detto che il binario arrivava all'altezza del secondo piano. Eccovi la foto dal lato strada:
 |
 http://www.myspace.com/angelogentile http://www.angelogentile.com |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 22:40:56
|
| In che senso "all'altezza del secondo piano". |
Giancarlo |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 00:20:43
|
| Non mi sembra proprio una stazione. Poi che vuol dire che il binario arrivava al secondo piano? L'unica stazione "strana" era Fiuggi Città in quanto come a Frascati FS dovevi scendere per prendere il treno. Stessa cosa, a giudicare dalle rare foto, a Guarcino |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
viking74

191 Messaggi |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 13:03:20
|
| Questo è un progetto del quale se ne parla già da almeno una decina di anni e nessuno si era mai lamentato per esso. Secondo me questa è la soluzione migliore per dare la possibilità a chi deve andare a Termini per i più svariati motivi di trovare un parcheggio a breve termine. Questo permetterebbe di eliminare la sosta selvaggia intorno alla stazione, provocando così uno sveltimento del traffico, sia pubblico che privato. E poi la smettessero di dire che il parcheggio provocherebbe un aumento delle auto in circolazione intorno alla stazione, perchè adesso la gente che gira come picchi per trovare un posto per parcheggiare, non crea forse un traffico inutile? Certo, i posti dovrebbero essere in gran parte dedicati alla sosta breve, proprio per evitare che chi va a lavorare in centro lasci l'auto per nove ore lì anzichè prendere il mezzo pubblico. |
Giancarlo |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 18:48:47
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
In che senso "all'altezza del secondo piano".
Nel senso che (sempre secondo quello che mi è stato detto e che ho capito) il terreno su cui era poggiato il binario stava ad un'altezza maggiore di quello della strada, quindi la gente scendeva dal trenino, entrava nell'edificio, scendeva le scale e arrivava sulla strada. Confermate o smentite? |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 19:07:34
|
Non sono d'accordo con il progetto di realizzare un parcheggio sopra Termini, renderebbe ancora piu' buie e inospitali le già non luminose banchine della stazione  |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
n/a
deleted

2338 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 19:26:54
|
| Non è sensato continuare a buttare soldi in opere che incentivino l'uso della macchina, sopratutto al centro |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 21:08:46
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Non sono d'accordo con il progetto di realizzare un parcheggio sopra Termini, renderebbe ancora piu' buie e inospitali le già non luminose banchine della stazione 
Per ovviare al problema dell'illuminazione basta metterci qualche lampada in più per risolverlo. |
Giancarlo |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 21:12:48
|
| Ma in questo caso l'opera la eseguono le FS su area di proprietà. Inoltre non ci sarebbe alcun impatto ambientale ne estetico in quanto verrebbe tutto inglobato all'interno della cubatura della stazione. Quello di essere veduto dall'aereo penso che sarebbe il meno. |
Giancarlo |
 |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi |
Inviato il 01/10/2009 : 22:13:34
|
A Frascati la linea dei castelli proveniente da Grottaferrata (traccia rossa) arrivava su piazza p.Roma sovrastante la stazione FS e girava a destra terminando davanti ai palazzi posti al lato dell'ingresso alla villa. La linea a s.r. proveniente da Monteporzio (traccia gialla) arrivava in discesa dall'attuale viale Catone e faceva capolinea fra il muro della villa e il capolinea della linea dei castelli.

Giancarlo, dove hai trovato queste notizie sulle stazioni di Frascati delle vicinali? Io ricordo una foto (nel libro di Formigari) di Frascati Città e sembra una fermata "sotto al muraglione del belvedere vicino alla stazione FS".
Naturalmente Frascati Scalo era sulla via per Colonna ed il FV è l'edificio tuttora visibile. C'è un pò di dislivello tra strada ed ex piazzale, quindi "il pianterreno lato ferrovia è il piano rialzato lato strada". |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
Inviato il 03/10/2009 : 14:23:49
|
quote: Naturalmente Frascati Scalo era sulla via per Colonna ed il FV è l'edificio tuttora visibile. C'è un pò di dislivello tra strada ed ex piazzale, quindi "il pianterreno lato ferrovia è il piano rialzato lato strada".
Quindi confermi quello che ho scritto e che la foto che ho postato è proprio di Frascati Scalo? |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 04/10/2009 : 12:19:28
|
quote: Messaggio di valerio55
A Frascati la linea dei castelli proveniente da Grottaferrata (traccia rossa) arrivava su piazza p.Roma sovrastante la stazione FS e girava a destra terminando davanti ai palazzi posti al lato dell'ingresso alla villa. La linea a s.r. proveniente da Monteporzio (traccia gialla) arrivava in discesa dall'attuale viale Catone e faceva capolinea fra il muro della villa e il capolinea della linea dei castelli.

Giancarlo, dove hai trovato queste notizie sulle stazioni di Frascati delle vicinali? Io ricordo una foto (nel libro di Formigari) di Frascati Città e sembra una fermata "sotto al muraglione del belvedere vicino alla stazione FS".
Ieri in treno abbiamo parlato di tante cose, ma ci è scappato questo argomento. A causa della mia data di nascita, "purtroppo" mi sono trovato a vedere nella mia infanzia delle cose che poi con il tempo sono scomparse. A Frascati ricordo di aver veduto il binarietto a s.r. proveniente da Monte Porzio, posto a lato del muro della villa. Venendo da Roma con il tramvetto dei castelli, per Frascati si doveva cambiare a Grottaferrata con quello che veniva da Albano o Marino. Il caplinea di Frascati si trovava, ma non lo posso giurare, posto sulla piazza parallelo ai palazzi. Però c'era anche una fermata, l'ultima, praticamente sopra la stazione FS. Poi girava a destra e si attestava al capolinea. Questi sono ricordi di bambino ma ci vorrebbero delle foto a testimonianza di ciò. |
Giancarlo |
 |
|
|
ricc404
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

300 Messaggi |
Inviato il 05/10/2009 : 15:26:43
|
No, l'unica cosa sicura è che proveniendo da Monte Porzio non faceva il percorso descritto da Giancarlo: primo perchè ci sono delle svolte strette perfino con le automobili, secondo perchè le foto del capolinea di Frascati città la ritraggono accanto alla stazione sul piazzale esterno, terzo perchè solo 6-7 anni fa hanno tolto la tipica palificazione delle Vicinali nella via che va in discesa verso la piazza dell'Ospedale, quarto perchè su atlanteitaliano (non so se è ancora online) si vede una tavoletta IGM con la linea che scende la strada ma poi è impossibile seguirne il percorso entro Frascati. Tenete presente che Frascati è stata distrutta per i 4 quinti dai bombardamenti degli alleati. Se ho ben capito qual è il fabbricato fotografato comincio a comprendere il percorso: dall'incrocio la strada scende e poi risale, per evitare ciò, suppongo, che la ferrovia si tenesse in quota, facesse fermata al fabbricato di cui sopra e poi proseguisse sotto i muraglioni della strada dove ci sono le fraschette e poi proseguisse per la via che ora sbuca al Politeama. Effettivamente su tale via le costruzioni sono tutte post-belliche, quindi è plausibile che la via stessa sia stata costruita dopo la soppressione della ferrovia. Mannaggia a me che non so inserire foto, chi mi aiuta nel tracciamento della linea? Ciao |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 05/10/2009 : 18:42:55
|
| A convalida di quanto ho scritto c'è la foto che ho indicato sopra e che si trova pubblicata su quel libro. Non so se a porla sul forum si viola qualche diritto, anche per farla vedere a chi non lo ha. |
Giancarlo |
 |
|
|
Discussione |
|