| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 24/08/2009 : 22:37:45
|
La scorsa settimana i miei mi hanno portato a Fiuggi per passare tutti insieme una settimana nel fresco. Io ( rompendomi pesantemente ) ho pensato bene di fare un po' di foto a quello che è rimasto della vecchia ferrovia urbana ( a carattere tranviario ) che era il Servizio Urbano di fiuggi che mi ha sempre affascinato ( forse per le poche informazioni che avevo al suo riguardo... )
Ho pensato bene di portarmi dietro qualche foto vecchia ( anni 20 giù di li ) e di fare le stesse foto ai giorni d'oggi. Quindi proporro una serie di imagini Ieri/Oggi. Le foto le ho trovate tutte ( o quasi ) su questo forum, non so di chi sono spero di non offendere nessuno rimettendole. Spero che nessuno si offenda per il loro utilizzo ( sopratutto conparativo ) se gli autori volessero provedero' a cancellare le loro foto.
La ferrovia urbana era composta di due rami a binario singolo, entrambi si distaccavano da Fiuggi centro dov'era posizionata la stazione di passaggio della linea per roma e per Frosinone ( poco spostato rispetto all'entrata monumentale delle fonti di bonifacio ).
Un ramo portava a Fiuggi Fonte, poco più di un binario in mezzo al verde, con una pensilina non sono rimasti resti. Qui non sono proprio andato perché dietro la stazione sono stati costruiti degli alberghi sul vecchio sedime della ferrovia e quindi mi sono perso ^_^". O per meglio dire... ho perso il sedime ferroviario che faceva la vecchia tratta urbana ho preso ( credo ) la strada che faceva la ferrovia che dalla stazione si ricongingeva alla prenestina per poi andare verso frosinone ma quando ho visto un gruppo di pecore attraversare una rotonda (!!!) ho detto "uhm sto andando un po' troppo fuori mi sa..." e sono ritornato sui miei passi.
L'altro ramo portava a Fiuggi città seguendo Via Armando Diaz arrivava a Fiuggi Città situata nell'odierno parcheggio ben distinguibile dal satellite ( appena l'ho visto mi sono detto è lui! ). Dopo pochi anni di vita il "parcheggio" è stato abbandonato e hanno prolungato il servizio cittadino fino al cuore di fiuggi alta ( Piazza Vittorio Emanuele ) sempre seguendo Via Diaz. E curioso come il Fabbricato Viaggiatori sia a Cavallo tra Via Diaz ( che sale ) e il parcheggio con una graziosa costruzione ( oggi abbandonata ) che da lato strada ha un solo piano e lato parcheggio ne ha due. Pultroppo non porta nessuno scritta ne cartello.
 Fiuggi Città lato parcheggio ( Un'amarezza costatare che tutto il primo piano è costellato da scritte, io per fortuna sono riuscito ad eliminarle tutte... Tranne una che ho lasciato per due motivi, una per far vedere il tipo di scritta un altro perché la mia fidanzata si chiama Antonella 
 Fiuggi Città lato strada ( ieri ) Foto prelevata dal sito di Vittorio Formigari.
 Fiuggi Città lato strada ( oggi )
Oltre alla tratta urbana ho fatto anche foto alla "penetrazione" urbana della linea principale:
 Piazza Spada ( ieri )
 Piazza Spada ( oggi ) chiedo scusa per la pessima sovraposizione era na prova di foto continua
 Ieri
 Oggi
Ovviamente gran parte del tempo stavo in stazione dove ho trovato dei curisi cartelli sbiaditi dal tempo il più bello secondo me è questo

è completamente cancellato come se fossero passati millenni un altro buffo cartello è questo:

ho fatto anche altre foto ( alla stazione, al MM alla rimessa ecc ) ma causa degli alberi non è venuto praticamente niente...e comunque sono foto viste e riviste...
|
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi |
Inviato il 28/09/2009 : 19:20:59
|
Qualcuno ha delle immagini delle stazioni di Fontana Candida, Borghesiana, Finocchio e Graniti prima dello spostamento della linea nel viadiotto? Ieri sera sono passato a vedere la stazione di Laghetto e l'ho trovata davvero graziosa con quei due giardinetti ai lati. Pure di questa avete qualche immagine di quando era in funzione? Infine avrei bisogno di confrontare il percorso delle Vicinali e delle FS quando arrivavano a Frascati. Avete una piantina di Frascati con il tracciato delle due linee?
|
 http://www.myspace.com/angelogentile http://www.angelogentile.com |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 28/09/2009 : 23:18:04
|
| Finocchio non era niente di che, la linea passava dove ora c'è il parcheggio...c'era il PL lungo la strada ed un casottino per la fermata |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
ricc404
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

300 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 13:54:19
|
Di Finocchio ricordo il marciapiede bello largo. Graniti non esisteva, la linea scendeva da finocchio fino a Pantano. Borghesiana era simile a Pantano ma senza Magazzino Merci e con un solo binario di raddoppio. e Fontana Candida era presso il PL con via di Fontana Candita, uno stretto marciapiede e basta.
Il percorso delle Vicinali dentro Frascati ha sempre incuriosito anche me, soprattutto per capire dove era Frascati Scalo. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 19:00:46
|
Frascati Scalo era sopra la stazione FS se ho ben capito. Borghesiana l'unica foto che ho è durante i lavori, con il FV e davanti le basi del viadotto. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 19:22:54
|
| Il binario era normale a quello a scartamento normale della tranvia dei castelli che veniva da Grottaferrata. Stando in piazza Roma e guardando Villa Aldobrandini, a sinistra arriva viale Catone. Il binario veniva da lì, costeggiava il muro della villa e terminava sulla piazza dritto per dritto. |
Giancarlo |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 19:32:52
|
| Per chi possiede il libro "Le tramvie del Lazio" di P.Muscolino, edizione 1982, a pagina 196 c'è una foto di questo capolinea. |
Giancarlo |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 20:08:04
|
quote: Messaggio di ricc404 Il percorso delle Vicinali dentro Frascati ha sempre incuriosito anche me, soprattutto per capire dove era Frascati Scalo.
Esistevano quindi sue stazioni delle vicinali, una Frascati e l'altra Frascati scalo? |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 20:18:08
|
quote: Messaggio di Gemini76
Finocchio non era niente di che, la linea passava dove ora c'è il parcheggio...c'era il PL lungo la strada ed un casottino per la fermata
Era forse questo?
 |
Modificato da - atomino il 29/09/2009 20:21:43 |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 29/09/2009 : 22:27:53
|
| Per vicinali intendete anche le linee dei castelli? |
Giancarlo |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 02:20:27
|
No.No. la fermata non esiste più, è rimasta la SSE. Era più o meno di fronte all'ingresso dell'attuale, subito dopo Via di Rocca Cencia Ho una foto da qualche parte Eccola, nessuno che si degna di cercare nel mio sito
 |
 |
|
|
ricc404
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

300 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 14:18:11
|
Frascati citta, delle vicinali, era nel piazzale esterno di Frascati FS, Frascati Scalo delle Vicinali credo era sulla strada per Monte Porzio, mi ricordo i resti della Palificazione ma poi? passava nella via che ora è davanti al Politeama? In piazzale Marcono arrivava solo il tram dei Castelli |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 15:29:16
|

Questa è montecompatri. A Monte Porzio la stazione è un poco sotto al paese. C'è ancora. |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 15:59:08
|
A Frascati la linea dei castelli proveniente da Grottaferrata (traccia rossa) arrivava su piazza p.Roma sovrastante la stazione FS e girava a destra terminando davanti ai palazzi posti al lato dell'ingresso alla villa. La linea a s.r. proveniente da Monteporzio (traccia gialla) arrivava in discesa dall'attuale viale Catone e faceva capolinea fra il muro della villa e il capolinea della linea dei castelli.
 |
Giancarlo |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
Inviato il 30/09/2009 : 22:13:54
|
quote: Messaggio di Gemini76
No.No. la fermata non esiste più, è rimasta la SSE. Era più o meno di fronte all'ingresso dell'attuale, subito dopo Via di Rocca Cencia
Allora l'immagine che vi ho mostrato non c'entra nulla con la ferrovia? |
 |
|
|
Discussione |
|