| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36315 Messaggi |
Inviato il 13/03/2009 : 16:28:04
|
Mi autocito: (cfr http://www.ilmondodeitreni.it/lineeferroviarie/Fiuggi.html) Per i lavori di costruzione la SFV acquistò 4 locomotive a vapore di tipo Borsig che,secondo la prassi dell'epoca, ricevettero i nomi di alcune località di servizio della linea: n. 1 Roma, n. 2 Genazzano,n.3 Frosinone,n.4 Fiuggi
Nel 1919 la SFV noleggiò la locomotiva n.3 "Frosinone" alla SAF che la utilizzò sulla linea Montepulciano Stazione - Montepulciano Città, mentre le altre 3, vengono utilizzate sempre più raramente. Nel 1922 la SFV vende le restanti 3 locomotive a vapore,divenute ormai inutili, alle FCL dove, immatricolate come FCL 161,162,163 verranno impiegate sulle linee sociali (generalmente in Basilicata) Di queste tre loco è certa solo la fine dalla 163 (ex SFV 4 "Fiuggi" ) che nel 1962 era accantonata nel DL di Soverato, sulla linea Soverato - Chiaravalle. Nel 1924 la SAF restituisce la "Frosinone" (SFV n.3) che viene venduta alle FCL, che la impiegarono però solo per treni cantieri e non la immatricolarono mai, a differenza delle altre 3, nel gruppo FCL 160. Se mi mandi una scansione ad alta risoluzione posso provare a vedere se si riesce a leggere qualcosa sul pancone
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 14/03/2009 : 00:18:23
|
Grazie delle precisazioni.. Il tuo articolo sulla Fiuggi l'avevo pure letto ma non mi ricordavo questo passaggio. Ora te la mando ma purtroppo non si riesce a vedere granchè |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 14/03/2009 : 09:18:14
|
Se ne hai la pazienza, sfogliati la discussione dall'inizio... Non so in quale pagina c'è uno splendido primo piano di una loco a vapore vicinali del 1917, quando il servizio era disimpegnato con la trazione sia a vapore che elettrica...
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/03/2009 : 22:40:53
|
Scatto odierno...il 426 diretto a Giardinetti.
 |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 19/03/2009 : 12:22:33
|
quote: Messaggio di valerio55
E' piazza dei Mirti senza case? 1925 circa? Ho indovinato?
Potrebbe essere... Cmq, ecco un'altra bella inquadratura, qui sul Monte Scalambra...

|
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
Inviato il 19/03/2009 : 14:11:12
|
| Ma questa doppia di elettrotreni era uno speciale o un treno ordinario? io non ricordo di aver mai visto una doppia in servizio normale. |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 20/03/2009 : 15:37:17
|
alle spalle del fotografo c'è acuto...
|
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 20/03/2009 : 23:27:41
|
Omar ma possibile che non nè azzecchi mai una?  Dai scherzo!via  Comunque mi sembra che la foto sia stata presa dall'ultimo dei finestrini dell'elettrotreno accoppiato,l'altro non è di rimando ma è in multiplo col primo.Probabilmente a causa della scarsa nitidezza della foto,non si vede il pantografo alzato dell'altro rotabile.Le doppie composizioni,nei treni più frequentati erano quotidiani sulla Fiuggi,specie in quegli anni. Io e la mia nonnetta che mi accompagnava nelle mie escursioni sulla Fiuggi,prendavamo molto spesso questi treni in doppia composizione che peraltro,sopratutto nelle corse pomeridiane erano particolarmente affollati.La foto mi sembra scattata nel tratto più bello della ferrovia tra Piglio ed Acuto. Nella tratta alta in forte ascesa(mi sembra di ricordare livellette del 60 per mille)quando i due elettrotreni impegnavano i tornanti nel susseguirsi di curve e controcurve,alcune su brevi viadotti,i viaggiatori avevano la poco rassicurante impressione che il treno finisse nella sottostante scarpata Bei tempi!E quella,pure se ridotta era ferrovia!
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 20/03/2009 : 23:48:50
|
Caro Valerio,eppure dovresti averli visti.Vado a memoria ma ricordo doppie sia al mattino,verso la tarda mattinata che nel pomeriggio.Alle Laziali erano famose le manovre che gli elettrotreni facevano subito dopo il loro arrivo.Infatti venivano disaccoppiati e a seconda dei casi il rotabile di coda o si ricoverava nell'asta lato S.Bibiana anche per qualche ora nell'attesa di riprendere servizio isolato,oppure impegnava la doppia bretella collocata tra il primo ed il secondo binario per effettuare subito una nuova corsa.Stesse manovre erano appannaggio dei complessi bloccati (470)In ogni caso queste manovre erano giornaliere e frequenti.Ero bambino e sono passati tanti anni e credo che le doppie fossero due o tre al giorno.
Max RTVT |
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
Inviato il 21/03/2009 : 13:05:42
|
| Grazie Max... hai molti più ricordi di me della Fiuggi. Io non ricordavo le doppie di et 800. Dei bloccati ovviamente si! |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 21/03/2009 : 17:56:36
|
Fate largo a sua Maestà il treno! E la cosa era sottolineata da due o tre strombazzate(" PEEON,PEEON") provenienti dall'elettrotreno che sembrava scivolare sinuoso nel tratto di binario vicino all'incrocio con Torpignattara.In effetti l'incedere del treno della Fiuggi,specie se in doppia,era vissuto con una certa curiosità dall'operoso "popolino" che quotidianamente frequentava i marciapiedi della via Casilina e i numerosi negozi che vi si affacciavano.Sono sicuro che i viaggiatori a bordo del treno,"godessero" un poco della cosa e "sotto cappelli e valigie"snobassero un tantino i maggiori"frequentatori"dei trenini del servizio urbano che si accalcavono proprio sulla banchina della fermata di Torpignattara dove,guarda caso,i treni della Fiuggi non fermavano(come del resto per tutte le fermate del tratto urbano).Costoro ricambiavano con sguardi di "malcelato odio"i"privilegiati viaggiatori"del treno extraurbano...
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|