Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi

Inviato il 27/01/2009 :  22:04:04  Guarda il profilo di
non so quaunto possa essere utile ma oggi al convegno oranizzato da legambiente marchi ha detto che a seguito dei numerosi incidenti a p.ta maggiore l'intenzione di riorganizzare il nodo e che vorrebbe la trasformazione della ex rm-pantano in tranvia vera e propria fino a centocelle....
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  12:21:47  Guarda il profilo di
Si fa sempre un gran parlare dei problemi a passare per ponte casilino. Ma questi problemi esattamente quali sono? Io ancora non l'ho capito.

Giancarlo

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  12:50:26  Guarda il profilo di

Senza la copertura del vallo ferroviario è arduo riuscire a farci passare una linea tranviaria tradizionale, in entrambe le direzioni, senza incidere eccessivamente sulla circolazione stradale.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  13:05:58  Guarda il profilo di
Lì due binari già ci sono e l'interbinario è abbastaza largo. Tanto è vero che per le fermate il marciapiede è al centro. E allora, il problema dov'è?

Giancarlo

Andrea75

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  16:53:52  Guarda il profilo di
Purtroppo non ci sono parcheggi di scambio a Giardinetti.. Però puoi provare di fronte a mondoconvenienza dove c'è il parcheggio clienti ma è di libero accesso a chiunque oppure su via dei ruderi di Torrenova. Quello che stanno realizzando vicino alla stazione è il capolinea del bus 106 e non un parcheggio.

Andrea75

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  17:07:53  Guarda il profilo di
Il consiglio provinciale ha approvato il bilancio 2009.. In questo bilancio sono stati stanziati 31,5 ml di euro per la relizzazione dei corridoi della mobilità entro il 2011 Roma-Fiumicino e l'avvio dei lavori per la Pantano-Zagarolo e la Roma-Ardea. Ora io sapevo che c'erano notizie di progetti di corridoio tra pantano e zagarolo ma pensavo fossero caduti nel nulla e a quanto pare mi sbagliavo. Ma si sa che tipo di lavori verranno fatti? Sarà ripristinata la ferrovia? (credo di no e poi a binario unico?) oppure faranno una corsia per gli autobus (più propabile)? La mia idea sarebbe quella di fare una linea su ferro anche a scartamento ridotto però a doppio binario e con rettifica del tracciato, magari utilizzando anche le vecchie stazioni visto che già ci sono, dico su ferro perchè c'è molta utenza che da Zagarolo,Palestrina,Cave ecc viene a Roma e una linea su ferro sarebbe la risposta giusta alla domanda di trasporto.. che ne pensate?

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  18:00:55  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di ferpas

quote:
Messaggio di ferpas

volevo domandarvi una cosa ma a giardinetti vi è un parcheggio di interscambio? se esco all'uscita casilina dove posso parcheggiare l'auto e prendere il trenino???

rinnovo la mia richiesta di info qualcuno mi può aiutare

grazie

Scendendo dal raccordo direzione fuori Roma, poco dopo c'è un semaforo. Lì a sinistra, scavalcati i binari ci sono dei grandi negozi con parcheggi liberi. Il capolinea di Giardinetti è poco più avanti che ci si può andare a piedi.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 28/01/2009 18:17:57

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  18:40:56  Guarda il profilo di
L’unica via percorribile sarebbe quella del prolungamento del viadotto di Pantano, visti i tempi di ristrettezze economiche, chissà se e quando si avrà la possibilità di realizzarla, forse mai, ma sperare non costa nulla.

n/a
deleted

853 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  19:05:23  Guarda il profilo di
Ieri pomeriggio mi è capitato di seguire la linea nella sua interezza da Borghesiana a Giardinetti, la situazione è questa:
- Fontana Candida: tutta l'area che va dalla stazione e segue l'isolato Casilina/Siculiana/Giarratana è completamente recintata, credo venga usata come deposito di materiali...
- Torraccio di Torrenova: stanno facendo dei lavori come per allargare la sede ferroviaria, tra l'altro è stato anche demolito un pezzo del sovrapasso pedonale...
- Torre Angela: è stato tutto recintato, anche il parcheggio
- Torrenova: che brutto vedere la sottostazione scollegata :-)
- tratto da Torrenova a Giardinetti: tutto smantellato, sembra quasi che siano lavori per allargare la Casilina, la cosa brutta è che non esiste neanche più la fermata provvisoria di Giardinetti...ci hanno costruito sopra il capolinea...che tristezza :-(

Andrea Lesti

atomino

208 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  21:05:24  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di viking74

non so quaunto possa essere utile ma oggi al convegno oranizzato da legambiente marchi ha detto che a seguito dei numerosi incidenti a p.ta maggiore l'intenzione di riorganizzare il nodo e che vorrebbe la trasformazione della ex rm-pantano in tranvia vera e propria fino a centocelle....

E quale vantaggio ci sarebbe a passare da linea ferroviaria a linea tranviaria?

http://www.myspace.com/angelogentile
http://www.angelogentile.com

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36315 Messaggi

Inviato il 28/01/2009 :  23:30:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Inizialmente (ma ti parlo di almeno 1 anno e mezzo fa) si parlava solo di un corridoio per i bus. Non so ora cosa abbiano in mente ma tienici informati. Centocelle sopravvive se la linea resta così com'è, altrimenti non ha senso.
Di certo devono sbrigarsi a decidere cosa fare di questa linea, ormai tirano tutti a campà,sembrano gli ultimi anni della Termini - Cinecittà. Dic erto non la salveranno gli pseudoappasionati nostalgici, questo è certo. Io sono dell'idea che la soluzione migliore è ottenere un declassamento dal ministero per acquistare convogli tranviari. La trasformazione a scartamento ordinario richiede almeno due anni di lavori e non la vedo fattibile,anche perchè cmq trasformi la linea e cmq non ci son i tram (3 docet),ma sinceramente l'importante è che si faccia qualcosa per la mobilità lungo la Casilina, e con grande urgenza.

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

atomino

208 Messaggi

Inviato il 30/01/2009 :  21:20:16  Guarda il profilo di
Non so se ve ne frega qualcosa, comunque questo l'ho filmato stamattina durante la visita all'officina di Centocelle.
http://www.youtube.com/watch?v=xPqMu9v9OMU

http://www.myspace.com/angelogentile
http://www.angelogentile.com

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 30/01/2009 :  22:07:25  Guarda il profilo di
Metro ha organizzato una visita al deposito di Centocelle o ci sei andato individualmente??

Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi

Inviato il 30/01/2009 :  22:35:16  Guarda il profilo di
Il GRAF ha organizzato.

Marco Minù

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 30/01/2009 :  22:38:34  Guarda il profilo di
Se le visite vengono fatte per fare simili sceneggiate....Comunque,non sò quante visite il Graf ha organizzato in quell'impianto.Credo siano stati fotografati non solo tutti i bulloni ma persino le viti.Chissà cosa avranno raccontato per l'ennesima volta ai partecipanti,i responsabili dell'area....Nessuno se la prenda.Le mie sono solo i "rimugginamenti"di un ,ormai noioso cinquant'enne.Invece,ricordo i miei sogni di ragazzo,anzi di bambino che abitava nel 1965 in via della Primavera e tutti i sabati il nonno di quel bambino accompagnava il nipotino dalla nonna che era in via Giolitti.Il trenino,preso nella"racchetta"di Piazza dei Mirti,capolinea prospicente l'edicola dove adocchiavo i giornalini,costava poche decine di lire.Ricordo i biglietti di carta sottile come quella della rubrica telefonica che stampata a grandi cifre recava la scritta"lire venti" o erano trenta o cinquanta?(no,boh,venti,venti).Il trenino era una magia,era l'inizio di un fine settimana di sogno all'insegna del treno e dell'avventura.Prima di Termini,prima dei grandi treni,quelli con la T maiuscola,c'era il trenino bianco e azzurro della Fiuggi.Le vetture pulite,il bigliettaio che scambiava una battuta scherzosa con tutti e ammiccava con il conducente.I viaggiatori che salivano ordinati e puliti,facce bonarie di gente semplice e rassicurante con le sporte cariche di spesa...Il trenino correva veloce,imboccava strette curve a velocità sostenuta e dopo S.Felice sfilava verso Il parco di Centocelle,il misterioso(per me)impianto pieno di carri e carrozze,alcune dalla livrea marrone per chissà quale oscura ed a me ignota ragione e che ferveva di continua attività,facendomi fantasticare al pensiero delle manovre che vi potevano avvenire.Poi eccoci sulla via Casilina,le rotaie lucidissime a far da contrasto alla massicciata tanto marrone e impastata dalla limatura dei ceppi di milioni di frenate da fare corpo unico con rotaie e traversine ma ecco!Attenzione,all'incrocio con Torpignattara,davanti a Piromalli,un suono di tromba come un muggito.Incrociamo veloce "sua Maestà il treno della Fiuggi"Due elettrotreni che si tengono"per mano"col gancio automatico scivolano aristocratici e sdegnosi eludendo le fermate del percorso urbano.I carrelli delle 800 come quelli dei 470 erano un altra cosa rispetto a quelli dei dei"bloccati"del servizio urbano.Sembrava veramente di essere sul "velluto" PEEENNNN,risuonava la tromba e Fiuggi già la potevi immaginare....Ma già siamo a P.Maggiore e in velocità superiamo il sezionamento.Il trenino traballa sull'incrocio perchè le ruote si sollevano sui bordini e la luce si spegne per qualche secondo mentre lo strisciante scintilla e per una frazione illummina la piazza che è già notte.Ancora una fermata prima delle laziali,ancora un incrocio con il tram,l'11,ma già appare Termini e io non stò nella pelle pensando al terrazzo di mia nonna da dove tra poco,mi affaccerò perchè inizia il mio programma preferito dal vivo.Ma c'è ancora tempo,intanto si entra nelle laziali e sulla destra,sul binario di ricovero che finisce poco prima di S.Bibiana con un paraurti curiosamente fatto di spezzoni di rotaia infissi nel terreno,una 470 è ricoverata in attesa di riprendere servizio su Fiuggi.Noi siamo un povero treno urbano,non abbiamo diritto ad entrare nel terminale della Fiuggi nè ad imboccare la doppia bretella.Pieghiamo a sinistra nel fascio riservato all'urbano sotto la rassicurante protezione della cabina a sbalzo sul piazzale,attaccata al muro della Centrale del Latte.Siamo arrivati.Prima del parurti che chiude i tre binari di sosta c'è un curioso scambio a molla di cui allora non capivo l'utilità.Poco importa.Fuori c'è tutto un mondo da esplorare.Il bifilare del 70,per esempio,ma il filobus non c'è e dietro,su via Turati il tram dei Castelli(altro affascinante mistero per me)e l'incessante andirivieni delle cisterne di latte che vanno e vengono dalla"Centrale"Ma tutte queste mie curiosità svaniscono appena sento il "ronzio"dei 225 di Termini impegnati nelle manovre....

Vedi,Omar,i miei ricordi della Fiuggi sono questi e solo per parlare del tratto urbano! Figurati quelli del tratto extraurbano! Allora,come posso emozionarmi o provare qualcosa vedendo ciò che di essa è rimasto oggi?! La Fiuggi è morta da un pezzo!

Max RTVT
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05