| Autore |
Discussione |
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi |
Inviato il 27/01/2009 : 22:04:04
|
| non so quaunto possa essere utile ma oggi al convegno oranizzato da legambiente marchi ha detto che a seguito dei numerosi incidenti a p.ta maggiore l'intenzione di riorganizzare il nodo e che vorrebbe la trasformazione della ex rm-pantano in tranvia vera e propria fino a centocelle.... |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 12:21:47
|
| Si fa sempre un gran parlare dei problemi a passare per ponte casilino. Ma questi problemi esattamente quali sono? Io ancora non l'ho capito. |
Giancarlo |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 12:50:26
|
 Senza la copertura del vallo ferroviario è arduo riuscire a farci passare una linea tranviaria tradizionale, in entrambe le direzioni, senza incidere eccessivamente sulla circolazione stradale. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 13:05:58
|
| Lì due binari già ci sono e l'interbinario è abbastaza largo. Tanto è vero che per le fermate il marciapiede è al centro. E allora, il problema dov'è? |
Giancarlo |
 |
|
|
Andrea75

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 16:53:52
|
| Purtroppo non ci sono parcheggi di scambio a Giardinetti.. Però puoi provare di fronte a mondoconvenienza dove c'è il parcheggio clienti ma è di libero accesso a chiunque oppure su via dei ruderi di Torrenova. Quello che stanno realizzando vicino alla stazione è il capolinea del bus 106 e non un parcheggio. |
 |
|
|
Andrea75

Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 17:07:53
|
| Il consiglio provinciale ha approvato il bilancio 2009.. In questo bilancio sono stati stanziati 31,5 ml di euro per la relizzazione dei corridoi della mobilità entro il 2011 Roma-Fiumicino e l'avvio dei lavori per la Pantano-Zagarolo e la Roma-Ardea. Ora io sapevo che c'erano notizie di progetti di corridoio tra pantano e zagarolo ma pensavo fossero caduti nel nulla e a quanto pare mi sbagliavo. Ma si sa che tipo di lavori verranno fatti? Sarà ripristinata la ferrovia? (credo di no e poi a binario unico?) oppure faranno una corsia per gli autobus (più propabile)? La mia idea sarebbe quella di fare una linea su ferro anche a scartamento ridotto però a doppio binario e con rettifica del tracciato, magari utilizzando anche le vecchie stazioni visto che già ci sono, dico su ferro perchè c'è molta utenza che da Zagarolo,Palestrina,Cave ecc viene a Roma e una linea su ferro sarebbe la risposta giusta alla domanda di trasporto.. che ne pensate? |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 18:00:55
|
quote: Messaggio di ferpas
quote: Messaggio di ferpas
volevo domandarvi una cosa ma a giardinetti vi è un parcheggio di interscambio? se esco all'uscita casilina dove posso parcheggiare l'auto e prendere il trenino???
rinnovo la mia richiesta di info qualcuno mi può aiutare
grazie 
Scendendo dal raccordo direzione fuori Roma, poco dopo c'è un semaforo. Lì a sinistra, scavalcati i binari ci sono dei grandi negozi con parcheggi liberi. Il capolinea di Giardinetti è poco più avanti che ci si può andare a piedi.
 |
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 28/01/2009 18:17:57 |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 18:40:56
|
| L’unica via percorribile sarebbe quella del prolungamento del viadotto di Pantano, visti i tempi di ristrettezze economiche, chissà se e quando si avrà la possibilità di realizzarla, forse mai, ma sperare non costa nulla. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
n/a
deleted

853 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 19:05:23
|
Ieri pomeriggio mi è capitato di seguire la linea nella sua interezza da Borghesiana a Giardinetti, la situazione è questa: - Fontana Candida: tutta l'area che va dalla stazione e segue l'isolato Casilina/Siculiana/Giarratana è completamente recintata, credo venga usata come deposito di materiali... - Torraccio di Torrenova: stanno facendo dei lavori come per allargare la sede ferroviaria, tra l'altro è stato anche demolito un pezzo del sovrapasso pedonale... - Torre Angela: è stato tutto recintato, anche il parcheggio - Torrenova: che brutto vedere la sottostazione scollegata :-) - tratto da Torrenova a Giardinetti: tutto smantellato, sembra quasi che siano lavori per allargare la Casilina, la cosa brutta è che non esiste neanche più la fermata provvisoria di Giardinetti...ci hanno costruito sopra il capolinea...che tristezza :-( |
Andrea Lesti |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 21:05:24
|
quote: Messaggio di viking74
non so quaunto possa essere utile ma oggi al convegno oranizzato da legambiente marchi ha detto che a seguito dei numerosi incidenti a p.ta maggiore l'intenzione di riorganizzare il nodo e che vorrebbe la trasformazione della ex rm-pantano in tranvia vera e propria fino a centocelle....
E quale vantaggio ci sarebbe a passare da linea ferroviaria a linea tranviaria? |
 http://www.myspace.com/angelogentile http://www.angelogentile.com |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36315 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 23:30:01
|
Inizialmente (ma ti parlo di almeno 1 anno e mezzo fa) si parlava solo di un corridoio per i bus. Non so ora cosa abbiano in mente ma tienici informati. Centocelle sopravvive se la linea resta così com'è, altrimenti non ha senso. Di certo devono sbrigarsi a decidere cosa fare di questa linea, ormai tirano tutti a campà,sembrano gli ultimi anni della Termini - Cinecittà. Dic erto non la salveranno gli pseudoappasionati nostalgici, questo è certo. Io sono dell'idea che la soluzione migliore è ottenere un declassamento dal ministero per acquistare convogli tranviari. La trasformazione a scartamento ordinario richiede almeno due anni di lavori e non la vedo fattibile,anche perchè cmq trasformi la linea e cmq non ci son i tram (3 docet),ma sinceramente l'importante è che si faccia qualcosa per la mobilità lungo la Casilina, e con grande urgenza. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
atomino

208 Messaggi |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 22:07:25
|
| Metro ha organizzato una visita al deposito di Centocelle o ci sei andato individualmente?? |
|
 |
|
|
Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 22:35:16
|
| Il GRAF ha organizzato. |
Marco Minù
|
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 22:38:34
|
Se le visite vengono fatte per fare simili sceneggiate.... Comunque,non sò quante visite il Graf ha organizzato in quell'impianto.Credo siano stati fotografati non solo tutti i bulloni ma persino le viti.Chissà cosa avranno raccontato per l'ennesima volta ai partecipanti,i responsabili dell'area... .Nessuno se la prenda.Le mie sono solo i "rimugginamenti"di un ,ormai noioso cinquant'enne .Invece,ricordo i miei sogni di ragazzo,anzi di bambino che abitava nel 1965 in via della Primavera e tutti i sabati il nonno di quel bambino accompagnava il nipotino dalla nonna che era in via Giolitti.Il trenino,preso nella"racchetta"di Piazza dei Mirti,capolinea prospicente l'edicola dove adocchiavo i giornalini,costava poche decine di lire.Ricordo i biglietti di carta sottile come quella della rubrica telefonica che stampata a grandi cifre recava la scritta"lire venti" o erano trenta o cinquanta?(no,boh,venti,venti).Il trenino era una magia,era l'inizio di un fine settimana di sogno all'insegna del treno e dell'avventura.Prima di Termini,prima dei grandi treni,quelli con la T maiuscola,c'era il trenino bianco e azzurro della Fiuggi.Le vetture pulite,il bigliettaio che scambiava una battuta scherzosa con tutti e ammiccava con il conducente.I viaggiatori che salivano ordinati e puliti,facce bonarie di gente semplice e rassicurante con le sporte cariche di spesa...Il trenino correva veloce,imboccava strette curve a velocità sostenuta e dopo S.Felice sfilava verso Il parco di Centocelle,il misterioso(per me)impianto pieno di carri e carrozze,alcune dalla livrea marrone per chissà quale oscura ed a me ignota ragione e che ferveva di continua attività,facendomi fantasticare al pensiero delle manovre che vi potevano avvenire.Poi eccoci sulla via Casilina,le rotaie lucidissime a far da contrasto alla massicciata tanto marrone e impastata dalla limatura dei ceppi di milioni di frenate da fare corpo unico con rotaie e traversine ma ecco!Attenzione,all'incrocio con Torpignattara,davanti a Piromalli,un suono di tromba come un muggito.Incrociamo veloce "sua Maestà il treno della Fiuggi"Due elettrotreni che si tengono"per mano"col gancio automatico scivolano aristocratici e sdegnosi eludendo le fermate del percorso urbano.I carrelli delle 800 come quelli dei 470 erano un altra cosa rispetto a quelli dei dei"bloccati"del servizio urbano.Sembrava veramente di essere sul "velluto" PEEENNNN,risuonava la tromba e Fiuggi già la potevi immaginare....Ma già siamo a P.Maggiore e in velocità superiamo il sezionamento.Il trenino traballa sull'incrocio perchè le ruote si sollevano sui bordini e la luce si spegne per qualche secondo mentre lo strisciante scintilla e per una frazione illummina la piazza che è già notte.Ancora una fermata prima delle laziali,ancora un incrocio con il tram,l'11,ma già appare Termini e io non stò nella pelle pensando al terrazzo di mia nonna da dove tra poco,mi affaccerò perchè inizia il mio programma preferito dal vivo.Ma c'è ancora tempo,intanto si entra nelle laziali e sulla destra,sul binario di ricovero che finisce poco prima di S.Bibiana con un paraurti curiosamente fatto di spezzoni di rotaia infissi nel terreno,una 470 è ricoverata in attesa di riprendere servizio su Fiuggi.Noi siamo un povero treno urbano,non abbiamo diritto ad entrare nel terminale della Fiuggi nè ad imboccare la doppia bretella.Pieghiamo a sinistra nel fascio riservato all'urbano sotto la rassicurante protezione della cabina a sbalzo sul piazzale,attaccata al muro della Centrale del Latte.Siamo arrivati.Prima del parurti che chiude i tre binari di sosta c'è un curioso scambio a molla di cui allora non capivo l'utilità.Poco importa.Fuori c'è tutto un mondo da esplorare.Il bifilare del 70,per esempio,ma il filobus non c'è e dietro,su via Turati il tram dei Castelli(altro affascinante mistero per me)e l'incessante andirivieni delle cisterne di latte che vanno e vengono dalla"Centrale"Ma tutte queste mie curiosità svaniscono appena sento il "ronzio"dei 225 di Termini impegnati nelle manovre....
Vedi,Omar,i miei ricordi della Fiuggi sono questi e solo per parlare del tratto urbano! Figurati quelli del tratto extraurbano! Allora,come posso emozionarmi o provare qualcosa vedendo ciò che di essa è rimasto oggi?! La Fiuggi è morta da un pezzo!
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|