| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted

2000 Messaggi |
Inviato il 11/01/2009 : 15:50:12
|
di valerio55
Layout "schematico" delle Vicinali
(ricavato dalla mia simulazione in Train Director)
 Cliccare sull'immagine per ingrandirla
... Tanto per fare chiarezza su qualche dubbio su tracciato e stazioni ... |
 |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 14/01/2009 : 00:01:08
|
| L'altro giorno ho notato, all'altezza del Policlinico Casilino, qualcosa che assomigliava a delle piccole telecamerine cilindriche(10x2 Cm), saldate sulle rotaie che sono conficcate nel terreno a lato dei binari: ne ho contate 6 ed erano tutte rivolte verso la strada; Non presentavano nessuna connessione elettrica...a che servono? |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 14/01/2009 : 19:36:07
|
| Le rotaie piantate ai lati del binario in curva, sevono a determinare la geometria della curva stessa in occasione dei lavori di rincalzo della massicciata. C'è da verificare cosa siano esattamente, ma penso che siano dei traguardi ad uso delle macchine per la manutenzione. |
Giancarlo |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 14/01/2009 : 22:15:37
|
Gli spezzoni di rotaia piantati ai lati delle curve,(picchetti)hanno lo scopo di determinare anche l'altezza della massicciata che determina la sopraelevazione della rotaia esterna alla curva e per questo in alcuni casi riportanto scritto a mano sulla suola i mm di altezza richiesti.Le quote sono importanti sopratutto nei lavori di rincalzatura della massicciata.
Max RTVT |
 |
|
|
Nicolò Castelli

Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 15/01/2009 : 07:44:25
|
Visto che non ho fatto foto, cercherò di essere più preciso nella descrizione. Innanzitutto dove sono: all'altezza del Policlinico Casilino, dalla parte del pronto soccorso,all'altezza del semaforo con via Casilina. Come sono fatti: hanno forma cilindrica, lunghezza 10Cm diametro 2Cm sembrano essere di metallo e presentano un "taglio" a fetta di salame come per proteggere l'estremità dalla luce e dalla pioggia. Come sono posizionati: Tramite una piccola piastra, sono saldati alternativamente ( uno sì ed uno no )all'estremità dei picchetti sia in direzione Centro sia in direzione GRA, sono tutti "puntati" verso la strada ed in alto con un angolo di circa 45° rispetto al binario. Quanti sono: mi sembra di ricordarne 6 (oppure 8) cioè 3 per lato. |
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
Inviato il 15/01/2009 : 22:36:11
|
Per la gioia ... e la nostalgia
http://www.youtube.com/watch?v=h2vTnuzWCNs
Transiti a Porta Maggiore nel 1984 di treni a due e tre unità, ancora in immacolata livrea blu/bianca e con logo Acotral (breve sequenza da un Super 8). Si vede benissimo tra l'altro il "gabbiotto" con il semaforo manuale per regolare gli incroci Atac / Stefer... che se fosse ancora attivo avrebbe forse evitato lo scontro di oggi...
Buona visione! |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
Modificato da - valerio55 il 15/01/2009 23:03:19 |
 |
|
|
Nicolò Castelli

Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 15/01/2009 : 23:22:21
|
Bravo Valerio! Del video ho apprezzato anche la colonna sonora di Nino Rota (F.Fellini "I Vitelloni") |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 16/01/2009 : 11:59:29
|
Valerio, sei sicuro che siamo nel 1985 visto che transita un treno per P.zza dei Mirti diramazione chiusa nel 1982?
quote: Messaggio di valerio55
Per la gioia ... e la nostalgia
http://www.youtube.com/watch?v=h2vTnuzWCNs
Transiti a Porta Maggiore nel 1984 di treni a due e tre unità, ancora in immacolata livrea blu/bianca e con logo Acotral (breve sequenza da un Super 8). Si vede benissimo tra l'altro il "gabbiotto" con il semaforo manuale per regolare gli incroci Atac / Stefer... che se fosse ancora attivo avrebbe forse evitato lo scontro di oggi...
Buona visione!
|
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
Inviato il 17/01/2009 : 13:14:19
|
| In effetti è un "recupero" da un Super 8 dei primi anni '80 e non ho indicazioni sull'anno preciso. L'avevo collocato al 1984 in base ai miei ricordi, non facendo caso alla presenza del treno per Piazza dei Mirti. Se è così allora potrebbe essere del 1981. |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
ROMULUS31

2500 Messaggi |
Inviato il 23/01/2009 : 15:35:57
|
Ragazzi, che avventura oggi. La 832 è rimasta sotto il sezionatore di Porta Maggiore, lato Roma binario dispari - non so perché, l'ho trovata lì quando sono sceso dal 3 - comunque, non solo la batteria tampone non ha fatto il suo lavoro (mi viene il dubbio: ma le 830 ce l'hanno davvero?) ma non c'era corrente neanche per alzare il pantografo. Fatto sta che una 420 che stava a un metro dietro di lei, è riuscita a spingerla sotto il tratto in tensione, ma il pantografonon si alzava. Risultato, l'aggancio della 832 è Kaputt. La 420 è indietreggiata un paio di metri per far passare i tram Atac che nel frattempo si erano accodati. Gli ispettori hanno risolto reinquadrando vari 5 e 14 con le limitate. Va bè, i bloccati (2) che si erano accodati dietro la 832 sono retrocessi fino a Laziali. Hanno ripreso la marcia verso Giardinetti sul binario di sinistra (illegale... ma che poi tanto illegale non è...) caricando la gente a Porta Maggiore. Insomma, fino a Ponte Casilino contromano e dopo lo scambio (presenziato ovviamente) si e ripresa la corsa sul binario ordinario... Peccato che davanti a noi il 423 aveva problemi col compressore che non caricava aria. Fermi di nuovo, ma dopo un po' il 423 è ripartito verso il deposito... |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 23/01/2009 : 18:36:17
|
| Almeno sulle elettromotrici delle FTV c'era la pompa a mano per il sollevamento del pantografo in mancanza di aria nel serbatoio. |
Giancarlo |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 12:12:35
|
| Questa mattina la 832 era in regolare servizio e, a vista entrambi i gangi sembravano in buone condizioni, anche perchè credo se avessero avuto problemi il treno non sarebbe stato messo in servizio, in quanto un eventuale soccorso al treno stesso non sarebbe possibile |
 |
|
|
ROMULUS31

2500 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 17:14:30
|
| Ieri il gancio lato pantografo era tutto rientrato a causa della spinta subita. Il gangio in questione era lato Laziali, il treno poi sarà stato sicuramente tirato dall'altra parte. Poi, è chiaro, il danno non era eccessivo, la spinta col respingente c'è stata, ma l'operazione si è svolta con molta cautela, giusto per liberare il sezionatore. |
Modificato da - ROMULUS31 il 24/01/2009 18:18:37 |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 19:44:32
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
Ieri il gancio lato pantografo era tutto rientrato a causa della spinta subita. Il gangio in questione era lato Laziali, il treno poi sarà stato sicuramente tirato dall'altra parte. Poi, è chiaro, il danno non era eccessivo, la spinta col respingente c'è stata, ma l'operazione si è svolta con molta cautela, giusto per liberare il sezionatore.
Se il gancio non è tornato subito fuori vuol dire che la manutenzione lascia molto a desiderare. |
Giancarlo |
 |
|
|
n/a
deleted

1574 Messaggi |
Inviato il 27/01/2009 : 10:26:44
|
| volevo domandarvi una cosa ma a giardinetti vi è un parcheggio di interscambio? se esco all'uscita casilina dove posso parcheggiare l'auto e prendere il trenino??? |
MA 100 |
 |
|
|
Discussione |
|