| Autore |
Discussione |
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 14:49:03
|
Grazie per la risposta Omar. Di sicuro il piazzale di Vico del Lazio sarà stato ridotto, visto che ai tempi d'oro della linea non si facevano mancare nulla come dimensioni degli impianti (guarda le foto di Guarcino, che signora stazione che era, con 4 binari e la rimessina). Sulle fermate, aggiungerei anche le fermate della tratta S.Cesareo-Frascati, riportate su un orario del libro di Muscolino e Formigari:
La Faeta Ponte Grande Palocco Villa Convito Nazionale Osservatorio Mondragone
Credo che l'ubicazione di queste fermate oggi sia argomento per archeologi !
Invece sul nodo di Frosinone, nel nuovo tratto che fu esercito dal 15.7.1926 al 1.7.1935 avevamo la stazione di Madonna della Neve (seconda, perchè la prima sul vecchio tracciato fu abbandonata), lo scalo (capolinea e partenza del servizio urbano), Bivio Ceccano, Vignali, Valle Fredda, Raddoppio (oggi via Firenze), L.go Turriziani, L.go Politeama Excelsior (oggi Amendola), Bivio del Campo, Frosinone Città. Fino al 13.11.1926 fu attivo un tronchino residuo della prima linea per Frosinone Scalo, che si staccava tra Valle Fredda e Raddoppio e giungeva alle stazioni di Frosinone S. Antonio (che si potè considerare come la prima stazione di Frosinone Città) e dopo la galleria S. Antonio a Frosinone Distretto Militare. Ovviamente la vecchia linea proseguiva fino a Madonna della Neve (prima) passando sotto la galleria Cavalli. Un saluto |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 14:51:24
|
Una richiesta (chiedo scusa fin d'ora se non si può fare !): si potrebbe avere la PGOS della ferrovia nell'area download del sito ? Io sono un vero e proprio fissato per i tracciati e gli schemi !
|
 |
|
|
tegnalotta
Ausiliario
Lazio
88 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 14:55:37
|
quote: Messaggio di alcaloid69
Ciao a tutti. La foto che Omar ha postato su Fiuggi Paese è una delle due che riguardano la linea per Fiuggi Paese. Questa foto non credo sia il capolinea, anche se la foto che dicevo io, ha un edificio simile a quello della foto però con due binari. E mi pare che la didascalia parli del capolinea di Fiuggi Paese. Purtroppo ho le fotocopie di quel libro (ci si deve accontentare e tra l'altro le pagai un botto nel 2003, 13 centesimi a pagina) ma sono accatastate tra libri e altro materiale e mi è complicato riprendere. Però come giustamente dice Valerio 55, questa foto potrebbe essere sul libro di Formigari e Muscolino. Stasera li ritiro fuori dalla catasta ! Quel libro (il Curci-Angeleri)aveva alcune foto caratteristiche, come quella di Monteporzio dove si distingueva bene lo scalo merci e un carro pianale fermo.
Monteporzio La Roma-Fiuggi aveva una diramazione per Monteporzio O quale altra ferrovia giungeva a Monteporzio |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36316 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 16:14:57
|
quote: Messaggio di tegnalotta
Ciao a tutti. La foto che Omar ha postato su Fiuggi Paese è una delle due che riguardano la linea per Fiuggi Paese. Questa foto non credo sia il capolinea, anche se la foto che dicevo io, ha un edificio simile a quello della foto però con due binari. E mi pare che la didascalia parli del capolinea di Fiuggi Paese. Purtroppo ho le fotocopie di quel libro (ci si deve accontentare e tra l'altro le pagai un botto nel 2003, 13 centesimi a pagina) ma sono accatastate tra libri e altro materiale e mi è complicato riprendere. Però come giustamente dice Valerio 55, questa foto potrebbe essere sul libro di Formigari e Muscolino. Stasera li ritiro fuori dalla catasta ! Quel libro (il Curci-Angeleri)aveva alcune foto caratteristiche, come quella di Monteporzio dove si distingueva bene lo scalo merci e un carro pianale fermo.
Monteporzio La Roma-Fiuggi aveva una diramazione per Monteporzio O quale altra ferrovia giungeva a Monteporzio
La diramazione San Cesareo - Frascati passava x Monteporzio. La stazione è stata alientata lo scorso anno. Per la PGOS...vedremo In genere tutto ciò che è cartaceo lo baratto (vedi copia libro 90 anni sui binari in cambio di FO ALifana) ma ci penso  |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
ricc404

300 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 17:33:47
|
quote: Messaggio di alcaloid69 Sulle fermate, aggiungerei anche le fermate della tratta S.Cesareo-Frascati, riportate su un orario del libro di Muscolino e Formigari:
La Faeta ...
La fermata La Faeta è sicuramente il casello (di chiara foggia ferroviaria) diroccato presente presso l'incrocio tra la via Maremmana e via delle Faeta. Per le altre... passo la mano  |
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 22:06:26
|
Osservatorio: ovviamente davanti all'osservatorio astronomico di Monteporzio... Mondragone in corrispondenza del cancello della omonima villa... le altre.. passo anch'io.
PS a Monteporzio la ferrovia passava sotto la strada che sale al paese in una breve galleria in curva... |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
gerardofranca
Ausiliario
13 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 22:44:16
|
Grazie per la risposta Omar. Di sicuro il piazzale di Vico del Lazio sarà stato ridotto, visto che ai tempi d'oro della linea non si facevano mancare nulla come dimensioni degli impianti (guarda le foto di Guarcino, che signora stazione che era, con 4 binari e la rimessina). Sulle fermate, aggiungerei anche le fermate della tratta S.Cesareo-Frascati, riportate su un orario del libro di Muscolino e Formigari:
Invece sul nodo di Frosinone, nel nuovo tratto che fu esercito dal 15.7.1926 al 1.7.1935 avevamo la stazione di Madonna della Neve (seconda, perchè la prima sul vecchio tracciato fu abbandonata), lo scalo (capolinea e partenza del servizio urbano), Bivio Ceccano, Vignali, Valle Fredda, Raddoppio (oggi via Firenze), L.go Turriziani, L.go Politeama Excelsior (oggi Amendola), Bivio del Campo, Frosinone Città. Fino al 13.11.1926 fu attivo un tronchino residuo della prima linea per Frosinone Scalo, che si staccava tra Valle Fredda e Raddoppio e giungeva alle stazioni di Frosinone S. Antonio (che si potè considerare come la prima stazione di Frosinone Città) e dopo la galleria S. Antonio a Frosinone Distretto Militare. Ovviamente la vecchia linea proseguiva fino a Madonna della Neve (prima) passando sotto la galleria Cavalli. Un saluto
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36316 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 22:52:54
|
La fermata Villa Convito Nazionale era sicuramente situata a Monte Porzio, nei pressi di Villa Lucidi, di proprietà del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Per quanto riguarda Ponte Grande c'è una Via Battaglia di Ponte Grande, situata nei pressi della strada per Montecompatri....è possibile? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
gerardofranca
Ausiliario
13 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 22:56:40
|
Invece sul nodo di Frosinone, nel nuovo tratto che fu esercito dal 15.7.1926 al 1.7.1935 avevamo la stazione di Madonna della Neve (seconda, perchè la prima sul vecchio tracciato fu abbandonata), lo scalo (capolinea e partenza del servizio urbano), Bivio Ceccano, Vignali, Valle Fredda, Raddoppio (oggi via Firenze), L.go Turriziani, L.go Politeama Excelsior (oggi Amendola), Bivio del Campo, Frosinone Città. Fino al 13.11.1926 fu attivo un tronchino residuo della prima linea per Frosinone Scalo, che si staccava tra Valle Fredda e Raddoppio e giungeva alle stazioni di Frosinone S. Antonio (che si potè considerare come la prima stazione di Frosinone Città) e dopo la galleria S. Antonio a Frosinone Distretto Militare. Ovviamente la vecchia linea proseguiva fino a Madonna della Neve (prima) passando sotto la galleria Cavalli. Un saluto
Avete qualche indicazione in piu' sul percorso che interessava Frosinone.
Per quanto mi sono documentato,risulta che all'inizio il trenino andasse direttamente dalla Stazione Madonna della Neve alla Stazione Ferroviaria tramite la Galleria Cavalli arrivando al Distretto Militare, passando per l'altra Galleria di S.Antonio, e arrivando alla Stazione passando per l'attuale Via America Latina.
Con il crollo di una delle 2 gallerie fu necessario dalla Madonna della Neve arrivare alla Stazione passando esternamente alla citta' e fu per questo che venne poi riattivata la tratta Stazione Frosinone Citta' gia esistente e all'altezza della Chiesa di S.Antonio,fu costruita una diramazione che da S.Antonio - Largo Turriziani , e l'attuale Corso della Repubblica arrivava al capolinea.
Chiedo se dai vostri documenti risulta cosi' Grazie Gerardo
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36316 Messaggi |
Inviato il 27/11/2008 : 00:09:21
|
| Mi dicono che Colleborano era la ex stazione di Anagni. Mentre S. Giuseppe dovrebbe essere prima di Palestrina |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 27/11/2008 : 09:02:07
|
Ciao gerardofranca, su Frosinone ho quanto dicono i libri di Formigari e Muscolino, che è quanto dici tu, solo che da un orario pubblicato sulla prima edizione del libro delle Tranvie del Lazio, si evidenzia che quando fecero la nuova linea, che passa esternamente alla città rimase attivo per un breve periodo il tratto Frosinone Distretto-Galleria S.Antonio-Frosinone S.Antonio (che fu la prima stazione di Frosinone città: se si nota su una foto, infatti la scritta sulla stazione è semplicemente Frosinone e basta)-Bivio. Venne subito soppresso il tratto Madonna della Neve (prima stazione)-galleria cavalli (che era crollata)- Frosinone Distretto.
|
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 27/11/2008 : 10:48:05
|
Grazie a tutti per le risposte (sulle fermate, su Anagni SFV che è la fermata di Colleborano (con edifici o semplice marciapiede ?). Un'altra curiosità: Alatri, capolinea della linea, aveva lato Frosinone un'asta di manovra, un tratto ancora di binario verso Frosinone ? Insomma, come era fatto il piano binari di Alatri ? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36316 Messaggi |
Inviato il 27/11/2008 : 11:07:43
|
Colleborano aveva il FV, c'è ancora in mezzo alla campagna. Alatri un binario di corretto tracciato,un binario di precedenza ed un terzo binario tronco accessibile tamite la comunicazione (3) / (2) solo da Frosinone verso Collepardo. In più vi era un'asta di manovra lunga metri 34,20 verso Frosinone. Insomma, lunga quanto bastava per un solo mezzo. |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 27/11/2008 : 19:53:02
|
Eccoti acontentato

Grazie a tutti per le risposte (sulle fermate, su Anagni SFV che è la fermata di Colleborano (con edifici o semplice marciapiede ?). Un'altra curiosità: Alatri, capolinea della linea, aveva lato Frosinone un'asta di manovra, un tratto ancora di binario verso Frosinone ? Insomma, come era fatto il piano binari di Alatri ?
|
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 28/11/2008 : 08:41:35
|
Grazie, anche se con mezza giornata (e passa) di ritardo (purtroppo internet lo posso vedere solo in ufficio). In questo modo riesco a "decifrare" l'orientamento delle foto di Alatri sui libri (dove in effetti si vede un binario tronco).
|
 |
|
|
Discussione |
|