Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  10:50:16  Guarda il profilo di
Ciao a tutti. La foto che Omar ha postato su Fiuggi Paese è una delle due che riguardano la linea per Fiuggi Paese. Questa foto non credo sia il capolinea, anche se la foto che dicevo io, ha un edificio simile a quello della foto però con due binari. E mi pare che la didascalia parli del capolinea di Fiuggi Paese.
Purtroppo ho le fotocopie di quel libro (ci si deve accontentare e tra l'altro le pagai un botto nel 2003, 13 centesimi a pagina) ma sono accatastate tra libri e altro materiale e mi è complicato riprendere. Però come giustamente dice Valerio 55, questa foto potrebbe essere sul libro di Formigari e Muscolino. Stasera li ritiro fuori dalla catasta !
Quel libro (il Curci-Angeleri)aveva alcune foto caratteristiche, come quella di Monteporzio dove si distingueva bene lo scalo merci e un carro pianale fermo.

Modificato da - alcaloid69 il 20/11/2008 10:57:41
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  10:54:55  Guarda il profilo di
Riprendendo ieri sera invece il "90 anni sui binari", ho rivisto per la ennesima volta la foto del convoglio fermo alla Fermata di Zagarolo Bivio (oltre alla mitica tabella che resistette negli anni).
E' vero che di alcune fermate si è perso il ricordo di dove fossero ? Ma è vero che è esistita una fermata chiamata "Anagni", che ovviamente era prima di Fiuggi e con Anagni c'entrava non moltissimo perchè distava i suoi buoni 20 Km.
Ma sulla PGOS, sono citate le fermate ?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  12:50:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
SUlla PGOS sono citate le fermate ma non dove fossero. Anagni era una ex stazione nel nulla che venne trasformata in fermata. Altre fermate erano S. Quirico, Colleborano, Cona
Spesso le fermate era un semplice marciapiede, e non è facile troverne i resti...
C'era anche una fermata mi sembra all'inizio di Palestrina, insieme ad un rallentamento a 15 Km/h

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

ricc404

300 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  17:52:13  Guarda il profilo di
C'è ancora una specie di Pensilina. Era poco prima dell'attuale rotatoria.

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2733 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  21:43:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
Messaggio di alcaloid69

Questa foto non credo sia il capolinea...

Quella che vedi (e che sta ancora li... l'abbiamo fotografata pochi mesi or sono con Tempy85), è la stazione di Fiuggi città, capolinea del servizio urbano locale prima dell'ulteriore prolungamento...

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

apptras

Lazio
2733 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  21:50:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
Messaggio di Gemini76

La 813 che tabella riservato era per caso uno dei tanti speciali GRAF che si facevano all'epoca?

Si... negli anni '70 furono almeno quattro gli speciali sulla Fiuggi (beati loro che se li so potuti fa...)

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

alcaloid69

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  09:03:07  Guarda il profilo di
Ciao Apptras, leggendo i post mi viene sempre da farvi nuove domande!
"Fiuggi Città prima dell'ulteriore prolungamento": vuol dire che il capolinea superiore era un'altra stazioncina ? Cioè quella stazioncina che si vede nella foto che ha postato Omar, non era il capolinea superiore, ma si saliva ancora più sopra fino alla stazione con i due binari della foto che ricordavo io ?
Sulla foto che hai postato dei viaggi speciali GRAF negli anni'70, si vede una mensola di tipo ferroviario. Mi pare che era presente quel tipo di sospensione solo in quel tratto (vicino Genazzano ?). Nel 1995 percorsi con la corriera Filettino-Roma praticamente dal Piglio a San Cesareo e, ad un certo punto vidi quel particolare palo (unico ovviamente rispetto alla palificazione della linea). Per inciso, nel 1995 la linea era stata privata del filo della rete aerea, ma c'era ancora tutta la linea, seppure in alcuni tratti con metri di vegetazione (tipo ad Olevano per esempio).

Un saluto
Su Anagni Stazione SFV, prima che la declassassero a fermata, ma aveva anche gli edifici (FV, MM), o magari era un casello isolato ?

alcaloid69

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 24/11/2008 :  16:47:39  Guarda il profilo di
Ciao a tutti, l'altra volta avevo detto delle fesserie sulle foto di Fiuggi Città.
Il libro di Curci Angeleri, non contiene quelle foto.
La foto del capolinea di Fiuggi Città con i due binari è quella presente a pag. 411 del Formigari/Muscolino, Tranvie del Lazio, seconda edizione.
La foto che Omar ha postato invece, presente pagina 368 della prima edizione delle Tranvie del Lazio, mi ha finalmente fatto comprendere che è quella, la linea nel piazzale esterno della stazione di Fiuggi Centro.
Nel libro poi si parla di una fermata Carlini. Non ci sono mai stato a Fiuggi e per me è complicato capire come e dove fossero questi impianti.
Un saluto.

valerio55

441 Messaggi

Inviato il 25/11/2008 :  23:24:12  Guarda il profilo di
La palificazione con le mensole tipo FS era sui due ponti tra Palestrina e Cave, dove binario e linea aerea erano stati rinnovati nei primi anni '60.

valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 25/11/2008 :  23:51:33  Guarda il profilo di
A proposito di linea aerea.La scorsa settimana ho fatto una capatina sulla Roma Pantano prima di andare a Smistamento.Sono rimasto molto perplesso quando ho costatato che palificazione e linea aerea(nuovissime)sono state smantellate su tutto il tratto da Giardinetti fin oltre Grotte Caloni e credo(non ci sono arrivato)fino a Pantano.Allora passi il tratto da Giardinetti fino alla connessione con il nuovo tracciato della metro "c" ma nel tratto che la metro riutilizza e dove teoricamente dovrebbe avvenire il solo cambio di scartamento sulle traverse predisposte il montaggio di una nuova linea aerea,palificazione compresa,mi sembra una follia.Sicuramente devo essermi perso una parte della storia,perciò chiedo "lumi" a voi "superEsperti"

Un saluto con simpatia

Max RTVT

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 26/11/2008 :  00:16:43  Guarda il profilo di
L'asportazione della linea aerea ha riguardato l'intera tratta fino a Pantano, almeno a quanto dice il notiziario dei cantieri delle metropolitane, inoltre si parla della realizzazione di una galleria artificiale compresa tra le stazioni di Torre Angela e Torre Gaia, ove ancora insiste l’attraversamento stradale di via del Torraccio di Torrenova.
Sono dell'idea che si tratti di uno smontaggio provvisorio per facilitare le operazioni di cantiere, salvo ricevere smentite..

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 26/11/2008 :  00:48:57  Guarda il profilo di
Smontaggio provvisorio? Scherzi,non c'è più neanche un palo!Dopo Grotte Celoni nel tratto attrezzato con palificazione a portale con pali tipo "LS" è stato rimosso tutto,attacchi compresi!Boh!

Max RTVT

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 26/11/2008 :  09:24:26  Guarda il profilo di
Io continuo a propendere per l’ipotesi che possa farne anche a meno della rete aerea, seppur in un’altra discussione Razziatore mi fece notare la presenza dei pantografi sul disegno del modello dei treni destinati alla linea C, visti i recenti sviluppi..

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 26/11/2008 :  12:42:19  Guarda il profilo di
Per verificare l'esatto sistema di presa di alimentazione, penso che sia sufficiente andarsi a leggere bene le specifiche che devono essere allegate nella gara d'appalto. Per normativa europea deve essere stata posta da qualche parte su internet.

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi

Inviato il 26/11/2008 :  14:33:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Eccovi le fermate della Roma - Fiuggi - Alatri. A voi il compito di trovarle!
Porta Maggiore,Finocchio,Zagarolo Bivio,Torresina,S. Rocco,S. Bartolomeo,Madonna del Campo,S. Quirico,Cona,Colleborano,Torre Caietani,Trivigliano,S. Giovanni, Collelavena,Collepardo,Starza
PLA:
Grotte Celoni - Borghesiana - pali 42/43 (Via Siculiana)
Borghesiana - Pantano - pali 5/6 (Borghesiana)
Borghesiana - Pantano - pali 7/8 (Borghesiana)
Borghesiana - Pantano - pali 18/19 (Via Bompietro)
Borghesiana - Pantano - pali 27/28 (B.ta Finocchio)
Colonna - S. Cesareo - pali 92/93 (Strada Carsolese)
S. Cesareo - Zagarolo Città - pali 34/35 (Corso Garibaldi)
Palestrina - Cave - pali 61/62 (Madonna dei Cori)
Palestrina - Cave - Pali 115/116 (Via dei Casali)
Palestrina - Cave - Pali 213/214 (Cave - P.za Plebiscito)
Palestrina - Cave - Pali 224/225 (Cave - Via T. Boccuccia)
Palestrina - Cave - Pali 226/228 (Cave stazione lato Roma)
Cave - Genazzano - Pali 121/122 (Strada Empolitana, credo fosse il PL di Genazzano)
Paliano - Serrone - Pali 113/114 (S. Quirico)
Piglio - Acuto - Pali 245/246 (Acito Stazione)
Fiuggi - Trivigliano pali 20/21
Fiuggi - Trivigliano - Pali 108/109 (Trivigliano)

Quanto a Vico nel Lazio lo schema era molto semplice: due soli binari con deviatoi a molla tallonabili.Sul binario 1 esisteva un tronchino lato Trivigliano. Ignoro se fosse quello per Guarcino o se il piazzale sia stato successivamente rifatto
Inoltre era prevista l'installazione dei seguenti PLA
Acuto - Fiuggi - Pali 55/56 (Colle Borano)
Fiuggi - Trivigliano - Pali 83/84 (Torre Caietani)
Fiuggi - Trivigliano - Pali 84/85 (Torre Caietani)

Avevamo inoltre due PL, posto tra i pali 35 e 37, tratta S. Cesareo - Zagarolo Città dove vigeva rallentamento a 5 Km/h. I Pl erano al Km 28+782 e 28+813
Inoltre
PL Km 73+998 pali 55/56 tratta Acuto - Fiuggi

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05