| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 25/10/2008 : 00:30:43
|
| Il periodo è della prima frana, quando la linea venne limitata a Palestyrina. Così mi ha detto Giovanni. Sul palo c'è anche la discesa d'alimentazione per via della SSE |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi |
|
|
ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore

2500 Messaggi |
Inviato il 30/10/2008 : 19:56:10
|
| Domanda "elettrica". Quando il trenino passa sotto il sezionamento di Porta Maggiore, il macchinista deve mettere il combinatore a zero e solo dopo essere tornato sotto tensione può ridare corrente, altrimenti il pantografo fa scintille. Vale la stessa cosa anche per le 830 che hanno la batteria tampone? Mi spiego, anche con queste macchine il macchinista deve per forza mandare tutto a zero sotto il tratto neutro o può tranquillamente rimanere in posizione di serie? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 01/11/2008 : 10:55:33
|
| Cmq la Pantano seppur accorciata continua ad avere i problemi di sempre, mezzi ormai giunti alla frutta e ritardi spesso assurdi.Aggiungiamoci anche che a Porta Maggiore i vigili spesso e volentieri riescono a fare solo casini e si arriva a situazioni grottesche come 40 minuti di ritardo su 30 di percorrenza. Credo che la Regione in primis, insieme al comune debbano interrogarsi su cosa fare della linea. O si ammoderna seriamente o tanto vale chiudere baracca e burattini |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
ROMULUS31

2500 Messaggi |
Inviato il 01/11/2008 : 11:04:36
|
| Basterebbe addestrare il semaforo di Porta Maggiore (e i vigili) a dare la precedenza al trenino... già sarebbe qualcosa. La mattina si creano code di tre o quattro trenini tra Ponte Casilino e Porta Maggiore con conseguenti buchi anche di un quarto d'ora all'esterno della linea... |
 |
|
|
ROMULUS31

2500 Messaggi |
Inviato il 03/11/2008 : 18:35:56
|
| Allora... stanno lavorando al marciapiedi centrale di Porta Maggiore, di conseguenza - almeno oggi era così - la fermata direzione Giardinetti si effettua sul lato esterno. La fermata è presenziata a causa della curva - il macchinista non riuscirebbe a vedere la coda del treno - per l'incarrozzamento dei passeggeri. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 03/11/2008 : 22:13:50
|
| Vi segnalo anche che nei pressi del capolinea di Giardinetti, nell'area dove durante i lavori sorgeva la fermata, stanno realizzando un nuovo parcheggio di scambio, suppongo anche allo scopo di dare un capolinea decente al 106 |
 |
|
|
ROMULUS31

2500 Messaggi |
Inviato il 04/11/2008 : 20:59:49
|
| Oggi pomeriggio, durante la tromba d'aria, mi trovavo all'incrocio Casilina-Togliatti. Ebbene, ad un certo punto un fulmine è caduto nelle vicinanze, grosso modo vicino alla Torre di Centocelle, in quell'istante la linea di contatto del trenino (in corrispondenza della fermata Togliatti direzione Roma) ha fatto una scintilla. Ma lì non c'era alcun treno in presa... |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 04/11/2008 : 23:19:33
|
Il campo elettrostatico che si forma in prossimità di linee elettriche è tale che in occasione di temporali si creano delle scariche verso terra a causa dell'umidità. Anni fà mi capitò di assistere dalla finestra di casa ad un fenomeno simile, da un elettrodotto si producevano delle enormi saette che si scaricavano su di un capannone industriale vicino alla linea. Chiamai i pompieri pensando alla possibilità di un incendio. Loro non poterono fare altro che assistere allo spettacolo che si smorzò solo con lo scoppio di un violentissimo temporale pieno di fulmini. |
Giancarlo |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 19/11/2008 : 13:11:45
|
Anche io dico un GRAZIE maiuscolo (seppur con ritardo) all'Ing. Formigari che è ritornato con il suo sito. Proprio ieri sera stavo ritirando fuori dagli scaffali i libri relativi alla Roma Pantano e quindi il "Tramvie del Lazio" e il "90 anni sui binari" e, relativamente al libro dell'ingegnere ho notato che ad un certo punto, nella sezione relativa al materiale rotabile, c'è una micro foto (peccato per questa scelta di farle così micro) di un articolato 8xx a Vico del Lazio. Sembra che ci fossero solo due binari (la foto è veramente micro): quindi non c'era più traccia dei binari di scalo della diramazione per Guarcino. Sulla mappa dei binari di scalo di Fiuggi, un binario della Tranvia che univa il Centro al Paese passava nel piazzale esterno di Fiuggi Centro, per attraversare la linea per Alatri tramite un incrocio. Qualcuno sà come era fatta questa linea (la Fonte-Fiuggi Città), se c'erano raddoppi, come erano fatti i capolinea terminali ?
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 19/11/2008 : 14:19:37
|
| Il capolinea di Fiuggi Città esiste ancora. Fiuggi fonte mi sembra fosse un binario in mezzo al bosco. Per Vico ho solo il piano schematico del 1976 |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 19/11/2008 : 14:30:04
|
Vico era con due soli binari vero ?
Invece per Fiuggi Città, se ti capitasse di vedere il libro di Curci Angeleri (binari sulle strade intorno a Roma), che trovi solo alla biblioteca nazionale (addirittura nella sezione libri rari !), c'è una foto di Fiuggi città, con 2 binari e gli edifici di stazione piuttosto strani, caratteristici direi, tipo quelli che si vedono nella foto del Frascati Città, con quel casottino bianco.
|
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 19/11/2008 : 22:09:20
|
quote: Messaggio di alcaloid69
Vico era con due soli binari vero ?
Invece per Fiuggi Citt$B!&(B se ti capitasse di vedere il libro di Curci Angeleri (binari sulle strade intorno a Roma), che trovi solo alla biblioteca nazionale (addirittura nella sezione libri rari !), c'$B!&(Buna foto di Fiuggi citt$B!&(B con 2 binari e gli edifici di stazione piuttosto strani, caratteristici direi, tipo quelli che si vedono nella foto del Frascati Citt$B!&(B con quel casottino bianco.
Quel libro uscì inizialmente in serie limitata (con le prime 200 copie ad personam: io ho la 206), ma in seguito è stato ristampato a tiratura più ampia... Cmq si trova anche alla biblioteca romana
E già che ce semo, beccateve st'incrocio a Olevano  

|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
Modificato da - apptras il 19/11/2008 22:14:24 |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 19/11/2008 : 23:05:00
|
Tra Genazzano e Paliano... La stazione esiste ancora, $B!&(Bdiventata un vivaio... Olevano è il paese meno prolifico d'Italia....

|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
Modificato da - apptras il 19/11/2008 23:24:49 |
 |
|
|
Discussione |
|