| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36321 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 11:06:40
|
| Io non la vedo così nera come dice l'Ing. Formigari. L'ultima fermata "vicino" della linea C al trenino è Parco di Centocelle. Dopodichè la linea punte verso Mirti e passa per il Pigneto. Quindi la tratta di Casilina da Centocelle in poi resta scoperta e ben servita dal trenino. A quel punto si possono veramente buttare i 420 ed i 100, tenersi 820 ed 830 ed iniziare a pensare a qualche nuovo mezzo per rimpolpare il parco rotabili. A Torenova poi scendi dal trenino e prendi la Metro C e viceversa. Adattare la linea x integrarla con l'attuale rete tranviaria non è fattibile...ci vuole troppo tempo,troppi soldi...ed inoltre mancano i mezzi per gestire le reti esistenti... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 19:33:48
|
| Ma secondo me una volta entrata in funzione la tratta San Giovanni-Pantano della linea C, l'attuale ferrovia cesserà di vivere |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 19:43:26
|
| Secondo me no, almeno spero, se poi vogliono ammassare come sardine la gente sul 105, facciano pure, non credo gli convenga.. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36321 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 19:50:50
|
quote: Messaggio di pdad
Ma secondo me una volta entrata in funzione la tratta San Giovanni-Pantano della linea C, l'attuale ferrovia cesserà di vivere
Sucsa Pasqualino,ma in base a quale ragionamento deve chiudere?Lasceresti scoperto un bel tratto della Casilina...Chi abita a Via Filarete non prende la Metro C ad esempio. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 21:09:51
|
Dal sito www.romametropolitane.it ho estrapolato la mappa della linea C, ho evidenziato in rosso l'attuale linea della Pantano. dalla costruenda fermata "Parco di Centocelle" fino a Pantano le due linee corrono parallele, per cui a mio parere ci ritroveremo nella medesima situazione di quando venne attivata l'attuale linea A della metropolitana che seguiva lo stesso percorso del tram per Cinecittà e che venne poi soppresso, è vero che dalle Laziali a Cenocelle l'attuale ferrovia segue un percorso diverso dalla C, però il bacino di utenza che raccoglie questa tratta non credo sia sufficiente a giustificare i costi di gestione, ma comunque spero di tutto cuore che mi sbaglio e che continueremo a vedere il trenino passare su Via Casilina

|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36321 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 21:24:32
|
| L'esempio non è proprio calzante in quanto il tram per Cinecittà era in sovrapposizione alla Metro (lascia perdere che negli ultimi tempi passasse per Don Bosco). Non vredo che la Metro C possa danneggiare la Pantano. Anche perchè,ad esempio, se devi andare a Porta Maggiore prendi il trenino, non la Metro C. Il 105 da solo non risucirebbe cmq ad assorbire l'utenza |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 22:17:46
|
La Casilina nelle ore di punta è sempre bloccata dal traffico per cui il trenino è l'unica alterntiva in entrambi i sensi di marcia, anzi il mio sogno è di vedere soppresso il 105 e di avere l'utenza riversata tutta sul trenino facendolo però funzionare con frequenze da metropolitana, per fare ciò bisognerebbe dotare la ferrovia di nuovo materiale rotabile mandando in pensione i pur sempre validi treni serie 01 100 e 420 che oramai hanno fatto e stanno facendo tuttora il loro dovere anche grazie alla professionalità delle maestranze delle officine di Centocelle.

EM426 si appresta ad effettuare la fermata "Berardi" in direzione Roma Laziali
|
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 23:08:09
|
No! Omar,dai non ha senso. Mantenere il trenino per servire che cosa?Solo un pezzo della Casilina oltretutto con una soggezione urbanistica pesante come quella attuale e dovendo poi mantenere gli impianti di deposito ed officina a Centocelle...A quel punto ammesso che il flusso di traffico (e mi devi dire numericamente di cosa stiamo parlando)non dovesse essere assorbito da un potenziamento dei mezzi su gomma,basterebbe una normalissima linea tranviaria con origine da via Prenestina per piazza Lodi o da P.Maggiore non credi?
Max RTVT |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 23:19:21
|
| I tuoi dubbi sono legittimi, quanto costerebbe una riconversione in tramvia tradizionale o ancora meglio a scartamento ridotto, visti gli spazi a disposizione il ristretto parco mezzi, cmq io spero che la si mantenga almeno fino a Torrenova, dove avverrebbe lo scambio con la C, molti non saranno d'accordo. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 23:23:17
|
Qui non si tratta di essere o meno d'accordo, tutti lo vorremmo mantenere il treno, ma quanto costerebbe???
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 23:34:40
|
| Attuando un leggero sfoltimento di mezzi e di personale, di strutture, non mi intendo particolarmente di queste cose, si potrebbe raggiungere un equilibrio per il mantenimento di ciò che resterà della ferrovia.. |
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36321 Messaggi |
Inviato il 25/04/2008 : 23:50:24
|
quote: Messaggio di marchetti625
No! Omar,dai non ha senso. Mantenere il trenino per servire che cosa?Solo un pezzo della Casilina oltretutto con una soggezione urbanistica pesante come quella attuale e dovendo poi mantenere gli impianti di deposito ed officina a Centocelle...A quel punto ammesso che il flusso di traffico (e mi devi dire numericamente di cosa stiamo parlando)non dovesse essere assorbito da un potenziamento dei mezzi su gomma,basterebbe una normalissima linea tranviaria con origine da via Prenestina per piazza Lodi o da P.Maggiore non credi?
Max RTVT
No, perchè le linee che dici tu vanno csotruite ex novo,sulla Casilina hai un'infrastruttura già esistente. Che cmq arriva fino a Giardinetti. SOn 2 flussi differenti. Non gaurdate la Pantano con gli orari scandalosi attuali, guardiamo alla Pantano con orari potenziati ed un servizio decente... |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 26/04/2008 : 00:54:39
|
Ma continuo a dirti che non ha senso!Perchè hai una infrastruttura vecchia e inadeguata.Mi riferisco a fermate,impatto ambientale(perchè ha caratteristiche ferroviarie pesanti in città su una via a forte traffico non solo veicolare ma anche pedonale)capacità di trasporto ridicola pur mantenendo i rotabili più moderni che per altro sono vecchi,sono nati già vecchi come progetto.A questo punto conviene fare piazza pulita e se proprio esiste una necessità oggettiva che impone la costruzione di un sistema di trasporto vincolato,la tranvia è perfetta e anche poco costosa,rispetto a una ricostruzione della Fiuggi che comunque va fatta.Non dovresti acquistare nuovo materiale rotabile,adeguare e potenziare il tracciato ecc.ecc.? e comunque non otterresti una vera integrazione della infrastruttura.Col tram si evitano rotture di carico e si salvaguarda l'effetto rete del sistema e comunque i costi di impianto sono contenuti...Comunque, io personalmente ritengo che la C e una riorganizzazione dei collegamenti di superfice annulli la necessità anche di una semplice tranvia !
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36321 Messaggi |
Inviato il 26/04/2008 : 01:12:37
|
Max, scusa, ma di quale linea vecchia stai parlando?La tratta Filarete - Centocelle è stata ammodernata negli anni'90,e non ci vedo nulla di differente rispetto ad una tranvia. Le fermate sono state tutte ammodernate e ricostruite, basterebbe chiudere alcuni attraversamenti stradali. Non occorre nessuna ricostruzione, cosa che invece servirebbe per una tranvia che ATAC non avrebbe nessuna itnenzione di gestire, anche per mancanza cronica di mezzi. Le 92 a regime serviranno per sostuire gradualmente le varie STANGA che termiranno la loro vita operativa, sebbene ritengo sia uno spreco avere mezzi bidirezionale e non usarli praticamente mai, tranne che la decina di vetture che girano sull'8 (ma queste son le solite vaccate del Comune e di ATAC...vabbè...) 820 ed 830 hanno ancora una discreta vita operativa, in attesa di mezzi sicuramente più adatti. Quanto alle rotture di carico..è ora che la gente si abitui a non volere arrivare ovunque con un solo mezzo...se le coincidenze son assicurate e le frequenze ottimali puoi avere rotture di carico senza problemi, a condizione di creare ex Pantano e Metro C come assi portanti e fare delle linee ad esse afferenti. Il 105 è stata una buona cosa perchè ha spazzato via il caos sulla Casilina eredità della STEFER, ma è stato un errore perchè se si fosse potenziata la Pantano si avrebbe avuto un vettore su ferro, rapido e capiente. |
 |
|
|
Discussione |
|