| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 14:45:20
|
quote: Messaggio di valerio55
Quante domande... vediamo di chiarire. 1) Gli orrai ferroviari "classici" (diciamo prima dei motori di ricerca) erano articolati in "quadri orario" numerati. Ad esempio, per molti anni Milano-Roma era il quadro 65, e così via. Le ferrovie concesse, nella seconda parte dell'orario cartaceo, avevano numeri molto alti. I numeri dei quadri orario non erano tutti utilzzati. In un orario del 1954 della mia collezione le "tranvie" (proprio in fondo) hanno numeri intorno al 700-800.
I vecchi orari dovevano essere molto voluminosi... ma perché tutti utilizzavano la num fs e non andavano ognuno per se?
quote: 2) Perché Fiuggi Fonte era "oltre" Fiuggi Centro (venendo da Città) ed all'epoca la breve tratta Centro-Fonte non era ancora attiva.
Quando fu attivata? Credevo fosse attivata contestualmente alla tratta urbana...
quote: 3)Pantano-Motecompatri si chiamava così perche situata nel comune di Montecompatri. Comunque è l'attuale Pantano Borghese. Nel "centro" di Montecompatri c'era la stazione della diramazione per Frascati.
A dire il vero ora si chiama Pantano-Motecompatri mentre prima si chimava Pantano Borghese. Lo so che sono la stessa cosa, ma mi chiedevo come mai "Borghese" visto che Motecompatri già all'epoca?
quote: 4) Omn sta per "omnibus", categoria di treno "lento" e "tutte le fermate" (appunto omnibus). Fino agli anni '50 la "gerarchia" dei treni viaggiatori era: misto-omnibus-accelerato-diretto...[quote]
Diferenze con il locale?
5) Il servizio era realmente concentrato su pochi treni... non dobbiamo pensare al traffico pendolare di oggi. Poi nel 1918 c'erano le restrizioni di guerra.
Capito ^_^ comunque la diramazione Fiuggi Città-Fiuggi centro |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 15:12:33
|
Perchè all'epoca tutto dipendeva dal Ministero delle Comunicazioni. E l'orario FS diciamo er ail principale esistente.Se poi lo vuoi sapere alcune ex concesse utilzizano per i loro FL una numerazione simil FS la LFI ha 445 e 446,la Suzzara - Ferrara il 392 Pantano Borgehse si chiama così perchè i terreni nelle vicinanze son della Famiglia Borghese. Non sò il Pantano a cosa sia riferito... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 15:35:09
|
| Una domanda stupida. Come mai la composizione tipo è ( o era ) Rp-M-Rp? Cioè perché non hanno fatto il classico treno M-R-Rp perché mettere la motrice in mezzo? Ha un qualche motivazione pratica? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 15:38:04
|
Domanda: Il materiale rotabile di che date sono? Su wikipedia dice: - Gruppo 01: Anni 20 - Gruppo 100: Anni 20 - Gruppo 400: Anni 20 - Gruppo 820: 1989 - Gruppo 830: 1999
Sono attendibili queste date? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 15:59:27
|
Gr. 01 1926, ammodernate 1960 Gr.100 1941 idem Gr.400 1926 idem (1960/61)
I rimorchi 050 e 60 son degli anni '20, i rimorchi 70 del 1934, 081 -> 086 1940 I locomotori del 1915 (il 3 nel 1976 era stato già radiato) Gr. 800 del 1952 Gr. 810 del 1961 434 e 457 del 1921 460 e 470 del 1949 |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 19:17:39
|
| Onore alla curiosità di Razziatore... comunque sul sito del grande ing. Formigari c' è di tutto e di più sulle vicinali |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 20:04:24
|
quote: Messaggio di valerio55
Onore alla curiosità di Razziatore... comunque sul sito del grande ing. Formigari c' è di tutto e di più sulle vicinali
La cosa è abbastanza paradossale. Sono a Roma dal Settembre 1990. Ho sempre visto il trenino ( ad esempio quelle poche volte che andavo a Porta Maggiore ) ma l'ho sempre "schifato" solo ultimamente con l'aumentare della mia conoscenza ferroviaria e con i riflettori puntati su di essa ( per via della chiusura ) la sto riscoprendo e devo dire che mi sto anche appassionando ad essa. Peccato che oramai è troppo tardi. Beh devo dire che visto che vivo a Roma dal 1990 ormai il più era perduto ma forse mi sarei potuto godere la tratta Grotte Celoni a Pantano ancora "ferroviaria" tra parentesi quando l'hanno chiusa per l'amodernamento? |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 20:28:51
|
quote: Messaggio di Gemini76
Gr. 01 1926, ammodernate 1960 Gr.100 1941 idem Gr.400 1926 idem (1960/61)
Ho aggiornato Wiki . Tra parentesi sarebbe interessante creare un Wiki ad argomento ferroviario.
quote: I rimorchi 050 e 60 son degli anni '20, i rimorchi 70 del 1934, 081 -> 086 1940
Uuuuuh ecco una cosa che mi ero sempre chiesto ( il perché delle matricolo con quei buchi ). Esistevano altri gruppi ( 060 e 070 ) solo che sono state accantonate! Chissa perché hanno tenute le 050 e hanno buttato rotabili più giovani ( i 070 ).
quote: I locomotori del 1915 (il 3 nel 1976 era stato già radiato)
quote: Gr. 800 del 1952 Gr. 810 del 1961
Sai quante unita avevano questi gruppi di elettrotreni? Peccato che li hanno radiati, dalle foto sembravano molto ma molto carini, sopratutto per la loro possibilità di essere accoppiati!
quote:
434 e 457 del 1921 460 e 470 del 1949
Uhm? Questi che sono?!?!
Comunque ho aggiornato la pagina di Wikipedia perché non mi dite cosa ne pensato. |
 |
|
|
n/a
deleted

2184 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 21:26:59
|
Gli elettrotreni 800 erano 3 classificati 801 - 803 quelli della serie 810 erano classificati 811 - 817 |
www.ilpendolaremagazine.it
 SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 21:52:25
|
| Vedi il sito di Formigari. La 434 e la 457 erano le ultime superstiti dei Gruppi 430 e 450. Usate generalmente per le corsette, la 457 se non erro si faceva Fiuggi - Alatri, mentre la 434 una corsetta Genazzano - Fiuggi mattutina |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 15/10/2008 : 05:07:35
|
quote: 2) Soon stati tolti gli itinerario Rd/III (arrivi da Laziali per Mirti), I/Rp (arrivi da Mirti per Laziali), PM/I (partenze da Mirti per Laziali) e III/PMd (partenze da Centocelle per Mirti). I binari della stazione esterna sono i primi 4 in alto,dove vedi i 4 tasti dei segnali. La riga rossa, in V^, dove vedi il CdB occupato era il 109+110 che sostava sotto l'ufficio movimento. In genere a Centocelle usano i binari 2 e 4 per il normale servizio: Il segnale di protezione di Centocelle, lato Mirti, era in Via Tor dè Schiavi, c'è ancora il palo
Ecco primendiamo qui che mi sembra più in topic :)
Prima di tutto ecco una foto aerea della zona, dove si vede sia il deposito, sia la vecchia stazione ( con ancora la vecchia struttura a 3 binari ) e la grossa Y della deviazione per la piazza dei mirti, e ovviamente si vede anche la nuova stazione:
 ( Cliccare per ingrandire, visto che non si capisce un H )
Iniziamo con la mia solita sfilza di domande: 1] la diramazione per piazza dei mirti è del 28 Aprile 1927 ed è stata chiusa nel 14 maggio 1982 ( poco prima della mia nascita... ). L'ACEI di centocelle quando è stato messo visto che comprendeva la diramazione per mirti?!? Se è successivo al 1982 come mai l'hanno messa per poi toglierla ( o più semplicemente perché l'hanno messa ?
2] Come mai la nuova stazione è stata fatta a 4 binari quando ormai il servizio urbano non c'era più? C'è mai stato bisogno di fare incroci/precedenze da quando la linea è a doppio binario?
3] La stazione vecchia sta all'interno delle officine/depositi quidni è inaccessibile dico bene?
4] Qual'è il deposito e qual'è l'officina? La disposizione è la stessa che aveva con la vecchia linea oppure l'impianto è stato modificato ( a parte la nuova stazione sterna, ovvio )
5] Come mai la vecchia stazione stava in quella posizione? I treni dovevano tagliare la casilina per entrarci... o lo fanno solo addesso perché si sono spostati i binari? Quello sulla destra era il deposito merci?
6] Come mai più "conosco" questa linea/rete più mi piace?
6bis] Omar perché non organizzi una bella visitina a Centocelle? |
Modificato da - n/a il 15/10/2008 05:08:31 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 15/10/2008 : 11:05:46
|
allora 1)L'attuale stazione è stata realizzata tra il 1971 ed il 1974. Sul libro che sicuramente hai (e se non lo hai per punizione ne compri 10 copie) c'è una foto di Kaiblinger durante i lavori 2)vedi sopra. Il servizio urbano c'era eccome 3) Dipende. Se becchi il capoimpianto in giornata buona può darsi che nn ti dice nulla. ma è raro.Molto raro 4) Le officine son a sinistra, il parco a destra. Dove stan facendo i lavori per la Stazione Parco di Centocelle 5) In origine i treni per Fiuggi entravano dentro la stazione ed uscivano costeggiando l'attuale terrapieno del deposito. I treni per Mirti passavano all'esterno della stazione e tagliavano il binario per Fiuggi. Vedi cmq Formigari 6) perchè la Fiuggi era un capolavoro da molti dimenticato. A differenza di altre ferrovie, dove c'è tanto materiale, sulla Fiuggi non è abboandante perchè la chiusura fu rapida ed imprevista.. 6bis) Non so quanto Met.Ro. abbia piacere, si può fare, ma Centocelle ha veramente spazi angusti. In compenso si mangia molto bene alla mensa |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 15/10/2008 : 13:38:36
|
quote: Messaggio di Gemini76
allora 1)L'attuale stazione è stata realizzata tra il 1971 ed il 1974. Sul libro che sicuramente hai (e se non lo hai per punizione ne compri 10 copie) c'è una foto di Kaiblinger durante i lavori
C'è l'ho c'è l'ho e l'ho anche divorato ma la foto non l'ho trovata A che pagina sta?
quote: 2)vedi sopra. Il servizio urbano c'era eccome
Io pensavo fosse successiva insomma fosse stata costruita con l'ammodernamento 1995 o giù di li insomma... non pensavo certo al 1970!
quote: 5) In origine i treni per Fiuggi entravano dentro la stazione ed uscivano costeggiando l'attuale terrapieno del deposito. I treni per Mirti passavano all'esterno della stazione e tagliavano il binario per Fiuggi. Vedi cmq Formigari
Si ho iniziato a leggere il sito e ho trovato la pagina dedicata alla stazione e alla diramazione.
quote: 6bis) Non so quanto Met.Ro. abbia piacere, si può fare, ma Centocelle ha veramente spazi angusti. In compenso si mangia molto bene alla mensa
Anche se ha spazi angusti sono sicuro che sarebbe interessante. |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 16/10/2008 : 01:46:16
|
Eccomo qui con il mio carico giornaliero di domande, questa volta viene dalla lettura del sito di Formigari:
quote:
Oltre all’uomo anche la natura si mette contro questa martoriata questa ferrovia a scartamento ridotto: nel febbraio del 1984, dopo un nubifragio, l’Acotral decide di chiudere l’ultima tratta extraurbana della linea e cioè la Pantano Borghese-San Cesareo, dove in effetti a tutt’oggi termina la concessione del COTRAL.
Questo vuol dire che teoricamente Met.Ro. potrebbe allungare la linea fino a San Cesareo visto che la concessione è fino a li? Cioè da quel che so per chiudere una linea non basta che il concessionario ( COTRAL in questo caso ) dica "io li non ci faccio servizio" ma serve che lo stato ( per la precisione da quel che so Il Presidente della Repubblica ) dichiari chiusa la linea...
C'è anche il fatto che la linea è della Regione perché la concessione è finita e Met.Ro. ci effettua solo servizio viaggiatori uhmmm...
Come stanno le cose dal punto di vista puramente teorico ( ovvero legale )? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 16/10/2008 : 10:18:22
|
La Regione ha restituito tutto al demanio, tanto è vero che in tempi recenti è stata completamente disarmata tutta l'intera tratta Pantano - San Cesareo. Restano di pertinenza Met.Ro. esclusivamente le aree delle stazioni, tra cui quella ceduta per la realizzazione del Museo di Colonna.Anzi, ti dico di più: alcune areee son rimaste di proprietà CoTraL e non son mai passate a Met.RO. che del resto non sapeva che farsene...di contro ad esempio la stazione di MontePorzio è stata restituita al demanio lo scorso anno. Perchè? Perchè per la dismissione occorre cmq un apposito ordine di servizio. L'allora ACoTraL sospese provvisoriamente l'esercizio causa smottamenti. Tanto è vero che per alcuni mesi i treni continuarono a rispettare il vecchio orario, compreso incrocio a Pantano Borgehse. Peccato che nel frattempo la gente del posto si era fregata quasi tutta la catenaria,senza dimenticare che la società aveva i mezzi arrivati veramente alla frutta e che nessuno sapeva cosa fare della linea. Tra San Cesareo e Fiuggi tutto era fermo in attesa di improbabili lavori che non partiranno mai, tra Pantanoe San Cesareo non c'era alcun interesse a fare i lavori. La tratta San Cesareo - Fiuggi è stata dismessa intorno al 2000 per quella gran vaccata di pista ciclabile |
 |
|
|
Discussione |
|