| Autore |
Discussione |
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 00:57:46
|

|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
Modificato da - apptras il 06/10/2008 00:58:35 |
 |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 10:19:06
|
A proposito di Roma Fiuggi, ieri il giro del Lazio per la terza volta (dal 2006 è la prima), ha avuto il suo epilogo a Rocca Priora e quindi il tratto finale era quello della famosa diramazione che passava per Monteporzio e Montecompatri. Da appassionato di ciclismo e di Tram Laziali l'occasione è ghiotta. Però come osservo oramai dal 2006, di tracce visibili almeno dalla tv, nulla. Ho visto però che la strada da Monteporzio a Montecompatri non fosse proprio semplicissima: ma il tram passava proprio sulla strada ?
|
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 10:56:32
|
La corsa è passata ad esempio per Montecompatri, ma ha seguito la strada che da Monteporzio sale poi fino a Rocca Priora. Si è visto una piazza (slargo ?) abbastanza ampio, ma data la velocità con cui sono passati non sono riuscito a capire se era la famosa piazza dove la stazione faceva di sè bella mostra negli anni 30, con la sua recinzione. Mi fotocopiai tempo fa il libro di Curci Angeleri alla biblioteca nazionale e diceva che, era sparita la recinzione, asfaltato (o mi pare pavimentato in sampietrini) l'area binari rimaneva la stazioncina (era un bar?) con la progressiva chilometrica e un portale della rete aerea. Il libro è del 1982....non mi stupirei se oggi fosse sparito tutto. Linea per me piena di misteri questa! Frascati città ad esempio, sappiamo che davanti la la stazione FS (piazzale esterno). Poi passava per le viuzze della città ? Non mi pare ci sia un collegamento stradale diretto tra la via della stazione e la via che porta a Monteporzio. Esisteva pure una stazione di Frascati Scalo: di questa stazione non sò nulla.
|
Modificato da - alcaloid69 il 06/10/2008 10:59:49 |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 23:06:54
|
Tra San Cesareo e Monteporzio c'è ancora la palificazione originale...
|
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 23:33:33
|
Sempre in tema P.za dei Mirti, l'ingresso a Centocelle prima che si costruisse il bivio al centro della Casilina...

l'801 sull'anello della piazza nel 1980, tra i banchi del mercato (per inciso: ho sei foto di questo treno nello stesso giro, ripreso anche in via dei Castani, ma sono convinto che non fosse in servizio, e che abbia percorso l'anello per esigenze di giratura: non si vedono mai passeggeri a bordo)

|
 |
|
|
valerio55

441 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 08:09:22
|
Percorso delle Vicinali a Frascati: anche per me è abbastanza oscuro. La stazione "principale" si trova (tuttora) lungo la strada per Monteporzio, mentre la fermata "Frascati Città" si trovava (prima dei bombardamenti) vicino alla stazione FS e quindi sotto la piazza del "belvedere" (cfr. foto nel libro di Formigari e Muscolino). Dove passasse il binario non mi è chiarissimo perché tra i due luoghi non c'è una strada diretta e a prima vista adatta al passaggio del treno. Ci potrebbe essere anche stata una breve galleria? Teniamo comunque conto che tutta la zona è stata pesantemente distrutta e ricostruita. Chi ne sa qualcosa può chiarire il mistero? Grazie. |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 09:54:04
|
Ciao Apptras e Valerio55: grazie per le vostre risposte. Sulle stazioni di Frascati ho ben presente (grazie alla foto presente sul libro di Formigari) della "Frascati città", con quel curioso (dal punto di vista architettonico)edificio. Un semplice raddoppio e basta, questo lo schema binari di quella stazione. E'una novità invece quanto mi dici sull'esistenza della Frascati Scalo: immagino che sarà stata anche dotata di Magazzino merci (come ad esempio Monteporzio). Se avessero migliorato la risoluzione di Live Search o di google map si poteva cercare il punto preciso. Non avevo tenuto conto che Frascati subì pesanti bombardamenti e quindi ogni ipotesi fatta sulle topografie attuali decade. Lessi sulla prima edizione delle tranvie del Lazio, che l'ing. Muscolino fece una visita a Frascati negli anni '50 e "c'erano i binari di due diverse tranvie". Sul bivio invece che in piena linea si univa alla Roma - Fiuggi, prima di San Cesareo (forse non era un vero bivio ma solo i due binari affiancati), c'è ancora qualcosa ? Un saluto
|
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 09:55:48
|
| Accidenti, sulla prima foto di Apptras c'è una croce di Sant'Andrea molto vecchia.... |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36317 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 14:42:43
|
| Conoscendo che nelel ferrovie secodnarie i bivi andavano tutti presenziati sono portato a pensare che la linea da Frascati si affiancasse a quella proveniente da Roma e che entrasse a San Cesareo in primo binario, era la cosa più semplice |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 16:30:35
|
Ho dato un'occhiata alla carta IGM 1:25000 del sito atlante italiano (www.atlanteitaliano.it) e praticamente sulla via casilina il "presunto" bivio ha un casello (indicato con c.lo) e una progressiva chilometrica (K.29). Infatti su quella carta esiste ancora la ferrovia frascati san cesareo, perchè credo sia molto datata. |
 |
|
|
ricc404

300 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 18:09:18
|
Un paio di risposte veloci: la palificazione tra Monte Porzio e san Cesareo è stata tutta tolta tre-quattro anni fa. Me la ricordo benissimo al suo posto con le curve dove la sede ferroviaria si allargava rispetto alla strada. La stazione di Montecompatri è stata demolita tra il 1985 e il 1990.  La stazione di Monte porzio, invece è ancora esistente e sull'area binari c'è un parco pubblico da cui si vede la galleria che sottopassa la strada per il centro di Monte Porzio. Per quanto riguarda il bivio, non era tale: la diramazione aveva inizio dal piazzale di San Cesareo (presumo anche io dal primo binario), infatti si vedeva (fino a pochi mesi fa, quando è stato asportato tutto), la palificazione per due binari fino al bivio stradale, inoltre la sede ferroviaria accanto al binario rimasto in sede fino a poco fa, aveva lo spazio proprio per il binario diretto a Frascati. Per quanto riguarda Frascati anche per me è il mistero assoluto, ricordo solo presso l'incrocio dotato di semaforo (per Colonna/Monteporzio) di un palo della linea aerea, ora asportato anch'esso con il rifacimento del muro di contenimento circa 3-4 anni fa. Quindi dalla strada di monte porzio scendeva verso l'ex molino e... poi ?? 
|
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 07/10/2008 : 23:14:38
|
quote: Messaggio di ricc404
la palificazione tra Monte Porzio e san Cesareo è stata tutta tolta tre-quattro anni fa.
Settembre 2008

|
Modificato da - apptras il 08/10/2008 00:13:27 |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 00:23:07
|
Stavolta non è un indovinello. Questa cartolina mi ha sempre incuriosito, ma nonostante mille giri in lungo e largo sulla Casilina non sono mai riuscito a capire il punto esatto dove si trova il treno. Logica vorrebbe che sia Centocelle, ma la linea all'epoca era a binario unico con raddoppi, e potrebbe anche essere quello di Torpignattara...

|
 |
|
|
ricc404

300 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 10:00:11
|
quote: Messaggio di ricc404 la palificazione tra Monte Porzio e san Cesareo è stata tutta tolta tre-quattro anni fa.
OK, facciamo quasi tutta.  Cmq mi riferivo soprattutto al tratto tra l'osservatorio di Monte Porzio e Montecompatri. |
 |
|
|
alcaloid69

Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 12:22:25
|
Grazie per le foto, Apptras. Quei fili elettrici con gli isolatori mi ricordano tanto il paese dove andavo in vacanza negli anni '70 (Anagni), dove ancora sui muri c'erano queste "reti" che magari erano già disattivate, ma erano un ricordo del passato. Sulla linea San Cesareo-Frascati esistevano anche delle fermate, una delle quali denominata proprio "osservatorio". Ovviamente saranno stati semplici marciapiedi e di queste fermate sulla Roma Fiuggi vera e propria mi sembra che di una si sia perso il ricordo di dove fosse ubicata.
|
 |
|
|
Discussione |
|