Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1662 Messaggi

Inviato il 30/04/2015 :  21:31:25  Guarda il profilo di
E gli scalini che tanno facendo hanno un aspetto poco rassicurante.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

784 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  12:24:40  Guarda il profilo di
non so se è stato già discusso ma non riesco a trovare l'argomento.
Fra la stazione di Roma Aurelia della Tirrenica e la "stazione" di Pineto o Farneto dell'anello ferroviario esiste un collegamento diretto senza andare fino a San Pietro o Valle Aurelia?
C'e' una galleria? Ci sono Binari? Hanno previsto un collegamento?
dove passa (o passerebbe) e dove si collega (o collegherebbe) tale binario?

Br1
Capo Stazione

784 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  12:33:26  Guarda il profilo di
per guadagnare tempo ho visto da google e ho visto che c'e' già una diramazione che da Pineto all'altezza di via delle Ceramiche va verso la Tirrenica, passa sopra via Ettore Stampini e poi credo vada in galleria. Attualmente occupata da abusivi o da attività commerciali.
Credo ad occhio che finisca all'altezza di piazza di Villa Carpegna o un po' più verso la fermata Aurelia.
Sarà prevista una fermata?
Hanno previsto una fermata dove incrocia la metro A (Baldo degli Ubaldi)?

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  16:22:07  Guarda il profilo di
Se vi andaste a leggere gli interventi da pag.1 fino a questa, trovereste tutte le risposte sull'argomento.

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  16:34:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Br1,nelle pagine precedenti trovi tutto. Cmq molto in breve: l'anello, utilizzato anche per i mondiali del 1990, si dirama attualmente da Valle Aurelia binario pari, passa nei pressi di Via Damiano Chiesa, entra in galleria passando sotto la collina di Monte Marioe sbuca a Vigna Clara. I terreni FS a quanto sembra sono sia oltre Vigna Clara che verso Tor di Quinto (anzi, prim, un tempo c'era un ponte che scavalcava la flaminia, verso Via Camposampietro si vedono le basi)Quello che vedi verso Via Stampini è il ramo da "Pineto" verso Roma Aurelia. Cmq nelle pagine precedenti trovi veramente tutto!

!!FUCK RUSSIA!!

Luca -RM
Capo Stazione

1430 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  17:24:58  Guarda il profilo di
Guarda a pagina 29 della discussione

Luca

Modificato da - Luca -RM il 06/05/2015 17:26:02

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  19:42:42  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76
......... (anzi, prim, un tempo c'era un ponte che scavalcava la flaminia, verso Via Camposampietro si vedono le basi)

No Omar, di quel ponte ci sono sempre state le sole spallette, il ponte come tale non è mai stato fatto. Comunque quella è viale di tor di quinto e non via Flaminia.

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  20:12:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
ah, perché qualcuno mi ha detto che si vedeva pure un pilastro. ma forse ho capito male io. Cmq la questione dei terreni verso Tor di Quinto è alquanto complessa, tempo fa hoa vuto uno scambio di mail con il presidente del locale comitato artigiani che affermava che assolutamente non era vero ciò che si dice in giro, cioè che occupano abusivamente it erreni, ma che invece gli fu proprio cocnesso di impiantare lì le loro attività

!!FUCK RUSSIA!!

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 07/05/2015 :  01:37:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

ah, perché qualcuno mi ha detto che si vedeva pure un pilastro. ma forse ho capito male io.

No, non hai capito male, al centro della strada, sullo spartitraffico c'era il pilastro, o muro di sostegno, della mezzeria del futuro ponte. Il tutto era in mattoni rossi. Ora, con il rifacimento della strada, il muro è scomparso.

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 07/05/2015 :  16:52:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ah,quindi avevano predisposto il tutto, mancava solo il ponte. Ma invece, sul libro di Formigari "La Metropolitana di Roma" c'è addirittura la foto di una stazione in zona Tor di QUinto che sarebbe dovuta essere a servizio del mai completato anello...dove sta? (o stava?)

!!FUCK RUSSIA!!

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 07/05/2015 :  19:52:52  Guarda il profilo di
Non ho idea di dove sia stata, la logica mi dice che poteva trovarsi in corrispondenza alla fermata della Nord " Aeroporto del Littorio" oggi Tor di Quinto, ma nella foto, alle spalle del fabbricato, si vede una collinetta che nel posto citato non ci può essere mai stata perché si trova in rilevato. Altro punto può essere quello in prossimità dei quattro binari ancora esistenti della fermata di Vigna Clara. Li c'è una collinetta che termina sulla via Flaminia.
Anche se distante da Tor di quinto, bisogna considerare che all'epoca quella zona era totalmente inurbanizzata è come riferimento si faceva capo alla strada nota più vicina.

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 07/05/2015 :  20:47:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
è un bel mistero, anche perché non ce n'è traccia altrove..salvo vedere se sono ancora on line le carte igm

!!FUCK RUSSIA!!

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 08/05/2015 :  12:07:47  Guarda il profilo di
Per chi ha il libro "Il treno a Roma" di Edoardo Mori edizione Calosci, a pag.85 si tratta della sistemazione del nodo di Roma.
Mentre a pag.97 ci sono i disegni, la sezione quotata e le foto del camerone di bivio posto sotto villa Carpegna. Per errore viene indicata piazza Irnerio.

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 08/05/2015 :  20:59:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
credo di avercelo e di non ricordare dove l'ho messo ^-^ Oggi mi son guardato con Google tutta la zona di Tor di QUinto...della famosa stazione fotografata da Formigari non c'è traccia...salvo che abbia confuso qualche casa nelle vicinanze

!!FUCK RUSSIA!!

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 08/05/2015 :  22:10:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
cercavo un aiuto dalle IGM ma nada...però vado a logica...vedendo la zona di Via Camposampiero non c'è nulla che somigli ad una stazione: solo capannoni. In Via Flaminia, poco dopo le spaleltte del ponte c'è un edificio simile a quello della foto presente sul libro, che dubito fosse una stazione in quanto la linea avrebbe dovuto scavalcare la flaminia con il ponte...però alcuni disegni riportano da quelle parti una stazione...a me no che, come dice Giancarlo, non stesse vicino all'attuale sede, cioè nei pressi di Vigna Clara e sia stato demolito nel 1990 quando han fatto i lavori....Purtroppo l'IGM che ho trovato on line riporta solo in tratteggiato parte del percorso nonché la galleria da Vigna Clara a Pineto e quella per Roma Aurelia...ma ovviamente non inidca nulla di stazioni

!!FUCK RUSSIA!!
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05