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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
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Pagina: of 100

Giovanni P
Capo Stazione

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Inviato il 26/07/2011 :  11:09:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Non capisco dove mi sarei contraddetto.

Tornando al mitico ET423 (prodotta dal consorzio Alstom LHB, dove avviene anche l'assemblaggio, e la Bombardier) postato da Razziatore la cosa "divertente" è che nonostante sia un treno metropolitano, è ben più valido del TAF anche su un ipotetico servizio regionale visto che le cappelliere sono belle robuste e molto più capienti!

Per trovare difetti, l'ET423 ha avuto problemi con l'affidabilità in inverno e gli spazi di frenata (possono viaggiare alla Vmax di 140 km/h solo se presente LZB) ed il suo successore l'ET422 (prodotto in numero più esiguo) ha riscontrato problemi seri di dentizione (errori gravi nella ripetizione dei segnali, risolti con aggiornamenti di software). Per risolvere i problemi ai freni hanno aggiunto pure i freni magnetici (oramai una prassi fuori dall'Italia).
Per il 2012 si attende invece la serie ET430. Chissà come andrà...
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 26/07/2011 :  11:44:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il problema fondamentale è che in Italia il solo Passante di Milano apapre essere una linea pensata esclusivamente al traffico metropolitano,le altre sono tutte linee ordinarie con un cadenzamento orario...Non è che Tocci anni ed anni fa si inventò qualcosa di nuovo....semplicemente andò da FS cheidendogli di creare un orario cadenzato rimodulando quello che già era il servizio metropolitano FS (ve lo ricordate?)Ma linea e stazioni sempre quelle son rimaste..Tranne FR2 ed FR3 che sono state interessate da lavori di raddoppio
Capitolo anello: cosa ci vogliamo far passare?Ovvero, cosa deve essere? Una linea dedciata solo ed esclusivamente al traffico viaggiatori metropolitano? Un bypass per i treni a lunga percorrenza? Una linea merci?

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Spo
Capo Stazione

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Inviato il 26/07/2011 :  12:07:14  Guarda il profilo di
Secondo me l'anello dovrebbe essere una linea di bypass (che è utile per deviare eventuali treni diretti in tirrenica, decongestionare il futuro nodo tiburtina, ed essenziale in caso di blocchi della circolazione)che possa funzionare regolarmente anche come servizio metropolitano....
Tra l'altro mi chiedevo se l'eventuale completamento di cui tanto si parla, si riferisce al tratto Roma Aurelia - Smistamento, o solo al tratto Valle aurelia - Smistamento, perchè anche questo ne determina un utilizzo diverso....
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Giovanni P
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Inviato il 26/07/2011 :  12:30:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Se non sbaglio, a Vienna alcuni tratti della S-Bahn (li comunque più integrata con il resto della rete ferroviaria, rispetto ai casi tedeschi) è utilizzata saltuariamente anche da altri treni (ovviamente in caso di lavori o incidenti)
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n/a
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Inviato il 26/07/2011 :  12:39:28  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76
Capitolo anello: cosa ci vogliamo far passare?Ovvero, cosa deve essere? Una linea dedciata solo ed esclusivamente al traffico viaggiatori metropolitano? Un bypass per i treni a lunga percorrenza? Una linea merci?


Secondo il progetto, nella parte da completare dovrebbe passare la linea mari-monti ed ovviamente anche una linea circolare. Poi certo, come è stato detto, in un caso come quello di questi giorni potrebbe esserci veicolato il traffico che non è in grado di transitare in un nodo danneggiato.
Escluderei solo le merci.
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Giovanni P
Capo Stazione

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Inviato il 26/07/2011 :  12:58:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
La linea mari-monti era un progetto degli anni '90, certo sia le Fr4 che la Fr5 sono comode per i pendolari perché arrivano a Termini (anzi se uno dovesse andare da Santa Marinella a Ciampino può "comodamente" cambiare treno lì). Una linea circolare avrebbe senso invece se fosse proprio una metropolitana con frequenze adeguate (una circolare solitamente serve per creare tanti nodi di scambio, ma i trasbordi sono accettabili solo a patto che le frequenze siano elevate). Questo è un punto dolente comunque si parla tanto di anello ferroviario ma nessuno sa a che serve!
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n/a
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Inviato il 27/07/2011 :  12:33:20  Guarda il profilo di

Sulla stessa base ci si sarebbe potuti domandare a cosa sarebbe servito il grande raccordo anulare...

EDIT ADMIN:ELIMINATO QUOTE INUTILE
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 27/07/2011 :  13:21:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma che ragionamento è, scusa? Di certo la linea mre - monti non serve a niente, perchè dubito ci siano tutte queste persone che vogliano andare da Civitavecchia a Velletri evitando di passare per Roma...L'anello potrebbe avere una funzione di servizio metropolitano, ma ha una sola fermata, che è Vigna Clara che è posta moltom decentrata rispetto al quartiere. Però, dato che da quel che leggo e che so, RomaServiziMobilità è molto interessata all'anello, presumo che abbiano già un progetto per far diventare Vigna Clara un piccolo nodo di scambio ferro-gomma

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Giovanni P
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Inviato il 27/07/2011 :  15:40:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Però il fatto che avrà solo una fermata non vuol dire che potrebbe essere comodo andare da Tiburtina a S.Pietro (anzi meno fermate ci sono meglio è!)
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 27/07/2011 :  16:05:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Giovanni, non sto dicendo questo, ma semplicemente che purtroppo l'anello è stato pensato più come gronda per evitare il nodo di Roma che come linea metropolitana, fermor estando che con un'attenta gestione del TPL di superficie anche Vigna Clara può tornare utile

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smiley1081
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Lazio
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Inviato il 27/07/2011 :  16:16:30  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

L'anello potrebbe avere una funzione di servizio metropolitano, ma ha una sola fermata, che è Vigna Clara che è posta moltom decentrata rispetto al quartiere. Però, dato che da quel che leggo e che so, RomaServiziMobilità è molto interessata all'anello, presumo che abbiano già un progetto per far diventare Vigna Clara un piccolo nodo di scambio ferro-gomma



Una sola fermata? E Valle Aurelia, San Pietro, Quattro Venti, Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Tiburtina e Nomentana dove le metti?

Qualche anno fa l'anello mi avrebbe fatto comodo, dato che lavoravo molto vicino a Nomentana. Arrivato da Anguillara a Valle Aurelia mi sarebbe bastato scendere, aspettare il primo treno dell'Anello in direzione Nomentana e salire a bordo...

quote:
Giovanni, non sto dicendo questo, ma semplicemente che purtroppo l'anello è stato pensato più come gronda per evitare il nodo di Roma che come linea metropolitana, fermor estando che con un'attenta gestione del TPL di superficie anche Vigna Clara può tornare utile



E' la visione che ne hanno adesso in Comune? O magari hanno una visione differente?

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Modificato da - smiley1081 il 27/07/2011 16:18:14
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Gemini76
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Inviato il 27/07/2011 :  16:38:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
L'anello ha una sola fermata intermedia, che è Vigna Clara. Quattro Venti non sta per nulla sul percorso dell'anello, dato ceh si trova sulla LM e non sulla LC. Le altre fermate sono o della FR1 o della FR3, fermor estando che la Fr1 attualmente è già carica con 1 treno ogni 15 minuti...In teoria cmq dovrebbe sorgere anche una stazione a Tor di Quinto come interscambio con la Roma Nord.

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smiley1081
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Inviato il 27/07/2011 :  18:12:06  Guarda il profilo di
Aho, per fare un anello devi fare un tondo, ed un tondo con solo Vigna Clara come stazione e' poverino assai. Non puoi farne uno a Roma senza sovrapporti a due o tre FR...

Certo, le FS dovranno rivedere un po' i flussi...

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Davio
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Inviato il 28/07/2011 :  01:22:56  Guarda il profilo di
Qui sbagliamo a chiamare la linea io questione. Chiamiamo Anello Ferroviario solo un tratto di ferrovia che dovrà andare da Valle Aurelia a Roma Nomentana, quando invece dovremmo chiamarla "Cintura Nord". Per anello dovremmo intendere appunto tutte quelle linee che permettono di creare un anello di binari intorno roma
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Inviato il 28/07/2011 :  09:17:29  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Ma che ragionamento è, scusa? Di certo la linea mre - monti non serve a niente, perchè dubito ci siano tutte queste persone che vogliano andare da Civitavecchia a Velletri evitando di passare per Roma...L'anello potrebbe avere una funzione di servizio metropolitano, ma ha una sola fermata, che è Vigna Clara che è posta moltom decentrata rispetto al quartiere. Però, dato che da quel che leggo e che so, RomaServiziMobilità è molto interessata all'anello, presumo che abbiano già un progetto per far diventare Vigna Clara un piccolo nodo di scambio ferro-gomma


Qui pare ci si ripeta: sentito lo stesso discorso riguardo la congiunzione tra la Lido e la Nord; quindi la risposta è la stessa: forse che ci sarà una quantità di persone che andranno da Pantano a Piazza Risorgimento quando la metro C sarà realizzata? O già ora da Anagnina a Battistini? Allo tutte queste linee sarebbero inutili.
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