| Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8142 Messaggi |
Inviato il 06/12/2007 : 23:09:43
|
La circolare dice: "...posate sopra le rotaie ferroviarie e mobili a cerniera all'estremità, ...". Doveva essere un qualcosa simile a mezzo ponte girevole di Taranto, solo che a raso della strada.
Giancarlo |
 |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 07/12/2007 : 08:52:51
|
Ciao a tutti. Per NS 1615: credo che abbia ragione sulla pescheria. In pratica dove c'e il magazzino di ferramenta (via porto fluviale angolo via del gazometro) con il piano caricatore, fino al 2005 c'erano 2 binari che provenivano dalla riva ostiense. Questi due binari avevano termine nell'edificio dove oggi c'è la pescheria. Fino a qualche anno fa c'erano i segni gialli e neri che indicavano le sagome delle due saracinesche per rimessa delle locomotive. Accanto alla pescheria c'è un ingresso con cancellone blu. Quando è aperto, butto l'occhio dentro e mi pare di vedere sul pavimento il pezzo terminale della rotaia (ricoperta ovviamente). |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2184 Messaggi |
Inviato il 07/12/2007 : 16:17:56
|
Anch'io infatti mi ricordavo i binari e le strisce gialle e nere delle due saracinesche.
Gabriele NS 1615 |
 |
|
|
Frank
Ausiliario
Lazio
90 Messaggi |
Inviato il 08/12/2007 : 23:05:54
|
Vi inserisco una cartina anni 40 penso... una foto a volo d'uccello e delle foto che ho fatto io...
il pallino indica dove e da dove ho datto le foto.


I ponte oggi visto dalla spalla lato tevere/ostiense:
 ------------------------------------------------------------------------------------------- Il respingente di cemento prima del bordo!
 ------------------------------------------------------------------------------------------- Il binario c'è ancora! /1
 -------------------------------------------------------------------------------------------
.: Frank :. |
 |
|
|
Frank
Ausiliario
Lazio
90 Messaggi |
Inviato il 08/12/2007 : 23:15:17
|
Per la serie Binario C'è /parte2
Binario presente tra Concessionario Auto (bivio pacinotti se non sbaglio) e ex ponte su via portuense, come visibile da questa bird-eye, non vi pare?

.: Frank :. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36658 Messaggi |
Inviato il 09/12/2007 : 00:42:13
|
Non so perchè decisero di rimuovere il ponte su Via Orti di Cesare, cmq il primo pezzo veniva utilizzato per manovre, ricordati che Trastevere era molto attiva un tempo. Sulla foto aerea della zona del concessionario...non escludo che il binario ci sia ancora, del resto chi se prenderebbe la briga di toglierlo?
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
 |
|
|
Marco
Capo Stazione
  
Lazio
823 Messaggi |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8142 Messaggi |
Inviato il 09/12/2007 : 23:50:03
|
Io ricordo bene quei binari. Negli anni 50 c'erano ancora e da Trastevere ne uscivano due che poi si duplicavano andando verso piazza Ippolito Nievo. Se notate, la larghezza del sedime ancora esistente è per due binari. Quando alla fine degli anni 50 iniziarono a costruire i palazzi su quel terreno, i binari furono tutti tolti tranne uno che rimase come asta di manovra per la sosta dei carri porta scorie del deposito locomotive. Successivamente lo accorciarono ulteriormente togliendo la trave del ponte, e rimase il tratto di pochi metri che ha resistito fino alla ristrutturazione attuale.
Giancarlo |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36658 Messaggi |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 10/12/2007 : 14:29:08
|
Ciao, fino agli anni 80 era in essere il tronchino che puntava verso Roma Trastevere vecchia, ovviamente privato del ponte su via Orti di Cesare. Ma, il binario che Frank ha inquadrato è nello spazio del tronchino "dentro" la stazione di Trastevere o in quello spiazzo rimasto staccato dal resto della linea (Orti di Cesare)?
Il film Marisa la Civetta (con la Allasio) è ambientata a Trastevere e si vede bene il ponte oggi scomparso su via orti di cesare (con dei carri sopra).
Nel 1985 il binario sul rilevato di via Pacinotti (lato concessionario epr capirci) era in essere e ben visibile. Con il visual di pagine gialle si vedono anche i binari che da trastevere andavano a Roma San Paolo: sono rimasti ancora in sito!!! |
 |
|
|
n/a
deleted
  
2184 Messaggi |
Inviato il 10/12/2007 : 14:35:49
|
Di sicuro quei binari rimarranno li a vita....
NS 1615 |
 |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 10/12/2007 : 17:01:26
|
Non ci giurerei sull'eternità del binario in quei luoghi!!! Hanno costruito un parcheggio dietro la parrocchia sulla viuzza di pietra papa (prima del ponticello) e forse hanno tolto un po' del rilevato (sfruttano ogni centimetro di area edificabile!). Il tratto da Trastevere a ex Roma San Paolo fa parte dell'area fs della stazione di trastevere (seppur come ultima propaggine) che dovevano ricostruire "lato piazzale della radio (non sò come e cosa facciano però): vedrai che si inventeranno qualcosa pure là e spariranno! |
 |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
  
1455 Messaggi |
Inviato il 10/12/2007 : 18:10:06
|
Il tronchino dopo il ponte su via orti di cesare è in demolizione. Hanno rimosso il terrapieno ed è rimasto solo il muraglione sulla portuense e la spalletta del ponte. Ma se ne è già parlato in qualche post precedente.
 Meditate gente, meditate!!! SOS VITA 800813000 |
 |
|
|
giangirm
Ausiliario
10 Messaggi |
Inviato il 10/12/2007 : 18:11:16
|
quote: Messaggio di Frank
Per la serie Binario C'è /parte2
Binario presente tra Concessionario Auto (bivio pacinotti se non sbaglio) e ex ponte su via portuense, come visibile da questa bird-eye, non vi pare?
vi confermo che questi binari sono stati rimossi pochi anni fa.. in occasione della costruzione del parcheggio credo... anni prima era crollato parte del muro che recintava la chiesa, se ben ricordo costruendo i parcheggi è stata "bonificata" l' area... almeno in parte |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2759 Messaggi |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
441 Messaggi |
|
|
Discussione |
|