| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 23/05/2015 : 15:08:12
|
E' vero è così Mauro! C'era sempre qualcuno che saliva all'ultimo minuto o scendeva....
Ma sai,in un certo senso, capisco questo atteggiamento di contrarietà da parte di alcuni appassionati. Il treno, locomotiva,carrozze e magari carri al seguito o bagagliai,quello che da ragazzini era il mondo della ferrovia!
Ormai il treno,anche per effetto dell'alta velocità figlio della trasformazione profonda della società civile,è un trasporto squisitamente metropolitano e che qui in Italia è sempre più,solo passeggeri.
Le composizioni bloccate e il materiale leggero,in particolare,ha preso il sopravvento,sul concetto di ferrovia pura,dove il principale valore di questa era la possibilità di variare a piacimento la composizione dei convogli perchè,in quella fase di sviluppo economico e sociale della nostra società,la movimentazione delle merci e delle persone era un insieme di "voci" plurime con plurimi indirizzi di presa e consegna. Di qui la preziosa flessibilità d'esercizio che quel tipo di ferrovia offriva. Oggi,questa "flessibilità" rappresenta un costo che non trova un corrispettivo,in quanto non esistono più "voci (richieste)plurime di trasporto ma una domanda,potenzialmente in crescita,però "rigida".Quello che era un valore aggiunto del sistema treno,è,attualmente,il suo peggior difetto!
Allora via carrozze,locomotori,parchi,scambi e tutto quello che abbiamo conosciuto della vecchia ferrovia.!!!
A meno che non ci sia una ripresa esponenziale del settore merci che,comunque,avrebbe connotazioni,assai diverse da quelle del passato,( si possono fare navettoni merci e composizioni bloccate pure qui)tutto finirà per essere gestito da elettrotreni o treni con caratteristiche funzionali,molto simili ai primi! Ecco,perchè, ritengo che la "Laterizzazione delle porte",al di là delle motivazioni legate alla sicurezza,nel suo piccolo,sia "figlia"di questo concetto!Con buona pace degli appassionati.....
Max RTVT |
 |
|
|
apptras

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 23/05/2015 : 16:08:31
|
| Credi che a ma non piaceva lo "spettacolo" del personale che a segnale aperto correva dietro alle porte anche per più minuti, una volta almeno cinque di orologio? Mi piaceva come tante altre cose scomparse (la fermata dei rapidi da Torino a Roma Trastevere con scarico della posta, ad esempio). E' vero che in Italia la colpa è sempre del treno e mai di chi ci si va ad ammazzare contro, ma ricordo anche persone che aprivano le porte per scendere quando si era entrati in stazione e si procedeva a bassissima velocità per raggiungere il termine del binario, tra le quali una scema che appena toccato terra ha rotolato come un barattolo. Concordo con te, se l'apertura a treno fermo da parte del macchinista non va bene si dovrebbe quantomeno spiegare il perché. Altrimenti diventa come il discorso dei CAF sulla Roma-Lido: D. "perchè non vanno bene?" R. "perchè non sono adatti". D. "e perché non sono adatti?" R. "perché non vanno bene." |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 23/05/2015 : 22:21:42
|
Nel trasporto regionale nostrano penso che continueranno a coesistere ancora a lungo treni composti di locomotiva e carrozze e elettrotreni a composizione bloccata, nonostante sarebbe facile accoppiare due di questi ultimi per incrementarne la capienza, come avviene all'estero.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 23/05/2015 : 22:41:19
|
Scusate, ma al di là della deriva che ha preso la discussione, state filosofeggiando sul niente. Premettiamo: in Italia le norme non servono tanto per la sicurezza ma o per pararsi il fondoschiena o per complicare le cose più semplici. Essendomi occupato della parte di coordinamento sulla sicurezza (l. 81/08..ora son tornato al "mio primo amore" )vi posso dire che abbiamo una legga fichissima, fantastica, spettacolare..ma...gli incidenti sul lavoro ed i morti ce ne stanno..eppure la legge è fantastica...si, ma è astratta,fumosa...e tanto nell'edilizia si continua a lavorare in nero e quindi a che serve sta legge? L'astio verso la lateralizzazione porte, vaccata cosmica che esiste solo in Italia,è dovuta al fatto che, semmai non ve ne foste accorti, l'era delle 100porte è finita da un pezzo. Le carrozze più moderne avevano cmq il blocco tachigrafico, sueprata una X velocità . Il problem nasce dagli imbecilli che, come un treno si ferma in qualche antro remoto e sperduto,s entono la necessità di scendere dal treno. E siccome i giudici tendono a dare la colpa al treno...ecco a cosa si è arrivatio (in Europa ci ridono dietro). L'SCMT? ha aumentata la sicurezza ma ingessato l'esercizio, con curve d'approccio rigidissime,....roba che fai un approccio in stazione con un G, anche se nel mentre il DM ti dà libero transito V/V/V fino alla boa successiva il sistema riconosce il precedente aspetto...serviva complicarsi la vita? No Tornando alla ROma Nord: qui nessuno ha nostalgia delle care e vecchie ECD (anche se rispetto a quei catorci su carrelli che sono i Firema sono avanti anni luce), ma è evidente che anche qui, come in tutte le italiche cose, priam si lascia tutto "morire" poi si interviene. Ripeto: ttuti quelli che si stan consumando le dita per firmare petizioni online...perché non iniziano ad esamianre orari e frequentazioni? A suo tempo Giancarlo mi aveva mandato una sua teoria di orario...che forse era un po' sovrabbonadante per le necessità della linea, ma vi erano tutti treni cadenzati..e sapete cosa significa? Che, come in Svizzera, se perdo il treno sto sicuro che il prossimo sarà al minuto "x" , significa che non devo più memorizzarmi orari ad mnikiam 04,12,38...ma intervalli semplici...tipo 0 e 30. In questo modo hai incroci sempre allo stesso punto e gestire la circolazione è più semplice.Poi, sarebbe ora di seguire l'esempio di altre ex cocnesse...ammodernare gli impianti di segnalamento...un bel BA o BCA?O intanto...si iniziasse ad instalalre ACEi nelle stazioni più importanti, tipo Civita CAstellana...non si può andare avanti con i Servettaz-Basevi...son belli, vintage...ma.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione

2343 Messaggi |
Inviato il 24/05/2015 : 16:40:38
|
| appunto se uno s'ammala secondo i nostri politici mica serve l'ospedale coi medici,ma le pompe funebri,così ci si toglie la rogna di turno.e non si spende più..per diletto ci ho viaggiato spesso sulla tratta urbana ante doppio binario a p.porta e sulla parte foranea.gli extraurbani sono molto apprezzati dall'utenza urbana"dai sbrigate che c'è il diretto..."e fuori roma nel raggio di 30-40 km ha il suo buon carico,gia a s.oreste,civita per roma non lo prende nessuno il che non vuo dire che è inutile perchè esiste un forte utilizzo tra stazioni contigue,migliorabile di molto con un orario cadenzato.da civita si dovrebbe gravitare su viterbo,ma se gia viterbo pendola forte sulla capitale?lo prendono in pochi?si migliori il migliorabile,se i paesi si spopolano è anche a causa del tpl scarso.in quella tratta i pullman impiegano più del treno,quindi sopprimerla vuol dire peggiorare gli spostamenti di quella gente che la tasse le paga come i romani,ma in cambio di cosa?questa è politica romanocentrica,si dasse la linea a cotral (come era)e il servizio urbano se lo gestisce atac pagando le tracce alla regione come avviene con trenitalia |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 24/05/2015 : 21:00:04
|
| Alex, ma che polpettone stai tirando fuori? i paesi si spopolano a causa del tpl scarso? stai scherzando vero?Poi...non si tratta di essere romanocentrici...è che è inengabile che esiste un bacino attrattore. Punto. E il treno non è un mezzo per spostamenti da un paesino all'altro, salvo che non movimenti frotte di persone...la gente si muove per encessità, non per cazzeggio.. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 24/05/2015 : 23:02:42
|
Caro Omar,ovviamente ti dò ragione sulla risposta che hai dato ad Alex. I treni ci sono per portare persone.Tante persone e sarebbe il caso che si ricominciasse a fargli portare anche le merci perchè altrimenti tutta quella storia del risparmio energetico,dell'aria pulita e della filiera corta( riguarda anche il trasporto)se ne va a farsi"benedire".
Invece,sulla faccenda della laterizzazione ti dò torto. Intanto,le persone sono PERSONE e non imbecilli. Inoltre io ti ho spiegato come stanno le cose in termini tecnici oggettivi(non chiacchiere)poi,sia a te che a Giancarlo,ho chiesto di dire la vostra,nel senso di illustrare se questo benedetto sistema di sicurezza ha o meno controindicazioni,ossia complicazioni di applicazione o problemi di affidabilità: Vi ho chiesto cose tangibili non Kazzate! Invece,non avete risposto se non ribadendo il Vs. concetto che è di tipo "ideologico".
Evidentemente non siete "bbboni" e non lo siete perchè non c'è niente da dire :è un sistema di sicurezza come un'altro. Domani ne inventeranno un 'altro, perchè questa è la ferrovia ed è quello che accade in ogni altro campo della tecnica applicata per uso collettivo. Che le norme si facciano anche per pararsi il "fondo schiena" è un fatto ovvio:pure i tuoi vestiti,i colori che vengono usati,la qualità delle fibre,è regolata da norme e,infatti,molti prodotti che vengono dall'estero,sono fuori legge perchè non rispettano tali norme. Molti si parano il "fondo schiena",con quelle norme,però molti altri si salvano da eritemi,avvelenamenti del sangue e altre spicevoli malattie o,semplicemente,capi di abbigliamento scadenti. Se sul lavoro,TUTTI,lavorati e datori di lavoro,applicassero le norme sulla sicurezza,i morti sarebbero molti di meno.
Se,malgrado,queste norme ci sono così tanti morti,pensa cosa sarebbe se non ci fossero! Certamente,non tutte sono buone norme.perchè magari chi le ha redatte,ha lavorato male come anche il legislatore che può non aver tenuto conto di alcuni importanti aspetti.Ma si possono sempre migliorare.
Quando non ci sono,non ci sono e basta e tutti ci rimettono!
Max RTVT
|
Modificato da - marchetti625 il 25/05/2015 02:33:14 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 24/05/2015 : 23:25:29
|
Tornando al discorso Roma Nord...Si potrebbe migliorare l'orario dei treni ma per il tratto da Civita a Viterbo,la vedo triste...Il numero dei potenziali "clienti"della ferrovia,è quello! Le cose,potrebbero migliorare ma stiamo "stretti,stretti"...Tocca vedere se tirano fuori i soldi per i lavori straordinari di ammodernamento....Come ho scritto,gli Amministratori,dovrebbero fare uno sforzo di "lungimiranza" e studiare una trasformazione dell'infrastruttura. Penso a quegli Amministratori che,negli anni "cinquanta" a Trento,seppero trasformare la tranvia che arrivava a Malè,nella ferrovia che conosciamo oggi. In quegli anni,già di selvaggia motorizzazione privata,si voleva chiudere e mettere al posto del tram,un confortevole autobus....
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 24/05/2015 23:26:26 |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 01:27:08
|
Vedi Massimiliano, anche se avevo scritto che chiudevo lì il discorso, io ho anche una vita privata che non mi porta a stare continuamente davanti ad uno schermo per dare risposte alle tue pressanti domande. Ma evidentemente non hai capito il senso della mia prima risposta. Non mi sento Zaratustra, ma se l'avessi letta con attenzione, ti saresti risparmiato i tuoi soliti pistolotti. Io ho risposto indicando le motivazioni che hanno portato alla lateralizzazione. Continuo a dire che è stata una cazzata quella della precipitosa modifica di tutte le vetture antecedenti a quelle di un certo tipo quando già in atto sui nuovi mezzi si stava attuando questo sistema. Non capisco poi il minestrone che hai fatto inserendo nel discorso l'SCMT ed altre amenità che con l'argomento iniziale non c'entrano niente. Non ho mica detto che l'SCMT anche con le sue limitazioni o altri sistemi di sicurezza siano un qualcosa di inutile. E poi, risparmiati le faccine e a dire che non siamo "bbboni " a dare risposte, fai più bella figura. |
Giancarlo |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione

2343 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 01:54:34
|
| ho solo raccontato il traffico della roma-nord da quello che ho potuto frequentare e fatto notare forse male che l'atac,quindi roma non ha nessun interesse a investire su una infrastruttura arcaica (e romantica)che gravita su un altra provincia attratta appunto da roma.è una struttura a differenza della roma-lido e della ex fiuggi estranea all'atac per questo credo sia il caso di rifarla gestire da un ente regionale,qui non si parla di inventare un treno per 4 gatti,ma di mantenere qualcosa che forse gestito diversamente potrebbe migliorare i suoi conti |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 02:06:07
|
Ahooo,amico bello datti una calmata!Pure io ho famiglia e tante altre belle cose. Io ti ho fatto una sola domanda! La bella figura la fai TU se rispondi a tono e lo fai in modo educato Questo tanto per cominciare.
Ho capito perfettamente il SENSO della tua risposta e "se permetti" non lo condivido affatto.     (Ti piacciono le faccine?)
Primo,perchè se c'è un ritrovato o sistema che permette di ridurre i rischi di esercizio e la morte di qualcuno ben venga;colpa o non colpa sua,é sempre un "missile dove non batte il sole"(almeno da questo lato del mondo,non solo nel nostro Paese)
Secondo perchè non vedo (spiegamelo tu,allora)dove sta il "fastidio"? E' il fatto che il macchinista deve premere un bottone? O che sono cambiate le competenze del personale viaggiante? Guarda,voglio provare a sentire qualche ferroviere...Magari mi "illumina"!
Che poi le ferrovie si siano "precipitate" per adeguare anche le vetture più antiquate può essere giusto o meno ma non cambia il succo del discorso:hanno introdotto qualcosa che serve a migliorare la sicurezza e a sveltire le operazioni di partenza. Perchè questo deve essere una "vaccata"?.(come ha scritto Omar-precisiamo-)
(NB. gli altri sistemi,rappresentavano una sicurezza relativa)
Quanto ai "pistolotti",intanto bisogna saperli fare e poi capirli Forse,qui,allora,difetti! (effetto della tua risposta "acida")
Non prendertela! Lo so che sei "bbbono"  
Ciao e salutami il resto della famiglia
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 25/05/2015 10:03:31 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 02:17:57
|
Bah,sulla questione del Gestore si potrebbe ragionare anche se non credo che la Regione sia più motivata dell'ATAC...Però a prescindere da questo,io dico che il movimento di "esseri umani" tra Civita e Viterbo è modesto. Aggravato,anche dal fatto,che non ci sono insediamenti industriali di rilievo tali da assorbire un costicuo numero di impiegati. Vero,però che la rete stradale non è strepitosa,sopratutto d'inverno... Tutto questo considerato ...a "naso",poi bisognerebbe fare degli studi approfonditi,ho lanciato l'idea che quel tratto,potrebbe divenire un ramo della rete statale.Nel senso che da solo è in perdita ma se fosse inserito in un contesto di movimento tra Orte da un lato e Roma dall'altro,aumentando il numero delle corse,forse potrebbe riguadagnare una sua realtà.... Tra l'altro,adesso l'industria,mette a disposizione treni bloccati "ibridi".Elettrici e diesel. In un contesto come quello che ho ipotizzato ciò potrebbe risolversi in una economicità maggiore di gestione rispetto ad oggi....E' un ipotesi.
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 10:40:11
|
http://www.ferrovie.it/portale/images/articoli/00838101.jpg
Dare un occhiata a questo link...Poi,ovviamente,bisogna vedere se il gioco vale la candela,ossia se è un prodotto affidabile....Voglio,solo dire che,oggi,rispetto al passato,le soluzioni ci stanno.Spesso,nel nostro Paese manca la volontà di applicarle con intelligenza e anche di applicarle e basta...
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 10:45:42
|
Inserirla sull'asse Orte - Capranica servirebbe a poco e niente...nutro seri dubbi sulla consistenza del bacino di utenza, tanto più che entrambe le stazioni di Fabrica di ROma son fuori dal centro...anzi...diciamo è più centrale quella SRFN...non so quanto valga la pena di buttare soldi per rifare il collegamento con i binari RFI per fare dei treni su Orte... Cmq...Corchiano effettivamente ha la stazione molto fuori e con scarsa accessibilità,Vignenello e Soriano , oltre ad essere paesi cmq con una certa consistenza, hanno il vnataggio di avere la stazione in città. E non escludo un movimento pendolare verso Viterbo per gli studenti (in fondo c'è sempre l'università), Vitorchiano ha la stazione in posizione molto infelice...andrebbe migliorata l'accessibilità, Bagnaia ha il difetto die ssere servita anche dai bus del servizio urbano di Viterbo (per quanto assurdo è comune di Viterbo..fu un gioco fatto a suo tempo per permettere a Viterbo di diventare capoluogo di provincia)però la stazione è quasi la porta di accesso per Villa Lante.... |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 25/05/2015 : 11:17:57
|
Jquote: Messaggio di marchetti625
Ahooo,amico bello datti una calmata!Pure io ho famiglia e tante altre belle cose. Io ti ho fatto una sola domanda! La bella figura la fai TU se rispondi a tono e lo fai in modo educato Questo tanto per cominciare.
Ho capito perfettamente il SENSO della tua risposta e "se permetti" non lo condivido affatto.     (Ti piacciono le faccine?)
Primo,perchè se c'è un ritrovato o sistema che permette di ridurre i rischi di esercizio e la morte di qualcuno ben venga;colpa o non colpa sua,é sempre un "missile dove non batte il sole"(almeno da questo lato del mondo,non solo nel nostro Paese)
Secondo perchè non vedo (spiegamelo tu,allora)dove sta il "fastidio"? E' il fatto che il macchinista deve premere un bottone? O che sono cambiate le competenze del personale viaggiante? Guarda,voglio provare a sentire qualche ferroviere...Magari mi "illumina"!
Che poi le ferrovie si siano "precipitate" per adeguare anche le vetture più antiquate può essere giusto o meno ma non cambia il succo del discorso:hanno introdotto qualcosa che serve a migliorare la sicurezza e a sveltire le operazioni di partenza. Perchè questo deve essere una "vaccata"?.(come ha scritto Omar-precisiamo-)
(NB. gli altri sistemi,rappresentavano una sicurezza relativa)
Quanto ai "pistolotti",intanto bisogna saperli fare e poi capirli Forse,qui,allora,difetti! (effetto della tua risposta "acida")
Non prendertela! Lo so che sei "bbbono"  
Ciao e salutami il resto della famiglia
Max RTVT
Vedo che dall'alto del pulpito sul quale ti senti collocato non recepisci i ragionamenti che vengono fatti da altri. D'altra parte fra noi su certi argomenti non è mai corso buon sangue. Stammi bene |
Giancarlo |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|