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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36278 Messaggi

Inviato il 14/05/2015 :  23:24:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Cmq dubito che la regione, dopo questa infelice uscita di Broggi, sia disposta a trattare. Se Civita è intelligente gli revoca il contratto e mette a gare Lido e Roma Nord

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!!FUCK RUSSIA!!
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  00:41:47  Guarda il profilo di
Certamente io non provo alcun piacere a vederla chiusa! Anzi sono convinto che si potrebbe rivitalizzare e inserire in un contesto di mobilità virtuosa,anche per gli anni a venire. Però....,intanto,ci vogliono persone competenti per gestire questo insieme di cose...Politici e tecnici....e già qui la vedo dura per le scelte di politica urbanistica e di mobilità collettiva che si sono fatte,poi,per la mancanza di risorse....Quanto a metterla/le a gara...Si presenterebbe qualcuno? Se francesi se ne sono "andati"per lido che pure ha un bacino di utenza pazzesco,figurati per questa! Ma forse,la loro "uscita",è stata "voluta"! Tuttavia,l'incognita è grossa...e vedo nero per il tratto viterbese della Nord.

PS Considera che il progetto di rielettrificazione era già stato redatto e presentato....

Max RTVT
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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2728 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  01:00:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
Se almeno servisse a rendere più appetibile l'altra parte... Ma coi precedenti e il metodo romani non cambierebbe nulla, e alla lunga lascerebbero andare al macero anche l'altra per tenere solo l'urbano.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  01:29:55  Guarda il profilo di
Probabile....Però,andrebbe ricostruito un nuovo Deposito Officina,ad altezza GRA per servire adeguatamente,il tratto urbano e quello extra di Civitastellana. Questa sede verrebbe declassificata a rimessa...

Max RTVT
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  01:51:33  Guarda il profilo di
Il tratto urbano
e` gia` da anni
in corso di adeguamento, di
concreto ci sono
stati soloi i lavori di
adeguamento delle
fermate e i periodi
di crisi con il taglio delle
corse urbane e non,
tutto il resto e` rimasto
lettera morta: i
nuovi treni Beta
Flaminio, la ristrutturazione di
piazzale flaminio,
ora tutt`a un tratto
sembra che si
ricordino della
rm nord, solo
chiacchiere.







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Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  12:44:13  Guarda il profilo di
Michele Civita: "Per comprarle devono pagare ma imparino a gestirle meglio"
L'assessore ai Trasporti del Lazio: "Mai pensato di vendere ai privati. Il Comune sappia che i costi per la manutenzione sono elevatissimi "

di GIOVANNA VITALE
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14 maggio 2015
Michele Civita: "Per comprarle devono pagare ma imparino a gestirle meglio"

Michele Civita
"A NOI non è ancora arrivata nessuna proposta da parte di Atac. Quando accadrà la valuteremo. Come abbiamo sempre fatto". È infastidito, l'assessore regionale alla Mobilità Michele Civita, convinto che il documento riservato svelato da Repubblica possa rappresentare un'indebita pressione.
Assessore, lei dice di non saperne niente, ma nella lettera che Broggi le ha inviato una settimana fa si parla di svariati incontri tecnici sulle ferrovie ex concesse e di una bozza di contratto di servizio all'esame dei vostri uffici da marzo.
"Infatti con Atac stiamo discutendo il rinnovo del contratto di servizio per la gestione, che spetta ad Atac, mentre la proprietà è della Regione. Noi gli versiamo 105 milioni all'anno, più altri 35 per la manutenzione della Roma-Lido, e stiamo lavorando per avere un servizio migliore".

Un servizio che però lascia molto a desiderare: perciò volevate vendere la Roma-Lido ai francesi della Ratp?
"No, mai pensato di vendere ai privati. Ratp ci ha presentato un project che prevede la trasformazione della Roma-Lido in metropolitana, in cambio della gestione, la cui fattibilità stiamo valutando con Roma Capitale. Quella ferrovia è e resterà pubblica".

Significa che potreste anche venderla al Campidoglio, come propone Broggi, che vorrebbe anche la Roma-Giardinetti?
"Su questi argomenti c'è un tavolo permanente di confronto con il Comune. Entrambe sono iscritte nel bilancio della Regione, hanno un costo. Se le vogliono devono pagare. Sulla Roma-Giardinetti, poi, c'è un discorso già avviato, visto che quella ferrovia insiste sul percorso della metro C e noi siamo, con Comune e Mit, uno dei co-finanziatori della metro C".

Broggi sostiene che basteranno 180 milioni ad Atac per trasformare la Roma- Lido in una metropolitana leggera.
"Sulla sua trasformazione sono assolutamente d'accordo con Broggi, ma i tecnici della Regione hanno stimato in 300 milioni la cifra che occorre per realizzare la riconversione e acquistare i convogli necessari a svolgere il nuovo servizio".

Ma la vendita al Campidoglio la convince?
"Il Comune non ci ha fatto nessuna richiesta. Immagino che solleciteranno una cessione gratuita, ma vanno verificate le possibilità previste dalla legge in materia di ferrovie concesse, che sono assegnate alle Regioni. E poi valutati i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria, ora in capo a noi e che in prospettiva peseranno su Roma Capitale".
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  18:34:28  Guarda il profilo di
Caro Alejandro,non sono d'accordo con quanto hai scritto.

Nel senso che dimentichi o dai per scontati, i lavori di totale rinnovo,del binario oltre il tratto urbano fino a Civita e la ricostruzione della TE.

Sul materiale rotabile si sono comunque spesi soldi per l'acquisto dei treni Alsthom e quanto al terminale di p.le Flaminio,mi risulta che questo sia oggetto di modifica almeno per quanto riguarda la connessione con la metro A.

I soldi sono stati spesi eccome! Il vero problema è un altro: queste ferrovie sono concettualmente obsolete sotto il profilo strutturale,ossia,riferito all'esercizio perchè è cambiato il contesto urbano ed extraurbano che dovrebbero servire.

Allora non si tratta più di investire per l'acquisto di un treno o il rifacimento della stazione ma per ripensare alla "contestualizzazione" dell'asse ferroviario.

Al di là del "parolone"significa riprogettare i nodi di scambio,pedonali,automobilistici e quelli metropolitani.

Riprogettare la modalità di esercizio.
Rettificare il tracciato,almeno nel tratto fino a Civita,poi acquistare nuovo materiale rotabile per quel TIPO di servizio e infine, ma non da ultimo,ricollocare il sito di ricovero e manutenzione.

Questo va fatto,proprio come nel 1932,quando il tram lasciò il posto alla ferrovia attuale.

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 15/05/2015 18:35:25
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36278 Messaggi

Inviato il 15/05/2015 :  23:18:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Max, hai perfettamente ragione. Purtroppo qui si naviga a vista. Ma, del resto, non riescono manco ad organizzare decentemente un evento (la notte dei musei) facendo tutto all'ultimo momento....secondo te son in grado di pensare al rilancio di una infrastruttura ferroviaria?vogliam parlare della Lido dove saran 2 anni che l'orario è teorico?

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 16/05/2015 :  00:20:11  Guarda il profilo di
Infatti è così...Roma dispone di infrastrutture per la mobilità,pubblica e privata,inadeguate, alle esigenze presenti e figuriamoci,future!Oltretutto costose da mantenere...

Max RTVT
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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2728 Messaggi

Inviato il 18/05/2015 :  15:10:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
https://www.change.org/p/presidente-regione-lazio-it-sindaco-comune-roma-it-roberto-grappelli-atac-roma-it-gi%C3%B9-le-mani-dalla-roma-viterbo

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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marchetti625
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Lazio
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Inviato il 18/05/2015 :  18:03:23  Guarda il profilo di
Beh,diciamo che è,anche,un modo per prendere una decisione:l'occasione del Giubileo,libererà risorse economiche che,avendo,però un "progetto",potrebbero essere proficuamente allocate.

Max RTVT
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Luca -RM
Capo Stazione

1429 Messaggi

Inviato il 18/05/2015 :  19:08:54  Guarda il profilo di
Ieri ho preso la Nord. Treno extraurbano delle 19.20. Bello pieno nonostante fosse sabato. Da Sant'Oreste a Civita però praticamente vuoto.
A Sant'Oreste non ci sono più i mezzi della CLF che avevo visto qualche tempo fa.
Certo che la linea oltre a un valore di mobilità pendolare ha un potenziale turistico enorme... ovviamente non sfruttato.

Luca
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 18/05/2015 :  19:25:09  Guarda il profilo di
Molte ferrovie ormai estinte avevano potenziale turistico, tratto montano rm fiuggi, spoleto norcia etc
Anche la Viterbo Orte via Attigliano in alcuni orari è sostituta da bus, una volta lo presi per l'intero percorso e non era pienissimo,nessuno si sognerebbe di chiuderla.
Domanda e offerta dovrebbero incontrarsi, secondo me non è l'utenza a doversi adattare del tutto alla ferrovia ma viceversa,
ci possono benissimo stare sostituzioni con autobus, limitatamente alle fasce orarie scariche o tarda serata.


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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36278 Messaggi

Inviato il 18/05/2015 :  21:11:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Le petizioni su change.org non servono a nulla, solo a perdere tempo. Hanno un valore pari a zero. La linea è della regione, ATAC non può fare nulla senza l'ok della Regione. Però dobbiam essere realistici e renderci conto che oltre Civita la linea è molto ma molto scarica.

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 18/05/2015 :  21:17:53  Guarda il profilo di
Caro Alessandro...non è che io ce l'ho con te,...anzi!

Premesso che la Viterbo Attigliano,più volte ha corso il rischio di essere chiusa e questo rischio nel futuro è ancora presente....Non è che pure col "turismo"si possono SEMPRE far andare i treni! I treni,le tranvie,le funivie e gli autobus,hanno senso dove servono;ossia se il numero dei viaggiatori,permette almeno,almeno di pareggiare i costi con i ricavi.

Nel Lazio,se si guardasse solo a questo aspetto,la "cura" non sarebbe diversa da quella "piemontese"! E questo vale ,anche,per tutte le altre Regioni italiane! Voi guardate alla ferrovia come se questa fosse un "caposaldo"da cui tutto discende. Cioè tendete a far "ruotare"attorno ad essa tutto un sistema economico,di servizi e...POI...mobilità che prima di essere pubblica è innanzitutto privata.

Valorizzare turisticamente quei siti,per esempio,oltre che essere un operazione culturale e di costume(per prima cosa) richiede il coinvolgimento di tutti gli Enti interessati. Musei,siti archologici,beni monumentali,imprenditori,politici,commercianti e...infine,imprese di trasporto pubblico e privato! Ma prima di tutto ci vuole un progetto,delle risorse economiche(soldi veri non frottole) e determinazione nell'applicare tutto questo. Ben inteso:alla fine non è detto che funzioni!

Il problema di queste ferrovie è che per decenni non si sono trasformate,adeguate ad un tessuto urbano e sociale in evoluzione. Oggi sono come un vestito vecchio: certamente se ne può comprare uno nuovo...Speriamo!

Max RTVT
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