| Autore |
Discussione |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 11/09/2010 : 23:24:13
|
http://www.ilmessaggero.it/OMNIROMAviewnews2.php?file=newsOMNIROMA/2010-09-11_00003368.txt
Roma-Viterbo, lavori in ritardo Ancora uno stop al raddoppio A Piazzale Flaminio cantiere inaugurato tre anni fa, tutto fermo [Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] [Commenti] La stazione di Piazzale Flaminio di Mauro Evangelisti
ROMA (11 settembre) - Roma Nord o, più correttamente, Roma-Civita Castellana-Viterbo: l’ammodernamento va perfino più lento dei treni di una delle tratte ferroviarie più malandate di Roma e del Lazio.
I lavori alla stazione di piazzale Flaminio non sono ancora partiti, c’è solo un’area di Villa Borghese malinconicamente e inutilmente recintata. Eppure il cantiere fu inaugurato tre anni fa. I lavori di ammodernamento, con raddoppio della linea ed eliminazione dei passaggi a livello, della tratta extraurbana fra Riano e Sant’Oreste, non sono ancora stati affidati. Eppure se ne parla dal 2003 e a marzo erano già state presentate le offerte e si aspettava l’assegnazione dell’appalto.
Ma la nuova giunta ha rallentato. Ieri Esterino Montino, capogruppo del Pd, attaccava: «I ritardi nell’affidamento dei lavori per il raddoppio della ferrovia Roma Nord da Riano a Sant’Oreste sono un insulto per i pendolari. E’ dall’8 marzo che le ditte hanno presentato le loro offerte per la realizzazione dell’opera e da allora non è stato fatto nulla. Lo scorso 13 luglio l’assessore Lollobrigida in risposta ad una nostra prima denuncia dichiarò che voleva fare una verifica attenta dei progetti e delle procedure per garantire legalità, trasparenza e buona amministrazione. A che punto siamo? Cosa c’è da capire? E quanto tempo occorre all’assessore per farsi un idea e prendere una decisione? Siamo a un punto morto perché la Giunta Polverini non ha ancora capito». Replica dell’assessore ai Trasporti, Francesco Lollobrigida: «E’ vero, c’è una riflessione in corso, per comprendere anche l’utilità dell’opera. E’ normale che una nuova giunta voglia vederci chiaro su provvedimenti ereditati. E nei prossimi giorni andrò a Bruxelles per verificare la sussistenza dei finanziamenti dell’Unione europea».
Ma al di là delle schermaglie politiche, la vicenda della tratta ferroviaria Piazzale Flaminio-Civita Castellana-Viterbo, gestita da Atac per conto della Regione, è fra le più emblematiche di come l’ammodernamento del settore dei trasporti sia una disciplina fatta di molti annunci e invincibili lentezze.
E’ dal 2003 che si è cominciato a lavorare su questa linea, che nel tratto urbano di fatto è una sorta di metropolitana di superficie che copre l’area di Roma Nord. Bene, a tutt’oggi, a casa è stata portata l’inaugurazione di qualche stazione ristrutturata, come Tor di Quinto (anche sull’onda emotiva del caso Reggiani) ed Euclide, con il rialzamento, fra l’altro, della banchina a livello del treno. Sia chiaro: risultati molto utili. Ma l’opera più importante è la costruzione di una nuova stazione di Piazzale Flaminio, che avrebbe dovuto raddoppiare, con una parte sotterranea a est, quella esistente, rendendola più vivibili e funzionale. Tutto è ancora solo sulla carta.
«Ed è inaccettabile - osserva l’ingegnere Alessandro D’Armini, in passato direttore del Dipartimento Mobilità prima in Regione, poi in Comune - quella recinzione orrenda allestita da tre anni dentro Villa Borghese, senza che si trovi una soluzione per fare partire i lavori». Il nuovo assessore ai Trasporti della Regione, Lollobrigida, la spiega così: «Già per la prossima settimana ho convocato un vertice, a cui parteciperà anche l’Atac, i lavori devono partire. In questi anni sono stati fatti i rilevamenti geologici ed archeologici. C’erano problemi da risolvere». Morale: a tre anni dall’inaugurazione del cantiere - era un secolo fa, basti pensare che c’erano Marrazzo e Veltroni alla cerimonia - nulla è mai partito.
Analogo discorso, con una fase di stasi che fa tremare i polsi ai pendolari (la tratta complessivamente è di 102 chilometri), vale per il raddoppio della linea fra Riano e Sant’Oreste. A marzo doveva esserci l’assegnazione dell’appalto da 170 milioni di euro. L’obiettivo è prioritario: eliminare i passaggi a livello, rettificare il tracciato, raddoppiare la linea, rendere più rapido il percorso fino a Viterbo dove, in linea molto teorica, dovrebbe sorgere il nuovo aeroporto low cost al posto di Ciampino. Tutto fermo. «Pensare - spiega un tecnico - che i lavori potevano essere già appaltati e il cantiere avrebbe potuto aprire a breve. In un periodo di crisi come questo...». |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
  
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 22/09/2010 : 00:42:17
|
| già |
 |
|
|
fla5
Capo Stazione
  
756 Messaggi |
Inviato il 06/10/2010 : 15:47:15
|
Grazie lle difficoltà della Firema immagino che dovremo aspettare ancora un bel po' prima dell' arrivo dei treni: in caso fallisse si deve rifare la gara o va al secondo della vecchia gara? Se non fallisse quanto dovremmo aspettare? |

|
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 06/10/2010 : 18:49:37
|
| Io mi auguro che non fallisca. Non per i mezzi da consegnare, ma per le maestranze che conserverebbero il posto di lavoro. In questo caso si fa sempre in tempo per la consegna. |
Giancarlo |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 06/10/2010 : 21:55:52
|
| è stato riconsegnato una degli Alstom. Quello all'acqua acetosa è sparito. |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15877 Messaggi |
Inviato il 07/10/2010 : 09:39:06
|
aspetta che mi sono perso un passaggio: nell'incidente sono andate fuori uso un'alstom ed una firema. questo che è tornato è quello? e la firema? grazie per le spiegazioni... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
marcoc92
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
  
Lazio
818 Messaggi |
Inviato il 07/10/2010 : 14:52:35
|
| No, l'Alstom tornato è di un incidente precedente a quello dell'acqua acetosa. I due treni coinvolti sono ancora fuori servizio. |
Marco |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15877 Messaggi |
Inviato il 26/10/2010 : 10:35:52
|
quote: Ferrovia Roma-Viterbo: Labaro chiude per ammodernamento
Dal 28 giugno la stazione Labaro della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo resta chiusa per lavori di ammodernamento della durata di tre mesi. I treni del servizio urbano Flaminio-Montebello, quindi, vi transiteranno senza effettuare fermata. In alternativa si possono utilizzare le stazioni di La Celsa e Saxa Rubra. La stazione La Celsa puo' essere raggiunta, dalla stazione chiusa di Labaro, con la linea di bus 200 e con un bus navetta di collegamento attiva nei giorno feriali escluso il sabato, dalle 6 alle 20. La stazione Saxa Rubra puo' essere raggiunta, dalla stazione chiusa di Labaro, con la linea di bus 039 (che transita anche dai quartieri di Labaro e Colli d'Oro) oppure con la linea di bus 200D.
Ora, a parte la durata dei lavori che mi sembra ampiamente superata, non sono riuscito mai a incontrare queste benedette navette (abito da tutt'altra parte) ed avrei 3 curiosità: - con che mezzi sono esercitate? - sono utilizzate? - come tabellano? grazie a che risponderà! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36285 Messaggi |
Inviato il 26/10/2010 : 23:02:37
|
| credo sia linea ad unica vettura perennemente vuota da quel che si dice |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9622 Messaggi |
Inviato il 27/10/2010 : 01:23:32
|
quote: Messaggio di emipaco - con che mezzi sono esercitate? - sono utilizzate? - come tabellano? grazie a che risponderà!
1) Cursor 2) poco 3) Navetta Labaro-La Celsa |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15877 Messaggi |
Inviato il 27/10/2010 : 10:00:38
|
grazie, sospettavo fosse poco utile...
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 31/10/2010 : 14:59:29
|
Ecco alcune foto fatte nell'ultima passeggiata fatta:
26 isolata che ci ha accompagnato nel viaggio di andata

particolare della 23

e della 26

per il treno di ritorno abbiamo nuovamente la 26 ma con un'aggiunta, gli viene accoppiata la C77 con cui torniamo a Civita. Soriano:

e Vignanello:
 (naturalmente il lato "buono" della vettura era quello in ombra)
PS prossimamente aggiornamenti. |
Modificato da - edoardo il 31/10/2010 15:06:20 |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 02/11/2010 : 17:53:33
|
Allora, la situazione TIBB è la seguente: è stata accantonata la ecd28 e due pilote, la 27 è ferma, 30 gira accoppiata con l'unica pilota rimasta, il treno è detto sput(i)nìk. La 30 gira isolata o si alterna il traino della 77 con la 26 che insieme alla 22 sono ancora atte. |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 02/11/2010 : 22:23:20
|
A me interessa molto il discorso "accantonamenti" perchè l'equipaggiamento di trazione è identico a quello della Rimini S.Marino! Splurpp  
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|