| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 20:40:54
|
quote: Messaggio di roberto
Ma voi in tutto questo non calcolate il sedicente avvocato.....che lui c'era..ha visto tutto...e si è salvato eroicamente
Vero, lui stava guardando dal vetro della cabina, ha visto i segnali, si è reso conto che il treno non avrebbe frenato, ha anche capito che lo scontro era inevitabile e si è buttato a terra...uau!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
n/a
deleted
 
368 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 10:17:41
|
| Che deficiente! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 12:44:25
|
Cmq ecco cosa si trova in rete su un famoso sito di un famoso studioso che è un peccato cada in simili trappole...
quote: Incidente sulla metro A 17 ottobre. Riportiamo le opinioni di un appassionato sul luttuoso incidente.
1) La metro A, come ben sappiamo, è dotata del blocco automatico a correnti codificate con ripetizione dei segnali in cabina e controllo continuo della velocità dei treni (Train Control), che mi risulta sia uno dei sistemi più sicuri. Come avrebbe fatto, il treno, a superare il segnale a via impedita, me lo devono spiegare.
strano che chi ha scritto ciò ignori il concetto di permissività dei segnali.... quote:
2) Anche ammesso che il segnalamento non funzionasse a dovere, è chiaro che il macchinista avrebbe dovuto adottare la marcia a vista: perchè non l'ha fatto? (ma sapranno cosa è?).
Evidentemente chi ha scritto ciò era in cabina con il macchinista o è come quel tale che sembrava un incrocio tra Rambo ed Indiana Jones.... quote:
3) Mi risulta che il segnale di via impedita imperativa sia segnalato dal codice 0; quindi, il caso di assenza codice per guasto dovrebbe equivalere al segnale di via impedita e quindi il treno si dovrebbe dovuto comunque fermare.
Si, appunto, ma se il sgenale è imperativo.....
quote: Ovviamente, già i mass media e i soliti politicanti burocrati, sindacati, ecc. cominciano a dire sui telegiornali le solite valanghe di stupidaggini: "i treni erano nuovi" (e che c'entra? anche le motrici MA 001-152 avevano il Train Control), "il macchinista non ha visto lo stop (?)", "chiederanno una revisione straordinaria dei 31 treni CAF" (e che c'entrano? e poi con cosa li sostituiranno? Gran parte delle MA 001-152 è stata accantonata a Magliana, in attesa di diventare Frecce del Mare: hanno i dieci treni MA 200, che non bastano di certo). Una cosa è certa, e si ricollega a quello che dicevamo giorni fa: con l'allontanamento dei "vecchi leoni" (Curci, Maestri, ecc.) questa azienda è ormai allo sfascio più completo. Mi dispiace per i feriti e per i danni al materiale, ma in un certo senso mi fa piacere, così forse si comincerà ad aprire gli occhi sullo sfascio di questa città.
Beh, qui rasentiamo l'assurdo....forse non si rende conto che prima o poi arriva x tutti l'ora della pensione....oppure secondo l'autore di questo ameno pezzo lavorare in MeTro deve essere uan vocazione e lo si deve fare per tutta la vita? quote: L'amico ci ha risparmiato la fatica di scrivere il pezzo, che riporta esattamente le nostre opinioni.
Già, qualunquismo allo stato puro.....
quote: Ultima notizia. Su Repubblica si legge:
Il convoglio che stamani ha tamponato l'altro treno della linea metro A sarebbe passato con il semaforo rosso e il macchinista avrebbe avuto l' ok direttamente dalla sala controllo che gestisce il traffico della metropolitana.
In questo caso il macchinista avrebbe dovuto marciare a vista, cosa che evidentemente non ha fatto.
Cosa che evidentemente non ha fattoEcco che prima si atatccano i giornali, poi questa persona si comporta tale e quale a loro....ha il verdetto scritto. Come faccio ad essere sicuro che non si sia marciato a vista è un mistero....Bah... PS le frasi in viola son mie rifelssioni, il testo è tratto da un noto sito di un noto studioso ed appsasionato...ripeto..spiace che ultimamente perda così colpi.....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1574 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 17:22:43
|
salve a tutti premetto che sono un perfetto ignorante in materia ma un grande appassionato al mondo ferroviario e volevo dare anche io un modestissimo contributo al forum. ho letto con passione le vostre discussioni e una cosa mi ha colpito la marcia a vista a non piu di 15 km/h. benissimo nulla da eccepire pero per curiosita ieri ero in macchina e non vi nego con molta difficolta visto la moderatissima velocita ho voluto provato ad andare a 15 km/h la stessa velocita che avrebbe dovuto avere il convoglio al momento dell'impatto giusto.Ho notato una cosa: apparte che a momenti un pedone mi superava, ma l'avanzamento a quella velocita e talmente lento anzi lentissimo che mi sono domandato qui pure un moribondo o uno ubriaco ha il tempo di capire che davanti c'è un'ostacolo e frenare con tutta tranquillità. ora vi domando visti anche i danni a cose e persone(non dimentichiamo chi purtroppo ha perso la vita e chi in questo momento e ancora in ospedale)ma è possibile che ad una velocità così moderata possono prodursi danni cosi rilevanti? capisco la massa del treno ma penso anche se fosse stato di carta pesta non si sarebbe addirittura conficcato per circa 3m l'uno dentro l'altro provocando quel popo di roba, per me e assurdo pensare cosa sarebbe potuto accadere ad una velocità di poco superiore (30km/h per esempio) un ecatombe 
leggendo un articolo purtroppo non ricordo di quale testata vi era una intervista ad un tecnico ora non so se della socetà met.ro. o della ditta spagnola fornitrice dei convogli che diceva che ad una velocita di 15km/h i respingenti dei due convogli avrebbero benissimo retto all'urto assorbendo buona parte della sua carica.
io sono concorde con lui e penso di concludere dicendo che visti i danni la velocita non era inferiore ai 20km/h e ne superiore ai 30km/h e concordo sull'idea che siccome e consuetudine marciare a vista sulla linea A si eseguono marcia a vista fatte allegramente con sistemi di sicurezza disattivati (non so come) ma penso che qualcosa vega violata a discapito della sicurezza. un ultima cosa: ma chi sta alla centrale della garbatella quando il macchinista tomei ha chiamato per avere l'ok a procedere chi sta dietro i monitor non sa dove si trova il convoglio? perche pare che sia nato l'equivoco su le stazioni di manzoni al quale alludeva la sala di controllo fin dove si sarebbe potuto procedere e piazza vittorio la stazione dove tomei aveva chiesto penso di poter entrare; infatti i passeggeri dicono di una brave sosta a manzoni penso dove il tomei aveva chiesto l'autorizzazione anche perche lui ricorda che dopo la fermata di san giovanni aveva incontrato il segnale di verde poi arancine lampegiante e poi arancione e poi il rossa al fermata di manzoni. ora quando lui ha chiamato la centrale non hanno visto la sua posizione, visto l'equivoco, e l'hanno mandato dritto dritto a sbattere. cose da pazzi 
|
 |
|
|
n/a
deleted
  
1574 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 17:55:18
|
| scusate rittifico quanto detto sui segnalia alla fermata san giovanni ho riletto l'articolo apparso sul city di venerdi scorso e diceva che tomei alla stazione di san giovanni aveva rosso avrebbe chiamato la centrale che gli ha dato via libera (rosso permissivo) dopo di che ha incontrato arancione e arancione lampegiante dopo non ricordava piu nulla |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1725 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 18:45:47
|
| Considerando il fatto ke anch'io sono ignorante in metropolitane, penso ke sebbene un convoglio andava a 15 km/h, l'altro che arriveva, per motivi a noi ignoti, andava di gran lunga più veloce tanto che ho letto che il treno probabilmente non si sarebbe manco fermato aa Vittorio |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 21:22:12
|
I CAF mica hanno respingenti...hanno solo il tampone del gancio automatico se nn erro
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 23:01:50
|
Eppoi mettete in conto il peso di un treno... e il coefficiente di attrito tra ruota e rotaia... Fate un pò voi.
Macchinista Met.Ro. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 26/10/2006 : 14:46:52
|
 Questa è la postazione DCT della Metro B. Appena trovo uan foto decente vi posto anche quella della Metro A...cmq è simile...ovviamente è tutto arancione....eheh ************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi |
Inviato il 26/10/2006 : 14:53:01
|
Tenete presente una cosa molto importante, ossia i punti di impatto dei due treni. Il treno che ha tamponato si è alzato rispetto al piano ed ha impattato la sua parte più resistente contro una parte fragilissima dell'altro treno. O meglio l'accoppiatoio con i due rostri laterali all'altezza del piano contro il frontale in vetro e vetroresina della cassa. E' quindi facile giustificare con ciò i danni che tutti noi abbiamo visto. E' presumibile che l'accoppiatoio del treno tamponato abbia fatto da leva per il treno tamponatore con conseguente "impennamento". Per semplificare le cose diciamo che se i due treni erano di tipo ferroviario con respingenti ferroviari probabilmente i danni sarebbero stati di lunga inferiori proprio per via della bassa andatura. Sono sempre più convinto che al di là delle responsabilità personali, il tutto sia accaduto per una serie di coincidenze veramente impensabili e difficilmente riproponibili. Un saluto a tutti
Macchinista Met.Ro.
|
 |
|
|
n/a
deleted
  
1725 Messaggi |
Inviato il 26/10/2006 : 14:53:55
|
quote: Messaggio di righeira
Eppoi mettete in conto il peso di un treno... e il coefficiente di attrito tra ruota e rotaia... Fate un pò voi.
Macchinista Met.Ro.
Tutto ciò x dire che anke a poco + di 15Km/h lo schianto nn era male  |
 |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 26/10/2006 : 17:47:47
|
quote: Messaggio di sasib
Tenete presente una cosa molto importante, ossia i punti di impatto dei due treni. Il treno che ha tamponato si è alzato rispetto al piano ed ha impattato la sua parte più resistente contro una parte fragilissima dell'altro treno. O meglio l'accoppiatoio con i due rostri laterali all'altezza del piano contro il frontale in vetro e vetroresina della cassa. E' quindi facile giustificare con ciò i danni che tutti noi abbiamo visto. E' presumibile che l'accoppiatoio del treno tamponato abbia fatto da leva per il treno tamponatore con conseguente "impennamento". Per semplificare le cose diciamo che se i due treni erano di tipo ferroviario con respingenti ferroviari probabilmente i danni sarebbero stati di lunga inferiori proprio per via della bassa andatura. Sono sempre più convinto che al di là delle responsabilità personali, il tutto sia accaduto per una serie di coincidenze veramente impensabili e difficilmente riproponibili. Un saluto a tutti
Macchinista Met.Ro.
Della serie: quando dice sfiga....
Macchinista Met.Ro. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 26/10/2006 : 22:34:29
|
Cronaca - 26 ottobre 2006 19:34 Omniroma-METRO B, SI BLOCCA TRENO: PANICO SU BINARI E INSULTI A MACCHINISTA
(OMNIROMA) Roma, 26 ott - Panico e nervosismo nel primo pomeriggio di oggi lungo la linea B della Metropolitana a causa dell'improvvisa fermata di un convoglio subito dopo la stazione Cavour in direzione di Roma Termini. Nonostante gli altoparlanti segnalassero che si trattava di un guasto tecnico, qualche passeggero, preso dal panico ma anche a causa del caldo dovuto allo spegnimento dell'aria condizionata, ha azionato il comando di apertura di emergenza delle porte. Sulla banchina lungo la galleria si sono riversati altri utenti che hanno tra l'altro ostacolato l'intervento del personale di Met.Ro. Oltre al panico, che ha colpito in particolare persone anziane, c'è stato anche tanto nervosismo con passeggeri che hanno inveito contro il macchinista del convoglio che ha riferito di aver ricevuto degli sputi. Anche alcune guardie giurate accorse per dare assistenza ai passeggeri hanno raccontato di essere state offese da alcuni utenti. anp 261934 ott 06
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 27/10/2006 : 09:15:27
|
quote: Messaggio di Gemini76
Cronaca - 26 ottobre 2006 19:34 Omniroma-METRO B, SI BLOCCA TRENO: PANICO SU BINARI E INSULTI A MACCHINISTA
(OMNIROMA) Roma, 26 ott - Panico e nervosismo nel primo pomeriggio di oggi lungo la linea B della Metropolitana a causa dell'improvvisa fermata di un convoglio subito dopo la stazione Cavour in direzione di Roma Termini. Nonostante gli altoparlanti segnalassero che si trattava di un guasto tecnico, qualche passeggero, preso dal panico ma anche a causa del caldo dovuto allo spegnimento dell'aria condizionata, ha azionato il comando di apertura di emergenza delle porte. Sulla banchina lungo la galleria si sono riversati altri utenti che hanno tra l'altro ostacolato l'intervento del personale di Met.Ro. Oltre al panico, che ha colpito in particolare persone anziane, c'è stato anche tanto nervosismo con passeggeri che hanno inveito contro il macchinista del convoglio che ha riferito di aver ricevuto degli sputi. Anche alcune guardie giurate accorse per dare assistenza ai passeggeri hanno raccontato di essere state offese da alcuni utenti. anp 261934 ott 06
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Purtroppo sono gli "effetti collaterali" post incidente. I passeggeri ora ti guardano con sospetto, se vai piano per via di un rallentamento subito si affacciano all'oblò della porta. Un clima molto strano. Speriamo che l'azienda faccia qualcosa e speriamo che passi presto questo momento.
Macchinista Met.Ro. Linea B |
 |
|
|
n/a
deleted
 
368 Messaggi |
Inviato il 27/10/2006 : 09:23:28
|
| Ma perchè i giornalisti scrivono ancora??i passeggeri erano nervosi perchè si era spenta l'aria condizionata.....sì sì....quale?quella del macchinista? |
 |
|
|
Discussione |
|