| Autore |
Discussione |
|
feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi |
Inviato il 15/01/2012 : 17:09:50
|
Bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Ma cos'è quella "cosa" che si intravede in alto a destra? Un'altro pezzo già restaurato????
|
Davide |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 15/01/2012 : 21:51:50
|
Ina alto a destra è la traversa oscillante...
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 19/01/2012 : 23:26:32
|
| Allora, riportiamo l'ordine nella discussione. Parliamo solo del restuaro della AB03. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Maxvit
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Umbria
222 Messaggi |
Inviato il 20/01/2012 : 23:10:30
|
questa mattina ero a S Marino...la galleria Montale è stata aperta, intonacata, asfaltata e illuminata.....ecco perchè hanno tirato fuori l'elettromotrice....dovevano restaurare la galleria da adibire a strada!!!! :) :) :)....vabbè dai buon per voi che potete divertirvi a farla resuscitare!!!!!......belle le balestre tornate a nuovo!!! Da dire poi che alla fine degli anni 50 le autorità di S Marino pensarono di riattivare il tratto da Borgo Maggiore a S Marino Città (che era poi quello rimasto intatto e con meno danni) per utilizzarlo come percorso alternativo all'auto..una sorta di Tram....bè anche li lasciarono cadere tutto e costruirono la Funivia!!!!! vabbè.. Tornando al restauro....le condizioni del mezzo erano veramente precarie...più che restauro si tratta quasi di una ricostruzione storica. Oltre al telaio e ai carrelli motori cosa riuscirete a salvare e cosa dovrete ricostruire de tutto? si è salvato qualcosa della cabina di guida e della cabina AT con il reostato e tutto il resto? |
Maxvit |
Modificato da - Maxvit il 20/01/2012 23:14:37 |
 |
|
|
marino1970
Ausiliario
Estero
108 Messaggi |
Inviato il 21/01/2012 : 12:46:51
|
Buongiorno a tutti. Per amore di verità, vi assicuro che la galleria Montale è stata aperta ed illuminata, ma non intonacata ne asfaltata. Sono state messe alcune reti , nulla più. Tra l'altro come strada non porterebbe da nessuna parte, visto che la zona a valle è stata sbancata da tempo. Un caro saluto a tutti, |
Marino Francioni |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 21/01/2012 : 15:01:42
|
Caro Maxvit caro amico,perchè prima di scrivere non GUARDATE con occhi aperti ciò che avete davanti? Il Montale è stato risanato riportandolo all' atto dell'inaugurazione della ferrovia!!! Massicciata,rotaie e traversine compresi i mesolaggi della linea aerea,non solo sono stai mantenuti ma sono pure stai bonificati! La volta è stata ripulita e detriti e manufatti che negli anni erano stati costruiti dentro la galleria abbattuti in modo da rendere la stessa fruibile sia dalle persone che anche dal TRENO se questo dovesse tornare a percorrerla. Invece è stata migliorata con
1) Un circuito televisivo chiuso di sorveglianza collegato con la Gendarmeria
2) con un sistema di illuminazione a luci diffuse assai suggestivo Con una copertura di sicurezza per le tre croci del Maestro Cattelan Con la bonifica ed il recupero della originaria canalina di scolo delle acque piovane
3)con una ringhiera di sicurezza che protegge l'imbocco di servizio e che permette una vista panoramica mozzafiato sull'Adriatico.
4)Infine è stato ripristinato un ampio tratto di sede ferroviaria oltre il portale inferiore...
Su Youtube è disponibile il servizio realizzato a settembre per l'inaugurazione del Montale risanato. Vi hanno partecipato oltre mille persone che per una Città come S.Marino è una presenza elevatissima.
Max RTVT
|
 |
|
|
Maxvit
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Umbria
222 Messaggi |
Inviato il 21/01/2012 : 17:01:57
|
| perdonate l'inesattezza di quanto ho scritto ma ci sono solo passato con l'auto, non mi sono fermato a guardare...ho visto le luci, l'intonaco nuovo della volta ma i binari non li ho proprio notati....l'ingresso era chiuso con una transenna con un bel cartello di divieto di accesso... |
Maxvit |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 00:16:20
|
Ci piace mostrare questo....






Ma non era "un mucchietto di ruggine",secondo qualcuno?
Max RTVT
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 01:07:53
|
| hanno il controller come la TIBB della Roma Nord? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 01:09:59
|
Tu che ne dici?
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 28/02/2012 01:11:02 |
 |
|
|
nico
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Puglia
151 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 06:55:54
|
quote: Messaggio di marchetti625
Tu che ne dici?
Max RTVT
stupende foto e lavoro encomiabile. effetto commozione. non aggiungo altro, ma davvero bravo. invidia invidia invidia. continua.     nicola |
 |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 08:52:50
|
| Vedo che manca una testata e sull'altra non è stato ancora messo mano: verranno ricostruite integralmente a causa eccessivo deterioramento? O semplicemente è più semplice lavorarle fuori opera? |
L'impossibile non esiste. |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 22:04:04
|
Caro michele,queste elettromotrici...o meglio il materiale rotabile costruito dalla Carminati negli anni che vanno dal 1920 al trenta(Poi la Carminati chiuse i battenti),segnano il passaggio della costruzione delle casse dei rotabili ferroviari per le secondarie,dalla struttura di legno a quella di metallo.
In realtà la scelta di costruire casse in tutto metallo per garantire durata e robustezza protratta nel tempo,avvenne mantenendo,comunque alcune parti(le testate in questo caso)costruite,ancora con il sistema tradizionale dell'ossatura in legno.
Il motivo,tuttavia , non era economico ma eminentemente tecnico,nel senso che in un periodo storico che non conosceva modelli matematici dinamici nè l'uso dei moderni computer,il calcolo delle deformazioni della cassa e del telaio in seguito ad urti,era calcolato in modo,ancora un pò empirico
Testate in legno rivestite di lamierino(lamiere da 2mm) erano preferite perchè permettevano un buon coefficente di assorbimento senza deformare i montanti dei telai delle testate. Tornando alla"nostra elettromotrice"...entrambe le testate sono in corso di totale ricostruzione dal momento che l'ossatura di legno era irrecuperabile(Sono passati 68 anni!!!)
Della cassa abbiamo ricostruito anche un intera fiancata sostituendone tutti i lamierati. Si tratta di un lavoro assai approfondito fatto con lo scopo di farla durare nel tempo e sopratutto di vederla funzionare.
Questa è una vera RG e non un recupero solo estetico!
Stiamo ritornendo cerchioni che aspettavano questo lavoro da 68 anni!!!
Oggi è in corso la revisione del gruppo compressore,smontato e bonificato in ogni particolare e ,tuttavia,trovato in ottime condizioni....
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 28/02/2012 : 23:05:16
|
vedo uan simpatica loco blu presumibilmente di una ditta di lavori ferroviari....Quando la fotografi?? ^--^ Cmq quando vuoi,scrivi due righe sullo stato dei lavori che ti pubblico news! |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 29/02/2012 : 00:09:41
|
Verso il 20 marzo,faremo una sorta di bilancio sui lavori effettuati che come puoi vedere,avanzano giorno dopo giorno.
Ad oggi tutte le linee di produzione sono attivate e alcune sono in fase di conclusione. Per esempio è già stato totalmente montato il nuovo impianto pneumatico. Tutte le tubazioni sono state rifatte identiche all'originale e già posizionate nel telaio. A giorni arriveranno i nuovi serbatoi. Anche a S.Marino,malgrado i danni provocati dalla neve,non sono rimasti con le mani in mano e la falegnameria ha già provveduto ad inviare a Roma,manufatti e copertura per il tetto....
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|