Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Circumvesuviana
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 44

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 07/12/2006 :  23:48:17  Guarda il profilo di
il problema è che i treni da avellino a napoli devono passare per mercato s. severino (sa) e da li poi raggiungono napoli, la linea non è diretta è vecchia e se non sbaglio i treni sono alimentati a gasolio. ora non sono aggiornato sui tempi, ma so di certo che ci vuole molto meno a raggiungere napoli con gli autobus (quasi la metà), i quali raggiungono il capoluogo campano per linea diretta e via autostrada, le corse sono molto frequenti (almeno uno ogni mezzora) ed affidabili, i mezzi sono ampi (sono a due piani) e hanno tutti i confort (wc, aria condizionata, radio e tv).
per questi motivi i viaggiatori di avellino preferiscono gli autobus, ci vorrebbe una linea ferroviaria diretta, quella della vesuviana potrebbe essere una soluzione, magari utilizzando i treni diretti e di ultima generazione (quelli in fabbricazione) che sono più veloci (max 12km/h)e ad assetto variabile.

Modificato da - n/a il 07/12/2006 23:52:18
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  09:46:07  Guarda il profilo di
Ma è naturale che una linea diretta per Avellino non deve fare tutte le fermate...una sorta di direttissimo...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  09:57:01  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di mentnafunangann

Ma è naturale che una linea diretta per Avellino non deve fare tutte le fermate...una sorta di direttissimo...



se invece si ipotizzasse una linea ferroviaria con standard RFI che magari seguisse più o meno il percorso dell'autostrada per poi immettersi sulla rete RFI a nola?
ci sarebbero sicuramente treni più comodi e veloci, inoltre i treni si troverebbero sulla direttrice di della stazione di afragola.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  12:13:34  Guarda il profilo di
ma a cosa servirebbe? doppierebbe la circum fino a baiano, e dovrebbe arrivare a cancello e invertire la marcia.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  15:22:05  Guarda il profilo di
Ma a mercato san severino il treno Napoli - Avellino cambia senso di marcia?

www.stazionidelmondo.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  17:52:07  Guarda il profilo di
no, prosegue dritto fino a nocera inferiore.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  18:22:55  Guarda il profilo di
Poi nn ferma neanche in tutte le fermate...mi sembra solo a solofra, mercato san severino, nocera e poi qualcuna tra torre annunziata e portici...

www.stazionidelmondo.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 08/12/2006 :  21:47:49  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

ma a cosa servirebbe? doppierebbe la circum fino a baiano, e dovrebbe arrivare a cancello e invertire la marcia.


è in progetto una nuova bredella ferroviaria tra la nuova stazione tav e cancello che baipasserebbe acerra e con un baffo ferroviario permetterà ai treni da nola di raggiungere direttamente napoli afragola senza passare per cancello.
c'è da dire che la circum ha avuto sempre un ruolo diverso da quello delle fs. ha un carattere più locale e maggiori frequenze dei treni. le linee vesuviane sono lente e per i lunghi percorsi sono anche un po' scomode...
non so se vi è mai capitato di fare sorrento napoli in circum...
meglio andare a roma con la tav!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  00:24:23  Guarda il profilo di
cmq è l'unico collegamento ferroviario che va a napoli da nola, a kmeno che non si vogliano utilizzare i pochi treni della caserta salerno e cambio a cancello.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  10:10:15  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

cmq è l'unico collegamento ferroviario che va a napoli da nola, a kmeno che non si vogliano utilizzare i pochi treni della caserta salerno e cambio a cancello.


si adesso è così. ma a breve ci sarà una linea rfi diretta nola-centroservizi il vulcano (nola), polo pediatrico (acerra), acerra, afragola.... quindi prolungare il collegamento fino ad avellino non sarebbe una cattiva idea.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  12:14:52  Guarda il profilo di
mi spieghi meglio questo nuovo collegamento please?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  13:38:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

mi spieghi meglio questo nuovo collegamento please?



Il progetto di collegamento ferroviario napoli bari dovrebbe essere in realtà una linea ad alta capacità della RFI e non della TAV.
nel tratto campano la linea sarà realizzata sulla variante di napoli cancello, il cui progetto è stato ulteriormente aggiornato.
in pratica la linea ferroviaria nuova partendo da afragola, formerà un'ampia curva verso est, poi su viadotto devierà l'abitato di acerra.
in pratica andando verso cancello la ferrovia sarà realizzata trà i reggi lagni e l'asse mediano, a sud di acerra che avrà due nuove stazioni RFI, a metà strada tra acerra e cancello ci sarà un incrocio ferroviario (baffo o piccola bredella), che consentirà i ai treni di deviare verso nola senza passare per cancello. a nola in oltre ci sarà la nuova stazione per centro servizi Vulcano e il CIS.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/12/2006 :  17:12:49  Guarda il profilo di
ecco la planimetria della nuova linea alta capacità:

spero di trovarne presto una più dettagliata.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1725 Messaggi

Inviato il 10/12/2006 :  14:41:02  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di mentnafunangann

Ma è naturale che una linea diretta per Avellino non deve fare tutte le fermate...una sorta di direttissimo...


stiamo parlando della circumvesuviana e da quando questa ha qualcosa di "direttissima"?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 11/12/2006 :  10:02:12  Guarda il profilo di
Il direttissimo già esiste sulla linea Napoli - Sorrento...con fermata da Napoli a Torre Annunziata solo ad Ercolano a Torre del Greco mentre da Torre in poi non ferma a Moregine e Ponte Persica...

www.stazionidelmondo.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 44 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,14 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05