| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 07/12/2006 : 23:48:17
|
il problema è che i treni da avellino a napoli devono passare per mercato s. severino (sa) e da li poi raggiungono napoli, la linea non è diretta è vecchia e se non sbaglio i treni sono alimentati a gasolio. ora non sono aggiornato sui tempi, ma so di certo che ci vuole molto meno a raggiungere napoli con gli autobus (quasi la metà), i quali raggiungono il capoluogo campano per linea diretta e via autostrada, le corse sono molto frequenti (almeno uno ogni mezzora) ed affidabili, i mezzi sono ampi (sono a due piani) e hanno tutti i confort (wc, aria condizionata, radio e tv). per questi motivi i viaggiatori di avellino preferiscono gli autobus, ci vorrebbe una linea ferroviaria diretta, quella della vesuviana potrebbe essere una soluzione, magari utilizzando i treni diretti e di ultima generazione (quelli in fabbricazione) che sono più veloci (max 12km/h)e ad assetto variabile. |
Modificato da - n/a il 07/12/2006 23:52:18 |
 |
|
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
Inviato il 08/12/2006 : 09:46:07
|
| Ma è naturale che una linea diretta per Avellino non deve fare tutte le fermate...una sorta di direttissimo... |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 08/12/2006 : 09:57:01
|
quote: Messaggio di mentnafunangann
Ma è naturale che una linea diretta per Avellino non deve fare tutte le fermate...una sorta di direttissimo...
se invece si ipotizzasse una linea ferroviaria con standard RFI che magari seguisse più o meno il percorso dell'autostrada per poi immettersi sulla rete RFI a nola? ci sarebbero sicuramente treni più comodi e veloci, inoltre i treni si troverebbero sulla direttrice di della stazione di afragola. |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1300 Messaggi |
Inviato il 08/12/2006 : 12:13:34
|
| ma a cosa servirebbe? doppierebbe la circum fino a baiano, e dovrebbe arrivare a cancello e invertire la marcia. |
 |
|
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
  
1300 Messaggi |
Inviato il 08/12/2006 : 17:52:07
|
| no, prosegue dritto fino a nocera inferiore. |
 |
|
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
Inviato il 08/12/2006 : 18:22:55
|
Poi nn ferma neanche in tutte le fermate...mi sembra solo a solofra, mercato san severino, nocera e poi qualcuna tra torre annunziata e portici...
www.stazionidelmondo.altervista.org |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 08/12/2006 : 21:47:49
|
quote: Messaggio di travi leonardo
ma a cosa servirebbe? doppierebbe la circum fino a baiano, e dovrebbe arrivare a cancello e invertire la marcia.
è in progetto una nuova bredella ferroviaria tra la nuova stazione tav e cancello che baipasserebbe acerra e con un baffo ferroviario permetterà ai treni da nola di raggiungere direttamente napoli afragola senza passare per cancello. c'è da dire che la circum ha avuto sempre un ruolo diverso da quello delle fs. ha un carattere più locale e maggiori frequenze dei treni. le linee vesuviane sono lente e per i lunghi percorsi sono anche un po' scomode... non so se vi è mai capitato di fare sorrento napoli in circum... meglio andare a roma con la tav!!! |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1300 Messaggi |
Inviato il 09/12/2006 : 00:24:23
|
| cmq è l'unico collegamento ferroviario che va a napoli da nola, a kmeno che non si vogliano utilizzare i pochi treni della caserta salerno e cambio a cancello. |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 09/12/2006 : 10:10:15
|
quote: Messaggio di travi leonardo
cmq è l'unico collegamento ferroviario che va a napoli da nola, a kmeno che non si vogliano utilizzare i pochi treni della caserta salerno e cambio a cancello.
si adesso è così. ma a breve ci sarà una linea rfi diretta nola-centroservizi il vulcano (nola), polo pediatrico (acerra), acerra, afragola.... quindi prolungare il collegamento fino ad avellino non sarebbe una cattiva idea. |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1300 Messaggi |
Inviato il 09/12/2006 : 12:14:52
|
| mi spieghi meglio questo nuovo collegamento please? |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 09/12/2006 : 13:38:00
|
quote: Messaggio di travi leonardo
mi spieghi meglio questo nuovo collegamento please?
Il progetto di collegamento ferroviario napoli bari dovrebbe essere in realtà una linea ad alta capacità della RFI e non della TAV. nel tratto campano la linea sarà realizzata sulla variante di napoli cancello, il cui progetto è stato ulteriormente aggiornato. in pratica la linea ferroviaria nuova partendo da afragola, formerà un'ampia curva verso est, poi su viadotto devierà l'abitato di acerra. in pratica andando verso cancello la ferrovia sarà realizzata trà i reggi lagni e l'asse mediano, a sud di acerra che avrà due nuove stazioni RFI, a metà strada tra acerra e cancello ci sarà un incrocio ferroviario (baffo o piccola bredella), che consentirà i ai treni di deviare verso nola senza passare per cancello. a nola in oltre ci sarà la nuova stazione per centro servizi Vulcano e il CIS. |
 |
|
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 09/12/2006 : 17:12:49
|
ecco la planimetria della nuova linea alta capacità:
 spero di trovarne presto una più dettagliata. |
 |
|
|
n/a
deleted
  
1725 Messaggi |
Inviato il 10/12/2006 : 14:41:02
|
quote: Messaggio di mentnafunangann
Ma è naturale che una linea diretta per Avellino non deve fare tutte le fermate...una sorta di direttissimo...
stiamo parlando della circumvesuviana e da quando questa ha qualcosa di "direttissima"? |
 |
|
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
Inviato il 11/12/2006 : 10:02:12
|
Il direttissimo già esiste sulla linea Napoli - Sorrento...con fermata da Napoli a Torre Annunziata solo ad Ercolano a Torre del Greco mentre da Torre in poi non ferma a Moregine e Ponte Persica...
www.stazionidelmondo.altervista.org |
 |
|
|
Discussione |
|