Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Torre Annunziata - Castellammare - Gragnano
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 30

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 05/06/2006 :  21:27:08  Guarda il profilo di
ci sono ritardi anche nell'apertura dell'anello della cumana a ovest verso lo stadio san paolo. personalmente non mi pare una buona idea limitare la cumana a campi flegrei e costruire 4 stazioni nella sola zona di bagnoli e coroglio.tu che dici? cmq da quello che ho visto il sistema di trasporti napoletano è di gran lunga migliore rispetto alle altre città.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 05/06/2006 :  22:05:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma state parlando della famosa LTR che doveva essere pronta nel 1990? Sò che le vetture son state tirate fuori dalla galleria ed inviate in ristrutturazione!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 05/06/2006 :  22:13:37  Guarda il profilo di
si l'ho saputo anch'io e da qualche parte ho visto le immagini del "recupero". anche napoli ha il suo piccolo grande scandalo di italia 90 come noi abbiamo il passante
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviato il 06/06/2006 :  19:25:28  Guarda il profilo di
Non credo che il collegamento tra Castellammare di Stabia e Caserta possa avere successo. Non è la strada da intraprendere per sfruttare al meglio la linea. Io credo che l'unica cosa da fare è il servizio metropolitano da Torre A. fino ai Cantieri di C/Mare.
Ciao a tutti.

Pane Francesco
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 06/06/2006 :  19:49:39  Guarda il profilo di
prova a vederla così. sei un turista che dalla penisola sorrentina vuol raggiungere la reggia di caserta e capua.sei a castellammare e vuoi partire la mattina. sono le 9 e 15 alla stazione fs. prendi il treno e arrivi a piazza garibaldi alle 10.00.sali alla stazione centrale e aspetti solo le 10 e 54 (quasi 1 ora persa) per prendere il treno per arrivare a caserta alle 11 e30. 2 ore e 15' più cambio a napoli.
oppure. da caserta vuoi andare a in puglia o e da castellammare devi per forza tornare a napoli, apsettare il treno per casert e l'eurostar per lecce. 2 cambi e ore di buco.
ora guradala così.
da castellammare verso le 9 prendi il treno per caserta via cancello: totale viaggio 52 minuti senza cambi con fermata in tutte le stazioni. oltre ai turisti i treni per caserta favorirebbero il trasporto dei molti pendolari diretti a nord della campania o in puglia perchè ad oggi se dalla costa sorrentina vuoi arrivare al gargano DEVI PER FORZA raggiungere caserta. risultato: affollamento del nodo di napoli, stress cambi e disagi vari. invece per la seconda strada si by-passerebbe napoli e si utilizzerebbe in maniera PROFICUA una linea che così come è gestita (pochi treni, troppi cambi, nessun servizio diretto per caserta)non serve quasi a NESSUNO.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 06/06/2006 :  20:23:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ipotesi interessante!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 06/06/2006 :  22:53:54  Guarda il profilo di
GRAZIEanche xkè chiudendo la linea oggi è molto probabile che tra 20 anni venga riscoperta come collegamneto tra castelammare e caserta o nell ottica di decongestionare la vesuviana... quindi paga nuovi studi di fattibilità rimetti in sesto la linea, costruisci varianti e spendi molti più soldi di quelli che credevi risparmiati chiudendola!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  00:27:07  Guarda il profilo di
Bravo Leonardo mi è piaciuto molto il tuo discorso.

Pane Francesco
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  10:33:27  Guarda il profilo di
Hihihihi...alla fine l'idea è stata mia...potrei risollevare le sorti di tutte le linee considerate rami secchi...perchè trenitalia nn mi prede a lavorare con loro?!?...va bè ora sto esagerando!Cmq anch io sono più propenso all'idea di collegare Castellammare a Caserta che sfruttare quella linea come metropolotana e vi spiego perchè: la linea che oggi va da Castellammare a Torre attraversa la periferia di Castellammare e una zona non chissà quanto abitata e l'unica cosa da sfruttare è il solo porto turistico tra l'altro ancora nascente! Quindi io non è che vedo tutta questa affluenza di viaggiatori. Poi la linea di raccordo per i cantieri attraversa sì il centro della città, ma soltanto il lungomare, la gente quindi dovrebbe andare sino alla villa comunale, prendere questa metro ma poi per andare dove?!? In tutto il tragitto non ci sono ne scuole, ne uffici di rilevanza importante!!! La metropolitana si può fare ma soltanto per scopi turistici d'estate! Inoltre per puntare su una maggiore utenza per Caserta dovrebbe essere sfruttata al meglio anche le Circumvesuviana e a proposito di vesuviana ecco due foto che ho fatto qualche mese fa alla stazione di Castellammare Via Nocera!





Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  17:32:27  Guarda il profilo di
metropolitana? inutile quanto impossibile concorrenza alla vesuviana.
pensa che cè chi parla di riconversione a metrotramvia della sicignano lagonegro...ih ih ih!depress. cmq la campania è purtroppo ricca di linee a rischio:
castellammare gragnano
torre cancello
avellino rocchetta
campobsso benevento
sicignano lagonegro (chiusa)
per non parlare della scarsissima offerta di treni tra salerno e potenza con percorrenze pari a quelle del tempo antelettrificazione (anche oggi mi pare che siano più treni diesel che materiale elettrico... c hanno speso miliardi e hanno chiuso la linea di lagonegro. cmq la fermata di scraio terme cosa serve?e xke castellammare terme è soppressa?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  18:11:59  Guarda il profilo di
Ieri sono andato a paola e per molti km ho costeggiato la sicignano - Lagonegro, secondo me sono idioti a tnere chiusa una linea cosi perchè attraversa centri abbastanza grandi e inoltre le stazioni, tranni in alcuni casi, non si trovano neanke cosi lontano del centro delle città! Cmq la fermata di Scajo Terme,che appartiene al comune di Vico Equense, si trova sulla linea Napoli - Castellammare - Sorrento della Ciucumvesuviana, sed è in galleria. La fermata viene aperta solo d'estate per consentire ai turisti di consentire di raggiungere in tutta facilità lo stabilimento balneare dello Scrajo che ha anche alcune piscine termali. visto che la fermata si trova paracchio alta dalla strada è stata creata anche un ascensore, visibile anche dalla statale sorrentina! La fermata di Castellammare Terme venne creata per permettere ai turisti di raggiungere le Antiche Terme di castellammare e agli operai i cantieri navali, ma già non è che aveva una grande utenza in quanto le prime case si trovavano abbastanza lontane preferendo la stazione di Castellammare di Stabia! Con la costruzione delle Nuove Terme le vecchie terme persero molto della loro importanza tanto che oggi sono aperte poche ore al giorno, ed essendo la fermata usata solo da pochi operai se ne decise la chiusura! Da qualke tempo si parla di una possibile riapertura solo d'estate anche se per risolvere il problema di utenza bisognerebbe spostrala di circa 500m verso Napoli. Sempre sulla stessa linea tra le fermate di Castellammare Terme e Scrajo Terme, in galleria una volta c'era la stazione di Castellammare Pozzano, costruita per permettere agli operai di raggiungere l'industria della calce e cementi: con la chiusura di questa chiuse anche le fermata! Da qualche anno però la fermata è stata ristrutturata e riaperta al pubblico solo d'estate per la sua vicinanza al mare (circa 200m tutti in tunnel) in modo da decongestionare il traffico della sorrentina!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  19:33:49  Guarda il profilo di
insomma castellammare è stato un continuo proliferare e chiudere di stazioni x facilitare turisti e operai. anche sulla linea fs c'era una fermata per i cantieri navali no?cmq x la linea di sicignano si parla da anni di riaprirla addirittura estendedola sulla lucana per castrovillari...la fantasia non ha proprio limiti. e poi dicono che la A3 è intasata da mattina a sera.il problema della distanza delle stazioni dei centro del vallo era già stato risolto prima della chiusura con l'integrazione treno bus. se mai riaprirà, probabilmente spariranno le fermate tra sicignano e polla, lontane e scomode e la piccola fermata di casaletto battaglia.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  19:57:21  Guarda il profilo di
La stazione di Castellammare Cantieri nacque con lo scopo di far raggiungere gli operai nelle numerose industrie della zona e venne denominata Cantieri non per la presenza dei cantieri navali ma per la vicinanza con i cantieri metallurgici! Oggi questi cantieri sono chiusi ed al suo posto sta nascendo il porto turistico, mi sembra il secondo o il terzo piu grande di italia e la stazione di Castellammare Cantieri dovrebbe ritornare a fuonzionare con il nome di Marina di Stabia, sempre per permettere ai turisti di raggiungere Castellammare in pochi minuti! Eh si Castellammare pure essendo una città non grandissima ha il suo bel pò di trasporti: due linee ferroviarie (la fs e la cirucmvesuviana) con ben 8 stazione di cui 2 soppresse, la funivia del faito, collegamenti con traghetti per Capri e numerosi bus per i paesi vicini...oltre a ricordare il tram Castellammare - Sorrento chiuso all'apertura della vesuviana!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  20:00:35  Guarda il profilo di
ma i treni della vesuviana sono sufficienti a soddisfare la domanda o nelle ore di punta si riempiono come carri bestiame?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 07/06/2006 :  20:09:24  Guarda il profilo di
Direttissimo delle 7:15...vieni...se resisti a quello, resisti a tutto! A volte vedo a striscia quando fanno i servizi sui pendolari che sono insoddisfatti...e noi che dovremmo dire?!? La gente è talmente schiacciata che appena si aprono le persone spesso cadono e spesso a Ercolano la gente nn riesce a salire...sono tipo sottovuoto!!!Poi da quando hanno messo i treni FS per napoli allo stesso orario, quel treno nn l ho preso più!!! La vesuviana è sempre piena...a qualsiasi orario e qualsiasi giorno...pensa che la linea Napoli - Castellammare - Sorrento della vesuviana è la linea più frequentata di tutta la Campania!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05