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 Topic ufficiale - liberalizzazione ferroviaria
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 09/10/2010 :  20:24:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Moretti,secondo me, non ha nessun interesse a boicottare NTV...anzi, è un'occasione per dimostrare quanto la sua azienda sia la migliore di quelal di Montezemolo

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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 10/10/2010 :  13:40:55  Guarda il profilo di
Ah però. Tu già possiedi il metro per mettere a confronto due realtà di cui una ancora deve cominciare ad operare. E già sai qual'è la migliore.
E' davvero un delitto che il mondo ferroviario non abbia mai capito le tue capacità. Capita sempre così ai geni.
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n/a
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351 Messaggi

Inviato il 10/10/2010 :  14:06:24  Guarda il profilo di
Alex, penso sia un'opinione espressa a livello teorico e provocatorio, del tipo: "Moretti non ha interesse a boicottare NTV perché ha fiducia nel fatto che la sua azienda possa essere migliore di NTV stessa"
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 10/10/2010 :  14:44:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Alex, ho seguito Moretti in diverse conferenze stampa e se permetti ho abbastanza inquadrato il soggetto. Lui è ilò leader maximo, si comporta da vero leader (anche perchè sa di ciò che parla a differenza di tanti apapssionati che aprono solamente bocca per sprecare fiato) . Cosa ha da temere da NTV?Che gli rubi passeggeri? Io sono molto del parere che invece sfrutterà l'occasione per dimostrare che la sua azienda è migliore. A me sembra che Montezemolo stia gridando al lupo al lupo come per mettere le mani avanti in caso di possibili flop....Eccerto, RFI cattivona gli impedisce di provare il suo trenino....peccato che di prove ne ha fatte....
Non sarà che Alstom è in ritardo con la consegna dei treni?
Certo, lo so che milioni di appasionati stanno aspettando di balalre sulle rovine fumanti di Villa Patrizi, perchè Moretti cattivone ha osato tagliare qualche trenino a loro tanto caro....tanto all'appassionato medio che gli frega dell'utenza...fosse per lui godrebbe come un riccio se facessero il Leonardo Express in doppia simmetrica con due 740, e magari delle Tipo 46 come carrozze....oppure vederebbe molto bene sulla FR1 al posto dei TAF le E424 con le corbellini...Perchè, tanto si sa, il suo scopo è solamente fare foto di cui vantarsi con gli amici...ed è spesso lontano anni luce dalla realtà ferroviaria. SOnc are le tariffe AV? Forse...ma confrontiamole con quelle dell'aereo....
Toglono gli espressoni infimi tipo Torino - Palermo? Ok...ha senso tenere un treno che ferma anche per dare precedenza ai carelli dei lavori?Monti sull'aereo a Torino ed in meno tempo sei a Punta Raisi....purtroppo è la realtà....Salvo che non si trasformi il treno notte in un prodotto mirato....

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Inviato il 11/10/2010 :  19:11:02  Guarda il profilo di
Ho seri dubbi sulle capacità di Moretti e non ved che motivo abbia Montezemolo di arrabbiarsi con RFI se i treni fossero in ritardo.
Per quanto riguiarda il confronti della Tariffe AV con quelle aree sono più o meno le stesse dell compagnie nazionali ma decisamente superiori a quelli dei voli low coast (MIlano-Roma 70/80€ o anche meno: a queste cifre non avranno molto successo nè TI nè NTV che ipotizza 100/120€ per Milano-Roma.
Quanto ai treni soppressi è lapalissiano che TI cerca di deviare i passeggeri dei regionali (almeno quelli occasionali) sulle varie frecce decisamente più costose che ovviamente servono molte meno stazioni: ergo si danneggiano i clienti/passeggeri che non si riversano sull' auto e/o bus.
Quando Moretti capirà che un cliente dei regionali non prenderà mai un Frecciarossa per fare Torino-Milano che costa 4 volte di più perchè l' Italia non è la Germania o la Francia dove il reddito medio è quasi il doppio del nostro allora sarà una persona capace.

Chiudo con gli espressoni e gli IC Nor-Sud: se invece di fare 30-40 fermate ne facessero la metà evitando di fermare anche nei comuni di media grandezza 20-40000 abitanti e li facessero con carrozze UIC-Z equipaggiate a cuccette con tracce a 200km/h* come gli ICN e magari usando la TAV quando possibile forse avrebbero tempi di percorrenza accettabili almeno per Puglia e Calabria (un pò meno la Sicilia) e avrebbero un bel successo.

*Se si pensasse magari in futuro di fare tracce a 250km/h sulla TAV con dei Talgo allestiti come il Salvador Dalì Milano-Barcellona, sarebbe anche meglio.

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
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Inviato il 11/10/2010 :  19:25:42  Guarda il profilo di
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Messaggio di Malcom1975


se invece di fare 30-40 fermate ne facessero la metà evitando di fermare anche nei comuni di media grandezza 20-40000 abitanti e li facessero con carrozze UIC-Z equipaggiate a cuccette con tracce a 200km/h* come gli ICN e magari usando la TAV quando possibile forse avrebbero tempi di percorrenza accettabili almeno per Puglia e Calabria (un pò meno la Sicilia) e avrebbero un bel successo.




Se fosse così...sarebbero dei treni veloci... e non costerebbero poco. Non è che fare un treno del genere costa come fare il solito espressone notturno...

Se un pranzo alla mensa avese i tortellini invece delle penne, il tartufo invece del pomodoro, la fiorentina invece della coscia di pollo e le patate arrosto invece del purè e una torta invece dello yogurt...sarebbe un pranzo al ristorante...e non costerebbe 4€... no??

www.ferroviafvm.it

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fla5
Capo Stazione

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Inviato il 11/10/2010 :  20:46:32  Guarda il profilo di
Per ora stanno montando le porte a espulsione su tutte i WL MU e T3S ristrutturati, sulle CF da 160 e sulle x giubileo da 160.
Questo può essere un primo passo per portare il materiale più buono a 200km/h.

Comunque qualche espresso da 200 si potrebbe già fare visto che il materiale c' è.
Quello che mi lascia mooolto perplesso è aver tolto tutti i WL Excelsior ! anche se non in ottime condizioni sono sempre carrozze recenti rispetto al resto del parco e con un rapido restyling sarebbero il top...

comunque siamo OT...


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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 11/10/2010 :  20:46:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Appunto. E cmq su Roma - Milano conviene e di molto il treno...per prendere la'ereo devi arrivare a Fiumicino e o sbarchi a Linate o Malpensa. Arrivaci in centro....

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Inviato il 14/10/2010 :  17:06:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

quote:
Messaggio di Malcom1975


se invece di fare 30-40 fermate ne facessero la metà evitando di fermare anche nei comuni di media grandezza 20-40000 abitanti e li facessero con carrozze UIC-Z equipaggiate a cuccette con tracce a 200km/h* come gli ICN e magari usando la TAV quando possibile forse avrebbero tempi di percorrenza accettabili almeno per Puglia e Calabria (un pò meno la Sicilia) e avrebbero un bel successo.







Se fosse così...sarebbero dei treni veloci... e non costerebbero poco. Non è che fare un treno del genere costa come fare il solito espressone notturno...

Se un pranzo alla mensa avese i tortellini invece delle penne, il tartufo invece del pomodoro, la fiorentina invece della coscia di pollo e le patate arrosto invece del purè e una torta invece dello yogurt...sarebbe un pranzo al ristorante...e non costerebbe 4€... no??



Certo ma magari uno è anche disponibile ha pagare la cifra dovuta se il servizio è fatto bene, in fondo un ICN non costa tanto di più di un espresso.

Con poche fermate come il frecciarossa e la TAV si potrebbe fare Milano-Reggio in 9-10h invece delle attuali 13-14.
Ora per fare Milano-Reggio in 10 ore devi andare a Napoli in Frecciarossa e poi cambiare con un esci e spendi 151€ in 2^cl quanto un WL singola in compartimento grande.
Con ICN che fà la stessa tratta usando la TAV fino a Napoli impiegheresti lo stesso tempo ma in CC Confort spendendo più o meno la metà e quindi si avrebbe un servizio accessibile anche a chi non ha un grosso portafoglio.

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Inviato il 14/10/2010 :  17:31:54  Guarda il profilo di
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Messaggio di 428 pirata

Ecco l'altra pubblicazione mia:
http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/BP/IBL_BP_37_Ferrovie.pdf

Sotto, la recensione dell'Istituto Bruno Leoni andata anche su Bloomberg Finanza e mercati:

Uscire dal binario morto. Come salvare le Ferrovie dallo Stato
di Andrea Bozzi
Il profondo passivo in cui si trovano le Ferrovie dello Stato potrebbe essere l'occasione per la liberalizzazione del trasporto su ferro. L'autore suggerisce una riforma in tre stadi: la separazione della rete dal gestore dei convogli, lo spezzettamento di Trenitalia, e la privatizzazione delle nuove compagnie così formatesi. Un serio processo di liberalizzazione, che vada a completare il percorso già iniziato dietro la spinta dell'Unione Europea, è fondamentale per il miglioramento della qualità, la sicurezza e l'economicità del servizio.



Sono d' accordo con il tuo post al quale aggiungerei una cosa: io spezzerei in due anche RFI creando due divisioni: una per la rete principale e la TAV e l' altra per la cosidetta "rete complentare" con bilanci separati e deviando solo sulla seconda i soldi pubblici e coinvolgendo maggiormente le regioni nella gestione delle linee regionali anche a livello di infrastruttura.
Quanto sopra perchè RFI giustamente dovendo vivere solo di pedaggi investe di più sulle linee più remunerative mentre coinvolgendo le regioni nel finanziare la manutenzione delle ferrovie locali si otterrebbe (si spera) una maggiore qualità delle reti locali al pari delle nazionali.

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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 14/10/2010 :  21:51:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mi sembra che l'esperienza inglese sia stata abbastanza falliemntare, tanto che l'infrastruttura è tornata statale
Cmq, leggete qui, ho un com stampa RFI

Roma, 14 ottobre 2010

In relazione al comunicato stampa diffuso da Alstom, si rende noto che i fatti portati per argomentare gli anomali sobbalzi del treno AGV in prova sono semplicemente infondati.

Infatti, non c’è alcuna relazione tra questi fenomeni di sobbalzo e le geometrie dei binari.

Mentre questi ultimi, verificati dal treno diagnostico Archimede, risultano perfettamente nella norma in ogni loro punto, più volte il treno AGV di Alstom ha superato i limiti di accelerazione verticale massima consentita.

D’altra parte la stessa NTV, nel riferire che è ripresa la sperimentazione con un limite a 250 km/h, implicitamente ammette che esistono problemi non risolti sui rotabili AGV, problemi mai registrati dagli oltre cento treni dell’operatore ferroviario Trenitalia che ogni giorno, sugli stessi binari, viaggiano a 300 km/h.

Si diffida Alstom dall’ingenerare false convinzioni sul perfetto stato dei binari.

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Inviato il 14/10/2010 :  22:01:21  Guarda il profilo di
Non riesco a trovare il comunicato stampa di Alstom a cui fa riferimento l'articolo, qualcuno sa dirmi dove è consultabile?
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 14/10/2010 :  23:26:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
a me èa rrivato il com stampa RFI

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Inviato il 15/10/2010 :  14:00:50  Guarda il profilo di
Non so bene chi abbia ragione, ma di certo sulla Bologna Firenze AV non penso ci siano difetti all'armamento...

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8111 Messaggi

Inviato il 15/10/2010 :  16:49:48  Guarda il profilo di
Non è che com'è stato per l'ETR600 ci sono problemi strutturali di messa a punto?

Giancarlo
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